GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico Gottardo rivisto in grande

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#51 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho ritrovato i circuiti del sistema di blocco e del comando degli scambi per la stazione nascosta ma purtroppo non ho più i disegni e non mi ricordo più i collegamenti c'è qualcuno che dalle foto riesce ad aiutarmi a recuperarli?
primo circuito
DSC_7386.JPG
DSC_7387.JPG
secondo circuito
DSC_7388.jpg
DSC_7389.JPG
terzo circuito
DSC_7390.JPG
DSC_7391.JPG
questo dovrebbe essere invece il comando degli scambi e della alimentazione dei binari di stazione.
DSC_7393.JPG
DSC_7394.JPG
DSC_7395-1.JPG
Vi ringrazio per l'aiuto.


Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#52 Messaggio da v200 »

Andando piano con i nostri tempi i lavori vengono bene, come da foto ;)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#53 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao a tutti,
in questi giorni sono andato avanti con i lavori, alcuni definitivi altri posticci, volevo chiudere il circuito dei binari in modo da controllare tutta la parte definitiva dei due elicoidali con treni a lunghezza adatta al plastico. Avevo già provato le pendenze con convogli completi.
DSC_7396-1.JPG
e collaudatore ponti (gatto)
DSC_7397-1.JPG
DSC_7398-1.JPG
ho poi provveduto a montare gli anti caduta ahimè troppo tardi ho voluto fare una prova di troppo e patatrak la loco per terra, è andata ancora bene solo il musetto ha subito danni ma se la parte colpita la metto dietro e ci attacco i carri quasi non si nota.
loco-1.jpg
loco-2.jpg
per la protezione ho utilizzato il plexiglass trasparente così in pratica sparisce.
DSC_7399.JPG
DSC_7400.JPG
DSC_7401.JPG
Sergio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#54 Messaggio da Sergio Trucco »

Per quanto riguarda il paesaggio ho iniziato a fare la parte sinistra dove penso di inserire il villaggio la cosa che mi sta creando più problemi è il fatto di mantenere smontabile la parte centrale della struttura, per fortuna il polistirolo che sto usando (non so che materiale sia) che mi è stato lasciato dall'impresario che ha fatto i lavori in casa e fuori è molto particolare resiste al calore ed ai solventi infatti ho potuto colorare alcune parti direttamente con colori Humbrol senza che si sciogliesse.
DSC_7407.JPG


sono fogli con spessore da 3 cm quelli blu uno da 5 cm Bianco un pezzo da 10 cm giallino ed una serie di fogli 60X120 da 2 cm bianco puntinato, sono tutti molto robusti e facili comunque da tagliare sia con il cutter che con il filo caldo.
DSC_7402.JPG
DSC_7403.JPG
ho provato a presentare la chiesetta sul cucuzzolo.
DSC_7406.JPG
mentre costruivo questa parte mi è venuta voglia di utilizzare della pietra vera per fare il muraglione così ho rismontato la parte già costruita ed inserito le due lose tagliate e sagomate per farle stare in piedi e fissate con colla a caldo
DSC_7411.JPG
DSC_7412.JPG
DSC_7413.JPG
DSC_7414.JPG
ho scoperto che il polistirolo regge anche la colla a caldo, per cui ho fissato anche la pietra sopra il portale.
DSC_7408.JPG
quello che sto trovando difficile è far aderire la vernice sulla plastica gialla utilizzata per fare i portali, soprattutto farla penetrare nelle incisioni.
Potete darmi qualche consiglio in proposito?
Sergio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#55 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, prova con un primer per materia plastica, dovrebbe fare una buona presa su cui verniciare poi tranquillamente [264]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#56 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Sergio, sta venendo un bel plastico :D
I fogli che hai usato sono poliuretano espanso, lo usati anch'io, sono ottimi anche perché si lavorano e non fanno i pallini come il classico polistirolo, o visto che hai come me realizzato anche l'interno delle gallerie, io ho preferito prima di colorare stuccare con lo stucco a pasta fine la volta, mi sono trovato meglio in fase di colorazione :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#57 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao Giuliano
in questo momento il problema è trovare il primer e capire chi lo vende in zona, è la prima volta che ho problemi di aderenza sulla plastica.
Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#58 Messaggio da v200 »

Tutti i kit in plastica o resina vanno lavati con acqua e sapone per eliminare i residui di polvere grassa ( in genere talco industriale per stampi ) che non fa aderire i colori, in alternativa alcool denaturato per pezzi già assemblati in sito come i portali. Gli acrilici tipo Life Color hanno un ottimo potere aggrappante sulle plastiche, come già dato una mano di primer acrilico permette una buona superficie di colorazione . Ottimo il primer Tamiya
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#59 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao Massy, grazie per i complimenti, pensavo anch'io che fosse poliuretano e non polistirolo ma non sapevo che fosse resistente al calore ed ai solventi, ottima idea quella di stuccare anche l'interno della galleria, proverò sicuramente con le altre, ne rimangono ancora tre a doppio binario e due a binario singolo.
Sergio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#60 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao Roberto
sinceramente essendo pezzi recuperati quando il distributore è passato da Shell a Q8 che erano alla pioggia da anni e poi li ho tenuti anch'io per almeno altri 4 anni in magazzino non ho proprio pensato a lavarli dando per scontato che lo fossero già dalle interperie si impara sempre qualcosa.
Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#61 Messaggio da v200 »

Hanno una bella patina protettiva, usa uno spazzolino da denti se molto resistente
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#62 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie faro così
Sergio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#63 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho un problema [103] :?: mi si è rotto il filo del sistema per tagliare il polistirolo, ho cercato di sostituirlo ma il filo probabilmente è troppo spesso, sapete cosa si debba usare per sostituire tale filo? :idea:
Grazie per l'aiuto.
Sergio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#64 Messaggio da sal727 »

In questo post consigliano una corda da chitarra
viewtopic.php?f=94&t=16359&p=272971&hil ... ne#p272971

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#65 Messaggio da lorelay49 »

Sergio Trucco ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 0:08 Ho un problema [103] :?: mi si è rotto il filo del sistema per tagliare il polistirolo, ho cercato di sostituirlo ma il filo probabilmente è troppo spesso, sapete cosa si debba usare per sostituire tale filo? :idea:
Grazie per l'aiuto.
Guarda che ci dovrebbe essere il ricambio della Proxxon io l'ho trovato alla ferramenta Utensileria Ravelli https://utensilirevelli.com che vende anche on line
Giuliano

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#66 Messaggio da FraPis »

Sergio Trucco ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 0:08 Ho un problema [103] :?: mi si è rotto il filo del sistema per tagliare il polistirolo, ho cercato di sostituirlo ma il filo probabilmente è troppo spesso, sapete cosa si debba usare per sostituire tale filo? :idea:
Grazie per l'aiuto.
Da un vecchio phon ho recuperato la resistenza a filo, è avvolta come una molla ma poi stirandola torna normale
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#67 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie a tutti provo con la resistenza ho provato anche con il filo di rame di un trasformatore dopo aver tolto l'isolamento ma non funziona.
il mio taglia polistirolo è della HIT professionak tools art.119025 da 10 W
Taglia polistirolo.JPG
Sergio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#68 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao a tutti sto riprendendo i lavori al plastico abbonati tanto tempo fa.
Mi sono procurati scambi e binari mancanti, per le parti in vista Fleischmann con massicciata per le parti nascoste i Roco normali. Intanto sto realizzando il quadro sinottico, che sarà a cassetto.
Purtroppo avendo iniziato anni fa non avevo previsto alcune problematiche che ora mi tocca sopportare o dove possibile porvi rimedio, riguardano il cassetto e l'impianto elettrico di base portare i fili fino al quadro senza perderli di vista, segnando li ognuno. Devo anche predisporre le basette per le stazioni nascoste con relativi problemi. Ricordo che l'impianto sarà in analogico.
Ho deciso che l'impianto prevederà l'uso di tre alimentatori Rivarossi, un per tutte le stazioni, uno per le salite ed uno per le discese onde evitare che i treni accelerino troppo.
Presto posterò delle foto per riassumere dove sono arrivato, e chiedervi un aiuto per risolvere alcuni problemi di gestione del tracciato.
Sergio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#69 Messaggio da IpGio »

Sergio, ben ritrovato sul forum e grazie per aver "ripreso" questa discussione che ho letto con piacere.
Aspetto dunque graditi aggiornamenti su questo impianto.

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum

Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
tender60
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:06
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#70 Messaggio da tender60 »

Sergio Trucco ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 22:54 Ciao a tutti sto riprendendo i lavori al plastico abbonati tanto tempo fa.
Mi sono procurati scambi e binari mancanti, per le parti in vista Fleischmann con massicciata per le parti nascoste i Roco normali. Intanto sto realizzando il quadro sinottico, che sarà a cassetto.
Purtroppo avendo iniziato anni fa non avevo previsto alcune problematiche che ora mi tocca sopportare o dove possibile porvi rimedio, riguardano il cassetto e l'impianto elettrico di base portare i fili fino al quadro senza perderli di vista, segnando li ognuno. Devo anche predisporre le basette per le stazioni nascoste con relativi problemi. Ricordo che l'impianto sarà in analogico.
Ho deciso che l'impianto prevederà l'uso di tre alimentatori Rivarossi, un per tutte le stazioni, uno per le salite ed uno per le discese onde evitare che i treni accelerino troppo.
Presto posterò delle foto per riassumere dove sono arrivato, e chiedervi un aiuto per risolvere alcuni problemi di gestione del tracciato.


Quasi .......quasi ricomincio pure io ehhhhhh [98]
Alfio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#71 Messaggio da Sergio Trucco »

Fai bene basta andare con calma, oggi speravo di andare avanti un pò ma non ci sono riuscito.
Sergio

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#72 Messaggio da gnokketto »

Sergio ma alla fine che binari ha acquistato per esterndere la pista ? (qualcosa che si trova in commercio oggi)
Luca

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#73 Messaggio da Sergio Trucco »

Si i Roco ed i fleischmann , in realtà sono tutti a marchio Fleischmann con e senza massicciata, mi mancavano la bellezza di 4 scambi con massicciata e 12 senza massicciata una confezione di binari flessibili senza massicciata, più accessori vari, da PIRATA ho trovato tutto ho speso una bella zuppa, ma ne vale la pena, ora devo montarli ed alimentarli. Mi sta mancando il tempo ed il freddo contribuisce a rallentare il lavoro il garage non è riscaldato.
Sergio

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#74 Messaggio da gnokketto »

avevo capito che anche i PECO andavano bene.. sbaglio ?
quindi stai motorizzando tutti gli scambi ?
Luca

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gottardo rivisto in grande

#75 Messaggio da Sergio Trucco »

Certo i PECO vanno benissimo ho scelto i Fleischmann per u solo motivo ne avevo in casa tanti e quelli del Gottardo non mi convincevano, li motorizzo tutti perchè se no non posso automatizzare i percorsi, due stazioni nascoste da 4 binari ciascuna.
Sergio

Torna a “SCALA N”