Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3926 Messaggio da FraPis »

Anto ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:48 Francesco sono io l'autore del plastico e mi scuso per non averti ringraziato per aver utilizzato il tuo fondale. Mi scuso anche con tutti per essere sparito dal forum. Ma avendo deciso di abbandonare l'opera della DeAgostini non aveva molto senso partecipare alle discussioni sui lavori col materiale della DeA.
Devo comunque dire che senza le cose che ho imparato frequentando il forum non avrei potuto portare a termine quanto fatto. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda.
Avevo ragione, a parte lo sfondo qualcosa del plastico mi era familiare, la sensazione di averlo già visto e non mi sbagliavo, no Antonio non devi scusarti di nulla e mi fa molto piacere che una mia "idea" ti sia stata utile, piuttosto come dice Salvatore, sarebbe un'ottima idea creare una discussione apposita sulla tua creazione e pubblicare tutto il materiale fotografico e descrittivo che hai della costruzione.
Ancora complimenti per la realizzazione :wink:

*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3927 Messaggio da Excalibur »

Nessuno comunque ha dissipato i miei dubbi quando dicevo che non era opera di un principiante, o sbaglio ? [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

geluc
Nome: MAURIZIO
Regione: Liguria
Città: GENOVA

#3928 Messaggio da geluc »

Ciao a tutti,
lo segnalo anche qua per chi non segue il mio forum.
Allora, arrivati scambi Peco St5 e St6 e già provati sul circuito.
Consiglio per chi avesse problemi e vuole andare sul sicuro,anche con poca spesa,assolutamente questi Peco + precisi + solidi, altro pianeta rispetto a quelli forniti dalla Dea, operativi senza grane,anche al semplice tatto non si avvertono scalini o intoppi.
Misure e raggio praticamente uguali,io non ho avuto nessun problema a sostituire i Dea difettosi già piazzati sul circuito.
ripeto il link:

https://www.hattons.co.uk/7663/Peco_Pro ... etail.aspx

Altro consiglio per chi,come me, vuole poter mantenere i binari anche un domani liberabili,senza problemi di rotture o che altro, invece che utilizzare i chiodini usare le viti Fleischmann 6410 scatole da 144 pezzi.
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

Excalibur

#3929 Messaggio da Excalibur »

Maurizio, chi segue il Forum legge tutte le nuove inserzioni, credo sia inutile e laborioso scriverlo due volte, infatti io l'ho letto già prima ed anche risposto dall'altra parte. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

geluc

#3930 Messaggio da geluc »

Difatti io l’ho fatto per chi non segue il mio forum con una certa frequenza
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

Excalibur

#3931 Messaggio da Excalibur »

geluc ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 0:12 Difatti io l’ho fatto per chi non segue il mio forum con una certa frequenza
Ma dai Maurizio, anche se non rispondono, non vuol dire che non ti leggano, tutti ti seguono, stanne certo. [145]

geluc

#3932 Messaggio da geluc »

Dimenticavo, voglio fare veramente i complimenti ad Anto per il suo diorama.
Bello,piacevole,ricco e preciso nei particolari,ho notato con piacere anche i convogli rotabili utilizzati.
Che dire, di nuovo complimenti, spero di riuscire ad avvicinarmi alla sua scia di realizzazione.

Excalibur

#3933 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 20:41 Forse è l'effetto del flash, domani posto la stessa foto con luce naturale.
Ecco la stessa foto scattata a luce naturale con un altro tratto di strada completato.
Come si può notare la strada in ombra appare col suo colore naturale, grigio scuro, la stessa tonalità del passaggio a livello, mentre il piazzale della stazione è ancora in nero.
Osservando ora la foto devo dire che mi piace molto la soluzione da me adottata della strada principale che si infila in un tunnel parallela alla ferrovia, con l'altro tratto secondario, ancora da completare, che sale alla Chiesa. [102]
Da notare altresì lo spazio acquistato dalla fattoria scambiandola di posizione con lo chalet.
Allegati
002.JPG

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3934 Messaggio da MrMassy86 »

Excalibur ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:35 Massimiliano, non sapevo nemmeno cosa fosse e che esistesse la gomma crepa. [101]
Roberto grazie per le informazioni, mi trovo spesso ad ordinare delle cose, presso la Conrad, ordinerò anche questo ed arriverà entro tre giorni e non a Pasqua, la gomma crepa per il momento la lascio da parte, ho iniziato con questo sistema e non mi dispiace, anche se riconosco che le strade fatte da Massimiliano sono più realistiche.
Alceo anch'io finché non l'ha scoperta Alex la torre e ha postato i suoi risultati qua sul forum un'annetto fa non sapevo cosa fosse, poi siccome mi piace provare l'ho trovata e ho iniziato a capire come sfruttarla, a una consistenza gommosa ed è molto simile all'asfalto Noch ma costa in confronto molto meno, ricorda che il realismo della strada è dato dalla sporcatura, la strada nuova di pacca appena asfaltata è difficile da trovare sempre, infatti le mie strade sono tutte sporcate ed invecchiate al meglio delle mie possibilità. sul forum ci sono lavori di gran lunga meglio del mio.
Un consiglio che ripeto sempre, non vi fossilizzate solo sulle discussioni inerenti al Gottardo ma il forum è vasto, guardate anche le altre discussioni in HO-TT-N-Z, anche se le altre sono in una scala diversa si puo imparare nuove tecniche e modi di lavoro che poi possono tornare utili per i propri lavori :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#3935 Messaggio da Excalibur »

[264] [257]

FraPis

#3936 Messaggio da FraPis »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 11:11 non vi fossilizzate solo sulle discussioni inerenti al Gottardo ma il forum è vasto, guardate anche le altre discussioni in HO-TT-N-Z, anche se le altre sono in una scala diversa si puo imparare nuove tecniche e modi di lavoro che poi possono tornare utili per i propri lavori :wink:
Massimiliano [253]
Non immagini quanti video e tutorial mi sono sciroppato in questo anno e mezzo di attività :shock:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3937 Messaggio da Excalibur »

Certo che ci vuole la tua pazienza Francesco, io al terzo ho cominciato ad avere le traveggole, la notte non facevo altro che sognare binari, scambi, treni, montagne, rocce..............................anche incubi con deragliamenti. [105]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#3938 Messaggio da MrMassy86 »

FraPis ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 19:09
MrMassy86 ha scritto: giovedì 1 novembre 2018, 11:11 non vi fossilizzate solo sulle discussioni inerenti al Gottardo ma il forum è vasto, guardate anche le altre discussioni in HO-TT-N-Z, anche se le altre sono in una scala diversa si puo imparare nuove tecniche e modi di lavoro che poi possono tornare utili per i propri lavori :wink:
Massimiliano [253]
Non immagini quanti video e tutorial mi sono sciroppato in questo anno e mezzo di attività :shock:
Infatti questo è lo spirito di chi vuole migliorare e crescere modellisticamente, quello che faccio anch'io perchè si imparano sempre cose nuove :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#3939 Messaggio da Peppe Petronio »

Scusate se inserisco una mia riflessione fuori dal contesto, ma ho potuto notare che il colore verde della locomotiva mi sembra troppo chiaro, me ne sono accorto perche sto trasformando la loko da società privata a ferrovia svizzere con opportune decals. Qui sarebbe opportuno un commento da parte di Roby, esperto dei colori. Da alcuni accostamenti con le ferrovie reali ,a meno che non ci siano giochi di luci,mi pare che siano diverse le loko della Dea.
Saluti
Peppe
Peppe Petronio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3940 Messaggio da v200 »

Le colorazioni dei modelli possono variare notevolmente in base ai lotti di produzione o per il tecnico che dipinge, sia per il tipo di plastica che per il tipo di colorazione o fondo.
Ultimamente i colori applicati sono in polvere è fatti aderire ai modelli tramite elettroforesi lavorazione utilizzata dai più noti marchi modellistici per il film sottilissimo che si ottiene evitando di coprire dettagli sottili sia in positivo che negativo. Alcune case minori utilizzano per via dei costi il sistema a spruzzo.
Se il colore di due modelli differisce notevolmente causa un errato procedimento di lavorazione si può richiedere la sostituzione della cassa ( la D&A sovente ha sostituito alcuni componenti senza troppi problemi ), se invece la differenza è minima non mi preoccuperei più di tanto visto che anche al vero le livree delle loco variano notevolmente, la differenza di colorazione per lo più viene data dagli agenti atmosferici specialmente la luce solare o depositi di sporco sulle superfici.
Per fare una comparazione il più corretta possibile sui colori conviene farla sempre con la luce solare, la luce delle lampadine sovente sfalsa lo spettro del colore a meno che non si usino lampade per studio quelle azzurrate che eliminano alcuni difetti dello spettro.
Utilizzate un foglio bianco ponetevi sopra le casse e vedete come si differenziano i colori.
Una nota di servizio, il verde per le Ferrovie Federali Svizzere è più scuro che quello delle casse in dotazione che al vero hanno utilizzato una tonalità più chiara per non confonderle dato che appartenevano ad un operatore privato è non hanno mai circolato sul Gottardo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#3941 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Roby per la tua dettagliata locuzione, ma da un confronto pratico il colore è diverso, magari per le ferrovie private era cosi, ma dato che ho deciso di modificarne la società di appartenenza , voglio cambiarne anche la colorazione della livrea e renderla più vicina alla realtà delle FFS, certo sarà un poco laborioso per centrare il colore esatto, ma il bello è proprio questo fare piccoli esperimenti che rendono interessante il gioco.
Peppe
Peppe Petronio

v200

#3942 Messaggio da v200 »

Per i colori verdi se hai l'aerografo guarda nei colori Tamiya trovi una bella varietà ( utilizzare il diluente Tamiya per una buona resa )

FraPis

#3943 Messaggio da FraPis »

Se volessi acquistare un aerografo economico per iniziare, quale mi consigliate?

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#3944 Messaggio da lorelay49 »

Io ti do un consiglio poi fai come ti pare...... sull'aerografo io non starei a lesinare, un buon prodotto ti dura per sempre non fare come tanti (io compreso) che per risparmiare alla fine ne hanno comprati diversi prima di arrivare alla decisione di acquistarne uno valido, ascoltami e senti anche il parere di Carlo Cararci, una buon aerografo è anche sinonimo di lavori perfetti [264] [253] [253]
Giuliano

FraPis

#3945 Messaggio da FraPis »

lorelay49 ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 9:14 Io ti do un consiglio poi fai come ti pare...... sull'aerografo io non starei a lesinare, un buon prodotto ti dura per sempre non fare come tanti (io compreso) che per risparmiare alla fine ne hanno comprati diversi prima di arrivare alla decisione di acquistarne uno valido, ascoltami e senti anche il parere di Carlo Cararci, una buon aerografo è anche sinonimo di lavori perfetti [264] [253] [253]
Non ho nessuna esperienza di aerografi e non saprei decidere quale modello è meglio di un altro, avrei la necessità di avere qualche indicazione su quelli che possono essere idonei allo scopo.

ringrazio anticipatamente

v200

#3946 Messaggio da v200 »

Molto validi come prezzo e qualità sono i Badger ( li utilizzo ormai da 25 anni ) nel loro catalogo trovi un ampia scelta sia a mono azione che doppia azione adatti al modellismo, ( quelli per grafica hanno prezzi molto alti ) ma la cosa più importante in assoluto trovare il rivenditore che tratti tutti i ricambi sia con il normale utilizzo che con le prime prove perdere alcuni anellini o guarnizioni è normale oppure consumare la duse , gli aghi e altri componenti.
Altro aspetto per lavorare con un aerografo dotarsi di opportuno compressore 2/3 atmosfere sono sufficienti per lavorare non occorre un compressore da officina.
Secondariamente valutare che tipo di lavoro si vorrà fare prima di affrontare le spese, per un utilizzo saltuario un compressore a membrana ( molto silenzioso come gli aerosol ) con prezzi convenienti e una aeropenna a singola azione con ugello medio piccolo sono più che sufficienti per iniziare.
Alcuni link sul argomento
viewtopic.php?f=94&t=11980
viewtopic.php?f=94&t=9642
viewtopic.php?f=94&t=14482&hilit=aerografo

Maurizio Biella
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Carpiano

#3947 Messaggio da Maurizio Biella »

Volendo prendere un binario flessibile che codice dovrei prendere? 80 o 55?
Grazie per le risposte.

Maurizio
Maurizio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3948 Messaggio da sal727 »

cod 80

Charlie63
Nome: Carlo

#3949 Messaggio da Charlie63 »

Uscito N° 80 con lo chassis del 3°carro merci
Carlo

v200

#3950 Messaggio da v200 »

Solo più 15 numeri al termine

Torna a “SCALA N”