Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rete F.A.S. - Ferrovia Adriatico Sangritana

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Rete F.A.S. - Ferrovia Adriatico Sangritana

#1 Messaggio da MrMassy86 »

La FAS(Ferrovia adriatico Sangritana) conosciuta più semplicemente come Sangritana è un operatore ferroviario abruzzese con sede a Lanciano, gestisce una vasta rete sociale in Abruzzo. :wink:
Al momento buona la rete storica(S. Vito Marina- Lanciano-Castel di Sangro) risulta sospesa dal 2006, alcune parti dovrebbero essere dismesse, per le altre si sta portando avanti interventi di riqualificazione del sedime ed armamento ferroviario.
Risultano attive invece:
la nuova tratta S. Vito RFI-Lanciano(Nuova stazione di Via Bergamo) elettrificata a 3000v CC per servizio passeggeri;
la Ortona-Calandri, parte della originaria Ortona-Crocetta a trazione diesel per servizio merci;
la Torino di Sangro-Saletti sempre a trazione diesel per traffico merci, questa di recente costruzione, da Saletti è stata prolungata la linea anche se non ancora utilizzata andandosi a ricongiungere nei presi di Archi con il vecchio tracciato proveniente da Crocetta.

Riporto la mappa con tutta la rete Sangritana attuale e con i progetti futuri in maniera di rendere più compressibile con immagini il complesso sistema ferroviario abruzzese gestito da Sangritana

Immagine:
Immagine
228,16 KB

Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rete F.A.S. - Ferrovia Adriatico Sangritana

#2 Messaggio da Mauricio »

Ciao Massimiliano, appena adesso leggo questo post.
Infatti, questa tratta rischia molto perché ha pochissimi passeggeri. Io l'ho presa molte volte con mio nonno abruzzese per giro turistico, mi piacevo moltissimo. Facevo la tratta Francavilla al Mare (ci abita mia mamma)-San Vito-e poi andavo su in montagna, panoramiche bellissime e quel mitico vagoncino unico motrice ispirava tanto sentimento...
Mauricio di Buenos Aires

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”