GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Tunnel di base del Koralpe e Semmering

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11104
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' stato completato lo scavo del tunnel di base del Koralpe, tra Stiria e Carinzia, in Austria. La galleria, della lunghezza di 33 km, permetterà un rapido collegamento tra Klangenfurt e Graz, oggi tortuoso e molto acclive.

I lavori fanno parte di un progetto più ampio di un rapido ed efficiente collegamento tra il Mar Baltico e quello Adriatico, di cui fa parte anche il tunnel di base del Semmering, in costruzione tra Stiria e Bassa Austria (Graz-Vienna). Anche in questo caso è in fase di scavo un lungo tunnel di base, che sostituirà ed affiancherà la tortuosa linea del Semmering.

Il tunnel di base del Koralpe, a due canne, è parte del nuovo tracciato che dal 2026 collegherà Graz a Klagenfurt. Oltre al tunnel di 33 km, sono in fase di costruzione circa 100 ponti , nonché saranno ammodernate 23 stazioni, di cui 12 saranno completamente nuove.

L'apertura della nuova linea tra Graz e Klagenfurt è prevista per il 2026. Ilviaggio tra una città e l’altra durerà circa 45 minuti e i treni potranno raggiungere i 250 km/h.

Foto: https://en.wikipedia.org/wiki/Koralm_Tunnel
Koralmtunnel_westportal_20071104.jpg


La ferrovia prosegue poi per il valico di Tarvisio, dove andrà a congiungersi alla ferrovia "Pontebbana", già ristrutturata negli anni passati e già in grado di offrire prestazioni idonee alla circolazione di ogni tipologia di treni merci e passeggeri veloci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23404
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#2 Messaggio da Andrea »

Interessante Fabrizio, leggevo che forse i lavori potrebbero concludersi prima del 2026.
http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... -per-graz/
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11104
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#3 Messaggio da Fabrizio »

Interessante l'articolo, Andrea. Vedo che anche in Austria hanno problemi analoghi a quelli di altri paesi. Riguardo alla attivazione, dubito si potrà andare da Graz a Klagenfurt dal 2020, come dicono. Se hanno appena terminato i lavori di scavo e ormai siamo praticamente nel 2019, probabilmente l'attivazione slitterà di qualche anno, magari prima del 2026 si.

Comunque vedo che su tutte le principali direttrici sotto le Alpi (Tarvisio, Brennero e Chiasso/Domodossola), si stanno muovendo per costruire ferrovie efficienti per il trasporto di merci e passeggeri, questa la vedo come una cosa positiva. In diversi paesi, come Austria e Svizzera, ci sono poi diverse limitazioni alla circolazione, sulle linee di valico, di tir a lunga percorrenza. Vediamo se anche sull'asse del Frejus si verificherà qualcosa di simile.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”