Ti ringrazio per gli elogi e le puntualizzazioni.

Il Tobruk ha subito moltissime modifiche, dalla sua nascita fino all'assorbimento nelle ferrovie padane. Sono cambiate esternamente molte cose: il tipo di marmitte (inizialmente avevano un basamento più o meno come l'ho riprodotto io e il tubo cilindrico), è stata poi aggiunta una specie di lamiera forata, probabilmente per evitare di ustionare chi accedeva al praticabile; successivamente le marmitte sono state cambiate di forma fino ad arrivare a quelle a sezione quadrata/rettangolare, che prima arrivavano a lambire la parte superiore dell'imperiale, e poi sono state addirittura prolungate.
Anche i cassoni a cui accenni non c'erano inizialmente, sono stati aggiunti dopo e dovrebbero contenere (se non vado errato) dei compressori aggiuntivi.
Le foto che hai postato, così come la maggior parte che si trovano in rete, ritraggono l'Ln 372 negli ultimi anni di servizio e con una vistosa livrea diversa da quella che ho utilizzato io.
Lo zatterone-telaio ha il rosso prolungato sull'intera lunghezza, oltre che sui panconi come accadeva nelle FS e nei primi tempi dell'immatricolazione nelle FP (quest'ultimo è il periodo a cui mi sono ispirato, ho comunque specificato nell'articolo che mi sono preso qualche licenza, non tanto per semplificarmi il lavoro, quanto per il fatto che non esiste documentazione disponibile per fare un lavoro iper-preciso. So che Donzello è stato sul posto, metro alla mano, a rilevare tutte le misure: il fatto che non abbia riprodotto i cassoni laterali a fianco dei cofani, probabilmente è dovuto al fatto che voleva riprodurre la versione d'origine, dove non erano presenti.).
Ci sono anche altri particolari che andrebbero aggiunti in una versione "degli ultimi tempi", oltre alle marmitte di sezione diversa e prolungata sull'imperiale, le vedette ai finestrini di guida, come dicevo prima la fascia rossa prolungata per tutta la lunghezza (oltre che sui panconi) e l'imperiale in isabella invece che in argento.
Donzello, non so se è noto, ha riprodotto due versioni (si possono vedere le differenze nelle foto sul suo sito), solo per uso proprio. Le lastrine distribuite al mitico master del 2005 e successivamente (qualcuna) all'ASN sono tutte del medesimo tipo e sono di ottone, mentre le sue sono di alpacca.
Carlo.