Foto di viaggi all'estero
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23404
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
400,37 KB
Immagine:
409,71 KB
Immagine:
459,26 KB
Immagine:
395,55 KB
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 13872
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Saluti. Egidio.
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
207,36 KB
Immagine:
292,96 KB
Immagine:
265,09 KB
Immagine:
325,35 KB
Invece perfettamente visibile era questa bella locotender con rodiggio tipo "pacific" Abbastanza insolito.Questa macchina era soprannominata" Vsudybylka", che, letteralmente vuol dire quella che è stata dovunque.La macchina deriva dalla corrispondente austriaca della classe 629 ksstb prodotta prima del collasso dell' impero dalla STEG. Sulla base del progetto originale ma con molte modifiche e innovazioni Le Fabbriche SKODA, CMK e Bretfeld & Danek dettero vita al gruppo 354 . Queste macchine furono prodotte in varie serie, Sia per le ferrovie Ceche , sia per quelle Slovacche, Sia per quelle Austriache. Dopo la guerra ritornarono tutte Alla CSD. La macchina che ho fotografato è atta al servizio.
Immagine:
495,31 KB
Immagine:
398,27 KB
Immagine:
360,69 KB
Immagine:
430,95 KB
Immagine:
430,13 KB
Immagine:
391,38 KB
Immagine:
243,79 KB
Credevo di essere nel paese dei balocchi, Ma le sorprese non erano ancora terminate.
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
307,55 KB
Immagine:
365,9 KB
Immagine:
283,72 KB
Immagine:
288,24 KB
Immagine:
117,23 KB
La seconda è una macchina di interesse storico in quanto , dopo la fine della trazione a vapore, e' stata la prima macchina a riprendere servizio prorio per treni speciali nella ex cecoslovacchia.E' una bellissima Pacific del 1937 costruita dalla Skoda da 92 ton e 110 Km/h. Da notare come alcune macchine avessero una verniciatura vistosa. Una curiosità il soprannome di questa macchina che e' una Pacific era "mikado"
Immagine:
313,77 KB
Immagine:
385,57 KB
Immagine:
293,23 KB
Immagine:
268,03 KB
Immagine:
273,27 KB
Purtroppo debbo ricorrere ancora ad alcune foto prese in rete per delle locomotive al momento assenti ma che per la loro maestosità e bellezza debbono essere citate.
Si tratta delle locomotive gruppo 475 , delle bellissime mountain costruite da Skoda nel 1948 (V. Max 100 Km/h) . Erano soprannominate" Slechticna" cioè Nobildonna.
Immagine:
280,33 KB
Immagine:
317,04 KB
Immagine:
333,02 KB
Con il medesimo rodiggio, ma più grandi e potenti le locomotive del gruppo 498 dette "Albatros" costrite sempre da Skoda nel 1947 con una Velocità di 120 Km/h. ed un peso di ben 106 ton.
Immagine:
121,78 KB
Immagine:
418,25 KB
Immagine:
260,6 KB
l' Ultima locomotiva mancante all' appello è la locomotiva 556 costruita dalle officine Lenin di Pilzen nel 1955 era dotata di Stocker perciò il suo soprannome era "STOKR". Nonostante i 5 assi accopiati e l'aspetto da motrice di treni merci era capace di ben 80 Km/h.
Immagine:
164,33 KB
Immagine:
159,98 KB
Forse queste macchine non erano presenti perchè impegrate per i treni speciali o percchè ricoverate a Chomutov o Praga Vrsovice in attesa del nuovo museo nella stazione Masarik. Non lo Saprò mai. Spero un Giorno di poterle vedere, dato che per la loro maestosità ed eleganza valgono realmente la pena di un nuovo lungo viaggio.
Ma abbiamo quasi mezzo museo da visitare ancora ....
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Ciao
Andrea
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
448,87 KB
Immagine:
624,41 KB
Immagine:
534,55 KB
Le gru ferroviarie
Immagine:
397,07 KB
Immagine:
405,41 KB
Carri e carrozze da restaurare e restaurati con accuratezza come si vede dalle ombreggiature tridimensionali delle scritte.
Immagine:
558,61 KB
Immagine:
480,34 KB
Immagine:
381,57 KB
Immagine:
343,92 KB
Immagine:
188,99 KB
Immagine:
234,96 KB
Immagine:
234,33 KB
Immagine:
329,28 KB Tanto so che le avete viste sullo sondo le due belle locomotive di guerra tedesche. Ne parleremo prossimamente. Intanto vediamo che sulla destra c'è una locomotiva a vapore. L' odore ed un sottile filo di vapore ci dicono che è accesa..... ( continua)
Immagine:
362,18 KB
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Molto carino il carro con la cassa in legno :geek:
Ciao
Andrea
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Le foto non hanno bisogno di commenti per dercrivere la bellezza di queste macchine.
Immagine:
501,72 KB
Immagine:
493,63 KB
Immagine:
450,71 KB
Immagine:
604,4 KB
Immagine:
357,45 KB
Immagine:
394,84 KB
Immagine:
336,73 KB
Immagine:
339,45 KB
Immagine:
293,45 KB
Immagine:
576,2 KB
Buon fine settimana a tutti
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
538,43 KB
Immagine:
564,15 KB
Immagine:
538,32 KB
Immagine:
513,47 KB
Immagine:
542,59 KB
Lo sviluppo Successivo di questa macchina furono le locomotive del gruppo 433 costruite anch' esse per linee secondarie che richiedevano un peso assiale non superiore alle 13 ton. Hanno le casse dell' acqua completamente saldate avevano una capienza di ben 11.000 metri cubi di acqua e il bunker portava 3 ton. di carbone.
La potenza è di 600 KW per una velocita max. di 60Km/h. Di queste locomotive soprannominate "SkalicaK" in quanto hanno operato fino al 1980 sulla linea di Skalice
Ne restano oggi in ordine di marcia 7 esemplari. 5 in rep.Ceca e 2 In Slovacchia.
Immagine:
555,41 KB
Immagine:
504,21 KB
Immagine:
589,18 KB
Immagine:
480,18 KB
Immagine:
473,61 KB
Immagine:
774,3 KB
continua....
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
289,3 KB
Immagine:
227,62 KB
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Il secpndo è ivece relativo alla misterosa e inaccessibile raccolta di Komutov di cui peraltro vi ho parlato . Buona Visione
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Ciao
Andrea
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Se trovi altri video mettili pure, sono bellissimi
Ciao
Andrea
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
All' inizio la necessità di una locomotiva per treni pesanti a media percorrenza produsse un progetto non particolarmente innovativo che si tradusse nei27 esemplari della locomotiva 456 costruiti dalla CKD nugli anni 1927/1932. Non si trattava di una locomotiva eccezionale , anche se era in grado di trainare convogli pendolari a 80 km/h.
Immagine:
91,5 KB
Immagine:
114,75 KB
Immagine:
124,83 KB
Questa macchina mostrò la necessità di una maggiore stabilitò alle velocità più elevate perciò venne prevista l' adozione di un carrello anteriore a due assi dando vita al gruppo 464 esteticamente simile alle precedenti 456. Oltretutto il peso assialr scendeva dalle precedenti 16 ton. a 14 ton. consentendone l' impiego su un maggior numero di linee.on una velocità massima di 90 Kmh eed una potenza di 1170 kw trovo posto in testa a pesanti espressi ne furono costruite 67 da CKD e SKODA negli anni tra il tra il 1933 e il 1939. Vediamo ripresi a Luzna 2 esemplari della prima serie. Continua....
Immagine:
428,42 KB
Immagine:
397,43 KB
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
424,7 KB
Immagine:
499,66 KB
Immagine:
343,02 KB
Immagine:
371,95 KB
Immagine:
318,58 KB
Immagine:
338,21 KB
Con la fine del secondo conflitto mondiale(, Nella parentesi bellica tutte le fabbriche ceche erano state dirottate vero la produzione do Kriegslokomotiven tedesche) La produzione di locomotive ceche riprese e così seguirono due nuove sottoserie delle nostre 464 Cov Varie migliorie di cui parleremo in una prossima occasione.
BUONA PASQUA A TUTTI!
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
301,45 KB
Immagine:
255,02 KB
Nel Dopoguerra vengono prodotte altre due macchine ascritte al gruppo 464 con numerazione 201 e202. Il Costruttore è SKODA nel 1956. Quete macchine hanno il carro motore delle 464 delle precedenti serie e la sovrastruttura modulare delle locomotive 556 sempre di Skoda. IIl risultato è una macchina sostanzialmente uguale per potenza, velocità e carico assiale ma, con un estetica che anticipa il successivo e più massiccio gruppo 477. Le macchine fin dall' origine furono verniciaate in un bel verde scuro co ruote nere la 201 e con ruote rosse la 202.
Le caldaie erano quasi interamente saldate , con l'esclusione della connessione con il forno. Queste Macchine furono inoltre dotate dell' eiettore a doppio scappamento Kylchap. La 202 è operativa a Olomouc
Immagine:
136,61 KB
Immagine:
186,76 KB
Immagine:
136,73 KB
-
- Messaggi: 616
- Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
- Nome: rosati
- Regione: Lazio
- Città: vetralla
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Immagine:
257,31 KB
Immagine:
280,45 KB
Immagine:
334,61 KB
Neldopoguerra videro la luce le locomotive del gruppo 477 che dovevano soddisfare le necessità del trasporto suburbano pesante dei nodi ferroviari di Praga Brno ed Ostrava, Queste Macchinefurono costruite da CKD a partire dal 1955 e, pur essendo simili alle 464 del gruppo 200 non avevano nulla a che vedere con le stesse. Infatti: Il Motore era a tre cilindri, La Caldaia e il forno sono di acciaiointeramente saldato, il forno Ha una camera di combustione contenente un sifone termico con 2 tubi d'acqua a,d arco. Le Macchine erano dotate inoltre di doppio iniettore Kylchap, Cuscinetti a sfera sugli assi e alimentazione con Stoker e grata del forno tipo Houlson. La secondaserie aveva inoltre i cilindri dotati di valvole tipo Trofimoff.
La prima serie di 38 macchine Originariamente classificata 476 aveva le scorte di a carbone e di acqua situate dietro la cabina di guida per quasi 15.000 litri. Tale disposizione creava, in velocità moti parassiti, ragion per cui vennero aggiunte due piccole casse laterali da ulteriori 4.000 litri. Questo comportò l'innalzamento del peso assiale da 16 a 17 ton. e, conseguentemente la riclassificazione nel gruppo 477.
Immagine:
126,14 KB
Immagine:
353,58 KB
Immagine:
156,9 KB
Immagine:
145,6 KB
La seconda serie, numerata dal 039 al 060 Aveva invecedelle più tradizionali casse che coprivano l' intera fiancata. Identico era il peso di128,7 ton. la potenza di 1540 KW e la velocità max. di 100 Km/h.
Immagine:
107,33 KB
Immagine:
144,9 KB
Immagine:
274,32 KB
Questa macchina, per i vistosi colori che voi tutti potete vedere era soprannomminata" Papousek" cioè Pappagallo.
Sono acora esistenti , in rep.Ceca le locomotive 043 (ope rativa) a Luzna e la o60 conservata a Chomutov. Nella vicina Repubblica Slovacca è presente come vapore attivo la o13. E' inutile dire che spesso le macchine si incontrano per spettacolari doppie trazioni. (Mi scuso con voi ma purtroppo Salvo le prime tre, queste foto non sono mie ma sono prelevate da sit cechi.).
Immagine:
159,54 KB
Immagine:
102,24 KB
Purtroppo con qquesta macchina fisce la vita a Luzna e inizia il rientro alla normalità
Ma , la notte spesso sogno di essermi perso tra locomotive da restaurare e vedo officine pronte a rimetterle in funzione
Immagine:
68,01 KB
Immagine:
276,54 KB
Immagine:
360,54 KB
Immagine:
334,76 KB
Immagine:
440,52 KB
Immagine:
326,45 KB
Immagine:
407,79 KB
Grazie a tutti per la pazienza dimostrata nel seguirmi. Per me, condividere con voi foto e memorie e' stato come rivedere in un film momenti belli di una vita. Per chiudere un film niente di meglio di un classico
THE END
e .....al prossimo viaggio.
-
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Foto di viaggi all'estero
Ciao
Andrea