GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio plastico in N prende forma

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#101 Messaggio da v200 »

Molto valido la corteccia di sughero che trovi nei negozi on line per i presepi. Tagliandola e raccordandola con stucchi murali ad acqua ( si possono anche colorare con tempere o acrilici ) crei ottime pareti rocciose


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#102 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Roby del consiglio, ho già mandato a prendere il sughero grezzo, ma per colorare come colore base cosa mi consigli un grigio chiaro e poi ripasso con terra di siena e qualche sfumatura di bianco con ciuffetti di erba quà e là.
Peppe Petronio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#103 Messaggio da v200 »

Si può andare bene, anche sui marroni con le varie sfumature. Molto dipende se fare un terreno alpino o rilevato ferroviario artificiale.
Per non staccare troppo tra i vari passaggi occorre andare tono su tono bastano tre gradazioni più un filtro per ammorbidire gli stacchi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#104 Messaggio da Peppe Petronio »

Molto chiaro , sai io vorrei fare un terreno medio italiano diciamo toscano appenninico. poi non ho capito ( scusa la mia ignoranza) cosa intendi per un "filtro" un colore neutro?
Saluti
Peppe Petronio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#105 Messaggio da v200 »

UN colore che passato in velature molto leggere ( diluizione come un te ) ammorbidisce gli stacchi da un un colore al altro in modo che i bordi si sfumino.
Io utilizzo i colori ad olio terra di Cassel o grigio Pardo diluiti in petrolio bianco .
Oggi i filtri li trovi pronti in varie marchi di colori modellistici come gli AK Interactive, Life Color ,Andreas , Vallejo e anche i pennarelli della Noch
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#106 Messaggio da Egidio »

Ciao Peppe e Buona Pasqua anche a te. Un consiglio veloce e pratico ? Usa e modella più fogli di polistirene creando vari stati. Intagli gli strati fino a raggiungere la grandezza stabilita.
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#107 Messaggio da Peppe Petronio »

buongiorno!!! Oggi mi è arrivato il sughero, ho già preparato i diversi strati di polistirene ora volevo incollare la carta pane imbevuta di colla vinavil diluita con acqua e appiccicarla sopra ,naturalmente dopo aver ammorbidito gli spigoli degli strati di polistirene, poi penso di posizionare qua e là un pò di sughero per le rocce sporgenti, ma non so se prima devo passare una spruzzatina di colore verde prato come fondo. Chiedo a Roby se vanno bene le bombolette spray acrilico oppure ad acqua anzichè colore ad olio.
saluti e buona pasqua (in casa)a tutti
Peppe Petronio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#108 Messaggio da v200 »

Uno spray acrilico ad acqua va bene per stendere un colore uniforme di fondo, ora andrei su un ocra scuro o terra di siena a macchie per variare. Per le rocce grigi, marroni, ocra in base al tipo di terreno che si desidera.
Il filtro si può anche fare con colori ad acqua acrilici o tempere , sono un po' più gessosi ma ben diluiti danno un buon risultato ( sempre tutti colori opachi ovviamente, capitano anche colori lucidi . Quindi fate attenzione al prodotto utilizzato ). La Noch in catalogo ha dei prodotti interessanti per questo lavoro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#109 Messaggio da Peppe Petronio »

Buona domenica, in questi giorni mi sto dedicando alla formazione delle rocce ,dopo aver incollato polistirene, aiutandomi con della garza della noch che ho trovato in cassetto ( acquistata diversi anni fa)indurita con del gesso marrone sempre della noch combinato con acqua e vinavil e aiutandomi in alcuni posti con del sughero. Dunque appena finisco dovrei cominciare a dare il colore , vorrei usare del marrone (terra di siena ) con degli spuntoni in grigio chiaro e un pò di erbetta quà e là, perchè non vorrei caricare troppo queste rocce aride, che ne dite?
Allegati
rocce3.jpg
rocce1.jpg
rocce.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#110 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#111 Messaggio da Egidio »

Eh vai Peppe.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#112 Messaggio da v200 »

Non mi sembra male, dovresti dare più luce al ambiente risulta un po' scuro . Si fa fatica a vedere i dettagli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#113 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Ragazzi ,per l'incitamento. Purtroppo la foto non era chiara perchè lo stucco era ancora fresco , si tratta dello stucco della noch colore marrone scuro ma asciugandosi schiarisce, oggi ho continuato con la definizione della stradella incollando ai lati pezzi di sughero che poi dovrei definire con la copertura della tela imbevuta di acqua e colla vinavil, appena sarà tutto asciutto vedro di dare un po di colore con qualche spennellata di terra di siena e un po di grigio chiaro e poi mettere qualche ciuffettino di erba.Oggi sono arrivato a completare questo,come si nota dalle foto
Allegati
nuovo2.jpg
nuovo1.jpg
nuovo .jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#114 Messaggio da Peppe Petronio »

Sono quasi pronto per preparare il sottofondo della strada, ma vorrei sapere se la larghezza di otto metri è consona oppure farla più stretta dato che serve solo per il trasporto di materiale per una sola industria, poi non so se è il caso di mettere dei guard rail ai lati oppure mettere dei muretti.
Voi cosa mi consigliate.
Saluti
Peppe Petronio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#115 Messaggio da FrancoV »

Peppe Petronio ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 16:19 Sono quasi pronto per preparare il sottofondo della strada, ma vorrei sapere se la larghezza di otto metri è consona oppure farla più stretta dato che serve solo per il trasporto di materiale per una sola industria, poi non so se è il caso di mettere dei guard rail ai lati oppure mettere dei muretti.
Voi cosa mi consigliate.
Saluti
La larghezza delle strade (così come la segnaletica e i vari sistemi di sicurezza) varia in funzione dell'epoca e del codice stradale vigente .... e di quanto l'ente proprietario ci spende .... tieni conto che fino a una quindicina di anni fa la "statale" (con un traffico piuttosto intenso) che passa vicino a casa mia era larga 5 o 6 metri :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#116 Messaggio da Giacomo »

Il Codice della Strada prevedeva che le carreggiate (cioè ogni corsia) delle strade urbane fossero larghe 2,50 m, fino a un massimo delle carreggiate autostradali di 3,75 m.
Le nuove disposizioni però parlano di carreggiate minimo di 3,50 m per le strade di nuova costruzione.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#117 Messaggio da Peppe Petronio »

Vi ringrazio , ma misurando alcune strade secondarie della zona ho verificato che la maggior parte sono di 7 mt, dunque facendo le dovute proporzioni in scala N 1:160 mi viene intorno a 4 cm più o meno, ma non sono costanti le misure variano a seconda l'andamento del terreno. Penso che anch'io farò così. Sto adoperando la gomma crepla di colore grigioincollata sul gessetto che si è lesionato tutto per essere uniforme .
Saluti alla prossima
Peppe Petronio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#118 Messaggio da FrancoV »

Vale il principio, "tu fai il modello che prima o poi un prototipo che gli somiglia salta fuori" :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#119 Messaggio da Peppe Petronio »

Voglio farvi vedere qualche foto fatta con il telefonino , che fa letteralmente schifo, ma per ora mi accontento di queste prossimamente vedrò di farle con una macchina fotografica. la stradella è ancora incollata da poco debbo ancora camuffare ai lati con del prato comunque con la proporzione del camioncino mi pare che ci siamo.
Allegati
stradella2.jpg
stradella1.jpg
stradella.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#120 Messaggio da Egidio »

Si ok Peppe. Mi sembra che sia proporzionata (la strada) con il resto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#121 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Egidio, oggi spero di avere quasi completato il lavoro mancano pochi ritocchi e la posa di alcuni tratti del guardrail. Ecco alcune foto dei lavori in corso, sono ben accetti consigli utili al miglioramento dei colori e delle posizioni delle piante.
Saluti
Allegati
foto2.jpg
foto3.jpg
foto4.jpg
foto1.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#122 Messaggio da Peppe Petronio »

Salve Ieri ho messo qualche aggiuntivo con dei cespuglietti vicino e sopra la galleria ho incollato del polistirene ai bordi per poi fare delle piccole collinette , sto continuando a posare il ballast lungo le rotaie, con molta pazienza specie in prossimità degli scambi per evitare di incollare anche quelli [99] [99]
Peppe saluta
Allegati
IMG_20210510_110719.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#123 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#124 Messaggio da Peppe Petronio »

Se riesco con pazienza a ricordare bene cercherò di preparare un pò di vegetazione,come alberi e cespugli, da distribuire un pò.
saluti
Allegati
cespugli.jpg
alberi e cespugli.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico in N prende forma

#125 Messaggio da Egidio »

Bene.........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA N”