Merci in Valsugana
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Merci in Valsugana
http://blog.tuttotreno.it/13154-tornano ... valsugana/
Il servizio, precedentemente operato tra Trento e Borgo Valsugana, questa volta verrà operato tra Vicenza e Borgo Valsugana.
Il servizio è attivato per trasportare rottami ferrosi verso l'acciaieria di Borgo Valsugana ed è operato con carri EAOS e trazionato una doppia simmetrica di locomotive D 445.
In precedenza erano usate le meno prestanti D 345 che operavano in tripla trazione con due macchine in testa e spinta in coda. Grazie alla disponibilità di molte D 445 distolte dai servizi passeggeri è ora possibile usare queste macchine.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana


- Egidio
- Messaggi: 14181
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana
tale comunicazione, Fabrizio. Saluti Egidio.

- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana


Ciao
Andrea
- centu
- Messaggi: 628
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana
sono felice, oltre che per il merci, per il fatto che la fonderia probabilmente si sta riprendendo dalla crisi
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana
Ecco una foto del treno verso le acciaierie di Borgo Valsugana

<font color="red">Foto:https://www.flickr.com/photos/euronight ... otostream/</font id="red">
Rimane da scoprire se si usa ancora la doppia in testa con spinta in coda o sia sufficiente la doppia in testa. Chi eventualmente ne sa qualcosa è il benvenuto

- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Merci in Valsugana
Il collegamento via Cittadella non richiede la spinta in coda, quindi vengono usate due macchine in testa in comando multiplo. Le unità in uso sono D 345 dotate di appositi dispositivi di comando multiplo, installati su 11 macchine del gruppo tra il 1990 e il 1996. Nessuna D 445 (ad eccezione di quelle modificate per soccorsi in AV) è invece dotata di dispositivi per il comando multiplo.
La configurazione con due macchine in testa e una in coda era prevista, in passato, perché l' itinerario da Trento a Borgo Valsugana era molto più acclive e la macchina in coda garantiva anche un surplus di potenza necessario a percorrere l'itinerario ad una velocità minima non troppo bassa e garantire la ripartenza dopo eventuali soste con una minimo di accelerazione. Questo si rendeva necessario per non interferire eccessivamente con il traffico passeggeri, più intenso sulla tratta Trento - Borgo Valsugana, che oggi prevede un treno passeggeri ogni 30 minuti.
Facendo transitare i treni sull'itinerario via Cittadella/Bassano, dove il traffico passeggeri è minore e la linea meno acclive, non si rende più necessaria la spinta in coda.