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Merci in Valsugana

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Fabrizio
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Merci in Valsugana

#1 Messaggio da Fabrizio »

Dopo anni di assenza, a causa dell'uso di altri tipi di trasporto e della crisi della azienda, tornano a circolare i treni merci di rottami ferrosi per le Acciaierie della Valsugana.

http://blog.tuttotreno.it/13154-tornano ... valsugana/


Il servizio, precedentemente operato tra Trento e Borgo Valsugana, questa volta verrà operato tra Vicenza e Borgo Valsugana.

Il servizio è attivato per trasportare rottami ferrosi verso l'acciaieria di Borgo Valsugana ed è operato con carri EAOS e trazionato una doppia simmetrica di locomotive D 445.

In precedenza erano usate le meno prestanti D 345 che operavano in tripla trazione con due macchine in testa e spinta in coda. Grazie alla disponibilità di molte D 445 distolte dai servizi passeggeri è ora possibile usare queste macchine.


Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Merci in Valsugana

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima notizia Fabrizio, è sempre un piacere avere informazioni della ripresa di un servizio merci tramite treno su linee secondarie, orami purtroppo sempre più raro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Egidio
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Re: Merci in Valsugana

#3 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio, molto bene. Ogni tanto una buona notizia per le nostre Ferrovie. Intanto grazie per aver condiviso
tale comunicazione, Fabrizio. Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Andreacaimano656
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Re: Merci in Valsugana

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottima notizia, speriamo sia un segnale di ripresa dei servizi merci sulle linee secondarie :grin: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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centu
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Re: Merci in Valsugana

#5 Messaggio da centu »

questa è una notiziona!!!!
sono felice, oltre che per il merci, per il fatto che la fonderia probabilmente si sta riprendendo dalla crisi
Alessio

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Sange
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Re: Merci in Valsugana

#6 Messaggio da Sange »

Ogni tanto una bella notizia
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

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Fabrizio
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Re: Merci in Valsugana

#7 Messaggio da Fabrizio »

Correggo quanto precedentemente affermato dicendo che, anche ora come in passato, le macchine usate sono D 345 e non D 445 come scritto nel messaggio precedente.

Ecco una foto del treno verso le acciaierie di Borgo Valsugana

Immagine
<font color="red">Foto:https://www.flickr.com/photos/euronight ... otostream/</font id="red">

Rimane da scoprire se si usa ancora la doppia in testa con spinta in coda o sia sufficiente la doppia in testa. Chi eventualmente ne sa qualcosa è il benvenuto :wink:
Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: Merci in Valsugana

#8 Messaggio da Andreacaimano656 »

Buona notizia, le D 345 possono dare ancora tanto :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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Fabrizio
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Re: Merci in Valsugana

#9 Messaggio da Fabrizio »

Ecco il rientro a vuoto dei carri da Borgo Valsugana verso Vicenza




Il collegamento via Cittadella non richiede la spinta in coda, quindi vengono usate due macchine in testa in comando multiplo. Le unità in uso sono D 345 dotate di appositi dispositivi di comando multiplo, installati su 11 macchine del gruppo tra il 1990 e il 1996. Nessuna D 445 (ad eccezione di quelle modificate per soccorsi in AV) è invece dotata di dispositivi per il comando multiplo.

La configurazione con due macchine in testa e una in coda era prevista, in passato, perché l' itinerario da Trento a Borgo Valsugana era molto più acclive e la macchina in coda garantiva anche un surplus di potenza necessario a percorrere l'itinerario ad una velocità minima non troppo bassa e garantire la ripartenza dopo eventuali soste con una minimo di accelerazione. Questo si rendeva necessario per non interferire eccessivamente con il traffico passeggeri, più intenso sulla tratta Trento - Borgo Valsugana, che oggi prevede un treno passeggeri ogni 30 minuti.

Facendo transitare i treni sull'itinerario via Cittadella/Bassano, dove il traffico passeggeri è minore e la linea meno acclive, non si rende più necessaria la spinta in coda.
Fabrizio

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