Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Volevo soltanto sapere se prevedi di creare la recinzione con staccionate o con pali elettrificati, bisognerebbe vedere cosa hanno realizzato in quella zona, io sono andato a fantasia, ricordando di aver visto spesso sulle nostre montagne quel tipo di recinzione, purtroppo non sono mai stato in Svizzera.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Excalibur ha scritto: ↑mercoledì 24 ottobre 2018, 11:36 Volevo soltanto sapere se prevedi di creare la recinzione con staccionate o con pali elettrificati, bisognerebbe vedere cosa hanno realizzato in quella zona, io sono andato a fantasia, ricordando di aver visto spesso sulle nostre montagne quel tipo di recinzione, purtroppo non sono mai stato in Svizzera.
Vedo, quelle sarebbero le recinzioni elettrificate che si sostengono con delle canne ?
Dalle mie parti viene usato questo tipo di recinzione, capisco che non siamo in Svizzera, ma mi dà l'impressione di essere molto più sicuro.
Allegati
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Excalibur ha scritto: ↑mercoledì 24 ottobre 2018, 13:32
Vedo, quelle sarebbero le recinzioni elettrificate che si sostengono con delle canne ?
Dalle mie parti viene usato questo tipo di recinzione, capisco che non siamo in Svizzera, ma mi dà l'impressione di essere molto più sicuro.
I recinti elettrificati generalmente sono utilizzati per le mucche, devo dire che raramente ho visto cavalli al pascolo in Svizzera, in ogni caso, per sicurezza, tu le puoi fare come vuoi, anche in muratura ma se devo riprodurre l'ambiente della ferrovia del Gottardo credo sia giusto ed opportuno farle come sono realmente
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Io non ho la pretesa di riprodurre fedelmente l'ambiente, dovrei conoscerlo alla perfezione per poterlo fare, o quanto meno documentarmi, io mi limito a costruire un plastico inserendo anche accessori di fantasia che reputo scenografici, eventuali osservatori non saranno in grado di valutare se un elemento sia fuori luogo o meno, non è un dettato che tutti devono scrivere la stessa cosa, anzi più viene utilizzata la fantasia e più reputo il lavoro gratificante.
Io sono fatto diversamente, se l'argomento non mi è noto mi documento fino alla nausea ed il plastico non lo faccio per ricevere i complimenti degli osservatori ma pura gratificazione personale
P.S.: non è una polemica sono io che sono "sbagliato"
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Per carità Francesco, nessuna polemica da parte tua, o da parte mia, stiamo soltanto confrontando due modi diversi di vedere e considerare la situazione, lo scopo e lo spirito del Forum sono appunto questi.
Nei recenti fascicoli la DeA consiglia di formare la montagna esterna con del cartoncino, mi sembra una roba molto arrabattata e poco robusta rispetto a quello che ha invece ideato Francesco col polistirolo, pertanto mi sa tanto che seguirò il suo esempio.
Polistirlo pratico e leggero, oppure supporti in legno compensato leggero che facciano da scheletro a strati di carta incollati e sovrapposti. Con le colle occhio a umidità e ... insetti!!!
Non preoccuparti Francesco, per lo scheletro seguirò scrupolosamente le indicazioni dell'altro Francesco, ma per la sovrastruttura ho in mente un'idea tutta mia che mostrerò in seguito, in fase di realizzazione.
NinoLamezia ha scritto: ↑domenica 28 ottobre 2018, 14:53
Grazie Alceo....piano piano rientrerò nell'umore giusto e di essere presente nel forum...in settimana riprenderò i lavori sul plastico
Mi fà piacere sentirtelo dire.
Scopiazzando un pò a destra ed a manca, ecco come ho concepito e realizzato l'altura di sinistra, con rete da galline e nastro da carrozziere.
Ora ricoprirò tutta la rete col nastro da carrozziere e sopra carta da cucina imbevuta della miscela acqua-vinavil, inserendo qua e là qualche roccia affiorante modellata col polistirolo.
Allegati
Posa pilastri di sostegno
Scheletro montagna
Preparazione altura con rete da galline e nastro da carrozziere