Delucidazioni in merito a un loop sul mio plastico in costruzione
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Tony69
- Nome: Antonio
- Regione: Sicilia
- Città: Trapani
- Stato: Non connesso
Delucidazioni in merito a un loop sul mio plastico in costruzione
#19 Messaggio oggi, 18:27
Buona sera a tutti.
Come ho scritto all' inizio, sto costruendo un plastico in scala N in DCC.
Il plastico è molto complesso, si sviluppa su più livelli e per questo ho deciso di alimentarlo con 2 fonti differenti.
Uso la centrale Esu ecos per un livello e un ESU booster per l'altro circuito.
Ho isolato giustamente i 2 circuiti e fino a qui nessun problema.
Il mio problema è nato nel momento in cui, alimentando il circuito in più parti per avere sempre una buona alimentazione, sono arrivato a alimentare il secondo circuito.
Per farla breve, questo livello a -1 che non è altro che una grande stazione nascosta, all' andata parte con le giuste polarità ma al ritorno e alla congiunzione con il circuito a piano 0, si trova con le polarità invertite.
Si forma una sorta di cappio in pratica.
Si risolve con un modulo loop che sia il lenz lk 200 o roco 10797 e fin qui ok.
Siccome è tutto fatto e non ho possibilità di intervenire in altri punti, posso farlo soltanto in un lungo rettilineo prima che si congiunge nuovamente al circuito del piano 0.
La domanda che vorrei porgere a Voi esperti è la seguente:
Isolando questo binario e collegandolo con il modulo, nel momento in cui la locomotiva sale dal livello -1, alimentata dal booster, finisce sul circuito al livello 0, alimentato dalla Ecos, ha problemi?
E nel momento in cui la locomotiva facesse il tragitto al contrario, partendo dal livello 0, finendo nel tratto isolato del modulo e poi continuare verso il livello -1, alimentato dal booster?
Grazie mille e spero di essermi spiegato.
- Senialas
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
Re: Delucidazioni in merito a un loop sul mio plastico in costruzione
Per il cappio, anche se sarebbe meglio fare questa valutazione sul disegno del tracciato, direi che non dovresti avere problemi se:
- il rettilineo è più lungo del più lungo treno che lo percorre,
- alle due estremità del rettilineo (le cui rotaie saranno collegate tramite il modulo inversore) avrai la stessa alimentazione del rettilineo. Se, ad esempio, il rettilineo è alimentato dalla ECoS dovrai avere la ECoS che alimenta anche i binari alle estremità del rettilineo con il cambio all'alimentazione del booster in un punto lontano dal rettilineo. Questo perché l'inversore deve valutare la congruenza di polarità o meno con la stessa alimentazione.
Roberto
- Tony69
Leggendo su varie fonti ho appreso che alimentando circuiti complessi è meglio suddividere gli stessi per non appesantire la centrale, considerando anche un grande numero di scambi da alimentare.
Se non ho capito male, ricordiamoci che sono alle prime armi con il digitale, anche se si alimentano i circuiti con diverse fonti, in questo caso Ecos e ecosboost, dovrebbe essere sempre la centrale che garantisce la corretta gestione della stessa, quindi non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio? Non è sempre la stessa gestita dalla Ecos?
Adesso cerco di fare un piccolo grafico striminzito del progetto.
- Tony69
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Si, la centrale gestisce il tutto mentre il booster aggiunge un plus di potenza.Tony69 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2026, 7:56 ................
Se non ho capito male, ricordiamoci che sono alle prime armi con il digitale, anche se si alimentano i circuiti con diverse fonti, in questo caso Ecos e ecosboost, dovrebbe essere sempre la centrale che garantisce la corretta gestione della stessa, quindi non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio? Non è sempre la stessa gestita dalla Ecos?
...........
Per quanto riguarda il cappio, nel disegno che hai fatto manca il punto in cui il cappio si chiude. In ogni caso, o sezioni i due rami nel punto in cui si origina il cappio (croci blu) e assoggetti tutto il cappio al modulo per loop oppure sezioni un tratto singolo, più lungo del più lungo convoglio circolante (croci rosse), e lo assoggetti al modulo per loop.
- Tony69
Mi piacerebbe capire dove poter collegare il modulo senza che lo stesso interferisca con le due alimentazioni e che i treni possano percorrere indistintamente entrambe le direzioni.
Allego altro schizzo schematico sperando si capisca.
Grazie
- Tony69
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Il cappio è generato dal deviatoio cerchiato in nero e indicato dalla freccia rossa. Tutto quello che si diparte da quel deviatoio è un enorme cappio.
A mio parere la soluzione migliore è isolare un lungo tratto di uno dei rami del grosso cappio che comprende anche la stazione nascosta del piano inferiore, ma non solo quella.
Il tratto suggerito può essere ad esempio quello indicato dalla linea rossa.
Ricorda che il tratto sezionato deve contenere il convoglio più lungo circolante.
- Tony69
Sicuramente il mio disegno non ti illustra la realtà del progetto, perché fino a quando non collego le 2 rampe che portano alla stazione nascosta al livello -1, tutto fila liscio al livello 0.
Sono i due scambi posti prima della rampa discendente che formano il cappio, infatti mentre i poli scendono lungo uno dei due binari in maniera esatta, al ritorno sono invertiti e collegandoli al secondo scambio, causerebbero corto circuito.
Provo a stampare il progetto così spero sia chiaro.
Comunque ho capito perfettamente dai tuoi suggerimenti dove posizionare il sezionamento e collocare il modulo.
Grazie ancora
- Tony69
Ho segnato le rampe ed il punto in cui entrano in conflitto.
Scusa ancora ma ho la testa dura
- Tony69
- Senialas
Tony, il numero di deviatoi non incide sulla potenza del sistema di alimentazione (centrale) dato che i decoders, solitamente, sono alimentati da un alimentatore dedicato.Tony69 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2026, 7:56 Senialas, grazie.
Leggendo su varie fonti ho appreso che alimentando circuiti complessi è meglio suddividere gli stessi per non appesantire la centrale, considerando anche un grande numero di scambi da alimentare.
Adesso cerco di fare un piccolo grafico striminzito del progetto.
Quello da valutare sono i convogli che circoleranno in contemporanea. La ECoS ha un booster da 6A e supponendo di considerarne solo 4 (per non sovraccaricarla) non dovresti avere nessun problema con la circolazione contemporanea di una decina di convogli, anche con carrozze illuminate.
Roberto
- Senialas
- Tony69
Buona domenica a tutti e scusate, magari per qualcuno queste cose sono elementari ma per me che ho da poco iniziato, sono incubi.
Prima di fare danni irreparabili preferisco fare domande, anche perché la Ecos l' ho già mandata in assistenza perché mi dava sempre il corto, prima ancora di fare questo nuovo livello, il motivo perché si è danneggiata non lo so ancora, so soltanto che uno scambio in curva mi ha fatto letteralmente impazzire perché faceva sempre deragliare le locomotive lunghe.
A seguito di un corto sul deragliamento su questo scambio è andata in tilt.
Alla fine ho sostituito lo scambio in curva con altro dritto e ho risolto il problema del deragliamento.
Guardando alla lente lo scambio praticamente aveva un difetto di allineamento della parte mobile da un lato che faceva impuntare il carrello e di conseguenza la fuoriuscita.
Per fortuna che fanno il controllo di qualità
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Capisco quello che scrivi, ma collegando le due rampe crei un cappio sempre in riferimento al deviatoio che ti ho evidenziato, anche se distante dalle rampe stesse.Tony69 ha scritto: ↑domenica 22 marzo 2026, 12:06 Grazie mille Mauro per quanto spiegato.
Sicuramente il mio disegno non ti illustra la realtà del progetto, perché fino a quando non collego le 2 rampe che portano alla stazione nascosta al livello -1, tutto fila liscio al livello 0.
Sono i due scambi posti prima della rampa discendente che formano il cappio, infatti mentre i poli scendono lungo uno dei due binari in maniera esatta, al ritorno sono invertiti e collegandoli al secondo scambio, causerebbero corto circuito.
Provo a stampare il progetto così spero sia chiaro.
Comunque ho capito perfettamente dai tuoi suggerimenti dove posizionare il sezionamento e collocare il modulo.
Grazie ancora
E' là che si crea il cappio; basta interrompere un tratto del cappio e inserire nel tratto sezionato il modulo di inversione di polarità.
Fallo dove ti è più comodo; soprattutto se hai convogli che circolano in contemporanea, considera il fatto che tale tratto sezionato deve essere impegnato da un solo convoglio per volta.
Intendo dire, se sezioni all'inizio delle rampe, dove hai evidenziato i + e - dei poli di corrente, è possibile che un convoglio entri nella rampa discendente mentre uno ne esce dalla parte opposta. Questo ti darebbe un cortocircuito; meglio quindi, a mio avviso, un tratto singolo abbastanza lungo per un convoglio ma senza coinvolgere al suo interno deviatoi o tratti eccessivamente lunghi.
- Tony69
- Tony69
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Vedendo le lunghe rampe tra i due liveli, concordo con Roberto di isolare un tratto lungo una delle rampe come nell'immagine che segue.
- Tony69
Secondo me il tratto che andrò a sezionare per il modulo sarà quello a salire prima che lo stesso si congiunge nuovamente con il livello 0.
Grazie mille a tutti.