metto qualche foto delle 362 (per lo più per scopi puramente modellistici - realizzazione del plastico di Ospizio Bernina) fatte ieri durante una andata e ritorno Tirano-St.Moritz (con sosta di un'ora a Ospizio Bernina) in una giornata autunnale molto clemente (oggi nevica sul Bernina!).
Io e mio padre siamo ancora una volta rimasti stupiti dalla vitalità del traffico, anche merci, su questa splendida linea che è utilizzata con la massima intelligenza e non solo come attrazione turistica (come pure potrebbe essere). Manovre a Tirano con i carri carichi di legname, manovre a Poschiavo (e ingenti lavori; qualcuno conosce le modifiche a cui stanno lavorando?), manovre a Pontresina per movimentazione carri di diversa natura: all'andata ho assistito all'aggancio a un treno per Tirano di 3 carri cisterna a 4 assi, al nostro treno di ritorno hanno poi agganciato un carro a stanghe carico di tronchi....tralascio il superlavoro del Rangiertraktor per movimentare i numerosi carri con container frigo agganciati e sganciati dai treni. Insomma un vero spettacolo!
Immagine:

477,97 KB
Rangiertraktor a Tirano; manovra di carri carichi di legname..
Immagine:

482,16 KB
Uno dei due venerandi locomotori da manovra elettrici della Ferrovia del Bernina (Ge 2/2). Qui a Poschiavo mentre manovra un carro con container frigo. Il gemello 161 lo ho poi fotografato a Tirano al rientro...
Immagine:

357,48 KB
Pontresina: 4 carri cisterna vengono agganciati al regionale per Tirano
Immagine:

362,59 KB
Ge 4/4 II a Pontresina in testa a un Pendelzug per Scuol-Tarasp (linea dell'Engadina)
Immagine:

695,14 KB
Un'altra Ge 4/4 II spinge un Pendelzug da Scuol-Tarasp tra Punt Muragl e Pontresina
Immagine:

265,36 KB
Sull'Allegra, tra Bernina Lagalb e Ospizio Bernina (verso la Arlas Kurve)
Immagine:

322,87 KB
A Ospizio Bernina il regionale per Tirano incrocia l'automotrice di servizio Xe 4/4 che transita in direzione Pontresina
Immagine:

314,12 KB
Due loco diesel in arrivo a Ospizio (le avevamo incrociate in mattinata ad Alp Gruem con un treno cantiere in direzione sud).
E' tutto; purtroppo la mia reflex ha un sacco di problemi, io, come fotografo, pure