GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4676 Messaggio da aleps »

Qualcuno di voi ha mai sperimentato l uso della sabbia per realizzare effetto texture del asfalto?


Alessandro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4677 Messaggio da MrMassy86 »

aleps ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 8:29 Qualcuno di voi ha mai sperimentato l uso della sabbia per realizzare effetto texture del asfalto?
Si è una cosa sperimentata, guarda qui :wink:

viewtopic.php?f=105&t=15044&start=25

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4678 Messaggio da aleps »

OK grazie, non ho solo capito che scala sta usando.. La tecnica è applicabile anche per la scala n?
Alessandro

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4679 Messaggio da v200 »

La scala del link di Massi è HO, volendo si. Basta che la sgranatura sia proporzionata ai veicoli e pedoni.
Tempo fa in edicola trovavo una pasta malleabile da giocare per i bambini leggermente ruvida detta " sabbia magica" nel barattolo era polverosa dopo un periodo di manipolazione riscaldandosi diventava semi fluida come lo " slime ". Nei negozi di belle arti trovi pasta pomice in differenti granulometria per usi artistici quali fondi per affreschi o bassorilievi. Questa pasta pomice ha già il suo collante per aderire dove vuoi. Se devi fare il passaggio a livello o il piazzale binari non va bene.
Comunque un asfalto in 1:160 non appare ruvido come al vero, ma se ami la finitura ruvida puoi usare carta seppia per ricreare l' asfalto. Oppure tesaurizzare con vari strumenti.
Ma tornando al esempio una volta data la colla vinilica sul area interessata stende la sabbia,la pressa bene, poi una volta incollata la dipinge
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4680 Messaggio da aleps »

Io ho fatto così per le banchine tra i binari, ho steso colla vinilica e pressata la sabbia, e l effetto non mi dispiace però non penso di applicarlo anche al piazzale della stazione, essendo l area più vasta rispetto alla striscia della banchina ho paura che venga fuori un pastrocchio
Alessandro

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4681 Messaggio da v200 »

Noch ha in catalogo apposite vernici leggermente ruvide per fare asfalti e terreni vedi sul suo catalogo on line
http://shop.noch.de/
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4682 Messaggio da wmax53 »

Ciao, io uso la carta vetrata grigio scuro della Dexter grana P500 .
Tagliata e sagomata secondo necessità, la posiziono sul plastico incollandola con Vinavil.
Una volta asciutta bene, passo un parallelepipedo di legno tenero (di adeguata grandezza) su tutta la carta vetrata, questo permette di ottenere un colore sfumato simile all'asfalto "vissuto".
Non trattando la carta con il legno, si ottiene un buon effetto asfalto appena posato.
Ciao Massimo

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4683 Messaggio da cremo75 »

aleps ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 8:29 Qualcuno di voi ha mai sperimentato l uso della sabbia per realizzare effetto texture del asfalto?
Ciao questo è un tratto di strada che ho realizzato con la sabbia per il mio diorama
IMG_0836.JPG
Il procedimento è molto semplice. In un bicchiere di plastica metti un po' di sabbia, del vinavil non diluito, del borotalco e dei colori acrilici (grigio o nero come preferisci che venga l'asfalto), mescoli molto bene dopo di che stendi il tutto con una spatolina. Se ti vuoi aiutare con le mani ricorda di usare i guanti in lattice altrimenti lasci le impronte sull'asfalto. Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Stefano

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4684 Messaggio da aleps »

cremo75 ha scritto: giovedì 23 gennaio 2020, 9:32
aleps ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 8:29 Qualcuno di voi ha mai sperimentato l uso della sabbia per realizzare effetto texture del asfalto?
Ciao questo è un tratto di strada che ho realizzato con la sabbia per il mio diorama
IMG_0836.JPG

Il procedimento è molto semplice. In un bicchiere di plastica metti un po' di sabbia, del vinavil non diluito, del borotalco e dei colori acrilici (grigio o nero come preferisci che venga l'asfalto), mescoli molto bene dopo di che stendi il tutto con una spatolina. Se ti vuoi aiutare con le mani ricorda di usare i guanti in lattice altrimenti lasci le impronte sull'asfalto. Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
OK grazie, il tuo in che scala è?
Alessandro

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4685 Messaggio da cremo75 »

Il mio è H0
Ciao
Stefano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4686 Messaggio da v200 »

Un po grossa come granatura per l'enne basta solo cercarne una che sia abinabile
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4687 Messaggio da aleps »

Ok allora per il momento lascio da parte il discorso sabbia per il piazzale, lasciandola applicata alle banchine di ancje perché le ho già incollate e non mi va di smontarle [99].. Invece per realizzare le linee bianche delle corsie, un buon metodo per esser più precisi possibili? Avrei pensato di intagliare la sagoma che la dea ha fornito, ritagliare lo spessore delle linee di corsia e pitturare di bianco per poi rimuovere la sagoma una volta asciutto il colore
Alessandro

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4688 Messaggio da v200 »

Pennarello Uniposca, nastro adesivo in carta per i contorni guida ritagliato con un bisturi mono uso a lama dritta che trovi in farmacia per pochi euro.
Pennelli o pennarelli vano molto bene sul liscio un po meno ad esempio su terreni con molte linee in negativo ( piastrelle ) poiché possono far colare la vernice entro esse, che poi sarai costretto a ritoccare. L'ideale utilizzare l'aerografo se lo si possiede e se si sa utilizzare.
Personalmente preferisco una matita artistica nel colore desiderato, non coprendo perfettamente mi crea l'idea di usurato piuttosto che nuovo troppo appariscente
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4689 Messaggio da aleps »

Ma tramite uniposca o matita come ti regoli per tratti dritti ma soprattutto un curva? Tutto a mano libera? :shock:
Alessandro

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4690 Messaggio da cremo75 »

Come ha detto Roberto anche io ho usato il pennarello uniposca dopo aver creato una dima con nastro adesivo di carta tagliata con il bisturi per le strisce discontinue, mentre per le strisce continue basta un semplice righello.
ti allego foto
IMG_0843.JPG
Per quanto riguarda i tratti in curva aiutati con un semplice curvilineo da disegno
curvilineo.jpg
Ciao
Stefano

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4691 Messaggio da aleps »

Ok molto bene grazie
Alessandro

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4692 Messaggio da aleps »

Scusate, per colmare il dislivello tra plancia e sughero (non avendo messo il sughero per tutta la larghezza della plancia) come consigliate di fare? Stucco?
Alessandro

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4693 Messaggio da Sergio Trucco »

con lo stucco è un lavoro difficile in quanto deve scendere gradatamente al massimo con una pendenza del 3% quindi sono circa 16,6 cm, tracciandoti la distanza con un pezzo di legno di lunghezza adeguata puoi livellare lo stucco in modo che la discesa sia omogenea, del resto altre soluzioni non ne vedo
Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4694 Messaggio da v200 »

Oppure polistirolo estruso sagomato con raspe e carta vetro. Puoi dare l'inclinazione che desideri con molta facilità qui ad esempio è stato utilizzato per fare due rampe inclinate in curva viewtopic.php?f=146&t=14769
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
luca.biagini
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 22:46
Nome: luca
Regione: Emilia Romagna
Città: Castelfranco Emilia
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4695 Messaggio da luca.biagini »

Ciao e scusatemi,
come scritto nella presentazione vi seguo da molto tempo ma per motivi contingenti ho iniziato solo adesso a costruire il plastico.
Avrei due domande da perfetto novellino:
la prima è dove posso trovare lo stucco murale vinilico ad acqua?
nelle ferramente del mio paese , all'OBI e al Leroy Merlin mi hanno guardato come se fossi un alieno,
la seconda è la malta micacea la trovo solo nera e solo sul web?
Grazie
Luca
lucab

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4696 Messaggio da Sergio Trucco »

Sinceramente non ho mai utilizzato questi due articoli, io uso normale stucco per muri e vinavil come colla.
Sergio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4697 Messaggio da v200 »

É più facile trovarlo con questa dicitura " stucco in pasta "pasta livellante per legno e muri
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4698 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti e buona pasquetta.. Sono in procinto di realizzare il laghetto sopra l altura di destra del plastico e avrei due domande da porvi :
1-per realizzare la base della montagna ho seguito le indicazioni della Dea, quindi roccia realizzate tramite polistirene poi lavorate. Siccome ora, per le montagne attorno al laghetto vorrei sperimentare un altra tecnica, quella di realizzare montagne con andamento più "curvo"(avvolgendo pezzi di polistirolo con carta igienica)...si noterà lo stacco tra queste e quelle che ho già posato per far la base della montagna? Sarà brutto da vedere?
2 - per dare tridimensionalita al laghetto (profondità) che tecnica si può usare?
Grazie a tutti
Alessandro

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4699 Messaggio da sal727 »

Per dare profondità al lago puoi seguire questo tutorial

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4700 Messaggio da aleps »

Grazie, però io Andrei a usare lo sfondo della Dea e non so se la tecnica del video è applicabile..
Alessandro

Torna a “SCALA N”