GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Motori per deviatoi

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Motori per deviatoi

#1 Messaggio da Giannantonio »

Ciao a tutti e buona giornata,
vorrei fare una domanda che per molti sarà banale ma mi serve una risposta autorevole e competente e proprio per questo vi chiedo: i motori per deviatoi della Fleischmann (esempio n° 644210 ), può essere pilotato con interruttore tipo I – 0 – I a tre pioli invece di due pulsanti ?
Io non lo so, a voi l’ardua sentenza.
Grazie.

Giannantonio
:?


Giannantonio

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Certamente, nessun problema.
Se puoi scegliere è più sicuro l'interruttore con ritorno al centro automatico.

Ciao

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#3 Messaggio da marioscd »

da esperienze personali e proprio con quei motori, posso dirti che anche se possiedono lo switch di fine corsa come sicurezza per le bobine è molto meglio non fidarsi a lasciarle sotto tensione. Come ti ha suggerito Pierluigi, se proprio vuoi usare i deviatori a levetta è meglio che questi siano "instabili" ovvero con posizione centrale standard senza blocco fisso nelle altre due posizioni.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#4 Messaggio da Giannantonio »

:cool: :cool: E' proprio questo il dilemma perchè se giustamente usassi gli interruttori che mi consiglia Pierluigi non potrei tenere acceso un led che mi indicherebbe lo stato degli aghi e così il percorso dato che i deviatoi non sono visibili.
Ho visto anche uno schema di Mario di facile realizazione su di un manuale del C.M.P. dove il led è in serie con una bobina del motore ma anche in quel caso la bobina ha sempre corrente e non so se può riscaldarsi eccessivamente tanto da bruciarsi, chiedo a Mario se mi può dare qualche ragguaglio.
Grazie per le vostre risposte, se vi viene in mente qualcos'altro, ben felice di saperlo.
Buona giornata,

Giannantonio
Giannantonio

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#5 Messaggio da Pierluigi1954 »

Mi è stato richiesto da un amico del forum, e mi sembra giusto metterlo a disposizione di tutti.
Si tratta del comando a singolo interruttore e protezione per motori a solenoide senza fine corsa con l’opportunità di inserire i led per controllo sul sinottico.
Non ho inventato niente, l’ho trovato in rete (mi sembra dal CMP), ma c’era solo lo schema e magari per i meno pratici risulta difficile interpretare i simboli.
Ho creato quindi il PCB su piastra millefiori per evitare di incidere circuiti stampati, dato che lo schema è abbastanza semplice.

Dalla rete: In pratica quando lo swicht di comando viene commutato, la tensione di alimentazione inizia a caricare il condensatore e durante questo tempo la base del transistor viene mantenuta attiva e quindi il circuito si chiude comandando il motore associato. Tale stato permane fino a che il condensatore non si riporta a piena carica (circa mezzo secondo) disattivando il transistor. Modificando leggermente la capacità del condensatore è possibile allungare o accorciare il tempo di attivazione. Con questo circuito si può evitare di mantenere alimentate permanentemente le bobine dei motori e si può utilizzare un semplice deviatore invece della classica coppia di pulsanti. Usando un doppio deviatore è possibile utilizzare l’altra coppia di contatti per accendere due LED di posizione sul pannello sinottico.

Elenco componenti
4,7K resistenza ¼ di watt (4 pezzi)
10K resistenza ¼ di watt (2 pezzi)
22µF 35volt condensatore elettrolitico (2 pezzi)
TIP120 transistor NPN o equivalente (2 pezzi)

Buon divertimento


Immagine:
Immagine
228,28 KB

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#6 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Pierluigi,
adesso me lo studio bene perchè in elettronica non è che me la cavo tanto, anzi, il fatto è che se questo modulo non mi pilota due deviatoi in contemporanea dovrò costruirne dieci. Non so, ma fammi almeno gli auguri.

:sad: :? :cool: .


Ciao, ti terrò informato
Giannantonio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#7 Messaggio da marioscd »

Giannantonio ha scritto:

:cool: :cool: E' proprio questo il dilemma perchè se giustamente usassi gli interruttori che mi consiglia Pierluigi non potrei tenere acceso un led che mi indicherebbe lo stato degli aghi e così il percorso dato che i deviatoi non sono visibili.
Ho visto anche uno schema di Mario di facile realizazione su di un manuale del C.M.P. dove il led è in serie con una bobina del motore ma anche in quel caso la bobina ha sempre corrente e non so se può riscaldarsi eccessivamente tanto da bruciarsi, chiedo a Mario se mi può dare qualche ragguaglio.
Grazie per le vostre risposte, se vi viene in mente qualcos'altro, ben felice di saperlo.
Buona giornata,

Giannantonio


Giannantonio, se ti riferisci al disegno sulla mia guida del CMP ti posso confermare che funziona. E' vero che il LED mantiene una corrente sulla bobina ma questa corrente (intorno ai 10 mA) è assolutamente sostenibile dalle bobine, non ci sono problemi anche sul lungo periodo! La resistenza di caduta sul LED determina la limitazione in corrente, vai tranquillo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#8 Messaggio da Giannantonio »

Bella notizia, grazie Mario,
si, mi riferivo proprio alla tua guida.

Bene... bene... bene..!!!

Grazie ancora, ciao

Giannantonio
Giannantonio

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#9 Messaggio da Pierluigi1954 »

marioscd ha scritto:
Giannantonio ha scritto:

:cool: :cool: E' proprio questo il dilemma perchè se giustamente usassi gli interruttori che mi consiglia Pierluigi non potrei tenere acceso un led che mi indicherebbe lo stato degli aghi e così il percorso dato che i deviatoi non sono visibili.
Ho visto anche uno schema di Mario di facile realizazione su di un manuale del C.M.P. dove il led è in serie con una bobina del motore ma anche in quel caso la bobina ha sempre corrente e non so se può riscaldarsi eccessivamente tanto da bruciarsi, chiedo a Mario se mi può dare qualche ragguaglio.
Grazie per le vostre risposte, se vi viene in mente qualcos'altro, ben felice di saperlo.
Buona giornata,

Giannantonio


Giannantonio, se ti riferisci al disegno sulla mia guida del CMP ti posso confermare che funziona. E' vero che il LED mantiene una corrente sulla bobina ma questa corrente (intorno ai 10 mA) è assolutamente sostenibile dalle bobine, non ci sono problemi anche sul lungo periodo! La resistenza di caduta sul LED determina la limitazione in corrente, vai tranquillo!

ciao


@Mario credo che quello che ho postato sia il tuo, l'ho solo messo su una millefori

@Giannantonio...dai che ce la fai, in bocca al lupo

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#10 Messaggio da marioscd »

il comando con i darlington TIP120 è semplice e posso confermare che funziona alla grande... noi lo abbiamo applicato con piena soddisfazione sul plastico FIMF e il sistema comanda sia motori Fleischmann che Peco (quindi anche bobine assetate di corrente!) sia senza che con la scarica capacitiva e finora non ha mai dato problemi.
Pierluigi, hai fatto un bel lavoro... quasi quasi, col tuo permesso, lo integro nella guida...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#11 Messaggio da Pierluigi1954 »

Nessun problema, è un onore :wink:

Ciao

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#12 Messaggio da Giannantonio »

comando con i darlington TIP120 è semplice e posso confermare che funziona alla grande... noi lo abbiamo applicato con piena soddisfazione sul plastico FIMF e il sistema comanda sia motori Fleischmann che Peco (quindi anche bobine assetate di corrente!) sia senza che con la scarica capacitiva e finora non ha mai dato problemi.
Pierluigi, hai fatto un bel lavoro... quasi quasi, col tuo permesso, lo integro nella guida...

Chiedo conferma. ma mi sembra da quello che ha scritto Mario, c'è la possibilità di comandare due deviatoi contemporaneamente così invece di dieci ne posso utilizzare solo cinque, e se si, variano alcuni valori di cablatura, esempio i condensatori ?
ciao.
Giannantonio

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#13 Messaggio da Giannantonio »

:twisted:


Ho fatto un po' di " pastroccio " nel mess. precedente perchè non so come inserire quel rettangolo con il testo di un altro, spero che possiate capire ugualmente.

ciao.
Giannantonio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#14 Messaggio da liftman »

Giannantonio ha scritto:

:twisted:


Ho fatto un po' di " pastroccio " nel mess. precedente perchè non so come inserire quel rettangolo con il testo di un altro, spero che possiate capire ugualmente.

ciao.


Basta premere l'icona con la freccia viola sopra il messaggio, l'ultima a destra. Se ci avvicini la freccia del mouse ti viene la scritta "rispondi quotando".

Il messaggio a cui rispondi viene racchiuso tra [ quote ] e [ /quote ] (ho messo gli spazi per evitare che non fossero visibili le parentesi quadre) e puoi tagliare eventuali parti per evidenziare meglio a cosa stai rispondendo.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#15 Messaggio da marioscd »

non ricordo a memoria quanta corrente portino i TIP120 ma credo comunque che tu possa tranquillamente fargli sopportare più bobine messe in parallelo... nella mia guida, però, non si parlava di questo ma, eventualmente, come far muovere più motori contemporaneamente attraverso una matrice di diodi. Nei miei schemi ogni bobina di motore è sempre asservita ad un singolo transistor ma gruppi di transistor vengono comandati contemporaneamente attraverso una matrice di diodi che serve per avere azionamenti ad itinerari. In pratica con l'azione di un solo pulsante muovo tutti i motori necessari a formare un itinerario. Spero di essermi spiegato...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#16 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Rolando, ora è un po' tardi per provare, se posso lo farò domani, ma se sbaglierò ancora non picconatemi subito, oltre ad aiutare i fermodellisti aiutate anche un imbranato..... :?

Ciao,
Giannantonio
Giannantonio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#17 Messaggio da liftman »

Giannantonio ha scritto:

aiutate anche un imbranato.....


ma si... se sei imbranato, ti faremo "sbranare" :cool: :cool: :cool:
Scherzi a parte, fai tute le prove che vuoi, tanto fino a che non premi su "inserisci risposta", di danni non ne puoi fare. Aiutati casomai con il pulsante "anteprima" così vedi cosa stai facendo e puoi correggere prima di inserire il tutto (entro 15 minuti dall'inserimento puoi comunque modificare o cancellare il messaggio).

ovvio che alla fine se non impari verrai cacciato dal forum :wink: [:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#18 Messaggio da MarcoMN »

Confermo che il circuito menzionato (e adattato) da Pierluigi è valido: nel mio plastico ne ho realizzati 3 e funzionano egregiamente.

Avevo ripulito lo schema apposta per la fotoincisione.
Eccolo:

Immagine

Pre scalarlo prendi come riferimento il darlington (gli interassi dei fori)
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#19 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Rolando, vedrai ce la farò e non mi caccerete :smile: :smile: :smile: :smile: :cool:

Grazie Marco, per la conferma del funzionamento e dello schema pulito.
Adesso tocca a me .. :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao ciao.
Giannantonio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#20 Messaggio da roy67 »

Il TIP120 sopporta fina a 60V fra collettore/emettitore; 60V fra collettore e base; 5V fra emettitore e base. Con una corrente di 5 Ampere (con picco ad 8 A) sul collettore.

Credo che sopporti tranquillamente 2 motori Peco in parallelo... Anche 3.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Motori per deviatoi

#21 Messaggio da Giannantonio »

roy67 ha scritto:

Il TIP120 sopporta fina a 60V fra collettore/emettitore; 60V fra collettore e base; 5V fra emettitore e base. Con una corrente di 5 Ampere (con picco ad 8 A) sul collettore.

Credo che sopporti tranquillamente 2 motori Peco in parallelo... Anche 3.


Se sopporta due o più Peco penso che due Fleischmann gli faranno solo il solletico. Grazie Roberto.

Ciao
Giannantonio

Torna a “SCALA N”