Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Spinto da curiosità, mi è sembrato di cogliere molte perplessità sul forum dove sono state presentati i Visentin-lavori....cominciano a venire fuori i problemi
che, mi spiace dirlo, solo io ho evidenziato senza giri di parole. Casse imbarcate, impossibilità di eliminare le righe, storture ed allargamenti nei mezzi più lunghi, instabilità dimensionale!! Rinforzi e centine che non combaciano con le forme della cassa!! Potrei dirvi: " ve l'avevo detto" ..............ma non lo farò!!!!
Spinto da curiosità, mi è sembrato di cogliere molte perplessità sul forum dove sono state presentati i Visentin-lavori....cominciano a venire fuori i problemi
che, mi spiace dirlo, solo io ho evidenziato senza giri di parole. Casse imbarcate, impossibilità di eliminare le righe, storture ed allargamenti nei mezzi più lunghi, instabilità dimensionale!! Rinforzi e centine che non combaciano con le forme della cassa!! Potrei dirvi: " ve l'avevo detto" ..............ma non lo farò!!!!
Scusa Carlo, io non ho voce in capitolo non avendo mai assemblato ( ho preso da poco la Aln668 di linea model...speriamo bene) un kit.......ma la domanda sorge spontanea, alla Shapeways, o chi per loro, queste voci sono arrivate sicuramente e loro non fanno nulla per porvi rimedio?
Scusa Carlo, io non ho voce in capitolo non avendo mai assemblato ( ho preso da poco la Aln668 di linea model...speriamo bene) un kit.......ma la domanda sorge spontanea, alla Shapeways, o chi per loro, queste voci sono arrivate sicuramente e loro non fanno nulla per porvi rimedio?
Da quello che vedo non c'è omogeneità nella produzione, ovvero non tutte le casse sembrano avere lo stesso livello di qualità! Queste casse sono state presentate sul forum ASN da un socio. Mi pare che qualcuno stia notando che molte di queste hanno grossi problemi......adesso! Io, come forum, sarei stato un attimino più cauto nell'informazione. Inizialmente ho fatto notare i problemi sopradescritti.........mi hanno detto che era tutto normale!! Riguardo all'Aln 668, la cassa fornita credo sia di Iraci, la meccanica è Lineamodel, non saprei......dipende dalle tue capacità che non conosco!! Non è una passeggiata, se sei alle prime esperienze!!
Posso dire una cavolata? dai la dico: queste ditte di service stampa 3d fanno scegliere il materiale che si vuole utilizzare per la stampa, magari materiale differente, cassa differente. In teoria puoi fartela anche in ottone, la stampano a cera e poi fan la fusione. (costo esorbitante) Io devo stamparmi un micro giunto idraulico per un esperimento (devo fare una loco diesel idraulica in scala I, ma non ho ancora capito cosa usare (senza fare un mutuo)).
La qualità del 3D varia moltissimo in base al lavoro di stampa sia nel materiale che macchinario oltre al operatore che in alcuni casi non è in sede ma in altra parte del mondo.
Per ora il 3D ha luci e ombre se si vuole fare un prodotto alla pari di uno stampo in materiali plastici i costi sono esorbitanti vale più come prototipo per le valutazioni da fare per poi produrre uno stampo.
Nelle curve direi che qualche punto in più della fotoincisione l'ottiene, ma siamo ancora troppo in fase sperimentale per arrivare a una produzione commerciale soddisfacente. Oggi come oggi va presa come tecnica sperimentale quindi adattarsi al prodotto e intervenire manualmente dove occorre, un po come i Vacuform nel modellismo statico che trovarono un certo uso nel modellismo aeronautico per quei modelli mai prodotti.
Credo che converrebbe più utilizzare un mix di tecniche per sfruttarne i vari pregi fotoincisione per parti piatte o dettagli e 3D per parti curve, in modo di stare in prezzi ragionevoli confronto a stampi o fusioni.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Il Vacuform consiste nel riscaldare una lastra in plasticard per ammorbidirla quindi disporla su una matrice e aspirarne l'aria in modo di farla aderire alle superfici della matrice.
Una volta raffreddata la lastra si ritagliava il contorno per avere il modello.
Di solito questi kit dovevano essere dettagliati a parte con accessori cannibalizzati da altri kit, poi alcune ditte iniziarono a riprodurli gli accessori in resina o metallo bianco aumentando sia i costi che le difficoltà di assemblaggio cosa non indicata ai neofiti.
Immagine: 8,72 KB
Immagine: 40,4 KB
Da quello che vedo non c'è omogeneità nella produzione, ovvero non tutte le casse sembrano avere lo stesso livello di qualità! Queste casse sono state presentate sul forum ASN da un socio. Mi pare che qualcuno stia notando che molte di queste hanno grossi problemi......adesso! Io, come forum, sarei stato un attimino più cauto nell'informazione. Inizialmente ho fatto notare i problemi sopradescritti.........mi hanno detto che era tutto normale!! Riguardo all'Aln 668, la cassa fornita credo sia di Iraci, la meccanica è Lineamodel, non saprei......dipende dalle tue capacità che non conosco!! Non è una passeggiata, se sei alle prime esperienze!!
ok ho capito.....
per il kit Aln 668...vedremo cosa riesco a fare ...di modellismo ne mastico da sempre, è la prima "opera" ferroviaria... ho fatto nella notte dei tempi aerei, carri, soldatini.... fino a farlo diventare un lavoro...sono scultore di miniature storiche e fantasy...[:I] topic.asp?TOPIC_ID=14640
purtroppo alcuni hanno avuto i problemi da te descritti
le mie casse solo striature laterali ma colorandole si attenuano
osservando da molto molto vicino si vedono i difetti
il modello fa la sua bella figura sul plastico
gira sulle r3 r4 poi lo proverò meglio e farò delle foto migliori
per i carrelli stiamo aspettando......
per Roberto
proprio non saprei come accoppiare le casse
giusto per completezza dell'informazione, riguardo alle stampe 3D, riporto il link ad una interessantissima discussione aperta tempo fa da Sivio Assi sulle sue esperienze in proposito:
Attenzione che le casse in 3D sono delicate non sopportano gli sforzi, cerca di fare la connessione sui carrelli o telaio e che la barra abbia un sufficente spazio di lavoro
Purtroppo è vero, alcune casse di Gianfranco hanno dei problemi, però non certo per colpa sua... il servizio Shapeways si appoggia a varie sedi internazionali, e se ti capita una stampa fatta in qualche posto dove hanno meno esperienza rischi di ritrovarti a qualche guaio, mentre magari la stessa cassa, stampata da un'altra parte riesce quasi perfetta... basti pensare che gli stessi articoli, magari stampati decine di volte, improvvisamente diventano "non printable", perchè semplicemente qualche controllore inesperto si inchioda su qualche controllo.... inoltre non è detto che tutti i materiali siano sempre adatti... io ho preso da poco una stampa di un escavatore in N... beh mentre lo guardavo tenendolo in mano tra due dita delicatamente, sottolineo delicatamente!!!!!... all'improvviso la cabina..."CRACK" si è accartocciata.... e vi assicuro che non stringevo e non ho fatto alcun gesto strano.... ci son rimasto di cacca.....