Tunnel di base del Koralpe e Semmering
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Tunnel di base del Koralpe e Semmering
I lavori fanno parte di un progetto più ampio di un rapido ed efficiente collegamento tra il Mar Baltico e quello Adriatico, di cui fa parte anche il tunnel di base del Semmering, in costruzione tra Stiria e Bassa Austria (Graz-Vienna). Anche in questo caso è in fase di scavo un lungo tunnel di base, che sostituirà ed affiancherà la tortuosa linea del Semmering.
Il tunnel di base del Koralpe, a due canne, è parte del nuovo tracciato che dal 2026 collegherà Graz a Klagenfurt. Oltre al tunnel di 33 km, sono in fase di costruzione circa 100 ponti , nonché saranno ammodernate 23 stazioni, di cui 12 saranno completamente nuove.
L'apertura della nuova linea tra Graz e Klagenfurt è prevista per il 2026. Ilviaggio tra una città e l’altra durerà circa 45 minuti e i treni potranno raggiungere i 250 km/h.
Foto: https://en.wikipedia.org/wiki/Koralm_Tunnel
La ferrovia prosegue poi per il valico di Tarvisio, dove andrà a congiungersi alla ferrovia "Pontebbana", già ristrutturata negli anni passati e già in grado di offrire prestazioni idonee alla circolazione di ogni tipologia di treni merci e passeggeri veloci.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23404
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering
http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... -per-graz/
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering
Comunque vedo che su tutte le principali direttrici sotto le Alpi (Tarvisio, Brennero e Chiasso/Domodossola), si stanno muovendo per costruire ferrovie efficienti per il trasporto di merci e passeggeri, questa la vedo come una cosa positiva. In diversi paesi, come Austria e Svizzera, ci sono poi diverse limitazioni alla circolazione, sulle linee di valico, di tir a lunga percorrenza. Vediamo se anche sull'asse del Frejus si verificherà qualcosa di simile.