2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#576 Messaggio da v200 »

Molto coerente scelta azzeccata per il carico

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#577 Messaggio da Excalibur »

Grazie Roberto, ma come dicevo, il merito non è mio, sono stato soltanto furbo a copiare l'idea. [102]
Il compito del Forum non è forse quello di suggerire idee ? [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#578 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 14:22 Grazie Roberto, ma come dicevo, il merito non è mio, sono stato soltanto furbo a copiare l'idea. [102]
Il compito del Forum non è forse quello di suggerire idee ? [104]
...ti rinfresco un pochettino le idee [102] qui è dove hai copiato l'idea... viewtopic.php?f=106&t=14534&start=3350 :mrgreen: ...quindi ti restano 2 cose da fare....pagare i diritti d'autore a Sabino :mrgreen: ....per me basta un semplice...scusa.....per la critica fattemi in seguito alla richiesta a Sabino di postare i tre moduli :mrgreen:
Comunque, Alceo, hai fatto un buon lavoro....hai visto che quando vuoi....ci riesci ha fare belle modifiche [102] ...che poi per fare quei tromchetti, nelle prove, hai usato un'albero intero....questo non ha importanza :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#579 Messaggio da Excalibur »

Come dici tu Antonio, sono delle piccole e quasi insignificanti modifiche, per il resto invece non è mia intenzione stravolgere tutto il progetto DeA.
PS : Grazie Sabino per il suggerimento.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#580 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 15:40 Come dici tu Antonio, sono delle piccole e quasi insignificanti modifiche, per il resto invece non è mia intenzione stravolgere tutto il progetto DeA.
PS : Grazie Sabino per il suggerimento.
....no Alceo....non è una piccola modifica....anzi sei stato molto previdente [102] ....la fattoria, al contrario degli chalet, presenta sul tetto ben 4 camini...quindi necessita di molto più legno per il riscaldamento dello stabile :mrgreen:
Tu sai che scherzo e sò che mi concedi il lusso di fare queste battute....ma ogni piccola modifica che apporti non è mai insignificante...sta in queste piccole cose che dai una tua personalizzazione al plastico....del resto,come a te, e noi tutti....spesso e volentieri riceviamo gli elogi e gli apprezzamenti da chi è più esperto di noi. Continua di questo passo è anche tu diventerai un grande pignolo come me e Francesco...e come direbbe lui...sei sulla buona strada [102]
Antonio

Excalibur

#581 Messaggio da Excalibur »

Ho realizzato i muretti che delimitano i bordi della rampa stradale che sale alla stazione.
E' mia intenzione di creare, tra il passaggio a livello ed il ponte, delle rocce che degradano, non a picco, verso il limitare della ferrovia.
Il tutto logicamente, come ogni lavoro, è da rifinire.
Cosa ne pensate, potrebbe andar bene ?
Allegati
001.JPG
003.JPG

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#582 Messaggio da Giacomo »

Alceo io accorcerei leggermente il muretto esterno accanto al PL, così com'è nella realtà creerebbe una curva talmente stretta che sarebbe problematico impegnarla... vabbè che è un plastico, però .... penso basterebbe "tagliare" l'angolo e rendere il muretto stondato...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

NinoLamezia

#583 Messaggio da NinoLamezia »

Buon lavoro. ..giusto il suggerimento di GIacomo. ..per il muretto, per portarlo in scala puoi regalarti affiancando un auto o un omino. ..di solito questi muretti sono alti 60/70 cm. ..+o- 4mm
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#584 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Alceo, d'accordo con i consigli di che mi ha preceduto :)
L'idea delle rocce che degradano verso la strada la trovo molto valida :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#585 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 12:12 Alceo io accorcerei leggermente il muretto esterno accanto al PL, così com'è nella realtà creerebbe una curva talmente stretta che sarebbe problematico impegnarla... vabbè che è un plastico, però .... penso basterebbe "tagliare" l'angolo e rendere il muretto stondato...
Giacomo, intendi forse una roba del genere ?
Se così fosse devo riconoscere che darebbe un effetto migliore e più realistico.
Allegati
001.JPG

Excalibur

#586 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 12:36 . ..per il muretto, per portarlo in scala puoi regalarti affiancando un auto o un omino. ..di solito questi muretti sono alti 60/70 cm. ..+o- 4mm
Senza volerlo, andando ad occhio, ho giusto appunto 3/4 mm. di altezza del muretto in tutta la sua lunghezza, tranne nel punto dove degrada al livello della strada. [102]

NinoLamezia

#587 Messaggio da NinoLamezia »

.....se è 3/4 mm ti faccio i miei complimenti per come sei riuscito ad incidere le pietre del muretto....per la correzione del muretto ti suggerisco una modifica.....con la taglierina agisci alla base del muretto per un cm circa e lo incolli modellando la curva con lo stesso [102]
Antonio

Excalibur

#588 Messaggio da Excalibur »

I muretti non sono incollati alla strada, ma tutto il lavoro è stato eseguito scolpendo il tracciato e levigandolo con la carta abrasiva in un unico blocco di polistirolo, come suggerito ed eseguito dal grande Maestro e Guru Francesco, vedi a pag. 3 di questa stessa sezione. [102]

NinoLamezia

#589 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 15:33 I muretti non sono incollati alla strada, ma tutto il lavoro è stato eseguito scolpendo il tracciato e levigandolo con la carta abrasiva in un unico blocco di polistirolo, come suggerito ed eseguito dal grande Maestro e Guru Francesco, vedi a pag. 3 di questa stessa sezione. [102]
....lo sò che i muretti che i muretti non sono incollati...ma unico blocco.....da vice Guru ti ho suggerito di agire,per un cm, da parte a parte della base del muretto...poi afferri il pezzettino,isolato dalla base e senza troncarlo, lo pieghi e incolli a mò di curva....in poche parole il terminale del muretto, anzicchè dritto, finisce formando una curva sul PL [103]
P.S. ....da fonti certe il tuo maestro è in procinto a diventare rettore :mrgreen:
guarda qui la sigla dei suoi prossimi post :mrgreen:
by FraPis (convert-video-online.com) (1) (1).mp4
(656.33 KiB) Scaricato 79 volte
Antonio

Excalibur

#590 Messaggio da Excalibur »

Antonio, non capisco perchè tu la faccia tanto difficile, tronco un pezzettino di polistirolo come evidenziato dal tratto rosso ed il gioco è fatto. [102]

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#591 Messaggio da Giacomo »

Esatto Alceo, dicevo proprio una cosa del genere....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur

#592 Messaggio da Excalibur »

Ecco come ho modificato il muretto, su consiglio di Giacomo.
Credo che così vada decisamente meglio, è anche più realistico.
Allegati
002.JPG
001.JPG

Excalibur

#593 Messaggio da Excalibur »

Ho trovato un ottimo strumento per cospargere il liquido collante per fissare il pietrisco della massicciata.
E' una siringa da cavallo lunga complessivamente, becco compreso, 17 cm. ed il diametro interno è di 26 mm.
Data la sua leggerezza e maneggevolezza è più adatta di qualsiasi altro contenitore e la scala graduata riportata sopra permette di dosare i tre elementi, vinavil, acqua e sapone liquido, in maniera molto precisa.
Inoltre, essendo il foro di fuoriuscita del diametro di 3 mm., permette di usarlo anche come spargi pietrisco nei posti scomodi, irraggiungibili o dove non passa lo spargitore, l'ho provato sotto l'arco della galleria, non tolta appositamente per la prova e funziona che è una delizia.
Allegati
003.JPG

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#594 Messaggio da v200 »

Preferisco le pipette dosate in plastica per liquidi da laboratorio che le siringhe, se si preme troppo forte lo stantuffo si può smuovere facilmente il ballast. Conviene sempre partire per posare la miscela collante dal centro delle rotaie, grazie ad esse il ballast si smuove meno in caso di getto forte.
Esiste la tecnica di irrorare la massicciata con il classico spruzzino ma non mi piace molto sui deviatoi
pipette pasteur in plastica monouso.jpg
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#595 Messaggio da Excalibur »

Io usato la siringa senza stantuffo e senza ago, ho otturato il foro col ditino e lo scostavo di quel tanto che bastava per far colare un leggero filo di liquido, avanzando al contempo con la siringa.
L'ho dato al centro ed ho notato che il liquido si spandeva anche ai lati, pertanto il pietrisco prendeva alla base una prima dose di collante, quando il liquido si sarà asciugato al centro, lo passerò anche sui lati, questo lo sto facendo soltanto sugli spezzoni di binario che entrano in galleria, il resto lo farò a tracciato completato, verificandone prima la perfetta chiusura.
Non so quanto liquido possano contenere quelle pipette, ma dalla foto ho l'impressione che tu debba caricarle in continuazione, forse ogni spezzone, o due ?

Excalibur

#596 Messaggio da Excalibur »

Prima di scrivere, ho eseguito anche un'altra prova molto interessante, che a mio avviso potrebbe essere la migliore.
Ho riempito la siringa tenendo otturato il foro col dito, poi ho infilato leggermente lo stantuffo, giusto appena la testa con la guarnizione, come tutti sapranno, il liquido non fuoriusciva per mancanza di differenza di pressione, ho avvicinato la siringa al pietrisco e piegando leggermente di lato lo stantuffo entrava quel tanto d'aria che bastava per far scendere il liquido.
Non solo, in questo modo si può regolare anche il getto di liquido in uscita, abbondante o meno, regolandosi nel piegare di più, o meno lo stantuffo.
Provare per credere. [102]
PS : Da non trascurare la buona quantità di liquido che entra nella siringa in un sol colpo.

Excalibur

#597 Messaggio da Excalibur »

Ormai ci ho preso gusto con le prove e non mi fermo più, infatti domani ne farò un'altra.
Mi è venuto in mente di praticare un forellino nella guarnizione dello stantuffo, iniziare con uno piccolissimo ed aumentarlo via via, fino ad ottenere una fuoriuscita di liquido leggera e costante, se funzionerà sarà un'operazione semplicissima e piacevole cospargere il collante sul pietrisco. [102]

Excalibur

#598 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho eseguito la prova di cui parlavo ieri sera.
Ho praticato un forellino con una punta da trapano da 1 mm. sulla plastica interna dello stantuffo ed un altro forellino da 2 mm. sulla parte opposta, cioè sulla guarnizione.
La prova è stata sorprendente.
Caricata la siringa con il liquido collante tenendo otturato col dito il foro del becco della siringa, ho infilato lo stantuffo e togliendo il dito, fuoriesce un getto sottilissimo, quasi a gocce, che permette un'operazione semplice e della massima precisione, senza spargere il liquido dappertutto.
Vi consiglio di provare, ne rimarrete entusiasti. [102]

NinoLamezia

#599 Messaggio da NinoLamezia »

....bravo e ingegnoso....ora hai capito gli innumerevoli tentativi che ti si invitava a provare non erano per pignoleria
Antonio

Excalibur

#600 Messaggio da Excalibur »

Caro amico Antonio, non devo essere frustato per essere spinto a fare tentativi, quando devo fare di necessità virtù, prendo iniziative.
Giusto in questo momento sto fissando il pietrisco all'imbocco della galleria di destra, se mi viene un buon risultato, posterò la foto, altrimenti vado a nascondermi. [101]

Torna a “SCALA N”