Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi sono dei vostri anche io ...minsono abbonato lo scorso mese e ora sto attendendo il 4 e 5 ....volevo sapere x la base come va fatta??? Nei video su Youtube tedeschi ce l'hanno già compresa ma noi In Italia no...nn capisco xché..
I tedeschi non ce l'hanno compresa nell'opera, è un kit acquistabile a parte, in italia non è stato ancora commercializzato e forse non lo sarà neanche fatto, se hai la pazienza di leggere i post precedenti dove si è parlato di questo, trovi anche le misure per poterla fare da solo.
Ciao ragazzi sono dei vostri anche io ...mi sono abbonato lo scorso mese e ora sto attendendo il 4 e 5 ....volevo sapere x la base come va fatta??? Nei video su Youtube tedeschi ce l'hanno già compresa ma noi In Italia no...nn capisco xché..
Ciao Marco, ricordati di presentarti nell'apposita sezione, serve per darti il benvenuto e per conoscersi meglio.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ciao Marco,
benvenuto sul forum.
Le scelte editoriali sono una situazione complessa che molte volte per costi o altre dinamiche non possono essere replicate nelle realtà di altri paesi.
Come accennato da Salvatore se rileggi qualche topic più indietro trovi le misure e come costruire il telaio, poi in qualsiasi "Brico fai da te " tagliano il legno su misura è risparmi persino
Gentilmente se poi hai un attimo potresti presentarti nella apposita sezione forum.asp?FORUM_ID=44 per conoscerci tra iscritti.
Auguri per il tuo futuro plastico, se hai bisogno noi siamo qui
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Riprendiamo la costruzione del viadotto,
Troverete delle alette applicate sui fianchi delle pareti esterne, per ora non toccatele sul forum Tedesco consigliano di eliminarle ma potrebbero servire per fissare il viadotto alle pareti di polistirolo estruso che formano i rilievi sul plastico. Vediamo più avanti c'è sempre tempo a eliminarle
Immagine: 101,25 KB
Guardando la parte interna del pilastro troverete degli incastri , teoricamente inserendovi un rettangolino in plastica dovrebbe irrigidire la struttura. Sul suo effettivo uso non ho trovato nessuna indicazione ma provo a inserire un rettangolo per prova poi vi riferirò.
Queste feritoie inoltre servono anche come riferimento per posizionare le parti in plastica che costituiscono l'arco.Utilizzandole come riferimento le due parti in plastica si congiungono esattamente al centro.
Immagine: 113,14 KB
Immagine: 75,38 KB
Immagine: 63,47 KB
Inoltre se provate a piegare manualmente la parte che costituisce il piede del arco la parete verticale la parte restante tende a incurvarsi meglio senza creare piccoli scalini.
Immagine: 128,46 KB
Immagine: 89,38 KB
Immagine: 75,94 KB
Immagine: 99,41 KB
Immagine: 89,42 KB
Per aiutare l'incollaggio ho utilizzato delle morse.
Prossima fase la sede dei binari.
Scusate, torno ancora alla base. Una volta ultimata ed assemblata , la pianta del tracciato va incollata e poi utilizzata come dima, o va messa da parte ed ogni tanto visionata ???
Grazie è scusate le domande
Io l'ho fatta incollare dal falegname, tanto poi quando fai il paesaggio
tutto scompare!
Ritirato oggi in edicola il n. 5 : che bellina la stazioncina !
Ricalcatela su fogli trasparenti ( veline) o fate fotocopie, se non riuscite a farla in un pezzo unico ( difficilmente) vanno bene delle sezioni.
Cosi potete consultare i riferimenti elevando i vari livelli
Non ho ancora costruito la base ma non ho intenzione di incollare lo schema, pensavo di disegnarlo a mano direttamente sul multistrato, una volta riprodotta la griglia orizzontale e verticale non credo di trovare difficoltà a duplicare lo schema
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Io ne ho due, perché ho preso i primi due in edicola e poi fatto abbonamento.....quindi una la incollo e una me la tengo per visionarla
v200 ha scritto:
B
Ricalcatela su fogli trasparenti ( veline) o fate fotocopie, se non riuscite a farla in un pezzo unico ( difficilmente) vanno bene delle sezioni.
Io ne ho due, perché ho preso i primi due in edicola e poi fatto abbonamento.....quindi una la incollo e una me la tengo per visionarla
v200 ha scritto:
B
ah! OK, quindi hai anche una carrozza CWIL in più
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Sì una carrozza in più. .....a quel prezzo #128518;#128518;#128518;#128518;#128518;
FraPis ha scritto:
roadking ha scritto:
v200 ha scritto:
B
Ho acquistato il materiale per la costruzione del telaio, ho pensato di costruirlo secondo lo schema indicato dalla DeA tedesca, unica differenza il piano, non ho trovato multistrato da 6mm di spessore ed ho optato per quello da 4mm al limite inserirò un rinforzo centrale per evitare l'imbarcamento, nei prossimi giorni inizierò la costruzioni partendo dal taglio del pannello spessore 15mm con la sega circolare per la cornice e successivamente da 4mm per il piano
<font color="blue"> AVVISO agli utenti della discussione </font id="blue">
Visto che alcuni utenti hanno iniziato a costruire il plastico per una razionalizzazione e maggiore evidenza ( maggiori letture, contatti e consigli) invitiamo a postare il vostro lavoro nella apposita sezione "<font color="green"> SCALA ENNE E ALTRE SCALE " </font id="green">
LINK forum.asp?FORUM_ID=106
Grazie per il vostro riscontro e un grande augurio per il progetto.
Lo Staff Gas TT.
Roby
P.S in questa discussione continuiamo la recensione con alcuni consigli generici per la sua realizzazione.