Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Alla fine, il 23 Agosto, ha prevalso l'opzione romagnola anche il Veneto, tuttavia, è stato visitato percorrendo la linea Verona-Rovigo a bordo di una ALn 668 serie 1200. I tratti più interessanti sono stati quest'ultimo, la tratta tra Ravenna e Ferrara, quella tra Castelbolognese, Lugo, Russi e Ravenna e la città di Ravenna stessa.
Questa volta non ho preso nessun genere di appunto lungo il viaggio, ne fatto foto interessanti. Ho preferito godermi appieno il viaggio Al ritorno, quindi, non ho scritto nessun report, non avendo materiale per farlo.
L'itinerario è stato il seguente
Giorno 1: Torino-Verona-Rovigo-Bologna
Giorno 2: Bologna-Ravenna-Rimini-Ferrara-Bologna
Giorno 3: Bologna-Reggio Calabria
Giorno 4: Reggio Calabria-Milano-Torino
Ho utilizzato 4 treni Frecciarossa, un treno Frecciargento, due treni Frecciabianca e 7 treni Regionali, di cui 5 di Trenitalia, uno di Tper e uno di Sistemi Territoriali.
Ecco alcune foto
Treno regionale 5581 di Sistemi Territoriali da Verona Porta Nuova a Rovigo. Il mezzo è una ALn 668 a noleggio da Trenitalia. 150,42 KB
Mare a Rimini 122,45 KB
Canale Candiano a Ravenna 129,45 KB
77,97 KB
Locomotiva diesel-elettrica D 145 a Ravenna 167,06 KB
Carrello tipo Fd 24 su carrozza Piano Ribassato a Ravenna 90,42 KB
Interni vettura Vivalto di prima serie (NCDP) in composizione al treno Regionale 2239 Venezia Santa Lucia-Bologna Centrale 86,27 KB
Napoli - Centro Direzionale dal treno Frecciarossa 9501 Bologna C.le-Napoli C.le 158,1 KB
Lungo la ferrovia tirrenica meridionale - paesaggio nei pressi di Paola dal treno Frecciabianca 9873 Roma Termini-Reggio Calabria Centrale (treno ETR 485)
70,47 KB
Alba dopo una notte di temporali sul lungomare di Reggio Calabria, sullo sfondo le coste della Sicilia 122,55 KB
Panorama nei pressi di Mileto - treno Frecciargento 9372 Reggio Calabria Centrale-Roma Termini (ETR 485)
58,39 KB
Interni vettura 2 treno ETR 400 "Frecciarossa 100'" 9630 Roma Termini-Milano Centrale (livello servizio Business)
91,74 KB
Stazione di Rovigo - da notare gli indicatori ancora del tipo meccanico, ormai rari 90,73 KB
Stazione di Rimini con grattacielo e ALn 663 di Tper 110,29 KB
Informazioni del "Portale Frecce" su smartphone 79,42 KB
Ciao Fabrizio, la Rovigo-Chioggia d'estate la chiudono per lavori, infatti avviene un viaggio sostitutivo in pullman.
Te lo dico per certo perché io guido quel pullman....
Nicola
Piossasco 8:12 - Torino 9:12 (Bus GTT linea extraurbana 1510 bus n 1118)
Torino Porta Susa (10:00) - Milano Centrale (10:50) Frecciarossa 9623
Milano Centrale (11:35) - Verona Porta Nuova (12:58) Frecciarossa 9719
Verona Porta Nuova (13:56) - Rovigo (15:37) Regionale 5581 (Sistemi Territoriali)
Rovigo (15:50) - Bologna Centrale (16:40) Regionale Veloce 2239
Bologna Centrale (6:00) - Napoli Centrale (9:55) Frecciarossa 9501
Napoli Centrale (10:46) - Reggio di Calabria Centrale (15:15) Frecciabianca 9873
Quarto giorno
Reggio di Calabria Centrale (6:37) - Roma Termini (11:47) Frecciargento 9372
Roma Termini (13:00) - Milano Centrale (15:55) Frecciarossa 1000 9630
Milano Centrale (16:10) - Torino Porta Susa (17:40) Frecciabianca 9726
Torino 18:30 - Piossasco 19:30 (Bus GTT linea extraurbana 1510 bus n 1163)
In pratica, per i treni a lunga percorrenza, ho preso quelli. Per i Regionali, può essere che ho fatto qualche variazione, ma non mi ricordo quale. Tuttavia non mi sono discostato molto dal programma. Purtroppo non ho tenuto traccia di ritardi, condizioni e composizione dei treni e cose simili, ma non c'è stata nessuna situazione critica ne di ritardo, ne di condizioni dei treni ne di affollamento.
Ciao Fabrizio, la Rovigo-Chioggia d'estate la chiudono per lavori, infatti avviene un viaggio sostitutivo in pullman.
Te lo dico per certo perché io guido quel pullman....
Nicola
Fatto molto interessante, Nicola. Grazie per la notizia. Ne terrò conto, perché sarebbe un po' una burla organizzare un giro in treno e poi trovarsi l'autobus Io mi informo, ma talvolta sulle ferrovie d'interesse locale può succedere.
Certo Fabrizio, di norma tutto il periodo estivo (diciamo quello fuori dal periodo scolastico), la Chioggia - Adria - Rovigo e' interessata dai lavori...
Non viene nemmeno detto, dato che il capostazione annuncia al momento della partenza, che nel piazzale antistante la stazione, partira' l'autobus sostitutivo...
Nicola..
Come volevasi dimostrare Fabrizio, sabato08-10-2016 senza nessun preavviso, hanno chiuso la tratta e sostituito con il pullman, quindi non bisogna fidarsi nemmeno delle notizie........quando ci sono!!!!!!!