Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una giornata sulla linea del Bernina (foto)...

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Espresso210
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Una giornata sulla linea del Bernina (foto)...

#1 Messaggio da Espresso210 »

Ciao a tutti,
metto qualche foto delle 362 (per lo più per scopi puramente modellistici - realizzazione del plastico di Ospizio Bernina) fatte ieri durante una andata e ritorno Tirano-St.Moritz (con sosta di un'ora a Ospizio Bernina) in una giornata autunnale molto clemente (oggi nevica sul Bernina!).

Io e mio padre siamo ancora una volta rimasti stupiti dalla vitalità del traffico, anche merci, su questa splendida linea che è utilizzata con la massima intelligenza e non solo come attrazione turistica (come pure potrebbe essere). Manovre a Tirano con i carri carichi di legname, manovre a Poschiavo (e ingenti lavori; qualcuno conosce le modifiche a cui stanno lavorando?), manovre a Pontresina per movimentazione carri di diversa natura: all'andata ho assistito all'aggancio a un treno per Tirano di 3 carri cisterna a 4 assi, al nostro treno di ritorno hanno poi agganciato un carro a stanghe carico di tronchi....tralascio il superlavoro del Rangiertraktor per movimentare i numerosi carri con container frigo agganciati e sganciati dai treni. Insomma un vero spettacolo!

Immagine:
Immagine
477,97 KB

Rangiertraktor a Tirano; manovra di carri carichi di legname..

Immagine:
Immagine
482,16 KB

Uno dei due venerandi locomotori da manovra elettrici della Ferrovia del Bernina (Ge 2/2). Qui a Poschiavo mentre manovra un carro con container frigo. Il gemello 161 lo ho poi fotografato a Tirano al rientro...

Immagine:
Immagine
357,48 KB

Pontresina: 4 carri cisterna vengono agganciati al regionale per Tirano

Immagine:
Immagine
362,59 KB

Ge 4/4 II a Pontresina in testa a un Pendelzug per Scuol-Tarasp (linea dell'Engadina)

Immagine:
Immagine
695,14 KB

Un'altra Ge 4/4 II spinge un Pendelzug da Scuol-Tarasp tra Punt Muragl e Pontresina

Immagine:
Immagine
265,36 KB

Sull'Allegra, tra Bernina Lagalb e Ospizio Bernina (verso la Arlas Kurve)

Immagine:
Immagine
322,87 KB

A Ospizio Bernina il regionale per Tirano incrocia l'automotrice di servizio Xe 4/4 che transita in direzione Pontresina

Immagine:
Immagine
314,12 KB

Due loco diesel in arrivo a Ospizio (le avevamo incrociate in mattinata ad Alp Gruem con un treno cantiere in direzione sud).

E' tutto; purtroppo la mia reflex ha un sacco di problemi, io, come fotografo, pure :smile: ; vuole essere una testimonianza della vita e del traffico su questa splendida linea!

Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Una giornata sulla linea del Bernina (foto)...

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo contributo fotografico Gian Paolo, il Bernina è una linea affascinate, grazie per averle condivise :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#3 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissime foto e splendidi luoghi, grazie per la condivisione Gian Paolo :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#4 Messaggio da benigni99 »

Ah..... se solo mi si trasferissero le migliaia di foto fatte questa estate su questa linea MERAVIGLIOSA...... :cool: :cool:
intanto mi godo queste!! :geek: :geek:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Matteo Santoni
Nome: Matteo Jarno
Regione: Lazio
Città: Viterbo

#5 Messaggio da Matteo Santoni »

Bellissime foto e stupendi posti.
Grazie della condivisione.
Saluti
Matteo
Matteo - Socio FIMF

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”