GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia Palermo-Agrigento

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Ferrovia Palermo-Agrigento

#1 Messaggio da Fabrizio »

Nel mese di Dicembre 2017 è stata attivata, lungo la linea Palermo-Agrigento, la "variante Lercara". Si tratta di una variante realizzata in Sicilia, nei pressi di Lercara Friddi, che consente di velocizzare l'itinerario tra Palermo ed Agrigento, eliminando un tratto di linea tortuoso.

La nuova variante ha origine presso il Posto di Movimento di Lercara Diramazione e termina nei pressi di Castronovo di Sicilia ed è realizzata per la maggior parte in galleria. In precedenza, la linea Palermo-Agrigento, diramava dalla Palermo-Catania alla stazione di Roccapalumba-Alia, mentre ora la diramazione avviane alcuni chilometri più a valle, quindi le linee Palermo-Agrigento e Palermo-Catania condividono ora un maggiore percorso. Dal Posto di movimento di Lercara Dirmazione, la ferrovia per Agrigento si immette nella galleria "Lercara Nuova", lunga circa 2800 m, poi la variante si innesta sulla ferrovia esistente nei pressi di Castronovo di Sicilia.

Il tratta della vecchia ferrovia Palermo-Agrigento tra Roccapalumba e Castronovo di Sicilia è stato dismesso, così come la stazione di Lercara Bassa.

La variante, a singolo binario ed elettrificata a 3000 V in corrente continua, è esercita con Blocco Conta Assi (BAC) ed è protetta da Sistema di Controllo Marcia Treni.

lercara1.jpg
Foto: http://www.railpictures.net/photo/650149/
Un treno Regionale Palermo-Agrigento percorre la linea oggi dismessa tra Roccapalumba e Cammarata.
Un treno Regionale Palermo-Agrigento percorre la linea oggi dismessa tra Roccapalumba e Cammarata.
Le ferrovie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento, hanno percorso in comune tra Posto di Movimento Lercara (precedentemente Roccapalumba) e Fiumetorto, dove la ferrovia si immette sulla Palermo-Messina.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia Palermo-Agrigento

#2 Messaggio da IpGio »

Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”