Mauro altrochè se è cosa gradita, l'aver ricordato questa tipologia di impianto, le tipiche costruzioni note anche come "Cabina X" dove la X andava sostituita con un lettera dell'alfabeto a seconda del numero di ACI presenti nell'impianto ferroviario.
Tipica installazione per il comando di deviatoi e segnali ad ala tra il 1886 (Epoca Ic) e 1990 (Epoca IVb) in varie fogge, andarono a sostituire gli impianti a trasmissione meccanica Saxby.
Le casse deviatoi vanno adeguate a questa tipologia di impianto, così come le marmotte.
In alcuni casi l'accumulatore idraulico, veniva posizionato a lato del fabbricato viaggiatori e il banco di manovra era nell'ufficio movimento, come nel caso della stazione di Ostiglia nella foto che segue.

- Stazione di Ostiglia, anni '30- Fonte ostigliatreviso.altervista.org
Un dettaglio dell'accumulatore idraulico e dell'ufficio movimento posti alla sinista della precedente immagine...

- Dettaglio accumulatore idraulico e posto movimento
- 00000049_dett.jpg (30.82 KiB) Visto 662 volte
Mi permetto di suggerire la lettura del seguente articolo in aggiunta da quanto da Te segnalato in apertura di questa gradita discussione...
La linea ferroviaria Ostiglia-Treviso - APPARATI CENTRALI IDRODINAMICI - Fonte ostigliatreviso.altervista.org.
In passato fu riprodotta da Rivarosssi per la scala H0 (Art. 5106) con dispositivo sganciatore e poi ripresa da altre aziende...

- Rivarossi Art. 5106 - Fonte www.rivarossi-memory.it
Rivarossi - Segnali ferroviari e accessori di manovra - Fonte www.rivarossi-memory.it
Per i cultori dell'Epoca III in ambientazione italiana su linea secondaria e trazione a vapore ed diesel (agli albori) un impianto che non deve mancare sul plastico.
Grazie per la condivisione...
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio