Progetto Alp Transit
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Progetto Alp Transit
Il tunnel permetterà di abbassare notevolmente la quota di valico dell'intero asse e renderà molto più agevoli i collegamenti tra Zurigo e Lugano (Milano). E' uno dei più importanti taselli del programma svizzero Alp Transit.
Fino a Dicembre nel tunnel non circoleranno treni ordinari, ma solo convogli in regime di prova. Dal 11 Dicembre 2016 il tunnel entrerà in servizio a tutti gli effetti e circoleranno treni in servizio ordinario.
Il tunnel, a due canne, permetterà di ridurre di un ora i tempi di viaggio tra Zurigo e Milano, consentendo ai treni velocità massime di 250 km/h. Il tunnel sarà usato da treni merci e passeggeri. La ferrovia che vi scorre all'interno è a doppio binario (un binario per canna), elettrificata a 15 kV 16,7Hz ed è installato il sistema di segnalamento, sicurezza e controllo ERTMS di livello 2.
E' il tunnel ferroviario più lungo del mondo, così come lo è stato il tunnel del San Gottardo storico, situato sullo stesso asse ma ad una quota più elevata. La vecchia ferrovia non sarà dismessa.
L'asse del San Gottardo riveste fondamentale importanza per i collegamenti, sopratutto merci, tra il nord e il sud Europa ed è percorso ogni anno da migliaia di treni.
http://www.gottardo2016.ch/it
https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ ... n_Gottardo
Asse del San Gottardo
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit
Tunnel di base del San Gottardo e tunnel storico
Progetto Alp Transit
https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit
Il progetto di collegamento veloce lungo l'asse del San Gottardo mira a ridurre i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano e in generale tra il nord e il sud Europa. Altre opere principali sono il tunnel del Monte Ceneri e il tunnel dello Zimmerberg.
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Re: Progetto Alp Transit
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Re: Progetto Alp Transit
Da parte Italiana si intervenne gia' per la realizzazione della galleria tra Chiasso e Camerlata, quindi restano altri punti critici, ma grosso modo interessano la capienza degli scali.
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Re: Progetto Alp Transit
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Re: Progetto Alp Transit
http://www.gottardo2016.ch/it
https://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit
Un evento storico senza precedenti
Saluti
<font color="red">Discussione accorpata.</font id="red">
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Re: Progetto Alp Transit
http://www.swissinfo.ch/ita/galleria-di ... o/42686010
Il tunnel viene percorso dai treni passeggeri in circa 20 minuti, alla velocità massima di 200 km/h. Il segnalamento è di tipo ETRMS L2. Molto importante l'aumento di capacità per il transito dei treni merci che il tunnel porta, passando dai 160 ai 210 treni al giorno, permettendo inoltre di aumentare la massa rimorchiata da ogni singolo treno e riducendo i tempi di percorrenza.
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Re: Progetto Alp Transit
Vista la grande profondità raggiunta nel tunnel (fino a 2300 m) e la notevole lunghezza, la temperatura interna può superare anche i 30°C. La cosa pone seri problemi ai treni in transito, che si trovano in pochi minuti a subire uno sbalzo termico di anche 40°C quando le temperature esterne possono scendere fino a -10°C. Gli impianti di climatizzazione dei treni sono adeguati a far fronte a questi repentini sbalzi, che non si verificano solo in questa galleria, ma anche in altre gallerie lunghe e profonde. Il sistema di climatizzazione passa dalla modalità di riscaldamento a quella di condizionamento in poco tempo, nonché gli elementi dei mezzi subiscono un deciso stress termico.
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Re: Progetto Alp Transit
Fabrizio ha scritto:
Una curiosità riguardo al tunnel del San Gottardo, ma relativa anche a tutti gli altri tunnel.
Vista la grande profondità raggiunta nel tunnel (fino a 2300 m) e la notevole lunghezza, la temperatura interna può superare anche i 30°C. La cosa pone seri problemi ai treni in transito, che si trovano in pochi minuti a subire uno sbalzo termico di anche 40°C quando le temperature esterne possono scendere fino a -10°C. Gli impianti di climatizzazione dei treni sono adeguati a far fronte a questi repentini sbalzi, che non si verificano solo in questa galleria, ma anche in altre gallerie lunghe e profonde. Il sistema di climatizzazione passa dalla modalità di riscaldamento a quella di condizionamento in poco tempo, nonché gli elementi dei mezzi subiscono un deciso stress termico.
Scusa Fabrizio, ma non riesco a capire come all'interno del tunnel si possano raggiungere i 30 gradi... Credevo che ci fosse una temperatura stabile di circa 18 gradi tutto l'anno, come succede "come principio" per gli impianti geotermici..
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Re: Progetto Alp Transit
Riguardo ai 30°C, l'ho letto qui http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4399
Di più non ti so dire. Magari qualcuno esperto, potrà darci maggiori informazioni.
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Re: Progetto Alp Transit
Il 27 Luglio 2017, infatti, è iniziata la posa dell'armamento ferroviario all'interno del tunnel del Monte Ceneri, lungo 15,7 km è che fa parte del progetto "Alp Transit", asse del San Gottardo.
Il tunnel consentirà di accorciare i tempi di collegamento e aumentare le potenzialità di traffico tra Italia, Svizzera, Germania e i porti del Nord Europa, è lungo 15,7 km e costituisce la continuazione meridionale del tunnel del San Gottardo, inaugurato nel 2016.
I lavori saranno realizzati da Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A (GFC) e si prevede durino circa 12 mesi. Saranno posate traversine, rotaie e armamento su diversi supporti sia nel tunnel principale che su tutti i raccordi di accesso e servizio, poi si procederà allo step successivo, ovvero la realizzazione delle opere elettriche e di segnalamento.
http://www.generalecostruzioniferroviar ... del-ceneri
https://www.alptransit.ch/it/stampa/com ... rroviaria/
La galleria si trova tra le località di Camorino e Vezia, nel sud della Svizzera.
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Re: Progetto Alp Transit
Nei prossimi mesi sarà rinnovato l'armamento all'interno del tunnel in quota del Lötschberg, infrastruttura che si trova sulla linea storica tra Spiez e Briga, in Svizzera. Il tunnel, lungo 15 km, è stato aperto nel 1913 e fino alla apertura del tunnel di base, avvenuta nel 2007, è stato uno dei principali tunnel posti lungo l'importante itinerario transalpino della Svizzera.
Attualmente l'infrastruttura è ancora di importanza strategica, poiché vi circolano numerosi treni passeggeri destinati al traffico locale e diversi treni merci che percorrono la linea di valico in alternativa al tunnel di base. Costituisce inoltre una via alternativa alla ferrovia moderna, disponibile in caso di problemi o lavori sulla tratta principale.
L'intero tunnel subirà lavori di risanamento e riqualificazione, sia per consentirne la durata nel tempo che per adeguarlo alle nuove norme di sicurezza. Il tradizionale binario su ballast sarà sostituito dalla posa di rotaie su piattaforma in cemento armato precompresso, che garantirà minori costi di manutenzione ma sopratutto permetterà un più rapido accesso ai mezzi di soccorso in caso di problemi. Per contro, la posa dei binari con questo sistema, permette minori margini nel riallineamento dei binari in seguito a movimenti nel tempo.
I lavori si concluderanno entro il 2022 e saranno condotti a piccoli lotti, onde evitare eccessive interferenze con il traffico ferroviario.
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Re: Progetto Alp Transit
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Re: Progetto Alp Transit
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Re: Progetto Alp Transit
Mio fratello diceva sempre che se la Svizzera ci avesse invaso lui si sarebbe consegnato spontaneamente .... da quando suo figlio vive a Zurigo ha cambiato opinione
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Re: Progetto Alp Transit
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