Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
A parte che le istruzioni non indicano di innalzare il ponte, forse lo faranno in seguito, ma dalla foto ho notato che tu non hai rispettato le misure indicate per i pilastri e li hai innalzati di circa 1 cm. a destra ed a sinistra, hai cioè adattato il tutto alle esigenze.sal727 ha scritto:Se guardi nella foto lo spessore di sinistra è più alto di quello di destra27257225pm.jpg
non è appoggiato alla base, ma spessorato in base all'altezza delle plance
Se le istruzioni di montaggio venissero seguite alla lettera con i pilastri realizzati con le loro misure, cioè col pilastro di destra del ponte di 6 cm. si crea, come già accennato, uno scalino che peggiorerebbe oltretutto innalzando il ponte anche da quella parte.
Comunque Salvatore, non ne faccio un dramma, adatterò il tutto anch'io, volevo soltanto segnalare l'incongruenza.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Condivido pienamente la tua scelta Maurizio e credo che sarà anche la mia, anche perchè c'è la necessità di adattare il tutto, bisogna infatti tener conto anche dello spessore del sughero che nell'opera non è previsto.geluc ha scritto:Ciao, Alceo difatti io ho preferito arrivare al ponte sia a sinistra che a destra con le due plance alla stessa altezza e non averlo legg in discesa come sarebbe se hai 6.5 a sinistra e 6 a destra, anche questa è una mia scelta ass personale
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Farò altrettanto con una piccola miglioria, cioè intramezzerò un pilastro da 6 cm. tra il pilone del ponte (6,5 cm.) e quello successivo che è di 5,5 cm., facendolo slittare leggermente verso destra, così tanto per avere uniformità ed una discesa più dolce.geluc ha scritto:Io ho fatto 6.5 da entrambi i lati
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Per le istruzioni della posa del ponte devi aspettare l'uscita n°42Excalibur ha scritto:A parte che le istruzioni non indicano di innalzare il ponte, forse lo faranno in seguito
Modifiche SI o modifiche NO?
Per quanto mi riguarda ovviamente SI, ne ho già apportate alcune

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Io ho aggiunto due banali ovali esterni ovv allargando il tavolo di base rispetto all’originale, ma senza pendenze e particolari passaggi se non quelli che ci saranno penso dei deviatori, che collegheranno i due ovali al circuito di base che ho lasciato uguale a parte le due plance del ponte e qualche pilone in più e qualche altro sistemato legg in posizione diversa per il pantografo e sorreggere meglio qualche giuntura di plancia delicata, ma quote e pendenze sostanz invariate, come del resto il posiz del paesaggio, fatto salvo che dovrò lavorare in aggiunta sulla zona più esterna dei due ovali che ho aggiunto al diorama della Dea, che passeranno credo abbastanza sotto galleria devo ancora vedere e capire quanto potrò lasciare allo scoperto, anche se spero di poter fare il più possibile di tracciato visibile ciao
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ecco l'errore che sto commettendo, ho deciso fin dall'inizio, essendo la mia prima costruzione di un plastico, di seguire passo passo le istruzioni della DeA, poi invece mi ritrovo a voler guardare lontano ed a pormi delle domande che avranno in seguito una risposta.FraPis ha scritto:Excalibur ha scritto: Per le istruzioni della posa del ponte devi aspettare l'uscita n°42![]()
Modifiche SI o modifiche NO?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Grazie!sal727 ha scritto:Si, cod.80Maurizio Biella ha scritto: Ciao Sal, quegli scambi sono gli ST5 e ST6?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ma il decoder che indichi (quello a 92 euro) va poi integrato anche con un booster e l'alimentatore corretto? A quel prezzo NON ho tutto quello che ha acquistato Maurizio di Genova vero?v200 ha scritto:Sui 150,00 Eu
A volte meno sui negozi on line. Consiglio di prendere gli start set con la centrale aiuta avere una loco già dotata di decoder per le prime prove.
Ultimamente minitrix vendeva loco nuove con decoder sui 150,00 Eu
https://www.trix.de/produkte/details/ar ... pdb_pi1%5B
https://www.trix.de/produkte/details/ar ... 10&tx_torr
Come prodotto la MS2 è valido non molto intuitiva da capire durante le prime volte ( ho la MS1 non retro illuminata )
Qui sullo store Toytrains
https://www.toytrains.it/it/prod.asp?prodID=88516
92,00 Eu
start set digitali
https://www.toytrains.it/it/prodlist.as ... 4&catID=34
Grazie e ciao
ps gli starter set Minitrix digitali non sono ancora disponibili purtroppo, probabilmente da gennaio 2018.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
c'è un po di confusione, andiamo per ordine
Al link di ToyTrains non si tratta di un decoder ma bensì della centralina vera e propria ( i decoder non superano in scala N i 37,00 Eu. circa )
Il booster è un amplificatore di segnale/alimentazione da utilizzarsi in base a quante loco hai sul tracciato, lunghezza del tracciato e moduli di retroazione cosa che la centrale in oggetto la Mobile Station non supporta. (la centrale è sempre corredata del proprio alimentatore )
La scelta della centrale va poi basata su cosa si deve gestire dal numero di loco sul tracciato,lunghezza, moduli per automatismi segnali e deviatoi.
La mobile Station è una entry level utile per iniziare a muovere i primi passi senza spese eccessive. permette una conduzione di 4/6 loco sul tracciato e attivazione dei deviatoi.
Un gradino sopra si trova la z21 bianca di Roco che può già gestire più utilizzatori compresi i booster o attivare segnali e collegarsi al pc per la gestione dei tracciati con gli appositi programmi . Infine saliamo di grado con una centrale evoluta tipo la Z21 nera dove si può gestire tutto quanto fa parte del digitale .
Ovviamente i costi sono proporzionali alle capacità della centrale si parte dai 90,00 ai 700,00 Eu, io preferisco indirizzare chi inizia a muoversi verso il digitale con un modello base per poi passare ai livelli superiori.
Per gli start set vedi su DM Toys, specialista per la scala N con un buon magazzino a catalogo.https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... et_en.html
Oppure Lippe https://www.modellbahnshop-lippe.com/gr ... liste.html
Valuta con attenzione la centrale che ti potrà servire, ti ricordo che occorre studiare un po il digitale per poter iniziare con il piede giusto se avrai bisogno delucidazioni potrai chiedere nella apposita sezione del forum, ed anche leggere su DCC world la bibbia del digitale italiano.
http://www.dccworld.it/
- Maurizio Biella
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Tutto chiaro, in realtà ho scritto decoder ma era un refuso, ovviamente volevo intendere la centralina. Una cosa che pensavo fosse necessaria (oltre alla centralina) ma tu mi dici che non lo è, era il booster.v200 ha scritto:Ciao Maurizio,
c'è un po di confusione, andiamo per ordine
Al link di ToyTrains non si tratta di un decoder ma bensì della centralina vera e propria ( i decoder non superano in scala N i 37,00 Eu. circa )
Il booster è un amplificatore di segnale/alimentazione da utilizzarsi in base a quante loco hai sul tracciato, lunghezza del tracciato e moduli di retroazione cosa che la centrale in oggetto la Mobile Station non supporta. (la centrale è sempre corredata del proprio alimentatore )
La scelta della centrale va poi basata su cosa si deve gestire dal numero di loco sul tracciato,lunghezza, moduli per automatismi segnali e deviatoi.
La mobile Station è una entry level utile per iniziare a muovere i primi passi senza spese eccessive. permette una conduzione di 4/6 loco sul tracciato e attivazione dei deviatoi.
Un gradino sopra si trova la z21 bianca di Roco che può già gestire più utilizzatori compresi i booster o attivare segnali e collegarsi al pc per la gestione dei tracciati con gli appositi programmi . Infine saliamo di grado con una centrale evoluta tipo la Z21 nera dove si può gestire tutto quanto fa parte del digitale .
Ovviamente i costi sono proporzionali alle capacità della centrale si parte dai 90,00 ai 700,00 Eu, io preferisco indirizzare chi inizia a muoversi verso il digitale con un modello base per poi passare ai livelli superiori.
Per gli start set vedi su DM Toys, specialista per la scala N con un buon magazzino a catalogo.https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... et_en.html
Oppure Lippe https://www.modellbahnshop-lippe.com/gr ... liste.html
Valuta con attenzione la centrale che ti potrà servire, ti ricordo che occorre studiare un po il digitale per poter iniziare con il piede giusto se avrai bisogno delucidazioni potrai chiedere nella apposita sezione del forum, ed anche leggere su DCC world la bibbia del digitale italiano.
http://www.dccworld.it/
Ho già avuto un treno in digitale in H0, il multimause della roca ed aveva il booster per quello chiedevo.
Quindi, ricapitolando, siccome al momento devo solo far girare 2/3 treni sul plastico del gottardo e relativi scambi, non so se solo i 3 presenti o più in caso ampliassi, ma al momento non credo, se volessi iniziare con il digitale mi basterebbe acquistare solo la mobile station (quella da 92 euro) e, ovviamente, una loco digitale, corretto?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Il plastico, come sapete, va molto a rilento ed allora per tenermi impegnato ho iniziato a progettare lo schema elettrico.
In sostanza, per ora, avrei bisogno di sapere :
A) - Quale tipo di pulsanti, od interruttori usare per comandare i motori degli scambi.
B) - Quale tipo di pulsanti, od interruttori usare per dare, od interrompere la connessione elettrica ad uno spezzone di binario.
C) - Quale tipo di spia luminosa usare per avere l'avviso di contatto elettrico presente, od assente.
D) - Il diametro ideale, o la sezione, da utilizzare per i vari cavetti elettrici di connessione.
Grazie.
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Pulsante NA(normalmente aperto)del tipo quelli che vedi in foto (il relè è un bistabile per tenere acceso il led)Excalibur ha scritto:Considerato che si sta iniziando a parlare di elementi elettrici, avrei anch'io qualche domanda da fare.
Il plastico, come sapete, va molto a rilento ed allora per tenermi impegnato ho iniziato a progettare lo schema elettrico.
In sostanza, per ora, avrei bisogno di sapere :
A) - Quale tipo di pulsanti, od interruttori usare per comandare i motori degli scambi.
Tre pulsanti te li passa la DeA e sono di questo tipoB) - Quale tipo di pulsanti, od interruttori usare per dare, od interrompere la connessione elettrica ad uno spezzone di binario.
normalmente si utilizzano delle spie led con relativa resistenza in base al voltaggio usatoC) - Quale tipo di spia luminosa usare per avere l'avviso di contatto elettrico presente, od assente.
del filo di sezione 0,5mm è già sufficiente per quell'uso, se più grosso va bene lo stesso, per i led puoi usarne anche del più sottileD) - Il diametro ideale, o la sezione, da utilizzare per i vari cavetti elettrici di connessione.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
si per il tipo di plastico la MS va bene ha 2 A quindi 4/6 loco le supporta anche troppe per tipo di impianto qui descritto senza espansioni, realisticamente non più di tre possono essere presenti per la circolazione.
Per i deviatoi presenti solo tre su questo tracciato il booster ( la mobile station Trix/Marklin non ha l'uscita dedicata per un booster ) con la MS non serve riesci ancora a gestirli solo tramite centrale.
Ma è doveroso avvisarti che se intendi utilizzare molti deviatoi la MS arriva al limite molto facilmente
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Un'ultimo dubbio da dipanare e cioè per collegare interruttori, spie varie e quant'altro che non concerne i binari, è sufficiente l'unico trasformatore che fornisce la DeA, o sarebbe meglio e più sicuro procurarsene un secondo?
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Doppia uscita starebbe a significare che una è dedicata ai binari e l'altra ai servizi ?sal727 ha scritto:Il regolatore che ti passa la DeA non prevede l'alimentazione per i servizi, solamente quella delle rotaie per cui se vuoi far funzionare i deviatoi elettrici e relativi servizi ausiliari devi mettere un altro trasformatore o meglio ancora acquistare un bel trasformatore con doppia uscita, tipo fleishmann.
Ma considerato che uno viene già fornito dalla DeA con l'opera, acquistando due numeri dalla DeA stessa suppongo che venga a costare meno, ottenendo lo stesso risultato, non sei d'accordo ?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
ne abbiamo parlato altre volte, l'alimentazione che va ai binari è in corrente continua, quella che va ai servizi è in corrente alternata che va bene anche per i deviatoi, se c'è l'utilità di avere invece corrente continua, bisogna applicare un ponte diodi, quello della DeA che è un Piko, ha solamente quella in corrente continua, variabile attraverso la monopola rossa non idoneo per comandare servizi che han bisogno di una tensione costante, se ne prendi due, il secondo lo puoi tenere di riserva se il primo si guasta
sulla baya ne vendono a 12v 3A a prezzi economici, con uno di quelli ci puoi far funzionare i deviatoi ed anche le luci se le vuoi mettere
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-12V ... 4d0965fee4
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Io in attesa ho acquistato questo, è un entry level fleischmann usato ma nuovissimo per meno di 29 euro comprese le spese di spedizione Questo prevede le due tensioni entrambe in corrente continua di cui una regolabile e l'altra fissa (N.B.: i Peco PL11 funzionano anche in c.c.) ed è sufficiente per far girare le due loco in contemporanea
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ma "tiremm innanz", come disse un certo Amatore, a furia di capocciate al muro riuscirò ad imparare qualcosa anch'io, abbiate pazienza.