2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianpaolo
Nome: gianpaolo
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3176 Messaggio da gianpaolo »

io non capisco perché vi troviate tutti al lago, giacche il fascicolo 49 si occupa della costruzione delle rocce che costeggiano il tratto che segue il pl. Io credo che la discussione sarebbe molto più utile se tutti seguissimo l'opera nella sua evoluzione naturale. Io entro nel forum con la speranza di trovare qualcuno che esponga tecniche alternative a quelle della dea, magari facendo tesoro delle sue esperienze passate, ma non l'evoluzione personale delle costruzioni, forum che può essere aperto a parte, ma un indicazione generale adottabile al momento e in contemporanea dell'opera. Faccio un esempio: nel fascicolo 49 è illustrata la disposizione dei blocchi 1,2,3 che cominciano a formare la base del costone roccioso dopo il tunnel, ebbene, nessuno qui dice se ha adottato le stese misure o consiglia una disposizione diversa. Ripeto non dico di vedere un forum sui progressi personali ma un suggerimento generale, per un eventuale modifica in quel punto (forma dei blocchi, disposizione, ecc). Invece il mitico Nino dice che siamo tutti alla zona lago, non è così, io sono al fascicolo 49 e mi piacerebbe qualcuno che suggerisse tecniche alternative senza andare a guardare il forum personale dei suoi progressi. Invece qui sembra che tutti abbiano fretta, e seguono le indicazioni dell'opera uscita già in altre parti (chi tedesca, chi francese, chi finlandese, ecc), no che ci sia niente di strano, e così quando entro qui, continuo a vedere Nino che aggiunge un templio buddista al suo plastico [246] Francesco costruire la sua luna [246] ma nessuno che parla del fascicolo 49. Io per esempio ho realizzato il costone che costeggia i binari in modo diverso e con l'ausilio del solito stucco (scusate per i binari e il tunnel non avrebbero dovuto essere lì ma a furia di vedere voi, mi avete mischiato una certa anzia :mrgreen: ) e vuole essere non un far vedere un progresso personale ma un suggerimento generale per chi si trova al fascicolo 49 come me e magari vuole trovare altre soluzioni. Questo mi piacerebbe si trovasse a questo punto dell'opera. Con i fascicoli 50-51-52-53 si parlerà della posizionamento dell'ingresso del tunnel, spero di trovare qualche tecnica alternativa anche se l'ho già adottata. :mrgreen: Grazie per l'attenzione :mrgreen:
Allegati
20180406_133845.jpg
20180406_121534.jpg
20180406_121543.jpg

Gianpaolo

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3177 Messaggio da NinoLamezia »

Gianpaolo...Questo forum è iniziato in contemporanea dell'uscita dell'opera....Ti basta iniziare a leggere dalla prima pagina è vedrai che trovi le risposte ai tuoi problemi e come ognuno ha espresso il proprio modo per come avrebbe eseguito il plastico...
Antonio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3178 Messaggio da Excalibur »

Gianpaolo, sinceramente io sono basito del fatto che sei soltanto tu a lamentarti di come procede questo Forum. [106]
Se proprio non ti soddisfa, non ti rimane altro da fare che traslocare in un altro Forum, scusami tanto, ma me l'hai proprio tirata per le orecchie. [257]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3179 Messaggio da roy67 »

Io ho centinaia di risposte da darvi... A tutti.
Punto primo:
Io non ho mai fatto un plastico consigliato da chicchesia in edicola!
Se ne ricava che mi sono tolto dalla pelle le mie esperienze senza che De Agostini od altri mi dicessero come fare.
Nemmeno i forum, al tempo, esistevano!
Conseguentemente ho imparato a fare da solo!!!!!!

Bene!
Detto questo... a Tutti, proseguiamo:

Se gianpaolo chiede, mi sembra educato rispondere.

Chi risponde di traslocare altrove... Può farlo lui!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Excalibur

#3180 Messaggio da Excalibur »

Probabilmente ho interpretato male io cosa significa essere partecipe di un Forum.
Io lo intendo come un luogo dove scambiarsi impressioni, consigli, opinioni.................
Se tu andassi a leggere attentamente tutti gli interventi di detto Gianpaolo, noteresti che le sue sono soltanto critiche rivolte agli altri Utenti, senza alcun costrutto.
Detto questo, se mi consigli di traslocare altrove, potrei farlo, tanto per accontentarti, però non spetta certamente a te chiederlo, ma ai Moderatori.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

roy67
Socio GAS TT

#3181 Messaggio da roy67 »

Essendo moderatore (non di questa sezione) sono perfettamente a conoscenza di tutto ciò che è accaduto. Anche oltre.Vi è stato anche detto di moderare i toni.
L'educazione ed il rispetto reciproco dovrebbe essere l'inno di ognuno di noi che si collega al forum.

Invito quindi ad usare educazione, rispetto e quando qualcuno non capisce e fa domande, talvolta puerili... Si risponde, spiegando nel più semplice e comprensibile dei modi. Senza offendere o... altro.

Se gianpaolo ha avuto modi non consoni in passato, ciò non autorizza gli altri ad essere maleducati.

Excalibur

#3182 Messaggio da Excalibur »

Roberto, anche se sono iscritto da poco tempo a questo Forum, mi sembra di essere sempre stato gentile verso chiunque e rispettoso del regolamento che esso impone, ma credo che sia mia facoltà fare puntualizzazioni sull'operato di alcuni Utenti, a meno che non sia una eslusiva prerogativa dei Moderatori.

roy67
Socio GAS TT

#3183 Messaggio da roy67 »

Appunto Alceo.

Quando gianpaolo "punzecchia"... Se tu rispondi, fai il suo gioco. Lui ha ottenuto quel che voleva. Tu se stato l'innesco.
Lascialo fare. Ci pensano i moderatori a mettergli "il freno".
Tu pensa al tuo plastico ed a cercare soluzioni per il tuo hobby.
Diverti tu e lascia i "dissennatori" rodersi il fegato nell'assoluto "vuoto" che prima o poi li circonderà.
Perché risposte non ne avranno.
Solo "disturbando" avranno "ascolto". Grazie a chi gli risponderà.

Ma se nessuno risponde.... :wink:

Excalibur

#3184 Messaggio da Excalibur »

Roberto, ti ringrazio per la tua sincerità e franchezza, non è da tutti parlare in modo così assennato, veramente.
Ho recepito il messaggio. [257]

gianpaolo

#3185 Messaggio da gianpaolo »

roy67 ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 20:57 Io ho centinaia di risposte da darvi... A tutti.
Punto primo:
Io non ho mai fatto un plastico consigliato da chicchesia in edicola!
Se ne ricava che mi sono tolto dalla pelle le mie esperienze senza che De Agostini od altri mi dicessero come fare.
Nemmeno i forum, al tempo, esistevano!
Conseguentemente ho imparato a fare da solo!!!!!!

Bene!
Detto questo... a Tutti, proseguiamo:

Se gianpaolo chiede, mi sembra educato rispondere.

Chi risponde di traslocare altrove... Può farlo lui!
Roberto francamente il tuo intervento l'ho trovato alquanto ambiguo, prima dici che se ho dei dubbi faccio bene a esporli e poi dici che io punzecchio, e non è vero, io gioco (punzecchiare è diverso) con Nino perché è una persona che come me che sta' allo scherzo, e spesso ci siamo scambiati messaggi ironici (cosa che non faccio ovviamente con chi non conosco) come potrai leggere nei post precedenti. Come te, anch'io non mi baso sui consigli del forum per imparare a fare un plastico (se lo avessi scritto io questo sul post invece che tu, Alceo mi avrebbe subito risposto nel solito modo: "CHE CI STAI A FARE? ....Perché SEI QUI?..ECC" .A te non dice niente!) Per quanto riguarda Alceo, io francamente non lo nomino mai, ma spesso, è quello che risponde ai miei quesiti, no che la cosa mi dispiaccia, anche se lo fa sempre in modo polemico, credo si tratti di carattere, ergo non credo che il tuo consiglio sortirà alcun effetto su di lui :mrgreen: e francamente, credo caro Roberto che neanche tu abbia capito un gran chè :mrgreen: Spero vivamente che come modellista tu sia migliore che come sociologo :mrgreen:
Gianpaolo

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO

#3186 Messaggio da Sergio Trucco »

Io penso che le polemiche finchè non sei arrivato tu non c'erano certi commenti puoi tenerli nelle conversazioni private con Nino ed evitarle in un forum solo per riempire pagine di commenti inutili e che danno fastidio un po a tutti, se vuoi giocare gioca con i tuoi amici e non su un forum pubblico.
Sergio

gianpaolo

#3187 Messaggio da gianpaolo »

Sergio lo hai detto, "gioco", ricorda che stiamo costruendo un trenino, no il ponte sullo stretto di messina, un po' di umorismo ci vuole, e poi tu stesso sei intervenuto su un mio post sul pl, quindi, se alcuni non ti riguardano non rispondere, ma dire che danno fastidio, vuol dire che non hai una gran vita sociale :mrgreen: ragazzi come si vede che non avete molti amici [105] .... [246]
Gianpaolo

gianpaolo

#3188 Messaggio da gianpaolo »

Sergio Trucco ha scritto: sabato 7 aprile 2018, 11:39 Io penso che le polemiche finchè non sei arrivato tu non c'erano certi commenti puoi tenerli nelle conversazioni private con Nino ed evitarle in un forum solo per riempire pagine di commenti inutili e che danno fastidio un po a tutti, se vuoi giocare gioca con i tuoi amici e non su un forum pubblico.
io sono entrato in un clima di polemiche sugli errori di costruzione commessi dalla dea sul plastico, il forum è proprio il luogo di commenti e considerazioni, che poi siano inutili o no, questo non spetta a te deciderlo. Io non faccio commenti ma "considerazioni" impara la differenza! Se poi questi ti danno fastidio hai gravi problemi comportamentali che devi risolvere. Io non giudico nessuno e non ho mai parlato male di nessuno. Anche il tuo intervento sulle modifiche apportata alla chiesa io le ho trovato di scarso interesse (e non solo l'intervento :wink: ) ma non per questo ho detto che mi davano fastidio o ho fatto commenti sul tuo lavoro (per fortuna :mrgreen: ), semplicemente non le ho ritenute degne di considerazione. Io non ti ho mai pensato quando scrivi, quindi che tu ci sia o non non me ne importa proprio (in napoletano sarebbe più colorito ma non posso metterlo :mrgreen: ), fa lo stesso con me!
Gianpaolo

gianpaolo

#3189 Messaggio da gianpaolo »

NinoLamezia ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 20:03 Gianpaolo...Questo forum è iniziato in contemporanea dell'uscita dell'opera....Ti basta iniziare a leggere dalla prima pagina è vedrai che trovi le risposte ai tuoi problemi e come ognuno ha espresso il proprio modo per come avrebbe eseguito il plastico...
Nino è quello che dicevo, perchè devo guardare le pagine precedenti? ora dovremmo essere al posizionamento dei blocchi, nominati 1,2,3 sul fascicolo 49, e vorrei che se ne parlasse qui, senza andare a vedere realizzazioni personali già fatte, in modo da poter decidere insieme il dafarsi, sarebbe bello così, tutto qui...
Gianpaolo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3190 Messaggio da Andrea »

Scusate ma forse non ci siamo spiegati bene, questo è un forum che tratta di modellismo.
Visto che i toni di questa discussione non mi piacciono e nell'attesa di confrontarmi con i moderatori, decido in autonomia di chiuderla.
Saluti a tutti.

Discussione chiusa.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#3191 Messaggio da v200 »

Uscito n`50 in edicola con i vetrini e pantografo.
Non potendo i collegare con la fibra al forum tedesco non sono sicuro al100% ma mi sembrano che sono i pezzi corretti
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200
Nome: roberto

#3192 Messaggio da v200 »

Nel edizione Italiana le istruzioni per il montaggio dei vetri e prisma di riflessione luce fari seguono la corretta sequenza al confronto della prima edizione Tedesca
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3193 Messaggio da Andrea »

aleps ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 10:54 Ciao a tutti, perchè è stata chiusa la discussione generale sul Gottardo? :( :( :(
Riparto da questo messaggio dicendo che il gruppo moderatori ha deciso di riprire la discussione.
Non verranno più tollerati interventi provocatori da parte di nessuno ed useremo, d'ora in avanti, la "tolleranza zero", verso chi non rispetterà le regole del nostro Forum.
Mi rivolgo in particolare ad un utente che ha inviato due mail offensive, di cui teniamo copia, a due diversi moderatori.
Non ci piace bloccare nessuno ma questo è davvero l'ultimo avvertimento e vale per tutti.
Confido nel buonsenso, nessuno risponda a provocazioni di alcun genere, prenderemo noi i relativi provvedimenti.
Grazie per la collaborazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Charlie63
Nome: Carlo

#3194 Messaggio da Charlie63 »

Grazie di aver riaperto, ne sentivo la mancanza...
Carlo

NinoLamezia

#3195 Messaggio da NinoLamezia »

Grazie hai moderatori per aver riaperto la pagina....ne approfitto per far notare qualcosa che può dare maggior spunti sulla creazione nel diorama della zona lago....pubblico foto per come è stata fatta sul forum tedesco e quanto invece pubblicato sul fascicolo 50 della DeA...

dal forum tedesco...
zona lago forum tedesco.jpeg
dal fascicolo n. 50...
20180418_214655-1836x2448[1].jpg
decisamente più realistica...
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3196 Messaggio da FraPis »

Effettivamente più realistico il fascicolo, purtroppo le foto del plastico della raccolta, quello della copertina fascicoli per intenderci, non sono del plastico che viene fuori dalle istituzioni del fascicolo stesso, se si eseguono tutti i passaggi descritti nelle fasi costruttive viene fuori lo stesso plastico pubblicato nel forum tedesco, anzi forse anche peggio
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

sabino53
Nome: Sabino Leonardo
Regione: Puglia
Città: Foggia

#3197 Messaggio da sabino53 »

Per inserire una foto di formato idoneo come faccio? Mi da errore di formato.
Sabino

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#3198 Messaggio da sal727 »

sabino53 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 23:30 Per inserire una foto di formato idoneo come faccio? Mi da errore di formato.
Leggi qui
viewtopic.php?f=24&t=15601

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3199 Messaggio da FraPis »

Oggi ė arrivato il pacco DeA con il nuovo chalet in sostituzione del precedente errato, notate qualcosa di strano?
Allegati
IMG_20180328_200118-1984x1488.jpg
IMG-20180419-WA0000.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#3200 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 16:10 Oggi ė arrivato il pacco DeA con il nuovo chalet in sostituzione del precedente errato, notate qualcosa di strano?
....niente di strano Francesco....sono identici...stesso formato....stessi colori..... :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Torna a “SCALA N”