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Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Progetto Alp Transit

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Progetto Alp Transit

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il 1° Giugno 2016 apre, dopo 17 anni di lavori, il tunnel ferroviario del San Gottardo. Il tunnel, lungo 57 km, collega Boido e Erstfeld ed è posto lungo l'asse del San Gottardo.

Il tunnel permetterà di abbassare notevolmente la quota di valico dell'intero asse e renderà molto più agevoli i collegamenti tra Zurigo e Lugano (Milano). E' uno dei più importanti taselli del programma svizzero Alp Transit.

Fino a Dicembre nel tunnel non circoleranno treni ordinari, ma solo convogli in regime di prova. Dal 11 Dicembre 2016 il tunnel entrerà in servizio a tutti gli effetti e circoleranno treni in servizio ordinario.

Il tunnel, a due canne, permetterà di ridurre di un ora i tempi di viaggio tra Zurigo e Milano, consentendo ai treni velocità massime di 250 km/h. Il tunnel sarà usato da treni merci e passeggeri. La ferrovia che vi scorre all'interno è a doppio binario (un binario per canna), elettrificata a 15 kV 16,7Hz ed è installato il sistema di segnalamento, sicurezza e controllo ERTMS di livello 2.

E' il tunnel ferroviario più lungo del mondo, così come lo è stato il tunnel del San Gottardo storico, situato sullo stesso asse ma ad una quota più elevata. La vecchia ferrovia non sarà dismessa.

L'asse del San Gottardo riveste fondamentale importanza per i collegamenti, sopratutto merci, tra il nord e il sud Europa ed è percorso ogni anno da migliaia di treni.

http://www.gottardo2016.ch/it

https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ ... n_Gottardo

Asse del San Gottardo
Immagine
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit

Tunnel di base del San Gottardo e tunnel storico
Immagine

Progetto Alp Transit
https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit

Il progetto di collegamento veloce lungo l'asse del San Gottardo mira a ridurre i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano e in generale tra il nord e il sud Europa. Altre opere principali sono il tunnel del Monte Ceneri e il tunnel dello Zimmerberg.


Fabrizio

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Massimo Salvadori
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Re: Progetto Alp Transit

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

So che il treno inaugurale partirà da Milano Centrale il 1 Giugno, un cortese omaggio della Confederazione ai tanti lavoratori italiani che hanno lavorato alla costruzione di questo tunnel come del precedente. Ma non so a che ora.
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schunt
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Re: Progetto Alp Transit

#3 Messaggio da schunt »

L'apertura del tunnel del Gottardo e' solamente una delle varie talle del progetto generale del miglioramento della rete ferroviaria della Svizzera, perche' rimangono due punti ancora da adeguare il Tunnel del monte Ceneri - Bellinzona Chiasso - ed il raddoppio di alcuni tratti della linea ferroviaria tra Art Goldau e Zurigo, segnati in giallo sulla cartina allegata al post di Fabrizio.

Da parte Italiana si intervenne gia' per la realizzazione della galleria tra Chiasso e Camerlata, quindi restano altri punti critici, ma grosso modo interessano la capienza degli scali.
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modellbahn73
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Re: Progetto Alp Transit

#4 Messaggio da modellbahn73 »

Peccato che la linea di montagna venga molto ridimensionata e non si vedranno tanti incroci, precedenze e manovre ad Erstfeld e Göschenen....
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Pierluigi1954
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Re: Progetto Alp Transit

#5 Messaggio da Pierluigi1954 »

Oggi si inaugura il tunnel più lungo del mondo (57 Km)

http://www.gottardo2016.ch/it

https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit

Un evento storico senza precedenti

Saluti

<font color="red">Discussione accorpata.</font id="red">

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coccinella56
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Re: Progetto Alp Transit

#6 Messaggio da coccinella56 »

Certe opere lasciano veramente stupefatti.
Ciao Valerio.

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Fabrizio
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Re: Progetto Alp Transit

#7 Messaggio da Fabrizio »

Aperto al traffico commerciale il tunnel del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo

http://www.swissinfo.ch/ita/galleria-di ... o/42686010

Il tunnel viene percorso dai treni passeggeri in circa 20 minuti, alla velocità massima di 200 km/h. Il segnalamento è di tipo ETRMS L2. Molto importante l'aumento di capacità per il transito dei treni merci che il tunnel porta, passando dai 160 ai 210 treni al giorno, permettendo inoltre di aumentare la massa rimorchiata da ogni singolo treno e riducendo i tempi di percorrenza.
Fabrizio

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Re: Progetto Alp Transit

#8 Messaggio da Fabrizio »

Una curiosità riguardo al tunnel del San Gottardo, ma relativa anche a tutti gli altri tunnel.

Vista la grande profondità raggiunta nel tunnel (fino a 2300 m) e la notevole lunghezza, la temperatura interna può superare anche i 30°C. La cosa pone seri problemi ai treni in transito, che si trovano in pochi minuti a subire uno sbalzo termico di anche 40°C quando le temperature esterne possono scendere fino a -10°C. Gli impianti di climatizzazione dei treni sono adeguati a far fronte a questi repentini sbalzi, che non si verificano solo in questa galleria, ma anche in altre gallerie lunghe e profonde. Il sistema di climatizzazione passa dalla modalità di riscaldamento a quella di condizionamento in poco tempo, nonché gli elementi dei mezzi subiscono un deciso stress termico.
Fabrizio

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matteob
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Re: Progetto Alp Transit

#9 Messaggio da matteob »

Fabrizio ha scritto:

Una curiosità riguardo al tunnel del San Gottardo, ma relativa anche a tutti gli altri tunnel.

Vista la grande profondità raggiunta nel tunnel (fino a 2300 m) e la notevole lunghezza, la temperatura interna può superare anche i 30°C. La cosa pone seri problemi ai treni in transito, che si trovano in pochi minuti a subire uno sbalzo termico di anche 40°C quando le temperature esterne possono scendere fino a -10°C. Gli impianti di climatizzazione dei treni sono adeguati a far fronte a questi repentini sbalzi, che non si verificano solo in questa galleria, ma anche in altre gallerie lunghe e profonde. Il sistema di climatizzazione passa dalla modalità di riscaldamento a quella di condizionamento in poco tempo, nonché gli elementi dei mezzi subiscono un deciso stress termico.

Scusa Fabrizio, ma non riesco a capire come all'interno del tunnel si possano raggiungere i 30 gradi... Credevo che ci fosse una temperatura stabile di circa 18 gradi tutto l'anno, come succede "come principio" per gli impianti geotermici..
Matteo

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Fabrizio
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Re: Progetto Alp Transit

#10 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo non sono esperto di geotermia, ma credo la cosa possa essere correlata alle profondità raggiunte. Più si va profondi e più aumenta la temperatura. So che, nello scavare gallerie e miniere, c'è sempre il problema delle elevate temperature raggiunte. Leggendo varie pubblicazioni sulla costruzione delle gallerie del Sempione, Frejus e Grande Galleria dell'Appennino, mi pare di ricordare di avere letto che si siano imbattuti in temperature prossime ai 40°C. Nella fattispecie, per quella del San Gottardo, leggo che, senza ventilazione, la temperatura all'interno della montagna sarebbe di 46°C https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ ... n_Gottardo

Riguardo ai 30°C, l'ho letto qui http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4399

Di più non ti so dire. Magari qualcuno esperto, potrà darci maggiori informazioni.
Fabrizio

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Re: Progetto Alp Transit

#11 Messaggio da Fabrizio »

Un ulteriore tassello si è aggiunto al progetto ferroviario dell' Alp Transit, la nuova ferrovia che attraverserà le Alpi Svizzere.

Il 27 Luglio 2017, infatti, è iniziata la posa dell'armamento ferroviario all'interno del tunnel del Monte Ceneri, lungo 15,7 km è che fa parte del progetto "Alp Transit", asse del San Gottardo.

Il tunnel consentirà di accorciare i tempi di collegamento e aumentare le potenzialità di traffico tra Italia, Svizzera, Germania e i porti del Nord Europa, è lungo 15,7 km e costituisce la continuazione meridionale del tunnel del San Gottardo, inaugurato nel 2016.

I lavori saranno realizzati da Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A (GFC) e si prevede durino circa 12 mesi. Saranno posate traversine, rotaie e armamento su diversi supporti sia nel tunnel principale che su tutti i raccordi di accesso e servizio, poi si procederà allo step successivo, ovvero la realizzazione delle opere elettriche e di segnalamento.

http://www.generalecostruzioniferroviar ... del-ceneri

https://www.alptransit.ch/it/stampa/com ... rroviaria/

Immagine

La galleria si trova tra le località di Camorino e Vezia, nel sud della Svizzera.

Immagine
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Re: Progetto Alp Transit

#12 Messaggio da Fabrizio »

Non fa direttamente parte del progetto Alp Transit, ma è comunque un avvenimento ad esso legato.

Nei prossimi mesi sarà rinnovato l'armamento all'interno del tunnel in quota del Lötschberg, infrastruttura che si trova sulla linea storica tra Spiez e Briga, in Svizzera. Il tunnel, lungo 15 km, è stato aperto nel 1913 e fino alla apertura del tunnel di base, avvenuta nel 2007, è stato uno dei principali tunnel posti lungo l'importante itinerario transalpino della Svizzera.

Attualmente l'infrastruttura è ancora di importanza strategica, poiché vi circolano numerosi treni passeggeri destinati al traffico locale e diversi treni merci che percorrono la linea di valico in alternativa al tunnel di base. Costituisce inoltre una via alternativa alla ferrovia moderna, disponibile in caso di problemi o lavori sulla tratta principale.

L'intero tunnel subirà lavori di risanamento e riqualificazione, sia per consentirne la durata nel tempo che per adeguarlo alle nuove norme di sicurezza. Il tradizionale binario su ballast sarà sostituito dalla posa di rotaie su piattaforma in cemento armato precompresso, che garantirà minori costi di manutenzione ma sopratutto permetterà un più rapido accesso ai mezzi di soccorso in caso di problemi. Per contro, la posa dei binari con questo sistema, permette minori margini nel riallineamento dei binari in seguito a movimenti nel tempo.

I lavori si concluderanno entro il 2022 e saranno condotti a piccoli lotti, onde evitare eccessive interferenze con il traffico ferroviario.
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Re: Progetto Alp Transit

#13 Messaggio da Fabrizio »

E' stato aperto il 13 Dicembre scorso il tunnel ferroviario del Monte Ceneri. La galleria, che si trova in Svizzera tra Bellinzona e Lugano, permette di eliminare un tratto particolarmente acclive nel Canton Ticino. Il tunnel è lungo 15 chilometri, è costituito da due canne separate e permette il traffico di treni merci e passeggeri, consentendo il collegamento tra Bellinzona e Lugano in circa 30 minuti. Il passaggio lungo la ferrovia storica richiede invece 58 minuti su una linea acclive e tortuosa. I portali del tunnel si trovano a Camorino (lato nord, Bellinzona) e Vezia (lato sud, Lugano).

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10112
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Re: Progetto Alp Transit

#14 Messaggio da IpGio »

Abbiamo solo da imparare dalla Svizzera... in tema di infrastrutture, tempi di realizzazione e investimenti.
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Re: Progetto Alp Transit

#15 Messaggio da FrancoV »

@ Giorgio:
Mio fratello diceva sempre che se la Svizzera ci avesse invaso lui si sarebbe consegnato spontaneamente .... da quando suo figlio vive a Zurigo ha cambiato opinione ;-)
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Re: Progetto Alp Transit

#16 Messaggio da IpGio »

Franco... figurati... risparmiano anche sul formaggio, lo fanno coi buchi e li fanno pure pagare.
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