Ho effettuato un taglio su una rotaia per creare un tratto isolato, e i due spezzoni di rotaia risultanti sono uniti da una giunzione in plastica per maggiore isolamento. La rotaia sezionata è però parte di un binario flessibile posato in curva, un raggio piuttosto stretto, intorno a R3.
Non avendo traversine con agganci alla rotaia sufficientemente fissi e rigidi, la naturale propensione della rotaia a tornare dritta , nonchè la giunzione in plastica e quindi flessibile, mi procura una campata ad angolo vivo (vedi disegno le cui proporzioni sono volutamente esagerate), modificando quindi il parallelismo delle rotaie, con conseguente deragliamento dei rotabili.
Ho provveduto temporaneamente affondando una vite con testa vicino alla rotaia in oggetto, così che la testa della vite appoggi contro la base del fungo della rotaia mantenendola in posizione. Ho fatto delle prove di circolabilità e la testa della vite non interferisce con i bordini dei rotabili (anche quelli più vecchi, con bordino più largo). Pare funzionare, ma se qualcuno avesse qualche suggerimento un po’ più elegante, sarebbe una bella cosa.
Grazie.
Immagine:
17,2 KB