Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
FraPis ha scritto:
Alceo, è più complicato spiegarlo che realizzarlo, d'altronde sei intenzionato ad ampliare il plastico inserendo un nuovo binario e ti perdi in tre fili di un attuatore scherzo ovviamente
Non vorrei annegare in un bicchier d'acqua, ma al momento non ho nulla in mano per poter giudicare, o decidere per il meglio, vedrò il da farsi al momento opportuno seguendo i vostri consigli ed istruzioni.
Poi dopotutto, in caso di errori od omissioni, si ha sempre il tempo di fare marcia indietro.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Anto ha scritto:
...
Relativamente alle spese di spedizioni ho visto che c'è un'ampia scelta; si va da 2-3 sterline a 31! Volendo evitare le poste inglesi che mi hanno già fregato due volte, resta DHL a 16 sterline: un po' caro direi... Tu come ti sei regolato?
io ho scelto quella prioritaria via aereo
"Delivery Method: Royal Mail. Western Europe. Airmail Priority. Weighs between 0301g and 500g when packed. Avg 3-5 day transit time."
costo 3,60 sterline, non è tracciabile, ti inviano una email quando spediscono e sono stati puntuali
Lo styrodur lo puoi sagomare con lame,raspe, gratugge etc etc un po come la tua vena ti ispira, importante mantenere un andamento diagonale delle rocce. Abbozzate le rocce puoi passare della miscela di gesso tramite un pennello tamponando le superfici per ammorbidire gli spigoli.
Interessante anche l' utilizzo della corteccia di sughero come fa Carlo Mercuri una vecchia tecnica che da bei risultati, anche scolpire le rocce come sono uso fare con il Das bianco.
Link di riferimento topic.asp?TOPIC_ID=14863&whichpage=4 topic.asp?TOPIC_ID=13933&whichpage=1
Domani cerco i tutorial su you tube con il tabblet non posso postare i link di youtube[:I]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
OT : Chiedo una cortesia agli amici del Forum.
Il mio edicolante di fiducia è andato in ferie per una quindicina di giorni, sicchè non ho potuto ritirare l'uscita già prenotata di questa settimana, pertanto chiedo a qualche anima pia se avesse la bontà di inserire lo scanner o la foto delle pagine di questo numero, il 27, dove viene spiegata la sequenza delle plance da posizionare, dimodoché io possa portarmi avanti col lavoro.
Grazie.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Nella costruzione del mio plastico sto per iniziare la posa di qualche "roccia", sempre curiosando nel forum tedesco ho visto che per la realizzazione delle rocce si utilizza sempre lo styrodur tagliuzzato e graffiato... in generale mi son fatto un'idea su come realizzarlo ma non ne sono troppo sicuro, mi sapete spiegare la tecnica di realizzazione corretta?
Ciao FraPis,
nel fascicolo 50 si spiega la tecnica utilizzata per realizzare le superfici rocciose.
Il mio edicolante di fiducia è andato in ferie per una quindicina di giorni, sicchè non ho potuto ritirare l'uscita già prenotata di questa settimana, pertanto chiedo a qualche anima pia se avesse la bontà di inserire lo scanner o la foto delle pagine di questo numero, il 27, dove viene spiegata la sequenza delle plance da posizionare, dimodoché io possa portarmi avanti col lavoro.
Grazie.
ampers ha scritto:
Ciao FraPis,
nel fascicolo 50 si spiega la tecnica utilizzata per realizzare le superfici rocciose.
Inserisco qui le immagini delle pagine.
Ciao, ampers
Perfetto, questo mi induce a seguire ancora di più i suggerimenti dati dall'opera, senza prendere iniziative, le quali data la mia assoluta mancanza d'esperienza, saranno senz'altro sbagliate.
Grazie.
Ciao Excalibur,
ti ho mandato con messaggio privato un link di download con le pagine del 27.
Grazie Salvatore, gentile e disponibile come sempre.
Vado subito ad impegnarmi.
Oltre il forum tedesco puoi utilizzare anche questo schema
Immagine: 472,52 KB
ATTENZIONE!!
Il forum tedesco consiglia di modificare le due plance C222 che stanno sotti i deviatoi in C122, io l'ho fatto perché credo che sia corretto modificarle, poi vedi tu, nel link sotto trovi le foto e le istruzioni per la modifica che ho eseguito topic.asp?TOPIC_ID=14725&whichpage=3
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Inserisco qui le immagini delle pagine.
Ciao, ampers
Grazie Ampers, è proprio quello che cercavo, posso chiederti dove hai reperito le immagini, le ho cercate ovunque in rete [:0]
Ciao FraPis,
quelle immagini non sono in rete.
Io lavoro nella società che ha realizzato per conto di DeAgostini la guida al montaggio del diorama (in pratica, le due rubriche "I componenti del diorama" e "Costruisci il diorama").
Quindi conosco perfettamente quest'opera: se avete bisogno di chiarimenti o avete qualche curiosità chiedetemi pure: nei limiti del possibile vi darò volentieri una mano.
Io lavoro nella società che ha realizzato per conto di DeAgostini la guida al montaggio del diorama (in pratica, le due rubriche "I componenti del diorama" e "Costruisci il diorama").
Quindi conosco perfettamente quest'opera: se avete bisogno di chiarimenti o avete qualche curiosità chiedetemi pure: nei limiti del possibile vi darò volentieri una mano.
Ciao, ampers
Ok capisco, ti ringrazio della disponibilità, se avrò qualche dubbio ti contatterò sicuramente
Grazie
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
FraPis ha scritto:
Oltre il forum tedesco puoi utilizzare anche questo schema Immagine: 472,52 KB
ATTENZIONE!!
Il forum tedesco consiglia di modificare le due plance C222 che stanno sotti i deviatoi in C122, io l'ho fatto perché credo che sia corretto modificarle, poi vedi tu, nel link sotto trovi le foto e le istruzioni per la modifica che ho eseguito topic.asp?TOPIC_ID=14725&whichpage=3
Grazie Francesco, ho dei tempi morti, quindi ne approfitto subito e vado a posizionare le rimanenti plance.
In quanto alla modifica delle due plance da te consigliate, è stata già eseguita al momento che l'hai suggerito.
Non capisco a cosa possano corrispondere quei "SRH" e "SLH", probabilmente sono plance da costruire.
Lo schema che ho postato è destinato ai binari e non alla plance, SRH ed SRL sono i deviatoi dove L sta per Left (sinistra) e R sta per Right (destra), sotto i due deviatoi (uno a destra e uno a sinistra) ci vanno gli elementi C222 modificati in C122, tanto per intenderci la lunghezza del deviatoio è pari alla plancia C122 e non alla C222 fornita nella raccolta, spero di essere stato chiaro
Quì puoi vedere la modifica, a destra si vede bene come il deviatoio e la plancia sotto sono alla stessa lunghezza Immagine: 213,05 KB
Lo schema che ho postato è destinato ai binari e non alla plance, SRH ed SRL sono i deviatoi dove L sta per Left (sinistra) e R sta per Right (destra), sotto i due deviatoi (uno a destra e uno a sinistra) ci vanno gli elementi C222 modificati in C122, tanto per intenderci la lunghezza del deviatoio è pari alla plancia C122 e non alla C222 fornita nella raccolta, spero di essere stato chiaro.
Chiaro, anzi chiarissimo, grazie.
Sto completando la posa delle plance e tutto sta quadrando perfettamente.
Ciao a tutti, scusate visto che ormai girano piantine segrete del diorama di tutti i tipi e generi, qualcuno ne ha mica una indicante i punti precisi dove incollare i vari piloncini di legno sotto le piattaforme nelle parti sopraelevate?in veritá c’è una foto in un fascicolo passato della Dea, dove indicano e simulano la posizione di tutti quanti , ma non é troppo precisa.
Grazie così mi butto avanti avendo ormai tutto a disposizione saluti.
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne
Ah dimenticavo France complimenti sei un professionista stai facendo cose egregie !!!!!!! Hai una mano fantastica e un officina da miniatura di precisione !!!
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne
Ciao a tutti, scusate visto che ormai girano piantine segrete del diorama di tutti i tipi e generi, qualcuno ne ha mica una indicante i punti precisi dove incollare i vari piloncini di legno sotto le piattaforme nelle parti sopraelevate?in veritá c’è una foto in un fascicolo passato della Dea, dove indicano e simulano la posizione di tutti quanti , ma non é troppo precisa.
guarda se ti può essere utile questo file in scarm del circuito, in ogni binario c'è la casella dove leggi l'altezza esatta in mm Circuito Gottardo.zip (10,11 KB)
Guarda nel fascicolo n°13, dovrebbe esserci il tracciato con il reticolo, posizioni ed altezze, io ho seguito quello, poi ho aggiunto qualche pilone intermedio dove mi sembrava che ce ne fosse bisogno, successivamente ho rinforzato ciascuna giuntura con dei pezzetti di compensato incollati sotto le plance.
P.S.: grazie per i complimenti [:I]
Immagine: 435,71 KB
Visto grazie difatti mi riferivo proprio a quello il 13 , allora se uno non vuole aspettare mi sa che non rimane che utilizzare quello come riferimento anche perché cm + cm - la posizione é comunque quella poi vedi sul momento quanto sia congrua
Grazie Fra
Visto grazie difatti mi riferivo proprio a quello il 13 , allora se uno non vuole aspettare mi sa che non rimane che utilizzare quello come riferimento anche perché cm + cm - la posizione é comunque quella poi vedi sul momento quanto sia congrua
Grazie Fra
Io ti consiglierei di non metterti fretta, la DeA spiega in modo semplicistico ed esatto, passo dopo passo, come creare l'opera, volere anticipare i tempi potrebbe significare incorrere in errori, a volte irreparabili.