2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3101 Messaggio da Sergio Trucco »

Questa è la chiesa riveduta della DeA
DSC_5280-R.JPG
DSC_5280-R.JPG
DSC_5290-R.JPG
come vedi ho dovuto modificare l'ingresso in quanto la base era più bassa e storceva il portico, e lo scalino era una parete da scalare, vorrei imitare il resto della collinetta, e più foto ho e meglio è, vorrei riuscire a fare il piccolo diorama della zona, oltre alle foto della chiesa cerco anche di vedere come sono fatte le case della zona per imitare il villaggio.

Sergio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3102 Messaggio da FraPis »

Si Sergio, anche la mia non era molto precisa, ho limato la base della chiesa con un foglio di carta abrasiva per ridurre al minimo il dislivello
IMG_20170615_190141.jpg
IMG_20170615_190116.jpg
IMG_20170615_190103.jpg
IMG_20170615_190050.jpg
Non ho ancora incollato gli adesivi perché intendo modificare la pittura per renderla meno giocattolosa
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#3103 Messaggio da FraPis »

La versione originale non ha la fascia scura alla base, una cosa che si potrebbe fare é il cimitero a valle, ho notato che tutte le chiese, sia cattoliche che protestanti hanno il cimitero accanto.
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#3104 Messaggio da Sergio Trucco »

Il problema è trovare le lapidi in scala N in HO non è difficile, ma in N non le ho mai viste, come vedi la mia è tutta ridipinta e sporcata quello che non ha funzionato è il fissativo che doveva opacizzare il tetto ed invece è rimasto lucido anche se lo spray era opaco, con gli opachi non vado daccordo mi riescono sempre lucidi.
Sergio

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3105 Messaggio da v200 »

Per le tombe, figurini o arredi vari di un cimitero guardate qui il catalogo della Langley Miniature Co. sono in n inglese 1:148 ma compatibile con la nostra N
http://www.langleymodels.co.uk/acatalog ... s__59.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... L-E48.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... l-a50.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... l-a74.html
Se cercate con DM Toys occorre andare sul sito gemello inglese
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Charlie63
Nome: Carlo
Città: Torino

#3106 Messaggio da Charlie63 »

Ciao a tutti, dopo lunga assenza dovuta a problemi vari, rientro a partecipare alla discussione...
qui il link a quello che ho realizzato finora (in aggiornamento) viewtopic.php?f=106&t=15654
Carlo

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3107 Messaggio da Excalibur »

Secondo me non è poi così tassativo che la base della Chiesetta debba essere spianata e levigata alla perfezione, considerando il fatto che andrebbe semplicemente poggiata e tutt'intorno andrebbe sparso ghiaietto od erbetta che maschererebbero ogni piccola imperfezione.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#3108 Messaggio da FraPis »

Generalmente i cimiteri Svizzeri sono molto semplici, realizzare da zero le lapidi non mi sembra un'impresa (foto zoomabile) https://www.google.com/maps/place/Wasse ... 4d8.599561

geluc
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA

#3109 Messaggio da geluc »

Ciao a tutti vedo che pian piano venite nel mio “carruggio” bene ci saranno più idee ed opzioni anche sul paesaggio. Bella la cappelletta!!! Io di chalets ne ho già 4 figuratevi, avevo proprio in mente di fare un mini paesino e l’idea dello sviluppo a piramide di Roby e credo che eviterebbe l’effetto “ mucchio” . Vi segnalo un micro aspirapolvere wireless che sto usando e mi sembra molto ok sembra fatto apposta per la scala N ,poi a Ronco Scrivia il 2/4 per chi è del nord/ovest c’è una mostra mercato del ferr/modellismo e la replicano il 10/6 ciao
Allegati
110AEC67-728D-4862-AB3C-5538253947A5.jpeg
110AEC67-728D-4862-AB3C-5538253947A5.jpeg (5.77 KiB) Visto 4740 volte
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

geluc
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA

#3110 Messaggio da geluc »

Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3111 Messaggio da NinoLamezia »

Arrivato finalmente il fascicolo n. 48...decisamente lo sfondo non è un gran chè....userò uno di quelli proposti da Francesco. Sicuramente stasera con più calma aprirò un argomento a parte per come sto procedendo per la costruzione del plastico...In questi giorni si sta parlando del piano dove viene collocata la chiesa e se è il caso di adottare il suggerimento di Francesco....cioè affiancare alla chiesa il cimitero....mi sembra un'ottima idea....anche se in un primo momento volevo creare un piccolo parco giochi....Allego 3 foto per rendervi idea di quanto voglio fare..
P.S...ho anche provato a fare una piccola lapide....del resto Francesco, con la foto inviata,ci ha detto che, con un pò di pazienza si possono fare...
20180329_171918-2448x1836[1].jpg
20180329_171934-2448x1836[1].jpg
20180329_172121-1632x1224[1].jpg
Antonio

FraPis

#3112 Messaggio da FraPis »

Senza farlo apposta proprio la scorsa estate sono stato in Svizzera e con l'occasione ho fatto visita ad alcuni cari defunti nel cimitero della chiesa di grüsch, un paesino dei Grigioni sulla strada che da Landquart porta a Davos, il cimitero sta sul retro della piccola chiesa
Retro Chiesa
Retro Chiesa
Come vede nella foto sotto la lapide è essenziale niente di elaborato, niente foto del defunto, anche tutte le altre aveano lo stesso stile, mi sembrano abbastanza semplici da riprodurre
Lapide
Lapide
Durante il soggiorno ho attraversato alcuni passi tra questi il Fluela dove si può ammirare un bel laghetto di montagna
IMG_20170821_112325-1984x1488.jpg
IMG_20170821_112311-1984x1488.jpg

NinoLamezia

#3113 Messaggio da NinoLamezia »

Per chi sta cercando informazione su come creare la zona laghetto ho trovato questo video da cui poter trarre diversi spunti e idee...
Antonio

FraPis

#3114 Messaggio da FraPis »

La mia idea di lago nasce proprio da questo tipo di paesaggio, essendo un principiante non ho precedenti esperienze e cerco di fare del mio meglio [102]
IMG_20180328_200034-1984x1488.jpg
ovviamente manca ancora tutta la parte di vegetazione

NinoLamezia

#3115 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 20:01

Come vede nella foto sotto la lapide è essenziale niente di elaborato, niente foto del defunto, anche tutte le altre aveano lo stesso stile, mi sembrano abbastanza semplici da riprodurre
IMG_20170821_160800-1984x1488.jpg
Infatti....solo un pò di pazienza....naturalmente tenendo in mente la scala su cui stiamo lavorando....credo che +/-...ci siamo...
20180329_201432-1836x2448[1].jpg
Antonio

NinoLamezia

#3116 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 20:18 La mia idea di lago nasce proprio da questo tipo di paesaggio, essendo un principiante non ho precedenti esperienze e cerco di fare del mio meglio [102]
IMG_20180328_200034-1984x1488.jpg
ovviamente manca ancora tutta la parte di vegetazione
Condivido in pieno la tua idea...del resto, dalle foto che hai allegato, conosci quei luoghi...e anche guardando il video che prima ho postato si vede benissimo che il paesaggio che stai creando rispecchia molto la realtà di quei luoghi....e quindi, collegandomi a quanto dice Alceo....Tu principiante???....ma a chi vuoi darla a bere????... [102] [102] [102]
Antonio

FraPis

#3117 Messaggio da FraPis »

ma a chi vuoi darla a bere????... [102] [102] [102]
:lol: accidenti!!! mi hai scoperto :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, se vi capita di andare verso Lugano, fermatevi a Melide al parco della Svizzera in miniatura https://www.swissminiatur.ch/swissminiatur/ merita di essere visitato :wink:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3118 Messaggio da sal727 »

Ci sono stato da ragazzo con una gita scolastica, la Svizzera in miniatura è fantastica, era tutto meccanizzato, penso che in questi anni sia cambiata con tutte le nuove tecologie.

FraPis

#3119 Messaggio da FraPis »

L'ultima volta ci sono stato nel 2003, mi sembra ieri ma son passati 15 anni [102] c'ero già stato in precedenza ma ogni volta ci vado volentieri [99]

sal727

#3120 Messaggio da sal727 »

Qui una foto dall'alto che dimostra la bellezza del complesso
mappa.jpg
e anche un video

si parlava dei cimiteri a ridosso delle chiese
swissminiatur-Melide-Church-01.jpg

Excalibur

#3121 Messaggio da Excalibur »

Ma dico io, l'Italia in miniatura che si trova a Rimini, l'avete mai visitata ? [107]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

sal727

#3122 Messaggio da sal727 »

Certamente anche l'italia in miniaura è uno spettacolo, ma parlando della svizzera è naturale il riferimento [98]

Excalibur

#3123 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 21:37 Qui una foto dall'alto che dimostra la bellezza del complesso
Mi sono sempre chiesto come faranno mai a proteggere queste bellissime strutture dalle intemperie, considerando il fatto che si trovano all'aperto. [106]

sal727

#3124 Messaggio da sal727 »

La stessa domanda me la sono posta anche io, certamente ci sarà un adeguata pulizia di tutto periodicamente, forse anche giornalmente.

NinoLamezia

#3125 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 20:51
ma a chi vuoi darla a bere????... [102] [102] [102]
:lol: accidenti!!! mi hai scoperto :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, se vi capita di andare verso Lugano, fermatevi a Melide al parco della Svizzera in miniatura https://www.swissminiatur.ch/swissminiatur/ merita di essere visitato :wink:
Qualche anno fa sono andato a Basilea in macchina.....è veramente incredibile il paesaggio che ci circonda viaggiando sull'aurostrada che dal confine italiano portava a Basilea...
....certo che ti scoprivo...io e Alceo abbiamo incaricato un investigatore privato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Torna a “SCALA N”