Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovie del Sud-Est

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Ferrovie del Sud-Est

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ferrovie del Sud-Est, una azienda che opera nel settore del trasporto pubblico locale in Puglia, entra a far parte del Gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane.

Vista la drammatica situazione finanziaria di Ferrovie del Sud-Est, il Ministero dei Trasporti, proprietario della azienda, ha deliberato la cessione del 100% delle azioni al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... ggio-in-fs

Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Ferrovie del Sud-Est

#2 Messaggio da MrMassy86 »

A seguito della cessione a Trenitalia qui invece la situazione del materiale rotabile FSE ereditato dalla stessa :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=13826

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Fabrizio »

Massy, la cessione è avvenuta al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, non a Trenitalia. Adesso è presto per dirlo, quindi non mi sbilancerei, ma secondo me è probabile che la rete vada a Rete Ferroviaria Italiana mentre il servizio vada a Busitalia. Ma è sempre possibile che invece, a livello di servizio ferroviario, rimanga il nome Ferrovie del Sud-Est. Non credo che il servizio vada a Trenitalia, anche se poi tutto può essere :wink:
Vedo invece quasi del tutto scontato il fatto che la rete passi sotto il controllo di RFI.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Si Fabrizio, mi sono espresso male, penso succeda una cosa simile a U.M. le infrastrutture a R.F.I. e il servizio potrebbe rimanere anche sotto il nome FSE ma di fatto controllato da FS :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Si Massy, seguire tutte le vicissitudini non è semplice. Di fatto, ciò che si vuole ottenere, è avere per ogni rete un gestore della infrastruttura (che non è il proprietario, qui ad esempio il proprietario è la Regione Puglia) e uno o più gestori del servizio. Tutti questi gestori possono poi variare nel tempo, essendo che vengono indette periodiche gare per scegliere il migliore. Come giustamente dici, il nome può anche rimanere Ferrovie del Sud Est, poi il proprietario di detta azienda può essere chiunque.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Mappa delle rete Ferrovie del Sud-Est

Immagine
57,1 KB

tutte le linee ferroviarie sono in trazione termica
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo contributo Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”