Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cominciano i lavori al mio plastico in scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Cominciano i lavori al mio plastico in scala N

#126 Messaggio da Egidio »

lauro fontana ha scritto:

Mah Egidio, più o meno quello che indicano guide e forum....anzi proprio perchè io sono impreciso di mio...mi saranno venute particolari! :grin:

Comunque....l'andamento l'ho dato casualmente con la retina metallica, rispettando però alcuni paletti prefissi prima (su una galleria salire abbastanza ripidi, su un'altra no...quanto doveva essere alta la montagna ecc...). Poi per lo più carta igienica che ho bagnato appena nel liquido colla\acqua, dopodichè posta in loco e spennellata ben bene con pennello impregnato di collante: così mi son venute molte increspature a causa del fatto che il pennello tendeva a spostare la carta, che incontrando resistenza dall'incollaggio stesso, mi generava delle "grinze" alla fine molto realistiche. Altre crepe o increspature le ho fatte passando un leggero strato di gesso scagliola sulla carta pesta, lasciato asciugare leggermente e quindi tamponato\strusciato con una spugna da piatti utilizzata dal lato ruvido (quelle giallo\verdi per intendersi).

Per i colori sto tutt'ora sperimentando!
La "parete" che si vede in foto è stata dapprima colorata con un grigio semplice comprato al Brico, che a me pareva troppo scuro all'inizio. Poi ho lumeggiato abbastanza copiosamente con la tecnica del dry-brush e bianco sempre acriclico. E mi è venuta così. Dopo aver posto la quasi totalità della vegetazione ho appena appena "sciaquato" qua e là con il nero molto diluito tamponandolo con uno straccio quasi immediatamente.
Alcune parti delle rocce sono state invece colorate con lo stesso grigio mescolato con il grigio-perla.

Attualmente sto provando (sulla parete opposta) un colore di fondo appena più chiaro, sciaquando (soprattutto nelle increspature e nelle fessure) con nero molto molto diluito, anche stavolta tamponato celermente.

Non saprei che altro dirti al riguardo. Chiedi pure....magari non so io cosa vuoi sapere.

Grazie Massy! :cool:

Pero' nonostante tutto hai davvero ottenuto un brillante risultato e lo confermo. Riguardando bene le tue foto, nella modalita' ingrandimento, noto davvero uno straordinario effetto naturale raggiunto. Poi la luce naturale fa tutto il resto......Bravo ancora ! Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

lauro fontana
Nome: Lauro
Regione: Toscana
Città: San Vincenzo

#127 Messaggio da lauro fontana »

Beh luce naturale ce n'era ben poca.... :sad: ....fatte di sera (20 circa) con iPhone nell'angusta soffitta e luce delle varie lampade che c'ho installato per poterci lavorare! :cool:

carlo mercuri ha scritto:

Molto bello il lavoro che stai facendo.Questo è diventato veramente un gran bel topic!!! :smile: :smile:

Grazie...grazie....grazie a tutti voi per averlo reso così! Fin dalla prima riga che ho scritto nel primo post, mi ero ripromesso di farlo diventare un post\raccolta di molte info riguardo i vari aspetti per la progettazione\realizzazione di un plastico. :smile:
Lauro - Voler tornare un po' bambini è un problema?

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#128 Messaggio da dilan »

Stai facendo un ottimo lavoro.
Molto ben fatta la riproduzione delle rocce ed anche la perfetta colorazione che le rende molto realistiche.
Antonio

lauro fontana

#129 Messaggio da lauro fontana »

Innanzitutto una buonasera a tutti gli amici del forume a tutti quelli (in particolare) mi hanno seguito, sopportato e supportato in questo mio sogno.
Poi, vorrei scusarmi, soprattutto con questi ultimi, per la mia perdurante assenza.
Motivi di salute gravi in famiglia, nonchè i lavori di ristrutturazione della casa dove viviamo io e mia moglie (quella dei nonni di lei, noi ci conviviamo insieme) mi hanno portato via soprattutto tempo....ma anche voglia.
Ora, e finalmente, un momento di relativa calma mi porta a condividere con voi questi motivi ed altre cose.
Per prima, una buona notizia: io e mia moglie stiamo acquistando una vera e propria casa nostra (sperando che tutto vada a buon fine...), con un piccolo ma tanto desiderato garage che vorrei far diventare il mio piccolo laboratorio, dove poter trascorrere ore in pace e con maggiore comodità rispetto all'attuale angusta soffitta che abbiamo intravisto in foto precedenti. Ma che non rinnego perchè comunque mi ha permesso di far tante cosine!
Ovviamente, essendo una casa "non di primo pelo" dovrà esser ristrutturata; quindi, verosimilmente, se l'affare andrà in porto, fino almeno a dopo l'estate non riusciremo a prendervi residenza....con tutto ciò che ne consegue. Ma insomma....siamo positivi,via!

Per secondo, nonostante il mio plastico non si sia più mosso di un millimetro, qualcosina ho fatto poco prima dello scorso Natale: ho un nipotino di 5 anni che ho portato all'ultima mostra modellistica di Venturina in provincia di LIvorno (nulla di che, ma almeno è qui a 5 minuti....e per lui era la prima volta!) e indovinate di cosa si è innamorato?
OVVIO: trenini! Soprattutto se vanno in galleria!

Allora, con il materiale di scarto o di avanzo, e con qualcosa di nuovo acquistato alla bisogna, ho deciso di costruirgli un piccolo plastichino in scala N!
Niente di che eh! I tempi erano davvero ridotti all'osso: l'ho tirato su in 12 giorni netti, magari tirando un po' via sui particolari e nella precisione, ma mio nipote è rimasto a bocca aperta! Almeno l'obiettivo è stato raggiunto.

Quindi, oggi, sono qui ad aggiornare il thread, oltre che per spiegare i motivi della mia assenza, anche per sottoporvi questo piccolissimo lavoro. E' in parte un ringraziamento per quello che avete fatto per me, seppur di modesto livello e valore. Ma davvero se sono riuscito a far contento mio nipote è soprattutto per merito di tutti quelli che qui mi hanno incoraggiato, redarguito, indirizzato e invogliato!

Allora...partiamo.
Il progetto era davvero molto semplice: l'intento era quello di creare un circuito almeno minimamente vario, in scala N in circa 1m x 0,70m. Quindi un mini plastico facilmente spostabile.
Avevo a disposizione un po' di binari fleischmann profi (con massicciata incorporata), alimentatore analogico, un paio di locomotori sempre analogici e svariati carri in esubero.
Il progetto su cui poi elaborare il terreno, ho stabilito fosse il seguente

Immagine

Queste alcune foto ad avanzamento lavori in atto. Il terreno aveva già preso una piega finale, e già i colori sulle rocce e un bel po' di vegetazione avevano preso il loro corretto indirizzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Alla fine mi è venuto fuori questo....mi scuso per molti piccoli particolari che lasciano a desiderare. Però, sinceramente, io mi son comunque ritenuto soddisfatto del lavoro svolto e del risultato ottenuto in così poco tempo. In ogni caso, si può e si deve fare di meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho anche creato un piccolo video celebrativo con cui ho accompagnato il plastico da mio nipote (ovviamente i nonni ne hanno voluta una copia! :cool: ).
Il filmato ottenuto è un semplicissimo montaggio tra foto e piccoli spezzoni di video dei trenini in circolazione sul plastichino.
Eccolo qui:

Egidio

#130 Messaggio da Egidio »

Bravo Lauro, hai svolto davvero un buon lavoro.Complimenti e goditelo tutto il tuo plastichino, come lo chiami tu. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#131 Messaggio da Giacomo »

Lauro come ti ho già detto da altra parte, complimenti per quello che hai fatto in soli 12 giorni, e poi per poter far felice il nipotino!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#132 Messaggio da Sange »

Bravo Lauro... complimenti per il tuo "plastichino".. davvero molto bello e ben curato nei dettagli
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#133 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bel plastichino Lauro, hai fatto un bellissimo regalo al nipotino :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

lauro fontana

#134 Messaggio da lauro fontana »

Altre fotine del plastichino....poi basta! :cool:
Ringrazio come sempre voi tutti........tanto, davvero! :smile:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lauro fontana

#135 Messaggio da lauro fontana »

Buongiorno e buon sabato a tutti!
Stavo cercando di informarmi riguardo l'illuminazione del plastico.
Ho alcuni lampioncini usati di vari tipi di cui però non conosco le caratteristiche, come faccio a capire a che tensione dovrebbero essere alimentati? Non appena possibile metterò delle foto, magari posso essere più esplicito.... :sad:

E poi, volendo comuqnue illuminare anche gli edifici dall'interno, vorrei utilizzare dei led (sia per economicità sia per consumo) e volevo chiedervi se avete dritte al riguardo.
Posso utilizzare qualcosa di questo genere http://www.ebay.it/itm/50-diodi-led-3-m ... 4630874cce ?

E come alimentatore potrebbe andar bene http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Tra ... 33a1f9f769?

Grazie :smile:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#136 Messaggio da Andrew245 »

-Mi aggiungo anch'io ai complimenti degli altri, Lauro, il tuo topic l'ho scoperto solo ora, in poco spazio hai creato uno scenario molto bello e ben curato ... Hai un'ottima mano ! Bravo ! :cool: :cool:

lauro fontana

#137 Messaggio da lauro fontana »

Innanzitutto un grazie anche ad Andrea: i tuoi complimenti mi fanno molto piacere, davvero! :smile:

Poi.... ecco qua di cosa dispongo nel "baule dell'usato"! :cool:
Mi sapreste dire a che tensione, secondo voi vanno questi lampioncini? O eventualmente come fare per capirlo...
Foto 1
Immagine
Foto 2
Immagine
Foto 3
Immagine

E queste lampadine? [8]
Credo vadano a 12v, almeno confrontandole con quello che vedo in giro su internet....mi sembrano uguali a molte altre di cui leggo.

Foto 4
Immagine

GRAZIE! :wink:

lauro fontana

#138 Messaggio da lauro fontana »

Buonasera a tutti! E ben ritrovati, soprattutto da parte mia.
Mi siete TANTO mancati e mi è mancato poter "aggeggiare" sul mio plastico.
Come ben saprete, mi ero dovuto fermare perchè io e mia moglie avevamo acquistato la nostra prima vera casetta, e giocoforza tutte le mie risorse e il mio tempo sono andati lì: fra l'altro la casa era completamente da ristrutturare.... :cool:
Però ce l'abbiamo fatta! Il nostro sogno si è avverato e ora....paghiamo! :grin: :cool: :cool: [:I]
Ed è venuta proprio come volevamo, salvo qualcosina. Ma siamo davvero soddisfatti. E' dal 26 ottobre scorso che ci siamo tornati, ma ovviamente siamo andati a regime solo a fine gennaio.
Da lì ho iniziato a rileggermi questo thread e molti altri, perchè ero davvero molto arrugginito.
Nel frattempo ho trasportato il plastico nel piccolo garage incluso nell'appartamento: piccolo davvero ma è diventato il "mio piccolo regno". L'ho allestito di ciò che mi serviva (e che fortunatamente avevo oppure son riuscito a racimolare da parenti e amici) e poi ho portato in loco il mio plastichetto che era nell'angusta soffitta a prender polvere... :sad:
Ho da poco ripreso i lavori, con molta lentezza, perchè davvero per molte cose ho da riprendere la mano. Però son davvero contento di essermi riavviato e di poter esser tornato tra di voi! :smile:

Vi metto qualche piccola foto delle cosette portate avanti. Tanto ci sarà modo di parlarne via via e di rompervi le scatole come sempre! [:I]
Mi scuso per le foto molto chiare, perchè per errore avevo lasciato l'HDR selezionato. La prossima volta le farò meglio, promesso.

Ho iniziato la colorazione del fondale del laghetto, anche se credo di darci qualche passata di beige molto diluito. Ho dato una prima predisposizione degli argini (escluso vegetazione). Ah, inoltre sulla destra si può vedere l'inizio del tentativo di predisporre una strada fatta con la carta vetrata.

Immagine

Lago alimentato anche da una piccola cascata fatta col Vinavil a cui devo ancora dare dei bei ritocchi....intanto però c'è... Spunto preso da http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... inavil.htm

Immagine

Sono iniziati i lavori anche al "piano stazione" con annesse le prosecuzioni dei binari finqui stesi e che provengono dal modulo di destra.

Immagine

Ricordo l'idea di base del plastico

Immagine

Per finire una domanda. Vorrei iniziare il posizionamento dei deviatoi, ai quali vorrei "girare" il motore sottoplancia. Ho dato un'occhiata in giro alle varie guide, ma mi pare non corrispondano agli scambi che ho...oppure sono io che non ho capito.
Ho i FLEISCHMANN 22261\63 di cui riposrtyo un esempio in foto sotto.
Se smonto il motore togliendo le due piccole viti, capovolgendolo non pare innestabile perchè l'ingresso per la levetta ce l'ha da una parte sola....
L'unica cosa da fare è avere uno scambio esattamente opposto e scambiare i motori tra i due? :cool: [8]

Immagine

Allora...colgo l'occasione per ri-salutarvi. Vi auguro una buona notte.
Ci sentiamo al più presto. :wink: Grazie :smile:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#139 Messaggio da v200 »

I deviatoi in foto sono i Roco distribuiti da Fleischmann come senza massicciata e non hanno i motori magnetici ad incastro che girandolo li puoi mettere sottoplancia.
Pertanto credo che devi invertire i motori DX e SX per poterli girare.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

lauro fontana

#140 Messaggio da lauro fontana »

Immaginavo....grazie Roby!

lauro fontana

#141 Messaggio da lauro fontana »

Ho trovato qui
topic.asp?TOPIC_ID=11289

una perfetta guida del mitico Pierluigi, una risorsa immensa! Ci provo e vediamo... :wink:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Città: Milano

#142 Messaggio da Pierluigi1954 »

Vai tranquillo, sono montati da 5 anni e non hanno fatto una piega. :wink:
Per gli inglesi c'è da fare una ulteriore modifica, dimmi se ne hai sul tuo plastico.

Ciao

lauro fontana

#143 Messaggio da lauro fontana »

Nessun inglese....ma un TRIPLO si.... Non l'ho ancora smontato. Sai già che posso fare? Grazie ancora

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#144 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Lauro, sono contento per te per le questioni extra modellismo e complimenti per i nuovi lavori :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#145 Messaggio da Egidio »

Bravo Lauro vedo e leggo con piacere che hai ripreso alla grande i lavori sul tuo plastico..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#146 Messaggio da Pierluigi1954 »

Eccomi, allora lo scambio dovrebbe essere quello della foto.
I motori non sono utilizzabili invertendoli. purtroppo, devi quindi procurarli (io li ho presi qui: http://www.modellbahnshop-lippe.com/).
Occorre fare anche una modifica all'asta di comando (vedi foto), un lamierino da lastrine di fotoincisione va bene e come colla ho usato l'attack. Io ne ho modificati 4 e i motori li tengo come ricambi.
C'è un po di lavoro in più rispetto agli altri ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte.
Il codice dei motori che hai bisogno è 22218.

Ciao

Immagine:
Immagine
24,6 KB

Immagine:
Immagine
66,13 KB

lauro fontana

#147 Messaggio da lauro fontana »

Ma il discorso va bene anche per il triplo? Perche quello è un inglese.... :cool:

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#148 Messaggio da Pierluigi1954 »

Da quello che vedo sul tuo disegno è quello.

Immagine:
Immagine
121,58 KB

Immagine:
Immagine
198,19 KB

lauro fontana

#149 Messaggio da lauro fontana »

:grin: :grin:
No...aspetta... :smile: ...quello è lo schema del plastichino fatto x mio nipote! :wink:

Sul mio è quello evidenziato in foto qui nel file allegato

Immagine:
Immagine
73,1 KB

Appena a casa saprò dirti codice e altro. Ora sono da cell fuori casa

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#150 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ahhhh, ok, allora è un triplo. Io non ne ho, penso, dico penso che sia la stessa storia. Ti conviene smontarlo e vedere se puoi girarli come gli scambi semplici, altrimenti devi fare come ti ho scritto nei post precedenti.

Ciao

Torna a “SCALA N”