Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
La linea "Direttissima" Firenze-Roma è attualmente alimentata a 3kV cc ed è in opera la ripetizione segnali a 9 codici e Blocco Automatico a Correnti Codificate (BAcc). Il sistema di sicurezza è il SCMT e la velocità massima di 250 km/h.
Gli interventi mirano a portare la velocità massima a 300 km/h, installazione del sistema di segnalamento ERTMS livello 2 e probabilmente alimentazione a 25 kV in corrente alternata. La prima parte di linea, tra Rovezzano (Firenze) e Chiusi è già stata costruita pensando ad una futura velocizzazione a 300 km/h, mentre la parte più vecchia non ha questa predisposizione. Alcuni problemi per la elettrificazione a 25 kV c.a. si potrebbero avere nella galleria di Orte, dove alcuni lavori di consolidamento della volta hanno ridotto la sezione e potrebbero quindi esserci problemi per le distanza minime da rispettare.
Con questi interventi, anche la linea Direttissima, sarebbe portata agli standard delle altre linee ad alta velocità italiane.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
Di regola i merci circolano sulla linea lenta Firenze-Roma.
Un problema che potrebbe derivare dalla conversione a 25 kV è il fatto che sulle tratte terminali, verso Firenze e verso Roma, circolano in Direttissima anche treni Regionali. Questo potrebbe voler dire l'esclusione di questi treni dalla linea oppure, più probabilmente, l'acquisto di mezzi bitensione anche per i treni Regionali.
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
Riguardo ai treni merci ho avuto conferma. E' ormai da anni che in Direttissima non circolano più treni merci, tranne sporadiche apparizioni notturne in caso di interruzioni lungo la linea lenta.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
Tra l'altro, secondo quanto ha riportato un giornale Parigino, nessuno era a conoscenza che era stata gia' velocizzata la Milano Genova, secondo quanto ha affermato Renzi all'innagurazione del Gottardo e le la TAV Lione Torino e' cosa quasi fatta!!!!
Purtroppo ironicamente il quotidiano faceva riferimento alla durata dei lavori della Salerno Reggio Calabria; in svizzera quando hanno incominciate il tunnel hanno detto che sarebbero occorsi 17 anni, e non hanno ritardato, hanno rispettato i costi e gli interventi tecnici, eppure erono maestranze italiane?!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
L'attivazione del sistema ERTMS, già installato su tutte le linee ad alta velocità ed alcune linee tradizionali, permetterà una maggiore capacità di traffico, migliore regolarità di servizio e minori necessità di manutenzione.
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Potenziamento Direttissima Firenze-Roma
Contestualmente alla attivazione del sistema di circolazione ERTMS sono dismessi il posto comunicazione Renacci e Ascione, mentre si dismettono gli impianti impianti rilevamento temperatura boccole/freni esistenti e sono attivati i nuovi impianti bidirezionali al Km. 238+457, posto fra i il posto comunicazione San Donato e il 1° Bivio Valdarno Nord e al Km. 213+172 posto fra 1° Bivio Valdarno Sud e 1° Bivio Arezzo Nord.
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso