Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Per il resto poi si può pensare come fare per i restanti numeri e poter completare una terza loko.
SalutoNi Peppe
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Non devi necessariamente farle circolare in contemporanea


- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Inoltre, come se non bastasse, ho comprato prima la frusta e poi il cavallo, ho infatti acquistato già dieci carri merci e con due copie in più della DeA, ho ottenuto cinque carrozze CIWL, credo che ormai sia sufficiente.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Grazie Fabrizio, anche il mio auspicio è che si continui a parlare di modellismo in modo sereno e pacato, come da sempre accade in questo forum.Fabrizio ha scritto: ↑lunedì 12 marzo 2018, 9:24 Messaggio dello staff
Lo staff del forum riapre questa discussione dopo avere eliminato i messaggi fuori luogo.
Invitiamo tutti gli utenti ad un uso responsabile del forum ed auspichiamo di non dover più intervenire per moderare la discussione. In caso di dubbi è possibile consultare il Regolamento del forum app.php/rules
Non vi nascondo che rientrare a casa la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, e doversi leggere i vari messaggi spostati in area moderatori per decidere il da farsi, è seccante (eufemismo). Personalmente preferirei parlare di modellismo e questo vale anche per i moderatori tutti.
Sia ben chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma alla prossima provocazione di chicchessia, provvederò a bloccarne l'utenza.
Sono certo che ciò non si renderà necessario e ringrazio tutti per la collaborazione.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Per allungare cosa intendi, vuoi aggiungere un ulteriore tracciato, lo vuoi unire a quello già esistente o farlo indipendente, nel primo caso l'alimentazione può essere la stessa, nel secondo caso devi dare una alimentazizone a parte, sarebbe meglio che tu mettessi uno schizzo di come lo vorresti fare così possiamo essere più precisi a darti delle risposte.maxgenova75 ha scritto: ↑mercoledì 14 marzo 2018, 10:10 buon giorno avrei da porvi un quesito io vorrei allungare il plastico a quello esistente della de agostini per farlo dovrei fare una nuova line a elettrica per farlo poi funzionare
- maxgenova75
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
In teoria con un solo trasformatore come il Fleischmann 6735 riusciresti a dare sufficiente alimentazione al tuo impianto, oltre alla continuità elettrica data dalle rotaie devi fare anche i collegamenti tramite cavi come descritto nella discussione.
Nel fare estensioni del tracciato occorre fare attenzione ai cappi ovvero punti dove si possono formare dei corto circuiti specialmente con i deviatoi o ritorno su se stesso del tracciato , altra eventualità suddividere i due tracciati con propria alimentazione separata con due alimentatori ( trafo ), ma isolando con scarpette in plastica le rotaie che collegano i due tracciati.
Non sono molto convinto di ampliamenti su questo tracciato per la facilità con cui si possono creare cappi se non ben progettato.
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- FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Paradossalmente il trafo Fleischimann 6735 è meno performante del 6725,
il 6735 dispone di n°1 uscita 0÷14Vdc 0,55A + n°1 uscita 14Vac (alternata) 0,5A per i servizi,
il 6725 dispone di n°1 uscita 0÷14Vdc 0,6A + n°1 uscita 14Vdc (continua) 0,85A per i servizi,
discorso diverso per il 6755 che dispone di n°1 uscita 0÷15Vdc 1,1A + n°1 uscita 14Vac (alternata) 1,0A per i servizi.
N.B.: il 6725 non dispone di uscite in corrente alternata ma solo continua ed è composto da 2 elementi separati (controllore + trasformatore)
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
grazie per la risposta quindi direi che e meglio che io faccia 2 tracciati differenti mi sembra di capire scusate ma alcuni termini cosi specifici nn li capisco essendo io un neo appassionatov200 ha scritto: ↑mercoledì 14 marzo 2018, 11:27 Devi valutare anche l'utilizzo di un alimentatore regolatore molto prestante per alimentare i due tracciati.
In teoria con un solo trasformatore come il Fleischmann 6735 riusciresti a dare sufficiente alimentazione al tuo impianto, oltre alla continuità elettrica data dalle rotaie devi fare anche i collegamenti tramite cavi come descritto nella discussione.
Nel fare estensioni del tracciato occorre fare attenzione ai cappi ovvero punti dove si possono formare dei corto circuiti specialmente con i deviatoi o ritorno su se stesso del tracciato , altra eventualità suddividere i due tracciati con propria alimentazione separata con due alimentatori ( trafo ), ma isolando con scarpette in plastica le rotaie che collegano i due tracciati.
Non sono molto convinto di ampliamenti su questo tracciato per la facilità con cui si possono creare cappi se non ben progettato.
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16894-0.jpg
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
il tracciato proposto dalla D&A è stato progettato in modo di far circolare due convogli in alternanza, ovvero uno in movimento sul tracciato e uno fermo in stazione. Quando il convoglio giunge in stazione viene fermato e fatto ripartire quello in attesa.
La richiesta di energia rimane esigua pertanto un regolatore/alimentatore anche molto basico riesce a fare girare un paio di locomotive sul tracciato proposto.
Ingrandendo il tracciato collegandolo ad un altro modulo con un tracciato ( non conosciuto mancando il progetto ) il fabbisogno di energia aumenta sia per la lunghezza delle rotaie ( più il tracciato si allunga più energia serve per mettere il tracciato in tensione ) che per la presenza di loco in circolazione.
Se il tracciato è simile a quello proposto un buon trafo come quello descritto riesce a dare energia sufficiente per entrambi facendo circolare fino a 4 loco.
- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Come sappiamo non si possono utilizzare due regolatori o trafo (nel gergo fermodellistico ) sul medesimo tracciato pertanto si devono isolare le rotaie in un punto tramite dei connettori in plastica detti scarpette. Su entrambe le rotaie, come nel disegno qua sotto segnate in rosso.
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Su molti video del Gottardo ho visto circolare due convogli contemporaneamente.v200 ha scritto: ↑giovedì 15 marzo 2018, 19:06 Ciao Massimiliano,
il tracciato proposto dalla D&A è stato progettato in modo di far circolare due convogli in alternanza, ovvero uno in movimento sul tracciato e uno fermo in stazione. Quando il convoglio giunge in stazione viene fermato e fatto ripartire quello in attesa.
Per ottenere questo bisognerebbe apportare qualche modifica alla gestione dell''impianto elettrico, oppure basterebbe un'aggiunta di un altro controler ?
E' avvilente avere due convogli sullo stesso tracciato e vederne circolare uno soltanto alla volta.
- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Nel caso invece che vuoi far passare un convoglio da un modulo al altro poni il reostato dei due trafo nel medesimo modo , fai passare il convogli , poi metti a zero il trafo che non ti serve e lo utilizzi per pilotare un altro convoglio.
Questa operazione richiede estrema precisione nel cablare i due tracciati in modo da non invertire i cavetti
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Quindi Roberto, siamo condannati a far circolare un convoglio alla volta.
Pazienza, mi divertirò con le varie manovre nel piazzale della stazione, anche perchè ho aggiunto un troncone morto di manovra e due scambi in più.
Quindi, mi sembra di capire, che sarebbe superfluo aggiungere un altro trafo.
Sbaglio ?
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