2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3226 Messaggio da Excalibur »

Io so, Salvatore, che la De Agostini è una delle Case Editrici più serie e quindi avrebbero dovuto fare il necessario ed anche otre, per mantenere questa loro credibilità.
Sono annegati, come si suol dire, in un bicchier d'acqua. [105]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3227 Messaggio da NinoLamezia »

sal727 ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 13:19 Pensa Alceo che la confezione che mi è arrivata è quella delle edicole, questo conferma che sono stati parecchi gli errori di colore, e mi fa pensare che quello che doveva arrivare non ne avessero a sufficienza ed hanno ovviato con quello che avevano in casa, ripeghi commerciali, ma se tutti avessero fatto reclamo quanto gli sarebbe costato alla DeA.
Come avevo già scritto,prendendo i fascicoli in edicola,non ho avuto il problema dello chalet.....mentre ho quello per la locomotiva verde. Ho scritto alla DeA il 23 marzo e loro hanno risposto il 28 marzo confermando che avrebbero inviato,gratuitamente, la locomotiva giusta. Purtroppo ancora non è arrivato niente....così il 24 aprile ho risposto a e-mail della DeA invitandoli a darmi informazioni sulla spedizione specificando con caratteri in maiuscolo di non sbagliarsi sul colore della locomotiva, facendo presenti di quanta disorganizzazione cè tra chi risponde,scrivendo e-mail, e chi risponde al call center, citando che vari forum che trattano l'opera si lamentano sulla distribuzione dell'opera, citando anche il discorso che chi a ricevuto ora la locomotiva verde anche nel prossimo troverà un'altra verde perchè per la DeA sarà impossibile sapere chi come prima locomotiva ha avuto la verde o la rossa.....e dulcis in fundo ho detto a chiare lettere che sono disposto a pagare il fascicolo nuovamente purchè sia corredato con la locomotiva giusta e che il mio edicolante avrebbe fatto il reso alla DeA del fascicolo sbagliato.....Pensavo che,una volta ricevuta quest'ultima e-mail, la DeA avrebbe risposto con la solita calma...invece stamattina la risposta...
Gentile Cliente,

dopo aver effettuato le opportune verifiche, possiamo assicurarle che la spedizione di quanto in oggetto è regolarmente
programmata e che provvederemo ad eseguirla nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

Servizio Clienti.
Come si buon ben notare le parole "spediremo Gratuitamente" è scomparsa.... [102].
Hai visto giusto, caro Salvatore, nel mio caso è bastato dire che la sostituzione con aveva nessun costo per la DeA si sono mossi immediatamente.
Antonio

Excalibur

#3228 Messaggio da Excalibur »

Suppongo Antonio, che la Dea avrà ricevuto una vagonata (per rimanere nell'ambito ferroviario) di lamentele da parte dei clienti, sia per quanto riguarda lo chalet, che la cassa della locomotiva, pertanto per loro non sarà facile far fronte a tutte le richieste, ma io faccio affidamento sulla loro serietà.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#3229 Messaggio da Excalibur »

La Dea ha già riposto al mio sollecito, seppur con le stesse parole di quelle utilizzate più di un mese fà.
Questo il mio sollecito.

Gentile Staff,
è trascorso ormai più di un mese dalla Vostra presa in carica della mia segnalazione, ma al momento non ho ricevuto nulla e non ho alcuna informazione.
Sperando in un Vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti.
Alceo.

E questa la loro risposta.

Gentile Cliente,
dopo aver effettuato le opportune verifiche, possiamo assicurarle che la spedizione di quanto in oggetto è regolarmente programmata e che provvederemo ad eseguirla nel più breve tempo possibile.
Cordiali Saluti.
Servizio Clienti.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#3230 Messaggio da sal727 »

Questo vuol dire che non le hanno in casa e sono stati ordinati in Cina, devono aver preso una bella batosta.

Excalibur

#3231 Messaggio da Excalibur »

Devo far notare un'altra cosa curiosa.
Controllando tutte le mail intercorse fra di noi, mi sono accorto che non ho fornito i miei estremi per la spedizione, nè la DeA me lo ha chiesto.
Dove ed a chi effettuerà la spedizione ? [106]
Scanso equivoci, ho risposto alla sua ultima mail fornendo gli estremi della spedizione.

NinoLamezia

#3232 Messaggio da NinoLamezia »

Con le prossime uscite dell'opera inizieranno i primi lavori sul plastico per la costruzione delle rocce....seguendo il plastico di Verni di Massimiliano ho trovato queste due guide che possono essere di grande utilità per chi vuole uscire dagli schemi proposti dalla DeA....vale veramente tanto seguirle e magari cominciare a fare un pò di manualità.....ecco le due pagine http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ughero.htm e http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... 0gesso.htm
Antonio

sabino53
Nome: Sabino Leonardo
Regione: Puglia
Città: Foggia

#3233 Messaggio da sabino53 »

Notizie riguardo alla spedizione in abbonamento? Qualcuno ha ricevuto la spedizione 54-55-56-57?
Sabino

sabino53

#3234 Messaggio da sabino53 »

Per Nino Lamezia. I suggerimenti sono utili però occorre dire che: il sughero costa e non ne vale la pena. Qualche altra soluzione è un pochino complicata per realizzare le rocce e il fatto di usare gesso o altro materiale che sporca crea problemi e inoltre appesantisce la struttura. Personalmente per la costruzione delle rocce ho usato solo ed esclusivamente polistirene opportunamente intagliato incollato e colorato. L'effetto è ottimo, solido, pulito e non appesantisce la struttura. Per rimanere in tema ho usato anche il panno carta con colla vinilica non diluita per le zone montagnose. E' un mio pensiero chiaramente, poi ognuno è libero di fare come vuole.
Sabino

Excalibur

#3235 Messaggio da Excalibur »

Tra gli inconvenienti, io escluderei il peso, il sughero ed il gesso hanno più meno lo stesso peso del polistirolo.
Per la spedizione dei numeri citati, dovrai aspettare ancora un pò, gli abbonati dicono che la ricevono in mezzo tra due numeri dopo e due numeri prima.

NinoLamezia

#3236 Messaggio da NinoLamezia »

Ciao Sabino...i miei suggerimenti,per come avevo premesso nel mio post, erano indirizzati a coloro che volevano uscire dagli schemi proposti dalla DeA per la costruzione delle rocce....anch'io uso il poli per realizzarle...ma vi sono altre alternative...ad esempio l'uso della schiuma poliuretanica....qui vedi un esempio... viewtopic.php?f=106&t=15486&start=300
Antonio

NinoLamezia

#3237 Messaggio da NinoLamezia »

sabino53 ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 9:17 Notizie riguardo alla spedizione in abbonamento? Qualcuno ha ricevuto la spedizione 54-55-56-57?
...c'è chi tra gli abbonati non ha ancora ricevuto la spedizione 50-51-52-53
N.d.R.....FraPis(Francesco) [102]
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3238 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 10:45
sabino53 ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 9:17 Notizie riguardo alla spedizione in abbonamento? Qualcuno ha ricevuto la spedizione 54-55-56-57?
Appunto, l'ultimo pacco l'ho ricevuto il 20 di marzo [103] [103]
Non so se sono il solo a non averli ricevuti [105]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3239 Messaggio da Excalibur »

Tutto sommato forse è meglio acquistare un numero alla volta settimanalmente in edicola, infatti io ho saltato solo un numero nella settimana di Pasqua, arrivato poi la settimana dopo insieme al numero successivo, attualmente mi trovo al N°52 già acquistato.

gio_gio
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Città: Cerea

#3240 Messaggio da gio_gio »

Idem... ritiro il giovedì ogni 15 giorni (questo giovedì toccava...), arrivato al n° 52.
Giovanni

sabino53

#3241 Messaggio da sabino53 »

FraPis ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 13:06
NinoLamezia ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 10:45
Appunto, l'ultimo pacco l'ho ricevuto il 20 di marzo [103] [103]
Non so se sono il solo a non averli ricevuti [105]
Errata corrige. Per la spedizione non ricevuta volevo riferirmi ai N° 50-51-52-53. Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno riferito che la spedizione è stata effettuata in data 27/4. Pertanto a tutti gli amici in abbonamento comunico che i N° sono in arrivo. Mi hanno riferito che mi spediranno nuovamente lo chalet. Alla fine avrò casa piena di chalet. :D
Sabino

sabino53

#3242 Messaggio da sabino53 »

20180328_202038.jpg
Ho fatto una prova di inserimento foto. Non so se il tutto è riuscito.
Sabino

sabino53

#3243 Messaggio da sabino53 »

MrMassy86 ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:04 Sabino aggiungo oltre al link di Antonio di inserire le foto in una nuova discussione dedicata al tuo plastico nella sezione dedicata alla scala N cosi ottieni anche maggior visibilità :wink:
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano. Ho fatto una prova di inserimento foto sul forum principale e sono riuscito nell'intento. Fatto ciò qual'è il link per postare foto e confrontarsi con altri amici? Grazie gentilissimo.
Sabino

Excalibur

#3244 Messaggio da Excalibur »

Ciao Sabino, la foto è stata inserita correttamente, sei molto avanti con i lavori ed anche ben eseguiti, tranne la staccionata sulla destra, è enorme rispetto a tutto il resto.
Ora , per mostrare i tuoi lavori, devi aprire una nuova discussione nella sezione "Scala N", dandole un titolo a tuo piacimento.
A presto. [253]

Excalibur

#3245 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho ricvuto questa mail dalla DeA in risposta alla mia precedente, riguardo la richiesta della cassa rossa del locomotore, in sostituzione della verde.

Gentile Cliente,
desideriamo rassicurala che il nostro ufficio spedizioni ha tutta la
documentazione necessaria per processare l`ordine e che provvederemo
alla spedizione non appena possibile.
Ci scusiamo per il ritardo e porgiamo con l`occasione cordiali saluti.
Servizio Clienti.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3246 Messaggio da FraPis »

sabino53 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:15 20180328_202038.jpg Ho fatto una prova di inserimento foto. Non so se il tutto è riuscito.
Qui si fa sul serio, sei notevolmente avanti :shock:
A parte l'appunto di Alceo sulla dimensione della staccionata, a prima vista ho notato che non hai messo il portale galleria, c'è un motivo particolare? un'altra cosa, prima di mettere l'erbetta ti consiglio di dare una verniciatura di fondo colore marrone per simulare il terreno, così com'è si nota troppo il bianco del polistirolo.
Attengo reportage su discussione apposita per il tuo plastico :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#3247 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:56
sabino53 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:15 20180328_202038.jpg Ho fatto una prova di inserimento foto. Non so se il tutto è riuscito.
Qui si fa sul serio, sei notevolmente avanti :shock:
A parte l'appunto di Alceo sulla dimensione della staccionata, a prima vista ho notato che non hai messo il portale galleria, c'è un motivo particolare? un'altra cosa, prima di mettere l'erbetta ti consiglio di dare una verniciatura di fondo colore marrone per simulare il terreno, così com'è si nota troppo il bianco del polistirolo.
Attengo reportage su discussione apposita per il tuo plastico :wink:
credo che Sabino,nella foto postata, abbia fatto la zona lago a parte e poi poggiata sulla base....penso sia questo il motivo della mancanza del portale galleria....un'altro consiglio sulla posa dell'erbetta, prima della verniciatura del fondo, e preferibile stendere una miscela di vinavil(40%),acqua(40%) e segatura o altro materiale che può simulare il terreno....il tutto perchè, a mio parere, per dare una movimentazione al piano dove viene posta l'erbetta
Antonio

sabino53

#3248 Messaggio da sabino53 »

Excalibur ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:31 Ciao Sabino, la foto è stata inserita correttamente, sei molto avanti con i lavori ed anche ben eseguiti, tranne la staccionata sulla destra, è enorme rispetto a tutto il resto.
Ora , per mostrare i tuoi lavori, devi aprire una nuova discussione nella sezione "Scala N", dandole un titolo a tuo piacimento.
A presto. [253]
Hai ragione dovrò ridimensionarla. Era già nei miei programmi.
Sabino

sabino53

#3249 Messaggio da sabino53 »

Sto lavorando creando dei moduli e, come dice giustamente Nino, la zona lago è solo appoggiata, in attesa del portale e anche della posa dei binari. Poi vorrei fissare i moduli in modo da toglierli all'occorrenza, visto che non ho fatto i fori di ispezione sotto. Sto valutando come fare. Personalmente sto creando un paesaggio tardo invernale inizio primavera con effetto nevoso sulla montagna a sinistra del plastico. Quindi l'effetto bianco tra l'erbetta è, diciamo, voluto per creare un velato effetto neve di fondo. Tutto qui. La stesura dell'erbetta per tutto il plastico, come dice giustamente Nino, non da movimento al piano. La segatura è da provare e per la staccionata avete ragione, da ridurre.
Sabino

NinoLamezia

#3250 Messaggio da NinoLamezia »

sabino53 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 18:29 .... Poi vorrei fissare i moduli in modo da toglierli all'occorrenza, visto che non ho fatto i fori di ispezione sotto. Sto valutando come fare.
....visto che fai la lavorazione a moduli e non aver fatto i fori di ispezione....un'idea è quella di usare i magneti....ti basterà inserire delle piccole calamita nel poli e una piastrina di ferro nella parte sottostante....nella tua foto in rosso i punti dove mettere i magneti....in blu la zona che devi completare , naturalmente inserendo il portale galleria incollandolo sula base come da istruzioni DeA...
sabino.jpg
sabino.jpg (29.86 KiB) Visto 4778 volte
Antonio

Torna a “SCALA N”