GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio plastico "boh 2"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#626 Messaggio da Senialas »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 16:35 Scusami ma Tu scrivi:"Anche per i sezionamenti ci sono dei concetti logici che sarebbe vantaggioso applicare: ad esempio l'inizio del blocco successivo, possibilmente, andrebbe posizionato in prossimità del segnale di partenza, in modo da facilitare il reset del segnale stesso". Nel mio il blocco successivo parte dopo il gruppo degli scambi . Il segnale di partenza sta nel sensore "in". Non so come fai a gestire,é una domanda, il blocco successivo a valle di due binari convergenti con due blocchi distinti.
Comunque discussione piacevole ed esplicativa.
Usi i moduli dccworld?
Sono delle indicazioni di massima da usare dove possibile o dove si riesce a ricrearle.
Fuori stazione è più semplice, come si può vedere dalla prima immagine. Il blocco successivo inizia appena passato il segnale (in questo caso di avviso). Per il trigger (il comando che apre il segnale) si mette l'attivazione del percorso tra il blocco davanti al segnale e quello successivo, mentre come condizione si mette che il blocco successivo sia "non occupato". Il treno parte dal blocco davanti al segnale e quando supera il segnale, in pratica va ad occupare il blocco successivo, la cui condizione "non occupato" era necessaria per il verde (segnale aperto). Quindi non essendo più valida la condizione il segnale torna allo stato "normale" cioè rosso.
2024-01-02_183343.jpg
In stazione è più complesso perché solitamente ci sono i deviatoi che raccordano i vari binari e i primi blocchi fuori stazione iniziano dopo questi deviatoi che normalmente non fanno parte di tratte con retroazione (è possibile anche far partecipare i deviatoi alle retroazioni, ma è una scelta da valutare in funzione del tracciato e del software che si usa). Come si vede dall'immagine il blocco fuori stazione inizia 80cm dopo il segnale di partenza e in questo caso, volendo resettare il segnale appena passata la loco e la prima carrozza, con TC si usa un comando specifico con un marker (quello grigio con la scritta 75) che resetta il segnale con un comando (Operation).
2024-01-02_183448.jpg
2024-01-02_184359.jpg
Scusa non capisco (per mia ignoranza) cosa significa che " Il segnale di partenza sta nel sensore "in" "
Sul mio plastico ci sono moduli di occupazione sia di DCCWorld che di Oscilloscopio.it.


Roberto M.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#627 Messaggio da Senialas »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 15:16 .................................
Cita:" Con il vantaggio che hai un'accuratezza maggiore nei rallentamenti e nei punti d'arresto". Su questo vorrei vedere qualche video. Su quello di Luca mi é parso di aver visto qualcosa.
Roberto, come promesso ti allego i links per due corse con arrivo sul 1° binario di stazione dove puoi vedere in questo caso la precisione (non l'accuratezza) del punto di arresto. Questo con 1 sensore per blocco (ma con la calibrazione delle velocità).
Ho messo un chopstick per riferimento.



Roberto M.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#628 Messaggio da Roberto Fainelli »

Questo é un video vecchio e anche con rocrail si possono fare approcci decenti. Poi vedo se sul Mac o sul portatile ho altri video riguardanti gli arrivi in stazione. Il segnale non si vede ma poi ti posto la posizione con una foto.

Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#629 Messaggio da Roberto Fainelli »

goletta.jpg
goletta.jpg (12.6 KiB) Visto 816 volte
Da tenere presente la posizione della steccionata sulla destra in basso.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#630 Messaggio da Roberto Fainelli »

I sezionamenti sono come li ho fatti anche io per il blocco. Solo che tra il segnale ed il sezionamento del blocco ne ho fatto un altro per il sensore per la messa a via impedita del segnale che tu fai con il software.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#631 Messaggio da Roberto Fainelli »

Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#632 Messaggio da Senialas »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 19:33 I sezionamenti sono come li ho fatti anche io per il blocco. Solo che tra il segnale ed il sezionamento del blocco ne ho fatto un altro per il sensore per la messa a via impedita del segnale che tu fai con il software.
Credo si possa fare via sw anche con RocRail, senza un ulteriore sensore.
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#633 Messaggio da Docdelburg »

Roberto (Fainelli) se ho capito bene, il tuo problema è volgere al rosso il segnale dopo che è stato superato dalla loco, nonostante ci sia un tratto successivo (deviatoi o altro) privo di sensori. Rocrail accetta tranquillamente l'istruzione di passare al rosso un segnale appena un tratto sezionato non è più occupato (e ovviamente altre azioni al bisogno).
Per intenderci e per esempio, il sensore con funzione "IN" di un binario di stazione, una volta attivato (stato ON) ferma il convoglio. Se questo convoglio poi riparte con semaforo verde, puoi creare una "azione" per cui quando detto sensore passa allo stato OFF (loco uscita dal tratto sezionato) pone al rosso il segnale o fa altre azioni a piacimento.
Se serve ti faccio una descrizione passo passo.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#634 Messaggio da Roberto Fainelli »

Volentieri,Mauro, così tengo in archivio le tue informazioni sempre preziose. Anche perché l'uso dei sensori é conseguenza dei sezionamenti presenti anche per gli scambi tillig che vogliono il cuore isolato e dalla relativa abbondanza di moduli di retroazione. Se dovessero guastarsi ho la soluzione per non sostituirli. Le azioni sul sensore appropriato le avevo fatte ma tante altre azioni non si capiscono o sono io che non riesco a decifrarle.

Per Roberto: Ti faccio i complimenti per la cura del dettaglio del tuo plastico. I portali delle gallerie e quel ponte in mattoni rossi spettacolare e sovrastante la sede ferroviaria sono autocostruiti o commerciali?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#635 Messaggio da Senialas »

Grazie Roberto.
Sono auto-costruiti, come la maggior parte dei fabbricati in stile italiano e gli altri elementi del mio plastico, inclusi i deviatoi.
Allegati
2024-01-03_165805.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#636 Messaggio da Roberto Fainelli »

In forex?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#637 Messaggio da Docdelburg »

Indicazioni relative a Rocrail per volgere al rosso un segnale posto appena dopo un sensore senza aspettare che venga attivato un sensore successivo. Si sfrutta il cambiamento del sensore da occupato (ON) a non occupato (OFF).
Aprire "Pannelli" e quindi "Azioni"; click su "Nuovo" e sostituire NEW con una sigla e una descrizione adatte (nel nostro caso "Sign1 RED").

ROB1.jpg

Click su "Generale" del menù superiore, scegliere, con i menù a tendina, il tipo di accessorio (Type) e il suo ID e quindi scegliere il tipo di comando, in questo caso "RED". Confermare il tutto con il solito click su "Applica".

ROB2.jpg

Passiamo, sempre in "Pannelli" su "Sensori" e andiamo a scegliere il sensore che ci interessa, in questo caso "fb3b" che precede il segnale "Sign1".

ROB3.jpg

Spostiamoci sempre sul "Generali" e click su "Azione" posta in basso a sinistra.

ROB4.jpg

Sulla videata che si apre andiamo a cercare su "ID" la sigla dell'azione che abbiamo precedentemente preparato (Sign1 RED) e lo stato del sensore che a noi interessa (OFF). Click su "Aggiungi" e infine su "Applica".

ROB5.jpg

Il tutto funziona nel momento in cui la loco lascia il tratto soggetto al sensore, semprechè non sia seguita da altri rotabili che lo possano mantenere sullo stato di "ON" tipo carrozze illuminate o carri con assi con resistenza. Basta comunque un rapidissimo passaggio allo stato di OFF perchè il processo avvenga, quindi basta una carrozza non illuminata (postale, bagagliaio) in un tratto soggetto al sensore relativamente corto.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#638 Messaggio da Senialas »

Roberto Fainelli ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:09 In forex?
Si, un forex con rinforzi in legno.
Po_mat.jpg
Allegati
2024-01-03_233214.jpg
Roberto M.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#639 Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie,Mauro. Le avevo fatte ma una rinfrescata va sempre bene perché vecchiaia,rinc......mi annebbiano la memoria. Non mi ricordo se avevo appuntato la procedura ma con il trasloco va a sapere dove saranno gli appunti.
Grazie ,Roberto.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#640 Messaggio da Luca Solis »

Roberto Fainelli ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:09 In forex?
Un paio di anni fa ho conosciuto di persona Roberto (Senialas) a Novegro.
Stavo entrando nel mondo del digitale ed ho pensato di acquistare il primo volume di "Petenne", bella trilogia sulla costruzione del suo plastico.
Oltre alle informazioni che cercavo sulla digitalizzazione del plastico, ho trovato una autentica miniera di informazioni utilissime, comprese quelle relative alle varie opere d'arte auto-costruite.

Penso che anche per modellisti esperti sia una lettura estremamente utile!

Spero di non infrangere le regole del forum indicando una possibile fonte di "approvvigionamento":
https://www.tecnomodel.it/i/roberto-mac ... tale/66266
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#641 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ultime notizie:ho finito di cablare tutti i decoder accessori e vi ho collegato tutti gli scambi. Funziona tutto ma credo che mi toccherà sostituire alcuni motori tillig perché sforzano.Li ho ingrassati ma non cambia niente.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#642 Messaggio da Senialas »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 8:56 Ultime notizie:ho finito di cablare tutti i decoder accessori e vi ho collegato tutti gli scambi. Funziona tutto ma credo che mi toccherà sostituire alcuni motori tillig perché sforzano.Li ho ingrassati ma non cambia niente.
Perché non provi i servo?
Puoi regolare la velocità di commutazione e anche i due punti di arresto quando l'ago si appoggia alla controrotaia.
Ed il costo è veramente basso: 6-7€/deviatoio (compreso di decoder e switch per la polarizzazione del cuore).
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#643 Messaggio da Docdelburg »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 8:56 Ultime notizie:ho finito di cablare tutti i decoder accessori e vi ho collegato tutti gli scambi. Funziona tutto ma credo che mi toccherà sostituire alcuni motori tillig perché sforzano.Li ho ingrassati ma non cambia niente.
Se ti basta uno switch (per la polarizzazione del cuore) prendi in considerazione anche il motore MP1 di MTB (vedi nella Panoramica sui motori per deviatoi nelle guide del forum).
Collegamenti uguali e stesso decoder che usi con i Tillig.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#644 Messaggio da Roberto Fainelli »

Per Roberto: Ci avevo pensato ma devo cambiare i decoder, tocca ristudiare tutto. Alla fine sono solo un paio di motori massimo 3 che non mi convincono.
Per Mauro: li ho messi 3 nel tornante che ha un binario di precedenza e vanno bene. Non li ho messi sotto plancia ma a lato come con i conrad. Collegamenti non uguali ed occorre modificare una CV.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#645 Messaggio da Senialas »

Certo, però si impara anche qualcosa di nuovo e....
a parte le prestazioni, che a mio giudizio, sono superiori agli altri motori [come ho già detto: velocità regolabile (non possibile ne con Tillig ne con MTB) e punti d'arresto anch'essi regolabili]
Con 3 motori hai:
Tillig: 3 x 20€ = 60€
MTB: 3 x 17€ = 51€
Servo: 3 x 2€ = 6€ + 25€ per il decoder + 3€ per i micro-switches ---> totale 34€ e sul decoder ti avanzano 5 uscite per eventuali altri 5 servo.
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#646 Messaggio da Roberto Fainelli »

Mi metti in crisi, Roberto. :D :D :D Mi toccherebbe rimodificare tutto. :?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#647 Messaggio da Senialas »

:D La mia va vista come un'analisi delle diverse soluzioni possibili.
Poi sei tu che devi fare la scelta in base a dove sono messi, a quanto impegno ti creano e anche a che risultati ti possono dare. Perché "modificare tutto"?
Un aneddoto: sul plastico Centotreni di Pietrarsa,prima della digitalizzazione, c'erano deviatoi con motori ad elettromagneti. Si è fatta una prova su un paio di deviatoi che davano problemi usando i servo. Oggi tutti i deviatoi del plastico sono mossi da servo.
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#648 Messaggio da Docdelburg »

Roberto, come hai risolto il noioso problema dei servo che all'accensione dell'impianto a volte si mettono a muoversi avanti e indietro spesso con movimenti rapidi se non violenti?
A me era capitato di risolvere col decoder Digijkeys DR4024, nessun altro decoder provato mi aveva mai risolto il problema.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#649 Messaggio da Senialas »

Mauro, da un paio d’anni la versione in smd dei decoders di Oscilloscopio.it hanno un firmware che inizia a pilotare il servo prima di applicare l’alimentazione. In questo modo il movimento dei servo all’accensione è praticamente trascurabile.
Roberto M.

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico "boh 2"

#650 Messaggio da eroncelli »

Senialas ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 22:16 Mauro, da un paio d’anni la versione in smd dei decoders di Oscilloscopio.it hanno un firmware che inizia a pilotare il servo prima di applicare l’alimentazione. In questo modo il movimento dei servo all’accensione è praticamente trascurabile.
Senza alimentazione, mi sembra impossibile, però ...
Eugenio

Torna a “SCALA H0”