Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres
67,93 KB
Ferrovia Torino-Ceres
E' lunga 42 km e collega Torino con Ceres.
224,03 KB
La ferrovia, aperta tra il 1868 e il 1916, è completamente elettrificata a 3 kVcc ed è a doppio binario tra Torino e Ciriè, il principale centro che tocca nel suo percorso. In origine, la stazione di origine a Torino era la stazione di Torino Porta Milano (stazione Mosca), in Corso Giulio Cesare, subito dietro Porta Palazzo. Oggi la linea si attesta a Torino Dora GTT, posta in Piazza Baldissera.
La linea è parte integrante del Servizio Ferroviario Metropolitano (smf) di Torino ed è denominata linea A (sfmA). Collega anche Torino con l'aeroporto di Caselle, dove si trova una stazione di recente realizzazione, dotata di due binari tronchi, che sono stati previsti per i collegamenti ferroviari tra l'aeroporto e la città.
La ferrovia è suddivisa in due tratte, quella tra Torino e Germagnano, più utilizzata e con convogli più frequenti, e quella tra Germagnano e Ceres, tratta montana con meno utenza e meno servizi.
Ferrovia Canavesana
E' lunga 40 km e collega Settimo Torinese con Pont Canavese.
265,45 KB
Costruita tra il 1866 e il 1906 è interamente a singolo binario, con trazione elettrica 3kVcc tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese e trazione termica tra Rivarolo Canavese e Pont Canavese. La stazione di Rivarolo Canavese è stazione di testa, dove terminano la corsa i treni a trazione elettrica provenienti da Settimo (Chieri) e Pont Canavese. La linea fa parte del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (sfm) ed è parte della linea 1 (smf1) Chieri-Rivarolo-Pont, per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo.
La ferrovia è interconnessa con la rete nazionale, i treni, dalla stazione di Settimo, si immettono sulla linea Torino-Milano, quindi nel passante ferroviario di Torino per poi raggiungere Chieri. Il servizio è suddiviso fra la tratta metropolitana, Rivarolo Canavese (Settimo)-Chieri, con servizi frequenti e cadenzati e la tratta montana, meno usata, tra Rivarolo e Pont Canavese, dove circolano mezzi a trazione termica, spesso sostituiti da corse bus.
Linee Canavesana (sfm1) e Torino-Ceres (sfmA) nel sistema servizio ferroviario metropolitano di Torino
108,6 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
La connessione avverrà con lo scavo di un tunnel sotto Corso Grosseto, dove la ferrovia si congiungerà al passante ferroviario nei pressi della stazione di Rebaudengo-Fossata. Il tunnel inizierà alla altezza di Corso Potenza.
Saranno dismesse le stazioni di Torino Dora GTT, Torino Madonna di Campagna e il tratto sotterraneo tra le due stazioni. Queste opere saranno riutilizzate per realizzare una tranvia in sede protetta, che dovrebbe anche proseguire sul sedime della ferrovia dismesso negli anni '80 e arrivare fino alla ex stazione di Torino Porta Milano (ponte Mosca) e incrociare la linea tranviaria 10 in Piazza Baldissera (sede dell'attuale capolinea della Torino-Ceres).
Una nuova stazione, lungo la linea Torino-Aeroporto-Ceres, sarà realizzata in Corso Grosseto.
Da Marzo, la linea tranviaria 10, sarà ripristinata sull'intero percorso, attualmente limitato a Rondò Forca per i lavori del passante ferroviario.
Scopo principale della connessione è quello di realizzare un collegamento ferroviario diretto tra l'aeroporto di Torino Caselle e le principali stazioni ferroviarie della città, nonché di collegare la linea stessa alla rete nazionale. Il collegamento permetterà, in generale, di connettere direttamente le aree servite dalla linea sfmA al servizio ferroviario metropolitano, in modo che i passeggeri possano raggiungere direttamente le principali stazioni ferroviarie della città.
195,46 KB
- Egidio
- Messaggi: 13972
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Sulla relazione erano impiegate tutte le tipologie di treno in servizio per GTT, ovvero TTR (analoghi ai Minuetto di Trenitalia) ETR 234 (analoghi ai Jazz a 4 casse Trenitalia) e ETR Y0530. L'esercizio della infrastruttura, invece, rimane ancora in carico a GTT per la tratta tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese.
Sono state invece tutte dismesse le ALn 668 che operavano ancora sulla tratta tra Rivarolo e Pont Canavese, in vista della elettrificazione della linea. Attualmente la linea è gestita con bus. Non circolano invece più da tempo le ALe 054 "Belghe".
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
1) la linea 10 è esercita con autobus e non ho sentito di progetti di ritrasformarla in tranviaria, fra l'altro la rotonda di piazza Baldissera è già un tale casino che se ci metti pure le rotaie del tram è finita (e qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla qualità di chi prende certe decisioni)
2) Sull'elettrificazione della Rivarolo-Pont, a mio modesto avviso, rimpiazzare i vecchi ETR Y con i nuovi bimodali dovrebbe costare molto meno che attrezzare tutta la linea.
3) Ulteriore scelta discutibile di non realizzare l'innesto sulla nuova TO-Ceres anche lato Milano che avrebbe permesso un collegamento diretto fra Caselle e Malpensa ma pare che anche qui "qualcuno", non si sa su quale sponda del Ticino, abbia deciso che "non s'ha da fare" ... (voce non confermata a livello portineria)
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3775
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Mi piacerebbe tanto conoscere certe teste benpensanti...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
In ogni caso, utilizzando spesso questa relazione, scoprirò come andrà a finire.
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Guarda è un'ulteriore dimostrazione che l'imbecillità viene profusa senza riguardo di appartenenza... e qui mi fermo perchè l'argomento diventa pericoloso
@ Fabrizio
Beh, gli ETR Y furono messi in servizio nel '90 e già allora erano concettualmente vecchi e visti i ritmi attuali di obsolescenza .... quanto ai servizi per l'aeroporto staremo a vedere se si avrà il coraggio di andare a fare a cornate con i taxisti.
Il vero problema della Settimo - Rivarolo è essere a binario unico .... e con poche possibilità di raddoppio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
I treni Vivalto garantiscono una maggiore disponibilità di posti a sedere nelle ore di punta, pur rimanendo entro la lunghezza limite imposta da alcune banchine corte presenti in diverse fermate lungo la linea, nel tratto tra Rivarolo e Settimo Torinese.
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3775
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Esisteranno dei disegni per riprodurre la torre?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Bella domanda .... a sapere la risposta, comunque i pilastri erano circa 30 x 30 cm e il tamponamento era di sette mattoni quindi, grossomodo, la base è 2,5 x 2,5 m ... e il resto si deduce
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3775
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Con la cronica mancanza di manufatti nostrani in genere la riproduzione sarebbe una buona strada.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- FrancoV
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Per esperienza ti dirò che con un po' di cartone spesso o qualche ritaglio di compensato si fa prima .... e considera che fatta così c'era solo quella.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
Il nuovo gestore eseguirà dei lavori di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale adeguando le ferrovie allo standard nazionale.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3775
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11117
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
L'interconnessione della ferrovia consente anche di collegare l'aeroporto di Torino Caselle direttamente al passante ferroviario torinese e di collegare le stazioni di Torino Porta Susa e Torino Lingotto direttamente all'aeroporto. Il servizio è organizzato con corse Ciriè-Alba e Ciriè-Fossano che rendono possibile avere un treno ogni 30 minuti sulla tratta tra Ciriè, l'aeroporto e Torino, mentre sulla tratta Ciriè-Germagnano, quella con carichi minori e che si dirige anche verso Lanzo Torinese (linea SFM A) è previsto un treno ogni ora. Non sono previste corse dirette tra Torino e Germagnano.
- Egidio
- Messaggi: 13972
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3775
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovie Torino-Ceres e Canavesana
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it