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Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Foto di viaggi all'estero

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Andrea
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Re: Foto di viaggi all'estero

#51 Messaggio da Andrea »

Davvero foto stupende, ci sarebbe da scrivere un libro... :cool:


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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Massimo Salvadori
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Re: Foto di viaggi all'estero

#52 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissimo ! Grazie per la condivisione. :razz: :razz: :razz: :razz:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

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Re: Foto di viaggi all'estero

#53 Messaggio da red »

Sulla rotonda sono disposte alcune macchine , altre sei o serre, di cui ignoro la classificazione sono inpiegabilmente chiuse all' interno di alcuni stalli della rimessa. Comunque quello che ho potuto vedere è più che sufficiente a saziare i miei appetiti.Una macchina particolarmente interessante è questa STEG -Wien del !908. con una velocità massima di 50 Km/h per circa 73 Ton. Ci riporta ai tempi dell' impero austroungarico.

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Re: Foto di viaggi all'estero

#54 Messaggio da Andreacaimano656 »

Belle macchine :geek:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#55 Messaggio da Egidio »

Ohh altre foto. Non smetto mai di guardarle in maniera. Sono davvero interessato per uno spaccato di storia dei treni che non c'e' piu.....
Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#56 Messaggio da red »

E pensare che Il giorno della mia vista Molte macchine non erano visibili, Vuoi perchè inaccessibili nei sei stalli chiusi a chiave, vuoi perchè in officina oppure perchè fuori per treni speciali.Alcune vecchie glorie erano apppena visibili all' interno della rimessa impossibili da fotografare per le condizioni di luce oppure perchè parcheggiate vicino ai muri.come queste vecchie glorie.

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Invece perfettamente visibile era questa bella locotender con rodiggio tipo "pacific" Abbastanza insolito.Questa macchina era soprannominata" Vsudybylka", che, letteralmente vuol dire quella che è stata dovunque.La macchina deriva dalla corrispondente austriaca della classe 629 ksstb prodotta prima del collasso dell' impero dalla STEG. Sulla base del progetto originale ma con molte modifiche e innovazioni Le Fabbriche SKODA, CMK e Bretfeld & Danek dettero vita al gruppo 354 . Queste macchine furono prodotte in varie serie, Sia per le ferrovie Ceche , sia per quelle Slovacche, Sia per quelle Austriache. Dopo la guerra ritornarono tutte Alla CSD. La macchina che ho fotografato è atta al servizio.

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Credevo di essere nel paese dei balocchi, Ma le sorprese non erano ancora terminate.
Pietro

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Re: Foto di viaggi all'estero

#57 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissime! :geek: :grin:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#58 Messaggio da red »

La prima locomotiva infotografabile e' una CKD del 1929 da 99 ton0n a cinque assi accoppiati e 50 Km/h Ho rimediato con una foto d' epoca
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La seconda è una macchina di interesse storico in quanto , dopo la fine della trazione a vapore, e' stata la prima macchina a riprendere servizio prorio per treni speciali nella ex cecoslovacchia.E' una bellissima Pacific del 1937 costruita dalla Skoda da 92 ton e 110 Km/h. Da notare come alcune macchine avessero una verniciatura vistosa. Una curiosità il soprannome di questa macchina che e' una Pacific era "mikado"
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Purtroppo debbo ricorrere ancora ad alcune foto prese in rete per delle locomotive al momento assenti ma che per la loro maestosità e bellezza debbono essere citate.
Si tratta delle locomotive gruppo 475 , delle bellissime mountain costruite da Skoda nel 1948 (V. Max 100 Km/h) . Erano soprannominate" Slechticna" cioè Nobildonna.

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Con il medesimo rodiggio, ma più grandi e potenti le locomotive del gruppo 498 dette "Albatros" costrite sempre da Skoda nel 1947 con una Velocità di 120 Km/h. ed un peso di ben 106 ton.

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l' Ultima locomotiva mancante all' appello è la locomotiva 556 costruita dalle officine Lenin di Pilzen nel 1955 era dotata di Stocker perciò il suo soprannome era "STOKR". Nonostante i 5 assi accopiati e l'aspetto da motrice di treni merci era capace di ben 80 Km/h.

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Forse queste macchine non erano presenti perchè impegrate per i treni speciali o percchè ricoverate a Chomutov o Praga Vrsovice in attesa del nuovo museo nella stazione Masarik. Non lo Saprò mai. Spero un Giorno di poterle vedere, dato che per la loro maestosità ed eleganza valgono realmente la pena di un nuovo lungo viaggio.

Ma abbiamo quasi mezzo museo da visitare ancora ....
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Re: Foto di viaggi all'estero

#59 Messaggio da Andreacaimano656 »

Altre foto? Caspita, allora si tratta di un museo galattico :geek: :geek:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#60 Messaggio da red »

Credo che, pur nin essendo finita l' illustrazione delle locomotive a vapore se parliamo di un museo ferroviario dobbiamo anche considerare le carrozze e le altre attrezzature senza le quali i treni speciali non ci sarebbero. La prima cosa è il piccolo bellissimo impianto per il carbone

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Carri e carrozze da restaurare e restaurati con accuratezza come si vede dalle ombreggiature tridimensionali delle scritte.

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Re: Foto di viaggi all'estero

#61 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellsiime foto!! :grin:
Molto carino il carro con la cassa in legno :geek:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#62 Messaggio da red »

Ormai le avete viste di lontano e non posso sottrarmi alla curiosità di tutti: Queste due macchine so proprio delle locomotive tedesche di guerra tipo 52.Queste macchine non solo prestarono servizio a partire dall' insediamento del protettorato nazista in Boemia, ma addirittura le fabbriche Ceche furono riconvertite alla loro produzione, così come quelle Austriache. Queste macchine furono vendute poi ad altre ferrovie. Tra queste alcune ferrovie Yugoslave. Dalla ex Yugoslavia furono poi riportate in austria, germania e rep, ceca alcune macchine. le due macchine che vediamo in restauro hanno ambedue una loro peculiarità La 555 0301, costruita da Florisdorf nel 44, exDR 3644, e' stata rappresentata con i colori e la numerazione delle macchine di preda bellica russa. La lettera T in cirillico sta per TROFEINA,(cioè Trofeo di guerra) mentre la numerazione e' la stessa delle DR cioè 3644.questa macchina, destinata ai treni speciali, ha una potenza di 1216 kw e 80 Km/h di V.max. La seconda locomotiva è stata invece costruita dalla SKODA nel 1943 ed e' più potente(1450 KW). Oggi e' in servizio insieme all' altra abbinata al tender 930.3020 per il funzionamento ad olio combustibile.
Le foto non hanno bisogno di commenti per dercrivere la bellezza di queste macchine.

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Buon fine settimana a tutti
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Re: Foto di viaggi all'estero

#63 Messaggio da red »

Ritornando verso la rotonda vedo questa bella locomotiva gruppo 423 accesa. E' dello stesso gruppo di quella già incontrata a Jaromer, ma dai una serie diversa. Quella di Jaromer infatti aveva il fumaiolo tipo GIESL questa ha un fumaiolo di tipo normale. Queste macchine erano soprannominate "Velke iBejcek" cioè Grosso Toro In inglese BIG BULL. Le ruote avevano un diametro piccolo di poco superiore ai 1000mm. Erano le macchine tuttofare per eccellenza in una rete come quella cecoslovacca caratterizzata da un fitto reticolo di ferrovie secondarie dove la velocità di 50 KM/h è più che sufficiente.Oggi ne restano in funzione ben 5 unità.

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Lo sviluppo Successivo di questa macchina furono le locomotive del gruppo 433 costruite anch' esse per linee secondarie che richiedevano un peso assiale non superiore alle 13 ton. Hanno le casse dell' acqua completamente saldate avevano una capienza di ben 11.000 metri cubi di acqua e il bunker portava 3 ton. di carbone.

La potenza è di 600 KW per una velocita max. di 60Km/h. Di queste locomotive soprannominate "SkalicaK" in quanto hanno operato fino al 1980 sulla linea di Skalice
Ne restano oggi in ordine di marcia 7 esemplari. 5 in rep.Ceca e 2 In Slovacchia.






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continua....
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Re: Foto di viaggi all'estero

#64 Messaggio da red »

Mentre rielaboro alcune mie foto ed altre trovate in rete per descrivervi le stupende locomotive dei gruppi 464 e 477 studiate con attenzione questi disegni quotati.

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Re: Foto di viaggi all'estero

#65 Messaggio da red »

Comunque tanto per distrarci nel Weekend a Luzna c' è anche un plastico permanente in scala TT.. naturalmente Periodicamente vi si svolono anche manifestazioni modellistiche






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Re: Foto di viaggi all'estero

#66 Messaggio da red »

Ancora due video. il primo rende l' idea del parco-museo-attivo.


Il secpndo è ivece relativo alla misterosa e inaccessibile raccolta di Komutov di cui peraltro vi ho parlato . Buona Visione
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Re: Foto di viaggi all'estero

#67 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissimi video, grazie per la condivisione :wink: :wink:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#68 Messaggio da red »

Credo siano interessanti questi due filmati. Il primo perchè mostra le due locomotive tedesche, che avevo fotografato in restauro. al traino di treni. Da notare il tender ad olio combustibile. La seconda perchè introduce la prossima carrellata di foto con la storia delle locomotive gruppo 477.Oltre le due immortalate dal video, ne esiste un' altra(Vedi filmato prec) a Chomutov che forse verrà anc'essa rimessa in esercizio.

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Re: Foto di viaggi all'estero

#69 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione :wink:
Se trovi altri video mettili pure, sono bellissimi :wink: :grin:
Ciao
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Re: Foto di viaggi all'estero

#70 Messaggio da red »

Riprendo da dove avevo lasciato , cioè dai disegni delle locomotive dei gruppi 464 e 477 per raccontare l' evoluzione di quella che è stata la più moderna e tecnicamente aggiornata locomotiva europea.
All' inizio la necessità di una locomotiva per treni pesanti a media percorrenza produsse un progetto non particolarmente innovativo che si tradusse nei27 esemplari della locomotiva 456 costruiti dalla CKD nugli anni 1927/1932. Non si trattava di una locomotiva eccezionale , anche se era in grado di trainare convogli pendolari a 80 km/h.

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Questa macchina mostrò la necessità di una maggiore stabilitò alle velocità più elevate perciò venne prevista l' adozione di un carrello anteriore a due assi dando vita al gruppo 464 esteticamente simile alle precedenti 456. Oltretutto il peso assialr scendeva dalle precedenti 16 ton. a 14 ton. consentendone l' impiego su un maggior numero di linee.on una velocità massima di 90 Kmh eed una potenza di 1170 kw trovo posto in testa a pesanti espressi ne furono costruite 67 da CKD e SKODA negli anni tra il tra il 1933 e il 1939. Vediamo ripresi a Luzna 2 esemplari della prima serie. Continua....


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Re: Foto di viaggi all'estero

#71 Messaggio da Andreacaimano656 »

Belle immagini, grazie per la condivisione :wink: :wink:
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Re: Foto di viaggi all'estero

#72 Messaggio da red »

Le Macchine del gruppo 464 erano macchine realmente massicce e potenti, non so per quale motivo furono soprannominate dai ferrovieri "Bulik" Che letteralmente vuol dire Lo scemo del Villaggio, Ma è un espressione più Traducibile con ll' anglosassone "sucker".Su queste macchine vennero sperimentate le valvole trofimoff e gli inettori Giesl. Oggi ne sopravvivono 4. La 001 in Slovacchia e le 008,044 e053 in rep. ceca.

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Con la fine del secondo conflitto mondiale(, Nella parentesi bellica tutte le fabbriche ceche erano state dirottate vero la produzione do Kriegslokomotiven tedesche) La produzione di locomotive ceche riprese e così seguirono due nuove sottoserie delle nostre 464 Cov Varie migliorie di cui parleremo in una prossima occasione.


BUONA PASQUA A TUTTI!
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Re: Foto di viaggi all'estero

#73 Messaggio da red »

Le Locomotive 464/101 e 102 furono prodotte da CKD nel 1941 e , tra l'altro fu la esima locomotiva prodotta in quello stabilimento alla serie precedente sembra pressochè uguale ma, a parità di peso assiale sviluppava una potenza di 1250 KW, per effetto dell'innalzamento della pressione in caldaia da 13 a 18 bar.I Cilindri risultarono più piccoli. Sulla 101 si sperimentarono i cassetti di distribuzione brevetto Nicolai e sulla 102 i cassetti con distribuzione Trofimov. Prestarono servizio in turno promiscuo con le altre 464 fino al 1978. La 102 è operativa a Praga. Chissà perchè i ferrovieri cechi hanno ritenuto opportuno dare a questa sottoserie di locomotive il diverso soprannome di "Usata" che vuol dire "orecchiuta", forse per via degli spartifumo
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Nel Dopoguerra vengono prodotte altre due macchine ascritte al gruppo 464 con numerazione 201 e202. Il Costruttore è SKODA nel 1956. Quete macchine hanno il carro motore delle 464 delle precedenti serie e la sovrastruttura modulare delle locomotive 556 sempre di Skoda. IIl risultato è una macchina sostanzialmente uguale per potenza, velocità e carico assiale ma, con un estetica che anticipa il successivo e più massiccio gruppo 477. Le macchine fin dall' origine furono verniciaate in un bel verde scuro co ruote nere la 201 e con ruote rosse la 202.
Le caldaie erano quasi interamente saldate , con l'esclusione della connessione con il forno. Queste Macchine furono inoltre dotate dell' eiettore a doppio scappamento Kylchap. La 202 è operativa a Olomouc
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Re: Foto di viaggi all'estero

#74 Messaggio da red »

Cari amici, i 10 anni di fotosafari volgono alla fine.In Un angolo del museo di luzna era esposta la locomotiva 477 043 locomotiva operativa. Però era i esposta in maniera scarsamente fotografabile, anche se riflette una grande importanza essendo la locomotiva più moderna delle ferrovie cecoslovacche.


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Neldopoguerra videro la luce le locomotive del gruppo 477 che dovevano soddisfare le necessità del trasporto suburbano pesante dei nodi ferroviari di Praga Brno ed Ostrava, Queste Macchinefurono costruite da CKD a partire dal 1955 e, pur essendo simili alle 464 del gruppo 200 non avevano nulla a che vedere con le stesse. Infatti: Il Motore era a tre cilindri, La Caldaia e il forno sono di acciaiointeramente saldato, il forno Ha una camera di combustione contenente un sifone termico con 2 tubi d'acqua a,d arco. Le Macchine erano dotate inoltre di doppio iniettore Kylchap, Cuscinetti a sfera sugli assi e alimentazione con Stoker e grata del forno tipo Houlson. La secondaserie aveva inoltre i cilindri dotati di valvole tipo Trofimoff.

La prima serie di 38 macchine Originariamente classificata 476 aveva le scorte di a carbone e di acqua situate dietro la cabina di guida per quasi 15.000 litri. Tale disposizione creava, in velocità moti parassiti, ragion per cui vennero aggiunte due piccole casse laterali da ulteriori 4.000 litri. Questo comportò l'innalzamento del peso assiale da 16 a 17 ton. e, conseguentemente la riclassificazione nel gruppo 477.



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La seconda serie, numerata dal 039 al 060 Aveva invecedelle più tradizionali casse che coprivano l' intera fiancata. Identico era il peso di128,7 ton. la potenza di 1540 KW e la velocità max. di 100 Km/h.

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Questa macchina, per i vistosi colori che voi tutti potete vedere era soprannomminata" Papousek" cioè Pappagallo.
Sono acora esistenti , in rep.Ceca le locomotive 043 (ope rativa) a Luzna e la o60 conservata a Chomutov. Nella vicina Repubblica Slovacca è presente come vapore attivo la o13. E' inutile dire che spesso le macchine si incontrano per spettacolari doppie trazioni. (Mi scuso con voi ma purtroppo Salvo le prime tre, queste foto non sono mie ma sono prelevate da sit cechi.).

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Purtroppo con qquesta macchina fisce la vita a Luzna e inizia il rientro alla normalità
Ma , la notte spesso sogno di essermi perso tra locomotive da restaurare e vedo officine pronte a rimetterle in funzione

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Grazie a tutti per la pazienza dimostrata nel seguirmi. Per me, condividere con voi foto e memorie e' stato come rivedere in un film momenti belli di una vita. Per chiudere un film niente di meglio di un classico

THE END

e .....al prossimo viaggio.
Pietro

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Andreacaimano656
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Re: Foto di viaggi all'estero

#75 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissimo reportage grazie per tutte le bellissime foto e descrizioni che hai postato riguardo a questo magnifico museo :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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