Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2901 Messaggio da Excalibur »

Della sola cassa senza il resto non te ne fai niente ed è per questo che suggerivo di completare il locomotore con altre due uscite e 20 Euro di spesa, poi bisognerebbe vedere se sul mercato si trova a meno.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#2902 Messaggio da FraPis »

Anche a 30 euro con l'acquisto di tre numeri non è poi così male
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#2903 Messaggio da Peppe Petronio »

OK spinto dai vostri dialoghi ho chiamato la De Agostini, mi hanno risposto dalla Romania , dicendomi che mi recapiteranno il fascicolo sostitutivo direttamente a casa tra 15 giorni senza nessuna spesa aggiuntiva. Speriamo siano seri e che faranno fede alla parola data:
Per il resto poi si può pensare come fare per i restanti numeri e poter completare una terza loko.
SalutoNi Peppe
Peppe Petronio

Excalibur

#2904 Messaggio da Excalibur »

E' un calcolo che ho già fatto Francesco, ma ho già acquistato un Coccodrillo ed un locomotore da manovra, con queste altre tre arriverei a cinque, alla fine avrei più locomotori che vagoni. [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#2905 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 12:53 E' un calcolo che ho già fatto Francesco, ma ho già acquistato un Coccodrillo ed un locomotore da manovra, con queste altre tre arriverei a cinque, alla fine avrei più locomotori che vagoni. [101]
Non devi necessariamente farle circolare in contemporanea :lol: comunque in futuro prevedo di acquistare anche qualche carrozza/vagone da aggiungere all'opera :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#2906 Messaggio da Excalibur »

D'accordo Francesco, ma poi non ci sarebbe lo spazio per parcheggiarli tutti.
Inoltre, come se non bastasse, ho comprato prima la frusta e poi il cavallo, ho infatti acquistato già dieci carri merci e con due copie in più della DeA, ho ottenuto cinque carrozze CIWL, credo che ormai sia sufficiente. :mrgreen:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#2907 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto: lunedì 12 marzo 2018, 9:24 Messaggio dello staff
Lo staff del forum riapre questa discussione dopo avere eliminato i messaggi fuori luogo.
Invitiamo tutti gli utenti ad un uso responsabile del forum ed auspichiamo di non dover più intervenire per moderare la discussione. In caso di dubbi è possibile consultare il Regolamento del forum app.php/rules
Grazie Fabrizio, anche il mio auspicio è che si continui a parlare di modellismo in modo sereno e pacato, come da sempre accade in questo forum.
Non vi nascondo che rientrare a casa la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, e doversi leggere i vari messaggi spostati in area moderatori per decidere il da farsi, è seccante (eufemismo). Personalmente preferirei parlare di modellismo e questo vale anche per i moderatori tutti.
Sia ben chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare, ma alla prossima provocazione di chicchessia, provvederò a bloccarne l'utenza.
Sono certo che ciò non si renderà necessario e ringrazio tutti per la collaborazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

maxgenova75
Nome: massimiliano
Regione: Liguria
Città: Genova

#2908 Messaggio da maxgenova75 »

buon giorno avrei da porvi un quesito io vorrei allungare il plastico a quello esistente della de agostini per farlo dovrei fare una nuova line a elettrica per farlo poi funzionare
Massimiliano

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#2909 Messaggio da sal727 »

maxgenova75 ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 10:10 buon giorno avrei da porvi un quesito io vorrei allungare il plastico a quello esistente della de agostini per farlo dovrei fare una nuova line a elettrica per farlo poi funzionare
Per allungare cosa intendi, vuoi aggiungere un ulteriore tracciato, lo vuoi unire a quello già esistente o farlo indipendente, nel primo caso l'alimentazione può essere la stessa, nel secondo caso devi dare una alimentazizone a parte, sarebbe meglio che tu mettessi uno schizzo di come lo vorresti fare così possiamo essere più precisi a darti delle risposte.

maxgenova75

#2910 Messaggio da maxgenova75 »

vorrei aggiungerlo a quello gia esistente come forma vorrei fare un tracciato a otto sopra elevato grazie
Massimiliano

Excalibur

#2911 Messaggio da Excalibur »

Un altro "otto" sopra a quello già esistente ?

maxgenova75

#2912 Messaggio da maxgenova75 »

no su un altro pannello pero collegandolo a quello preesistente della de agostini
Massimiliano

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#2913 Messaggio da sal727 »

Fai uno schizzo di come lo vorresti fare, c'è da valutare le pendenze che si verranno a creare che se vanno sopra il 3% creano problemi di movimento dei convogli.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#2914 Messaggio da v200 »

Devi valutare anche l'utilizzo di un alimentatore regolatore molto prestante per alimentare i due tracciati.
In teoria con un solo trasformatore come il Fleischmann 6735 riusciresti a dare sufficiente alimentazione al tuo impianto, oltre alla continuità elettrica data dalle rotaie devi fare anche i collegamenti tramite cavi come descritto nella discussione.
Nel fare estensioni del tracciato occorre fare attenzione ai cappi ovvero punti dove si possono formare dei corto circuiti specialmente con i deviatoi o ritorno su se stesso del tracciato , altra eventualità suddividere i due tracciati con propria alimentazione separata con due alimentatori ( trafo ), ma isolando con scarpette in plastica le rotaie che collegano i due tracciati.
Non sono molto convinto di ampliamenti su questo tracciato per la facilità con cui si possono creare cappi se non ben progettato.
Alimentatore Fleischmann n° 6735
16894-0.jpg
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

FraPis

#2915 Messaggio da FraPis »

Valutazione tecnica trasformatori Fleischmann

Paradossalmente il trafo Fleischimann 6735 è meno performante del 6725,

il 6735 dispone di n°1 uscita 0÷14Vdc 0,55A + n°1 uscita 14Vac (alternata) 0,5A per i servizi,

il 6725 dispone di n°1 uscita 0÷14Vdc 0,6A + n°1 uscita 14Vdc (continua) 0,85A per i servizi,

discorso diverso per il 6755 che dispone di n°1 uscita 0÷15Vdc 1,1A + n°1 uscita 14Vac (alternata) 1,0A per i servizi.

N.B.: il 6725 non dispone di uscite in corrente alternata ma solo continua ed è composto da 2 elementi separati (controllore + trasformatore)

v200

#2916 Messaggio da v200 »

Si hai ragione sui dati tecnici, ma il vecchio 6735 possiede un ottimo circuito protezione da surriscaldamento e corto circuito, scalda meno anche con lunghe sessioni di utilizzo mantenendo sempre una buona tensione, per ultimo la manopola del regolatore rimane più precisa. inoltre possiede un circuitino che fa partire e frenare lentamente alle basse velocità senza scatti strani. Oggi questi regolatori alimentati con gli switching visto il costo minore per produrli e il grande utilizzo del digitale hanno iniziato a soppiantare i vecchi trafo ne ho due da più di 15 anni è hanno fatto sempre un buon lavoro

Excalibur

#2917 Messaggio da Excalibur »

Proprio questa mattina la DeA ha risposto alla mia mail, dicendo che mi invierà a breve gratuitamente la cassa rossa della RE 4/4, dimostrando così di essere una Casa Editrice seria ed affidabile.

maxgenova75

#2918 Messaggio da maxgenova75 »

v200 ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 11:27 Devi valutare anche l'utilizzo di un alimentatore regolatore molto prestante per alimentare i due tracciati.
In teoria con un solo trasformatore come il Fleischmann 6735 riusciresti a dare sufficiente alimentazione al tuo impianto, oltre alla continuità elettrica data dalle rotaie devi fare anche i collegamenti tramite cavi come descritto nella discussione.
Nel fare estensioni del tracciato occorre fare attenzione ai cappi ovvero punti dove si possono formare dei corto circuiti specialmente con i deviatoi o ritorno su se stesso del tracciato , altra eventualità suddividere i due tracciati con propria alimentazione separata con due alimentatori ( trafo ), ma isolando con scarpette in plastica le rotaie che collegano i due tracciati.
Non sono molto convinto di ampliamenti su questo tracciato per la facilità con cui si possono creare cappi se non ben progettato.
Alimentatore Fleischmann n° 6735
16894-0.jpg
grazie per la risposta quindi direi che e meglio che io faccia 2 tracciati differenti mi sembra di capire scusate ma alcuni termini cosi specifici nn li capisco essendo io un neo appassionato
Massimiliano

v200

#2919 Messaggio da v200 »

Ciao Massimiliano,
il tracciato proposto dalla D&A è stato progettato in modo di far circolare due convogli in alternanza, ovvero uno in movimento sul tracciato e uno fermo in stazione. Quando il convoglio giunge in stazione viene fermato e fatto ripartire quello in attesa.
La richiesta di energia rimane esigua pertanto un regolatore/alimentatore anche molto basico riesce a fare girare un paio di locomotive sul tracciato proposto.
Ingrandendo il tracciato collegandolo ad un altro modulo con un tracciato ( non conosciuto mancando il progetto ) il fabbisogno di energia aumenta sia per la lunghezza delle rotaie ( più il tracciato si allunga più energia serve per mettere il tracciato in tensione ) che per la presenza di loco in circolazione.
Se il tracciato è simile a quello proposto un buon trafo come quello descritto riesce a dare energia sufficiente per entrambi facendo circolare fino a 4 loco.

v200

#2920 Messaggio da v200 »

Il problema maggiore è quando si vuole far circolare sui due moduli convogli in varie direzioni o più convogli in contemporanea, a questo punto servono due o più trafo della stessa marca molto utili questi della Fleischmann il 6720.
Come sappiamo non si possono utilizzare due regolatori o trafo (nel gergo fermodellistico ) sul medesimo tracciato pertanto si devono isolare le rotaie in un punto tramite dei connettori in plastica detti scarpette.
20141101090856-42611.jpg
Su entrambe le rotaie, come nel disegno qua sotto segnate in rosso.
plast-2circ.JPG
Allegati
2017119232957_fleischmann-6720-controller-transformer-unboxed-3511-p.jpg
2017119232957_fleischmann-6720-controller-transformer-unboxed-3511-p.jpg

Excalibur

#2921 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: giovedì 15 marzo 2018, 19:06 Ciao Massimiliano,
il tracciato proposto dalla D&A è stato progettato in modo di far circolare due convogli in alternanza, ovvero uno in movimento sul tracciato e uno fermo in stazione. Quando il convoglio giunge in stazione viene fermato e fatto ripartire quello in attesa.
Su molti video del Gottardo ho visto circolare due convogli contemporaneamente.
Per ottenere questo bisognerebbe apportare qualche modifica alla gestione dell''impianto elettrico, oppure basterebbe un'aggiunta di un altro controler ? [101]
E' avvilente avere due convogli sullo stesso tracciato e vederne circolare uno soltanto alla volta. [106]

v200

#2922 Messaggio da v200 »

Si Alceo girano in una unica direzione in contemporanea ma non è molto raccomandabile per l'assorbimento anomalo che si crea ai motori e il surriscaldamento del trafo.

v200

#2923 Messaggio da v200 »

Una volta che si è isolato il punto prescelto del binario di comunicazione tra i due moduli potrai far circolare i convogli sui due plastici in modo autonomo.
Nel caso invece che vuoi far passare un convoglio da un modulo al altro poni il reostato dei due trafo nel medesimo modo , fai passare il convogli , poi metti a zero il trafo che non ti serve e lo utilizzi per pilotare un altro convoglio.
Questa operazione richiede estrema precisione nel cablare i due tracciati in modo da non invertire i cavetti

Excalibur

#2924 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: giovedì 15 marzo 2018, 19:22 Si Alceo girano in una unica direzione in contemporanea ma non è molto raccomandabile per l'assorbimento anomalo che si crea ai motori e il surriscaldamento del trafo.
Quindi Roberto, siamo condannati a far circolare un convoglio alla volta.
Pazienza, mi divertirò con le varie manovre nel piazzale della stazione, anche perchè ho aggiunto un troncone morto di manovra e due scambi in più. [102]
Quindi, mi sembra di capire, che sarebbe superfluo aggiungere un altro trafo.
Sbaglio ?

FraPis

#2925 Messaggio da FraPis »

Alceo, il metodo migliore per far girare più convogli in contemporanea è quella di digitalizzare il tracciato, oltretutto questo ti permette di gestire autonomamente anche segnali luminosi, illuminazione interna convogli ed eventualmente anche il sound [102]

Torna a “SCALA N”