Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piccolo plastico

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Piccolo plastico

#51 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 17:57 ......................

C'è una alternativa più economica ma comunque valida al lenz lk200?
Le barriere a raggi IR che ti avevo già indicato e messe in opera in questa discussione

viewtopic.php?f=106&t=18023&start=50

Docdelburg
Socio GAS TT

#52 Messaggio da Docdelburg »

Se non litighi troppo con i collegamenti elettrici, puoi gestire il cappio con meno di 15-20 euro con le barriere a raggi infrarossi.
Servono due o tre sensori IR cui fare la modifica di staccare l'emettitore, saldargli due fili e metterlo a breve distanza puntato verso il ricevitore in modo da fare una barriera con il fascio a raggi.
Poi servono un paio di relè a 5V per Arduino e un relè bistabile.
Quando un convoglio arriva nel cappio, interrompe il fascio IR in entrata e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione d'entrata.
Quando un convoglio esce interrompe il fascio IR in uscita e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione di uscita.
CAPPIO CON IR.jpg

ClaBos
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco

#53 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 19:15 Se non litighi troppo con i collegamenti elettrici, puoi gestire il cappio con meno di 15-20 euro con le barriere a raggi infrarossi.
Servono due o tre sensori IR cui fare la modifica di staccare l'emettitore, saldargli due fili e metterlo a breve distanza puntato verso il ricevitore in modo da fare una barriera con il fascio a raggi.
Poi servono un paio di relè a 5V per Arduino e un relè bistabile.
Quando un convoglio arriva nel cappio, interrompe il fascio IR in entrata e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione d'entrata.
Quando un convoglio esce interrompe il fascio IR in uscita e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione di uscita.

CAPPIO CON IR.jpg
Quindi questo metodo è una alternativa "economia" al lenz?
Claudio - Volere é potere!!

ClaBos

#54 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 18:22 Se non lo hai già, procurati un trafo da 12V stabilizzato da 2 o 3 ampere per le varie utenze (decoder Esu per servomotori, moduli assorbimento, quadro sinottico ecc.).
Qui un esempio economico

https://www.ebay.it/itm/295590090781?_s ... R-6atYmVZQ

Poi ti servirà un riduttore di tensione perchè i moduli di assorbimento e i relè funzionano a 5V

https://www.ebay.it/itm/191379000079?_s ... R4TS94qVZQ

E un blocco di 4 relé a 5V per Arduino con scelta se segnale alto o basso

https://www.ebay.it/itm/194916482457?_s ... R5a3-IyVZQ
Io ho questo alimentatore, residuo di una vecchia plafoniera led che avevo fatto per un acquario
Screenshot_2025-01-27-20-20-18-580-edit_com.android.chrome.jpg
Penso possa bastare

Docdelburg
Socio GAS TT

#55 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 20:21
Io ho questo alimentatore, residuo di una vecchia plafoniera led che avevo fatto per un acquario

Penso possa bastare
Altroché.....20A!
ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 20:10
Quindi questo metodo è una alternativa "economia" al lenz?
Si, se hai visto come funziona nella discussione indicata.

Quindi, a maggior ragione, vedi che bisogna mettere dei punti fermi prima di cominciare a lavorare e comprare cose? [104]
Ultima modifica di Docdelburg il lunedì 27 gennaio 2025, 22:03, modificato 1 volta in totale.

ClaBos

#56 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 21:58
ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 20:21

Penso possa bastare
Altroché.....20A!
Ok quindi ora devo ordinare un riduttore di tensione,un relè bistabile,i sensori ir e i relè 5 volt Arduino

ClaBos

#57 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 21:58

Quindi, a maggior ragione, vedi che bisogna mettere dei punti fermi prima di cominciare a lavorare e comprare cose? [104]
Infatti ero già partito con il pensiero di acquistare il lenz...poi però ho detto...fammi provare con le barriere ir che ottengono lo stesso risultato però spendendo moooolto di meno.

Come hai detto tu bisogna programmare bene il lavoro prima di iniziare il cantiere!!

Docdelburg
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 22:02
Ok quindi ora devo ordinare un riduttore di tensione,un relè bistabile,i sensori ir e i relè 5 volt Arduino
A questo punto fai tutto con le barriere IR, sia per gestire la polarità del cappio sia per avere rilevazione di dove sono i convogli, senza i sensori di assorbimento.
Lasciami un attimo disegnarti lo schema di tutto e vedere cosa serve.
Ti metterò anche i link per compere senza scialacquare..... [104]

ClaBos

#59 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 22:45
ClaBos ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 22:02
A questo punto fai tutto con le barriere IR, sia per gestire la polarità del cappio sia per avere rilevazione di dove sono i convogli, senza i sensori di assorbimento.
Lasciami un attimo disegnarti lo schema di tutto e vedere cosa serve.
Ti metterò anche i link per compere senza scialacquare..... [104]
[264]

Docdelburg
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Docdelburg »

Ho fatto qualche considerazione e qualche simulazione con un binario in scala N e ti espongo le mie conclusioni.
Usare barriere a raggi infrarossi per gestire il cappio è assolutamente fattibile.
Usare barriere a raggi infrarossi per rilevare la presenza della testa del treno è piuttosto problematico per via del ridotto spazio tra i binari che formano il cappio, specie in curva.
Questa sarebbe la disposizione delle barriere.
CAPPIO CON IR2.jpg
Le mie conclusioni sarebbero che le barriere IR vanno bene per gestire la polarità del cappio e vanno bene per segnalare la presenza della testa del treno sul binario tronco.
Userei invece il modulo ad assorbimento sui due binari della racchetta, magari raddoppiando i tratti sensibili (S1..S4).
Questo quindi lo schema proposto
CLABOS IR E SENSORI.jpg
In questo modo si avrebbe una gestione automatica della polarità del cappio osservando una circolazione, al suo interno, in senso orario.
Si avrebbero a sinottico le segnalazioni, con l'accensione di led, dell'occupazione dei tratti S1-S4 e dell'occupazione del tratto finale del binario tronco senza preoccuparsi che ci sia o meno assorbimento (motrice in coda).

Claudio, attendo le tue osservazioni.

ClaBos

#61 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 13:44 Ho fatto qualche considerazione e qualche simulazione con un binario in scala N e ti espongo le mie conclusioni.
Usare barriere a raggi infrarossi per gestire il cappio è assolutamente fattibile.
Usare barriere a raggi infrarossi per rilevare la presenza della testa del treno è piuttosto problematico per via del ridotto spazio tra i binari che formano il cappio, specie in curva.
Questa sarebbe la disposizione delle barriere.

CAPPIO CON IR2.jpg

Le mie conclusioni sarebbero che le barriere IR vanno bene per gestire la polarità del cappio e vanno bene per segnalare la presenza della testa del treno sul binario tronco.
Userei invece il modulo ad assorbimento sui due binari della racchetta, magari raddoppiando i tratti sensibili (S1..S4).
Questo quindi lo schema proposto

CLABOS IR E SENSORI.jpg

In questo modo si avrebbe una gestione automatica della polarità del cappio osservando una circolazione, al suo interno, in senso orario.
Si avrebbero a sinottico le segnalazioni, con l'accensione di led, dell'occupazione dei tratti S1-S4 e dell'occupazione del tratto finale del binario tronco senza preoccuparsi che ci sia o meno assorbimento (motrice in coda).

Claudio, attendo le tue osservazioni.
Avendo letto tutto mi pare di capire che la soluzione migliore sia la seconda.

Io,da perfetto principiante,mi affido a te e seguo volentieri le tue indicazioni.

Se ritieni che il sensore ad assorbimento sia l'ideale così facciamo.

Quindi tengo buono il secondo schema?

Docdelburg
Socio GAS TT

#62 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 14:06
Avendo letto tutto mi pare di capire che la soluzione migliore sia la seconda.

Io,da perfetto principiante,mi affido a te e seguo volentieri le tue indicazioni.

Se ritieni che il sensore ad assorbimento sia l'ideale così facciamo.

Quindi tengo buono il secondo schema?
Direi di si, se ti sembra corretto.
In ogni caso, posando i binari e facendo tutte le prove del caso, potrai verificare se la soluzione è efficace e soddisfa le tue aspettative.
In caso contrario troveremo altre soluzioni.
Ricapitolando: modulo a sensori per rilevare la posizione dei convogli in sosta nei due binari del cappio.
Barriera IR per il tronchino di sosta interno al cappio
Barriere IR per la gestione della polarità del cappio.

Preparo la lista della spesa.....

Docdelburg
Socio GAS TT

#63 Messaggio da Docdelburg »

Barriere ottiche per gestione polarità del cappio:
2 sensori IR, 2 relè 5V, 1 relè bistabile

Barriera per tronchino:
1 sensore IR, 1 relè 5V, 1 led e resistenza

Rilevamento posizione testa treno sui 2 binari del cappio:
1 modulo sensore assorbimento, 4 relè 5V, 4 led e resistenze

Per far funzionare il tutto:
trasformatore 12V, riduttore di tensione a 5V, fili elettrici da 0,5 e 0,25 mm, qualche connettore a mammut

In totale:
3 sensori IR, ma siccome sono cinesate (e a volte non funzionano) comprane 3 in Italia che arrivano subito e poi acquistane almeno 5 dai cinesi, di scorta.
2 banchi da 4 relè 5V per Arduino con possibiità di impostare attivazione con segnale alto o basso (vedi foto relè)
1 relè bistabile 12V a 2 vie DPDT (te lo mando io, vedi foto)
1 modulo a 4 sensori di assorbimento (te lo mando io, vedi foto)
1 riduttore tensione da 12V a 5V
1 trasformatore 220V AC - 12V DC (ce l'hai già)
Led e resistenze le prenderemo dopo quando parleremo del sinottico.

Questo è il tipo di relè di cui parlo
SPESA RELE 1.jpg
E lo trovi qui, scegliendo "4 channel":

https://www.ebay.it/itm/194916482457?_s ... R5a3-IyVZQ

Questi sono il modulo a 4 sensori e il relè bistabile su basetta che ti mando nei prossimi giorni:
SPESA 2.jpg
Questo è il riduttore di tensione

https://www.ebay.it/itm/191379000079?_s ... R4TS94qVZQ

E questi sono i sensori IR.
SPESA 3.jpg
https://www.ebay.it/itm/262250367521?_s ... R7ir7dSVZQ

https://www.ebay.it/itm/374688329717?_s ... R_CF_NSVZQ

Nella foto dei sensori, puoi vedere come puoi disporre il led scuro, ricevente, a 90° rispetto alla basetta. Il led chiaro, emettitore, andrà dissaldato e risaldato con due cavi elettrici così da metterlo dall'altra parte del binario, puntato verso il ricevente. Meglio inserire un tubicino di plastica nero su questi led così da evitare interferenze luminose.
Con il ricevente posto a 90° puoi mettere la basetta in orizzontale in fianco al binario e fissarla ad un supporto in modo che occupi poco spazio.

ClaBos

#64 Messaggio da ClaBos »

Ottimo, oggi vedo di ordinare quello che mi serve.

Nel frattempo questa settimana inizio la stesura del sughero e a seguire poso i binari,fissati provvisoriamente con puntine o viti piccole.

Poi appena avrò tutto il materiale inizio i collegamenti elettrici
IMG_20250128_164907.jpg

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

Questo è lo schema dei collegamenti da fare per la gestione del cappio.
collegamenti cappio.jpg
Si alimentano con 5V i sensori IR e il banco dei 4 relè.
I sensori, posti a barriera (led contro led), daranno sempre segnale alto +5V (l'emettore illumina il ricevente), per cui la rilevazione del passaggio del convoglio sarà un segnale basso 0V.
In questo caso i due relè di sinistra hanno i ponticelli messi su "segnale basso" (LOW) e si eccitano quando il sensore va a 0V per il passaggio del convoglio.
Eccitandosi, ogni relè invia un impulso positivo da 12V ai contatti SET e RESET del relè bistabile a 2 vie.
Nel relè bistabile arrivano i due contatti DCC dal bus di trazione e ne escono i contatti per i binari sezionati del cappio.

Per il tronchino di sosta, puoi provare a mettere il sensore IR a fianco del binario, in riflessione anzichè a barriera e fai una serie di prove per vedere se rileva il passaggio del convoglio.
Ricorda che hai la possibilità di variare la distanza di rilevamento ruotando la vite presente sul sensore
BASE IR 2.jpg
Per valutare il funzionamento di questa ultima soluzione ti basta vedere il comportamento del led sinistro presente sulla basetta.
Il led destro acceso indica che la basetta funziona e c'è tensione elettrica. Se la basetta rileva l'ostacolo invia un ssegnale +5V su OUT e si accende il led di sinistra.
In base ai risultati ti illustrerò i collegamenti per il led del sinottico, così come per il modulo sensore.

Nella basetta dei sensori posti a barriera per il cappio, infatti, il led di sinistra sarà sempre acceso e si spegnerà solo quando il passaggio del convoglio interromperà il fascio luminoso dall'emettore al ricevente.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#66 Messaggio da IpGio »

Vi seguo, ma assolutamente NO!!! alle barriere ottiche per quanto riguarda sicurezza e gestione di traffico su un plastico.
Mauro lo ha ben spiegato e spesso ci dimentichiamo che un convoglio anche di un solo rotabile, ha una testa che "occupa" ed una coda che "libera" (per una automotrice o locomotiva isolata è lo stesso).
La barriera ottica, oltre ai problemi di posatura e di eventuale costruzione di supporti, vede passare "qualcosa" e segnala che "qualcosa" è transitato sotto il suo "naso" ma non segnala se quel qualcosa è transitato tutto (il convoglio potrebbe essersi "spezzato" e la coda è piantata in un certo punto del tracciato.
Poi si faccia come meglio si crede, ma io assolutamente vado sull'assorbimento di corrente, su tracciato suddiviso in blocchi con sensori e rotabili con un assorbimento (resistenza, motore, illuminazione interna o di coda).
Attenzione poi se la barriera ottica viene messa in punti dove poi, per via della posa del paesaggio o di strutture del plastico, e di difficile accesso.

Concludo... a mio avviso, la barriera ottica o i reed posti lungo il tracciato sono UNA soluzione ma non LA soluzione, la quale rimane sempre quella dell'assorbimento di corrente.

Continuo a seguire questa interessante discussione...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Docdelburg
Socio GAS TT

#67 Messaggio da Docdelburg »

Giorgio, forse dimentichi che stiamo parlando di un plastichetto da 80x120 cm....
Hai tutte le ragioni riguardo i limiti delle barriere IR, ma qui circolano convogli cortissimi, in scala N, che fanno poche decimetri di corsa a velocità ridotta.
Se succede qualcosa, tipo un vagone che si stacca....allunghi la mano e la risolvi. [104]

Docdelburg
Socio GAS TT

#68 Messaggio da Docdelburg »

Questo è lo schema dei collegamenti per il modulo con i 4 sensori di assorbimento.
I led rappresentati saranno posti sul sinottico.
collegamenti sensori.jpg
Quando un sensore rileva il consumo (loco digitalizzata, anche ferma), fa scattare il relè che accende il relativo led.
Con due sezioni per binario avrai segnalazione del passaggio tra il primo e il secondo tratto sezionato, avendo contezza precisa di dove si trova la testa del treno.

Ricorda, per le entrate dei 4 sensori, di prelevare il polo DCC dalla rotaia interna, la stessa dei tratti sezionati, ma all'interno cappio, perchè la polarità sarà di volta in volta diversa.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#69 Messaggio da IpGio »

Si Mauro avrei dovuto aggiungere che va messo in conto il tracciato e le sue dimensioni.
Ho espresso un mio parere in merito ad un punto che va preso in considerazione nella stesura di un progetto.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Docdelburg
Socio GAS TT

#70 Messaggio da Docdelburg »

IpGio ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 19:13 Si Mauro avrei dovuto aggiungere che va messo in conto il tracciato e le sue dimensioni.
Ho espresso un mio parere in merito ad un punto che va preso in considerazione nella stesura di un progetto.

[253]
[36] IpGio
Certamente Giorgio, le barriere a raggi infrarossi sono assimilabili, al massimo, ad un pedale di contatto, con tutti i limiti insiti nel meccanismo.

ClaBos

#71 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 20:08
IpGio ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 19:13 Si Mauro avrei dovuto aggiungere che va messo in conto il tracciato e le sue dimensioni.

[253]
[36] IpGio
Certamente Giorgio, le barriere a raggi infrarossi sono assimilabili, al massimo, ad un pedale di contatto, con tutti i limiti insiti nel meccanismo.
IMG_20250128_204501.jpg
In questa immagine ho cerchiato in rosso alcune cose che non capisco...
È normale che i fili rossi siano sulla rotaia (diciamo interna) e anche il filo blu sia sulla stessa?non si formerebbe un cortocircuito?e poi va solo su una rotaia il filo blu oppure anche sull'altra?(Blu, rosso,verde...un colore vale l'altro ora.. giusto per capire)

ClaBos

#72 Messaggio da ClaBos »

Docdelburg ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 16:56 Questo è lo schema dei collegamenti da fare per la gestione del cappio.

collegamenti cappio.jpg
.
L'uscita che va ai binari del cappio dove la collego esattamente?
collegamenti cappio.jpg
CLABOS IR E SENSORI.jpg

Docdelburg
Socio GAS TT

#73 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 20:58
In questa immagine ho cerchiato in rosso alcune cose che non capisco...
È normale che i fili rossi siano sulla rotaia (diciamo interna) e anche il filo blu sia sulla stessa?non si formerebbe un cortocircuito?e poi va solo su una rotaia il filo blu oppure anche sull'altra?(Blu, rosso,verde...un colore vale l'altro ora.. giusto per capire)
Tutto il cappio, cioè i due binari che vanno da una sezione all'altra, ha una rotaia verso l'esterno e una verso l'interno.
ULTIMO.jpg
Le due uscite dal relè bistabile vanno, una alla rotaia esterna, e una alla rotaia interna di entrambi i binari.

Le due parti sezionate più corte, che sono alimentate dal modulo con sensori, hanno le sezioni solo sulla rotaia interna e devono quindi essere collegate sempre e comunque alla rotaie interne, anche quando cambia la polarità. Il modulo sensore si interpone nel contatto della rotaia interna del cappio con la parte di rotaia interna sezionata per il rilevamento di assorbimento corrente.
Non c'è quindi nessun cortocircuito. Il fatto che debba esserci contatto con la rotaia interna del cappio e non con la rotaia interna esterna al cappio, è dovuto al fatto che, a seconda dello stato della polarità, i tratti sezionati dedicati al modulo sensore devono essere comunque in fase con la mutevole polarità del cappio.
Se non ci fossero i sezionamenti sulla singola rotaia, ma solo quelli sulle due rotaie del cappio, ci sarebbe continuità nei due interi binari del cappio.

Docdelburg
Socio GAS TT

#74 Messaggio da Docdelburg »

ClaBos ha scritto: martedì 28 gennaio 2025, 21:18
L'uscita che va ai binari del cappio dove la collego esattamente?

collegamenti cappio.jpg

CLABOS IR E SENSORI.jpg
CLABOS ALIM CAPPIO.jpg

Docdelburg
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Docdelburg »

Per quanto riguarda gli altri sezionamenti per un ipotetico uso futuro di un software per automatizzare l'esercizio ferroviario, ho fatto, di nuovo, alcune considerazioni.
Innanzitutto l'esercizio automatico sarebbe molto limitato, perchè si ridurrebbe ad una sequenza di due o tre piccoli convogli reversibili che vanno avanti e indietro tra la stazione e la zona del cappio.
Pensare di far fare, ad un programma, un giro locomotiva e o portare/riprendere un carro nel raccordo industriale, è piuttosto complicato e richiederebbe un software complesso (e costoso), sistemi di sganciamento automatico, notevole dispendio di sensori di occupazione, buona padronanza del sistema informatico.
Tutte cose che avrebbero senso se si volesse fare del plastico un campione da manifestazione fermodellistica.
A mio avviso l'alimentazione digitale delle loco e un quadro sinottico ben fatto per una gestione analogica del tracciato, dovrebbe permetterti un discreto divertimento, anche in compagnia di qualche amico o di tuo figlio.
In ogni caso ho pensato ad un minimo di sezionamenti per provare ad usare programmi semplici e gratuiti come Rocrail e fare un esercizio minimo.
Uno dei problemi e dei limiti è che con l'esercizio automatico, un piccolo convoglio che arriva in stazione con loco in testa, se ne ritorna poi in zona cappio a loco in coda, non garantendo l'arresto nel cappio nei limiti fissati, a meno che non venga ricoverato nel binario tronco.

In attesa delle tue controdeduzioni preparo lo schema dei suddetti sezionamenti minimi.

Torna a “SCALA N”