Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tunnel di base del Koralpe e Semmering

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#1 Messaggio da Fabrizio »

E' stato completato lo scavo del tunnel di base del Koralpe, tra Stiria e Carinzia, in Austria. La galleria, della lunghezza di 33 km, permetterà un rapido collegamento tra Klangenfurt e Graz, oggi tortuoso e molto acclive.

I lavori fanno parte di un progetto più ampio di un rapido ed efficiente collegamento tra il Mar Baltico e quello Adriatico, di cui fa parte anche il tunnel di base del Semmering, in costruzione tra Stiria e Bassa Austria (Graz-Vienna). Anche in questo caso è in fase di scavo un lungo tunnel di base, che sostituirà ed affiancherà la tortuosa linea del Semmering.

Il tunnel di base del Koralpe, a due canne, è parte del nuovo tracciato che dal 2026 collegherà Graz a Klagenfurt. Oltre al tunnel di 33 km, sono in fase di costruzione circa 100 ponti , nonché saranno ammodernate 23 stazioni, di cui 12 saranno completamente nuove.

L'apertura della nuova linea tra Graz e Klagenfurt è prevista per il 2026. Ilviaggio tra una città e l’altra durerà circa 45 minuti e i treni potranno raggiungere i 250 km/h.

Foto: https://en.wikipedia.org/wiki/Koralm_Tunnel
Imbocco lato Klangenfurt del tunnel di base del Koralpe (Koralm Tunnel)
Imbocco lato Klangenfurt del tunnel di base del Koralpe (Koralm Tunnel)


La ferrovia prosegue poi per il valico di Tarvisio, dove andrà a congiungersi alla ferrovia "Pontebbana", già ristrutturata negli anni passati e già in grado di offrire prestazioni idonee alla circolazione di ogni tipologia di treni merci e passeggeri veloci.


Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23534
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#2 Messaggio da Andrea »

Interessante Fabrizio, leggevo che forse i lavori potrebbero concludersi prima del 2026.
http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... -per-graz/
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11215
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Tunnel di base del Koralpe e Semmering

#3 Messaggio da Fabrizio »

Interessante l'articolo, Andrea. Vedo che anche in Austria hanno problemi analoghi a quelli di altri paesi. Riguardo alla attivazione, dubito si potrà andare da Graz a Klagenfurt dal 2020, come dicono. Se hanno appena terminato i lavori di scavo e ormai siamo praticamente nel 2019, probabilmente l'attivazione slitterà di qualche anno, magari prima del 2026 si.

Comunque vedo che su tutte le principali direttrici sotto le Alpi (Tarvisio, Brennero e Chiasso/Domodossola), si stanno muovendo per costruire ferrovie efficienti per il trasporto di merci e passeggeri, questa la vedo come una cosa positiva. In diversi paesi, come Austria e Svizzera, ci sono poi diverse limitazioni alla circolazione, sulle linee di valico, di tir a lunga percorrenza. Vediamo se anche sull'asse del Frejus si verificherà qualcosa di simile.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”