GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Foto di viaggi all'estero

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#26 Messaggio da red »

Mentre riordino le foto della rimessa-museo di Jaromer in repubblica ceca vi consiglio di guardare quest siti , come anticipo ed integrazione alle foto che pubblichero entro poco tempo. giusto quanto mi basta per ridurne la dimensione al formato adatto.

http://www.seacz.cz/reference_411.019.php


http://www.virtualtravel.cz/jaromer/zel ... romer.html

http://www.geocaching.com/seek/gallery. ... 3a45b801e2


Pietro

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#27 Messaggio da Andreacaimano656 »

Belle foto Roberto, grazie per la condivisione :wink: :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#28 Messaggio da red »

Questo è invece il museo della scienza e della tecnica di Praga, istituzione nazionale che ha saputo salvaguardare linee e mezzi di trazioni assegnati a diversi siti .
La Locomotiva KLADNO è la pù antica tra quelle conservate in rep. ceca.StEG 1855. e una delle ultime tre sistema enghert ancora esistenti in europa(continua,,,,)

Immagine:
Immagine
364,59 KB

Immagine:
Immagine
381,06 KB

Immagine:
Immagine
364,41 KB

Immagine:
Immagine
326,63 KB

Immagine:
Immagine
284,8 KB

Immagine:
Immagine
320,94 KB

Immagine:
Immagine
278,72 KB

Immagine:
Immagine
261,08 KB
Pietro

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#29 Messaggio da Massimo Salvadori »

Interessantissimo e grazie per la condivisione !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#30 Messaggio da red »

Al Museo di Praga ci sono altri cimeli interessanti ad esempio questa "american" austriaca che in certi tratti trovo quasi improntata ad una ricerca estetica.

Immagine:
Immagine
433,85 KB

Immagine:
Immagine
463,41 KB

Immagine:
Immagine
384,65 KB

Immagine:
Immagine
355,09 KB

Immagine:
Immagine
338,74 KB

Immagine:
Immagine
360,82 KB

Immagine:
Immagine
573,53 KB

Immagine:
Immagine
353,91 KB

Oppure questa piccola locomotiva che sembra quasi un giocattolo, ma in realtà era una macchina da fonderia, costruita dalla Ringhofer di Praga-Smichov. Ringhofer è stato un grande costruttore di carrozza per servizi di lusso dell' impero asburgico. Voglio ricordare la costruzione di carrozze per i servizi di lusso europei gestiti dalla Canadian Pacific. Alcune carroszze di costruzione canadese provenienti da questo servizio finirono i loro giorni in italia come carri dormitorio.


Immagine:
Immagine
261,63 KB

Immagine:
Immagine
226,72 KB

Immagine:
Immagine
266,04 KB

Immagine:
Immagine
266,04 KB

Immagine:
Immagine
249,48 KB
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13872
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#31 Messaggio da Egidio »

Immagini bellissime e molto suggestive........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#32 Messaggio da red »

Il Museo di Praga fino a non molto tempo fa ospitava molte locomotive che oggi sono state trasferite presso altre strutture dove alcune , come l'automotrice a vapore tipo Komarek sono state rimesse in funzione, altre sono in arresa. Presso il Museo si può
ancora ammirare questa gigantesca macchina (il cui modello è stato riprodotto da ROCO) della quale lr foto non rendono la maestosità. In austria un esemplare analogo e stato rimesso in esercizio. Appena èossibile proseguirò con altre foto in due siti davvero suggestivi pieni di rotabili e cimeli. penso che vi verrà noia a forza di vedere carri merci restaurati e da restaurare.

Immagine:
Immagine
338,21 KB

Immagine:
Immagine
344,89 KB

Immagine:
Immagine
413,47 KB

Immagine:
Immagine
335,02 KB

Immagine:
Immagine
270,16 KB

Immagine:
Immagine
337,47 KB

Immagine:
Immagine
301,49 KB

Immagine:
Immagine
264,49 KB

Immagine:
Immagine
266,25 KB

Immagine:
Immagine
316,34 KB

Immagine:
Immagine
269,14 KB
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13872
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#33 Messaggio da Egidio »

Bellissime anche queste foto. devi aver il click facile tu ?.......A giudicare dal grande numero di materiale pubblicato.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#34 Messaggio da red »

Caro Egidio Per un periodo come vedi ho potuto cliccare .E' un po' di tempo che non clicco più. Le foto che intendo pubblicare sono state raccolte nell'arco di dieci anni, prevalentemente in rep.ceca, che e è una vera miniera d' oro per l' appassionato. di vapore e di scartamento ridotto. Ho deciso però di condividere con tutti queste foto che reputo interessanti. Detesto quelli che tengono foto e filmati nel cassetto sperando un giorno di....quotarle in borsa. Ho scelto questo forum perchè mi sembra vi siano sinceri appassionati. Spero che alcune cose si sistemino e che potrò tornare viaggiare e .... a cliccare di nuovo.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#35 Messaggio da red »

Siamo sempre in Repubblica Ceca, Più precisamente in stazione di Jaromer. Sulla linea che dal capoluogo di regione HradecK Kralove ( ai tempi dell impero asburgico Konnigratz) Arriva in Polonia a Brsslavia. E' una stazione graziosa in stile asburgico, con un ottimo ristorante interno, Ed un traffico passeggeri e merci abbastanza sostenuto.. La Stazione e' sede di deposito con piattaforma girevole. A Vederla così nessuno direbbe che è sede di una bellissima raccolta di locomotive, con tanto di vapore vivo.

Immagine:
Immagine
476,22 KB

Immagine:
Immagine
591,37 KB

Immagine:
Immagine
354,01 KB

Immagine:
Immagine
355,51 KB

Immagine:
Immagine
356,89 KB

Immagine:
Immagine
489,18 KB

Immagine:
Immagine
287,77 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#36 Messaggio da red »

La locomotiva attiva più simpatica è questa macchina in legno di teak costruita nel 1916 dalla Ringhofer di praga-Smichov con componenti elettrici siemens per le manovre interne alla fabbrica. E' una macchina ad accumulatori che viene usata quotidianamente per le manovre dei tanti mezzi del museo.


Immagine:
Immagine
249,63 KB

Immagine:
Immagine
353,7 KB

Immagine:
Immagine
320,59 KB

Immagine:
Immagine
176,82 KB

Le automotrici a due assi sono caratteristiche ancir oggi delle linee secondarie ceche
Come questa M131 del 1948 che vediamo durante e dopo il restauro eche , con i suoi 60 Km/h ha assicurato il servizio fino a tutti gli anni '80.

Immagine:
Immagine
363,87 KB

Immagine:
Immagine
346,3 KB

Immagine:
Immagine
423,99 KB


Altre locomotive diesel sono presenti atte in deposito tra queste spicca la grande locomotiva a bielle di costruzione DDR esposta accanto ad una gru ferroviaria della medesima provenienza.

Immagine:
Immagine
365,82 KB

Immagine:
Immagine
270,98 KB

Immagine:
Immagine
270,98 KB

Immagine:
Immagine
434,17 KB

All'interno della rimessa sono coservati cimeli come questi.

Immagine:
Immagine
366,57 KB

Immagine:
Immagine
218,91 KB

La prossima volta tratterò delle attivitò del museo.
-raccolta e conservazione rotabili
-vapore vivo
-il treno storico-

Immagine:
Immagine
492,24 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#37 Messaggio da red »

Il deposito (Vytopna) museo di jaromer ospita una interessante raccolta di macchine storiche risalenti all'epoca imperiale. queste macchine sono del museo della scienza e della tecnica di Praga. Ad oggi tre di queste macchine sono state trasferite a Chomutov dove è in corso di allestimento una grande raccolta, in attesa di disporre di un museo ferroviario a Praga nella ex stazione Masarick.

La locomotiva 403-303 non ha ancora avuto significativi interventi di restauro Costruita dalle ferrovie statali Austriache nel 1880 ha terminato il suo servizio dopo il 1940 in uno zuccherificio

Immagine:
Immagine
220,93 KB

Immagine:
Immagine
348,69 KB

Immagine:
Immagine
235,07 KB

Immagine:
Immagine
347,34 KB

Immagine:
Immagine
271,62 KB

Immagine:
Immagine
306,55 KB

La locomotiva 404 , costruita da Florisdorf nel 1901 è un'importante testimonianza delle cessate ferrovie a cremagliera in Boemia Questa macchina ha fatto servizio fino al 1965 .

Immagine:
Immagine
226,54 KB

Immagine:
Immagine
165,24 KB

Immagine:
Immagine
347,79 KB

Immagine:
Immagine
383,35 KB

Immagine:
Immagine
251,15 KB

Questa bella macchina rodiggio D costruita dalle ferrovie statali austriache(StEG) nel1894 e' dotata del forno tipo Belpaire.



Immagine:
Immagine
161,21 KB

Immagine:
Immagine
277,5 KB

Immagine:
Immagine
210,6 KB

Immagine:
Immagine
319,77 KB


La Macchina però che mi ha più colpito e' la 734... Identica in tutto e pr tutto alle 729 FS di preda bellica, con doppia espansione sistema Golsdorf. E'uno degli ultimi due esemplari di questo tipo ancora esistenti in europa



Immagine:
Immagine
358,66 KB

Immagine:
Immagine
101,92 KB

Immagine:
Immagine
277,69 KB

Immagine:
Immagine
215,09 KB

Immagine:
Immagine
208,74 KB

Immagine:
Immagine
135,71 KB

Della serie saranno famose- questa bella praire gr 365 che dovrebbe essere restaurata in vista di una sua rimessa in funzione.Non oso invece pensare cosa potrà uscire fuori fa questo telaio .....

Immagine:
Immagine
331 KB

Immagine:
Immagine
414,05 KB


Questa 310 è invece gia' famosa . ne riparliamo la prossima volta a proposito di Vapore VIVO.

Immagine:
Immagine
318,65 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#38 Messaggio da red »

Mi sono reso conto della necessita' di disporre di una buona vista dell locomotiva a cremagliera gruppo 404. Purtroppo la locomotiva al momento della visita era sempre ricoverata. Riparo co una foto prelevata dal sito ufficiale del museo. a presto.!

Immagine:
Immagine
197,03 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#39 Messaggio da red »

Il deposito museo di Jaromer ha ospitato ed ospita vapore vivo- Per anni la locomotiva di questo deposito è stata la 423-1045. Le locomotive di questo gruppo, uno dei più caratteristici della repubblica ceca furono costruite in circa 170 esemplari a partire dal 1921 Fino al 1946. Le vicissitudini belliche le portarono sotto le DR e sotto le MAV. poi dopo la guerra rientrarono tutte in Cecoslovacchia.Il loro peso in servizio andava dalle 69 ton. della prima serie alle 73 ton. degli ultimi esemplari. la loro potenza era di 530 KW e la loro velocita' massima di 55 Kmh. L' esemplare di Jaromer era di proprieta' privata e un bel giorno del 2012, dopo una controversia di tipo "condominiale" la nostra emigrò verso altri depositi.Aggiungo un purtroppo!

Immagine:
Immagine
355,81 KB

Immagine:
Immagine
680,38 KB

Immagine:
Immagine
307,54 KB

Immagine:
Immagine
357,68 KB

Immagine:
Immagine
449,81 KB

Immagine:
Immagine
363,7 KB

Immagine:
Immagine
363,39 KB

Immagine:
Immagine
247,45 KB
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13872
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#40 Messaggio da Egidio »

Ho ammirato compiaciuto anche questa carrellata di foto stupende...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#41 Messaggio da red »

La necessità di disporre di una macchina a vapore efficiente ha portato al immediato ripristino della 310-006 , che è stata la prima macchina attiva del museo. La locomotiva ha svolto i suoi ultimi servizi di manovra presso la stazione di Hradeck Kralove per poi essere moumentata per lunghi anni all'interno della medesima stazione. Riparata negli anni' 80 ha svolto e continua a svolgere oggi treni speciali sulle molte linee secondarie esistenti intorno al nodo ferroviario di assegnazione.La rete CSD ha avuto ben 138 macchine di questo tipo in servizio che , con il peso di 30 tonnellare, la velocità masiima di 40 Km.h e la potenza di 230 kw sono state a partire dal 1878 prima le protagoniste delle linee secondaria poi le macchine da manovra per antonomasia della rete ceca. Un po' come le nostre 851. Questa macchina ha in dotazione un convoglio composto da un Caboose per l' equipaggio del treno e delle piccole carrozze per i passeggeri.

Immagine:
Immagine
627,74 KB

Immagine:
Immagine
370,63 KB

Immagine:
Immagine
159,46 KB

Immagine:
Immagine
389,01 KB

Immagine:
Immagine
278,67 KB

Immagine:
Immagine
757,3 KB

Immagine:
Immagine
389,01 KB

Immagine:
Immagine
287,21 KB

Immagine:
Immagine
313,82 KB

Immagine:
Immagine
338,87 KB

Immagine:
Immagine
342,1 KB

Oggi con il trasferimento a Chomutov di tre grosse macchine si apre lo spazio perchè il museo diventi una raccolta attiva r funzionante dedicata arestauro e all' esercizio di materiale storico. In Particolare oggi lo forzo è verso la ricostruzione (oserei dire la creazione) di un convoglio storico che costituirà un qualcosa di veramente unico. Ne parleremo tra qualche giorno.

Immagine:
Immagine
314,18 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#42 Messaggio da red »

La vocazione futura di jaromer sara' il restauro e l'esercizio del treno storico con in testa la locomotiva 411-019 "Conrad Vorlauf" Uno degli ultime due locomotive superstite della Osterraicher Nordwestbahn", costruita dalla Wiwnwer neustadt nel 1873. Ho avuto la fortuna di fotografare alcune fasi del restauro che voglio condividere con voi.

Immagine:
Immagine
197,98 KB

Immagine:
Immagine
287,14 KB

Immagine:
Immagine
400,67 KB

Immagine:
Immagine
398,67 KB

Immagine:
Immagine
404,63 KB

Immagine:
Immagine
206,81 KB

Immagine:
Immagine
352,52 KB

Immagine:
Immagine
317,19 KB

Immagine:
Immagine
175,34 KB

Immagine:
Immagine
269,81 KB

Immagine:
Immagine
385,25 KB

Immagine:
Immagine
85,54 KB

Immagine:
Immagine
317,77 KB

Immagine:
Immagine
341,49 KB

Immagine:
Immagine
246,33 KB

Immagine:
Immagine
212,46 KB

Immagine:
Immagine
362,64 KB

Immagine:
Immagine
351,41 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#43 Messaggio da red »

Anche questo carro merci è amorevolmente restaurato dai volontari di Jaromer

Immagine:
Immagine
460,85 KB

Immagine:
Immagine
366,42 KB

I binari di servizio ospitano inoltre una grande quantità di caeei merci e di telai . Tutti in attesa di un restauro, Vale la pena pubblicare le foto dato l' assortimento del mteriale

Immagine:
Immagine
333,05 KB

Immagine:
Immagine
141,98 KB

Immagine:
Immagine
85,7 KB

Immagine:
Immagine
287,2 KB

Immagine:
Immagine
93,36 KB

Immagine:
Immagine
510,04 KB

Immagine:
Immagine
257,12 KB

Immagine:
Immagine
693,38 KB

Immagine:
Immagine
644,09 KB

Immagine:
Immagine
578,93 KB

Immagine:
Immagine
581,64 KB

Immagine:
Immagine
427,63 KB

Immagine:
Immagine
532,64 KB

Immagine:
Immagine
437,38 KB

Immagine:
Immagine
190,66 KB

Immagine:
Immagine
243,21 KB

Immagine:
Immagine
237,79 KB

Immagine:
Immagine
169,48 KB

Immagine:
Immagine
273,76 KB

Immagine:
Immagine
277,48 KB

Immagine:
Immagine
286,79 KB

Immagine:
Immagine
397,11 KB

Immagine:
Immagine
429,42 KB

Immagine:
Immagine
334,48 KB

Immagine:
Immagine
373,54 KB

Immagine:
Immagine
630,4 KB

Immagine:
Immagine
457,94 KB

Immagine:
Immagine
464,16 KB


Infinw questo carrello a ruote di gomma piena e' rimasto sulle CSD dopo la guerra eredità dell' occupazione tedesca.

Immagine:
Immagine
297,51 KB

Immagine:
Immagine
401,88 KB

Immagine:
Immagine
654,1 KB

Ci sono ancora alcune cose da dire su Jaromer. Ne parleremo la prossima volta accomiatandoci da questa piccola raccolta di materiali, gestita da volontari., Poi passeremo alla raccolta più importante (per ora) di LUZNA u RAKOVINA.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#44 Messaggio da red »

In un piccolo museo fatto da appassionati non poteva mancare una raccolta di targhe a carattere ferroviario

Immagine:
Immagine
238,83 KB

Immagine:
Immagine
352,19 KB

Immagine:
Immagine
621,15 KB

Immagine:
Immagine
249,04 KB

Immagine:
Immagine
248,31 KB

Immagine:
Immagine
284,97 KB

Immagine:
Immagine
216,37 KB

Immagine:
Immagine
251,64 KB

Questa foto rappresenta invece un monumento alla follia ed alla megalomania dell' uomo..
E' una storia a pessimo fine. Pochi anni fa un regista volle girare un' autentica azione di guerra, perciò acquitò una locomotiva perfettamente funzionante per farla mitragliare da un' autentico Spitfire, pilotato peraltro da un autentico Veterano della seconda guerra mondiale. Il film non fu un successo anche per gli elevati costi di produzione dovuti a questa scena.

Immagine:
Immagine
519,89 KB
Questo e' quello che rimane di una superba 2-4-2t-
Per fortuna che non era un esemplare unico.

R.I.P.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#45 Messaggio da red »

Ed infine all' interno della rotonda sono ben cosrvate appatecchiature delle locomotive a vapore co fumaioli (giesl Kobel...ecc) pompe, booster stocker, servocomandi a vapore, valvole ecc.. tutte corredate da scritte ___in ceco.

Immagine:
Immagine
362,73 KB

Immagine:
Immagine
381,59 KB

Immagine:
Immagine
261,64 KB

Immagine:
Immagine
308,46 KB

Immagine:
Immagine
291,59 KB

Immagine:
Immagine
337,84 KB

Immagine:
Immagine
250,62 KB

Immagine:
Immagine
381,42 KB

Immagine:
Immagine
307,74 KB

Immagine:
Immagine
353,94 KB

Immagine:
Immagine
280,08 KB

Immagine:
Immagine
386,41 KB

Immagine:
Immagine
382,83 KB

Immagine:
Immagine
331,71 KB

Immagine:
Immagine
280,47 KB


Stiamo per lasciare questo piccolo- grande parco-museo e per me la nostalgia è molta, avrei alcune cose ancora da dire ma ho paura di annoiarvi. ragione per la quale nei prossimi giorni prevedo di sistemare le foto del più grande museo della rep. ceca.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#46 Messaggio da red »

Vorrei parlarvi un pò del Museo Nazionale Delle Ferrovie di Luzna a circa 50 Km da Praga. E' una raccolta straordinaria che abbina alla bellezza delle locomotive la freschezza di un parco, l'accoglienza di un ristorante all' interno di un autentica carrozza ristorante d' epoca, e l' efficienza di un' officina attrezzata per grandi riparazioni. Questa dimensione del museo-parco vivente è suggestiva. Sembra la vogliano copiare in Italia a Pistoia. La prima cosa che colpisce è la quantita' di materiale esposto, compreso vapore attivo. Le locomotive sono tante , cosi come carri e carrozze, non solo a scartamento ordinario, ma anche ridotto. Forse è opportuno partire proprio dallo scartamento ridotto che costituisce una parte minima, ma interessante della raccolta e può contare su una macchina a vapore e locomotive diesel attive. Per il loro funzionamento è stato predisposto un ovale di binari dove quotidianamente una locomotiva fa servizio. Sono presenti tre locomotive a vapore Una Krauss-Linz del 1921, una CKD del i937 funzionante ,Ed una BS80 CKD del 1957 da 57 KW, dello stesso tipo in riparazione a Mladejov. oltre a carri e piattaforme giracarri.Le Macchine sono ricoverate in una minuscola rimessa ricavata ne retro della grande officina GR. I mezzi in questione vengono quasi tutti dalle acciaierie di Kladno.

Immagine:
Immagine
638,15 KB

Immagine:
Immagine
609,65 KB

Immagine:
Immagine
726,58 KB

Immagine:
Immagine
783,81 KB

Immagine:
Immagine
487,96 KB

Immagine:
Immagine
497,53 KB

Immagine:
Immagine
560,31 KB

Immagine:
Immagine
451,67 KB

Immagine:
Immagine
481,11 KB

Immagine:
Immagine
358,41 KB

Immagine:
Immagine
318,85 KB

Immagine:
Immagine
247,78 KB

Immagine:
Immagine
261,38 KB

Immagine:
Immagine
362,5 KB

Immagine:
Immagine
369,26 KB

Immagine:
Immagine
291,62 KB

Questa prima parte è sta semplice, le foto parlano da sole. Ma andando avanti dovrò soffermarmi su ogni macchina cercando di fornire almeno i dati essenziali per ognuna. Sarà lunga ma poi.... ho finito i mie viaggi ferroviari.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#47 Messaggio da red »

Vorrei continuare il percorso nel parco museo vivente di Luzna- Se guardate il verde ed i percorsi attrezzati, parco significa proprio parco, immerso nel verde. Mentre predispongo le spiegazioni per le loco a vapore Vi invio alcune foto di mezzi in trazione termica che, previdentemente sono stati assegnati al museo quali macchine di interesse storico.Queste macchine che vedete parcheggiate nela zona retrostante il moderbo edificio dell'Officina GR, appartengono Alle due serie dell' ex gruppo 748 ( con e senza occhiali) con carrelli a due assi e 1103 kw di potenza per 100Km/h ed un peso di 77 tonnellate, sono ben note (soprattutto le occhialute) anche in italia ove prestano servizio per trasporto merci presso vettori privati.

Immagine:
Immagine
455,42 KB

Immagine:
Immagine
470,94 KB

Immagine:
Immagine
479,12 KB

Immagine:
Immagine
605,24 KB
L' Altro esemplare interessante e' una macchina a due carrelli a tre assi di costruzione sovietica (nella città di Lugansk, dove oggi c'è la guerra civile)del gruppo 679. questa macchina, prodotta per tutti i paesi del Comecon fu replicata per le CSD , dal 1966 al 1973 in 545 esemplari, e nel 1979 in altre 54 macchine. Una curiosità consiste nel fatto che confinando la attuale slovacchia con l' ex unione sovietica (oggi con l'Ucraina ), alcune di queste macchine furono assegnate con scartamento di 1520mm. Le 679 avevano 1470 KW di potenza , una velocità di 100 Km/h e 116 ton di peso.Recentemente gran parte di queste macchine sono ste vendute alla Germania.


Immagine:
Immagine
423,59 KB

Immagine:
Immagine
447,15 KB

Immagine:
Immagine
574,94 KB


Sono inpltre presenti numerosi diesel ed automotrici di minore rilevanza stirica che garantiscono comunque la movimentazione necessaria alle grandi locomotive quando le stesse non sono accese.

Immagine:
Immagine
457,28 KB

Immagine:
Immagine
534,9 KB

Immagine:
Immagine
466,61 KB

Immagine:
Immagine
498,19 KB

Immagine:
Immagine
500,87 KB

Immagine:
Immagine
367,91 KB

Immagine:
Immagine
359,2 KB

Questa moderna automotrice (rigorosamente a due assi come da tradizione ceca) non fa perte del museo ma svoge regolare servizio di linea.

Immagine:
Immagine
393,82 KB

Continua ....
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13872
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#48 Messaggio da Egidio »

Accipicchia quante foto.... Una piu' bella di un' altra. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#49 Messaggio da red »

Grazie Egidio. In realtà non sono un portento come fotografo e per di più ho una macchinetta ultraeconomica. Sono i posti e le locomotive che sono stupendi. La rep. Ceca e la vicina Slovacchia sono una vera e propria miniera per l' appassionato.
Intanto andiamo a caccia del vapore nel parco tra vecchi cimeli e pezzi di locomotiva esposti come oper di arte moderna, tra cu un gruppo motore a tre cilindri e un carrello Krauss Helmotz ( da cui deriva il carrello italiano), giungiamo a lato dell' officina GR dove fa bella mostra di se un bagagliaio fresco di restauro, ed un locomotore ad accumulatori utilizzato per manovre. Vicino alla rotonda ( la foto non è mia come si vede dalla neve) troviamo un vagone ristorante dove sarà possibile disporre di una buona cucina tipica- a condizione che si sappia leggere il menù- un carro per la birra - bellissimo- e. ricoverata nella rotonda, la piccola automotrice a vapore Komarek: Questa motrice che per anni e' stata esposta al Museo della Scienza di Praga , è stata di recente riportata in ordine di marcia ed assegnata al museo di Luzna. Al momento della visita la macchina era ricoverata all' interno della rotonda, pertanto non è mia la foto che la ritrae in marcia. Ma come vedete c'è ancora di più -
Se qualcuno di voi vuola aggiungere commenti o fotografie o porre quesiti sarò ben felice. Ci si arricchisce reciprocamente a divulgare il proprio materiale e le proprie conoscenze tra appassionati

Immagine:
Immagine
560,58 KB

Immagine:
Immagine
467,83 KB

Immagine:
Immagine
515,39 KB

Immagine:
Immagine
435,71 KB

Immagine:
Immagine
386,3 KB

Immagine:
Immagine
455,56 KB

Immagine:
Immagine
482,18 KB

Immagine:
Immagine
410,21 KB

Immagine:
Immagine
644,27 KB

Immagine:
Immagine
644,27 KB

Immagine:
Immagine
613,11 KB

Immagine:
Immagine
322,6 KB

Immagine:
Immagine
666,04 KB

La motrice Komarek, è stata costruita dalle officine ringhofer ( poi TATRA) di Praga Smichov nel 1903 ha un peso di 23 ton e una velocità massima di 50 Km/h

Immagine:
Immagine
331,25 KB

Immagine:
Immagine
368 KB

Immagine:
Immagine
286,97 KB

Immagine:
Immagine
301,25 KB

Immagine:
Immagine
464,09 KB

Immagine:
Immagine
403,94 KB

La scoperta di Luzna prosegue tra qualche giorno....
Pietro

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Foto di viaggi all'estero

#50 Messaggio da Andreacaimano656 »

Splendide foto, attendo il continuo :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”