Vi ringrazio per il bell'input a continuare, o meglio, ad iniziare.
Avrei intenzione di partire dalla stazione di passaggio visto che ho individuato un edificio che si presterebbe ad essere plastificato (reso leggermente in rilievo nelle parti essenziali) per realizzare il fabbricato viaggiatori che, come succede spesso in Germania, è ad altezza inferiore rispetto al piano di stazione. In poche parole la ferrovia è in rilevato e la stazione è in basso. Il viaggiatore che scende dalla pensilina infila il sottopassaggio, scende le scale calando di livello ed esce dalla stazione.
Ambientazione teutonica classica con edifici realizzati da soggetti MZZ Vario Modul (riproducono fondali a vari livelli di distanza ed edifici che è possibile rendere in rilievo o addirittura tridimensionali). Ho anche molti edifici recuperati dagli impianti smantellati e che intendo rendere in semirilievo.
Il vantaggio comunque è, e come ho già detto l'ho verificato negli anni, il poter lavorare a piccole sezioni (un po' come nei diorami) con fasi piuttosto brevi e non stressanti e lunghe come quelle dei plastici convenzionali (pensiamo per esempio all'inghiaiatura

). Insomma qualcosa di più rilassante ma non meno gratificante.
Altro vantaggio, secondo me enorme, è il non essere obbligati a progettare tutti i moduli insieme ma procedere con un tracciato di base ben definito mentre il paesaggio può essere considerato in maggior libertà, non essendo circoscritto da altri elementi come succede nel plastico tradizionale.
Un'ultima cosa, il sistema MZZ Merz-Vario-Modul consente di progettare i fondali e le quinte con i soggetti ridotti in piccola scala forniti nei vari manuali; praticamente si possono fare dei microscopici diorami di prova semplicemente ritagliando i vari soggetti e posizionandoli finchè non si raggiunge la configurazione desiderata.
Carlo