lauro fontana ha scritto:
Mah Egidio, più o meno quello che indicano guide e forum....anzi proprio perchè io sono impreciso di mio...mi saranno venute particolari!![]()
Comunque....l'andamento l'ho dato casualmente con la retina metallica, rispettando però alcuni paletti prefissi prima (su una galleria salire abbastanza ripidi, su un'altra no...quanto doveva essere alta la montagna ecc...). Poi per lo più carta igienica che ho bagnato appena nel liquido colla\acqua, dopodichè posta in loco e spennellata ben bene con pennello impregnato di collante: così mi son venute molte increspature a causa del fatto che il pennello tendeva a spostare la carta, che incontrando resistenza dall'incollaggio stesso, mi generava delle "grinze" alla fine molto realistiche. Altre crepe o increspature le ho fatte passando un leggero strato di gesso scagliola sulla carta pesta, lasciato asciugare leggermente e quindi tamponato\strusciato con una spugna da piatti utilizzata dal lato ruvido (quelle giallo\verdi per intendersi).
Per i colori sto tutt'ora sperimentando!
La "parete" che si vede in foto è stata dapprima colorata con un grigio semplice comprato al Brico, che a me pareva troppo scuro all'inizio. Poi ho lumeggiato abbastanza copiosamente con la tecnica del dry-brush e bianco sempre acriclico. E mi è venuta così. Dopo aver posto la quasi totalità della vegetazione ho appena appena "sciaquato" qua e là con il nero molto diluito tamponandolo con uno straccio quasi immediatamente.
Alcune parti delle rocce sono state invece colorate con lo stesso grigio mescolato con il grigio-perla.
Attualmente sto provando (sulla parete opposta) un colore di fondo appena più chiaro, sciaquando (soprattutto nelle increspature e nelle fessure) con nero molto molto diluito, anche stavolta tamponato celermente.
Non saprei che altro dirti al riguardo. Chiedi pure....magari non so io cosa vuoi sapere.
Grazie Massy!![]()
Pero' nonostante tutto hai davvero ottenuto un brillante risultato e lo confermo. Riguardando bene le tue foto, nella modalita' ingrandimento, noto davvero uno straordinario effetto naturale raggiunto. Poi la luce naturale fa tutto il resto......Bravo ancora ! Saluti. Egidio.