Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carri Hbillns

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Carri Hbillns

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti, ho intrapreso il montataggio di un kit in plastica per lacostruzione di un carro FS tipo Hbillns. Il kit è in polistirene, della Ferfix. Prevedo di comporre un treno merci omogeneo comprensivo di n°6 carri Hbillns, 2 carri Hbbins e un locomotore che sarà scelto successivamente tra i tipi E655 o E652. Ho iniziato oggi il montaggio del kit in plastica Ferfix per ottenere il carro Hbillns, il costo del singolo kit è di 13 euro ed è previsto sia possibile realizzare il carro con o senza terrazzino. Il kit in presenta le parti principali in plastica e dettagli in fotoincisione di ottone, le ruote sono in ottone e dotate di assale isolato da entrambi i lati. All'interno del kit non sono previste le zavorre e gli spezzoni in filo armonico per realizzare il cinematismo del timone di allontanamento. Sono presenti le tutte le necessarie decal per ambientazione in epoca V-VI e sono disponibili più numerazioni per eseguire carri diversi.

Ho provveduto a separare i vari pezzi dalle materozze, eliminando tutte le sbavature e facendo si che i singoli pezzi siano pronti per il montaggio. I pezzi li ho separati dalle materozze usando un cutter, le sbavature sono state eliminante con carta abrasiva, limette e cutter. Occorre eliminare al meglio tutte le sbavature e rendere le parti che andranno accoppiate il più uniformi possibili. L'operazione non è di per se difficile ma richiede molto tempo e pazienza anche per capire quali parti sono sbavature e quali invece sono dettagli funzionali. I pezzi si presentano abbastanza puliti, anche se è necessario lavorare abbastanza per eliminare al meglio tutte le rimanenenze di lavorazione.

Come si presentano le parti appena estratte dalla scatola

Immagine:
Immagine
69,6 KB

Componenti separati e ripuliti (tranne dettagli in fotoincisione)

Immagine:
Immagine
81,79 KB

Carro Hbillns nuovo di fabbrica

Immagine:
Immagine
53,55 KB

Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Carri Hbillns

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Se ci farai partecipi delle varie fasi di montaggio, le seguiremo con interesse. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Fabrizio »

Sicuramente, alla fine di ogni step spiegherò il tutto.

Al vero questo tipo di carri sono stati costruiti dal finire degli anni '70 per il trasporto di merci pallettizzabili (elettrodomestici) che richiedono la protezione dalle intemperie. Hanno pareti laterali scorrevoli per permettere un agevole carico/scarico e possono viaggiare fino a 100km/h.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

E' un carro molto bello e se non avessi tanta carne al fuoco mi piacerebbe farlo in TT. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ho deciso di realizzare questo carro perchè avevo necessità di formare un treno merci. Ho preso dapprima in considerazione l'ipotesi di un treno intermodale, tuttavia i prezzi dei carri commerciali erano davvero alti. Esistono dei carri in ottone, ma anche questi tra comprarli e comprare le casse per i container si raggiungono prezzi elevati. Inoltre per la costruzione dei carri in ottone servono apparecchi che non possiedo e non volevo cimentarmi in una costruzione così complicata. Il prezzo di 13 euro l'uno ha fatto si che con 150 euro circa potessi comporre il convoglio. Non so come sarà la qualità finale, quindi per ora ho ordinato solo 3 carri, se il risultato sarà soddisfacente ne acquisterò ulteriori. In questo modo ho così anche potuto acquistare qualcosa che serva ad occupare il tempo libero per il montaggio.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, io non conosco la Ferfix come marca, ma ho avuto modo di costruire qualche kit della TT Model e ne sono soddisfatto; dalle foto che hai postato la qualità del kit mi sembra buona così come il prezzo.....seguirò volentieri anche io la tua realizzazione.

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Io sono una frana in queste cose ma ti seguirò molto volentieri.
Sono certo che farai una costruzione coi fiocchi! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Ho deciso di realizzare questo carro perchè avevo necessità di formare un treno merci. Ho preso dapprima in considerazione l'ipotesi di un treno intermodale, tuttavia i prezzi dei carri commerciali erano davvero alti. Esistono dei carri in ottone, ma anche questi tra comprarli e comprare le casse per i container si raggiungono prezzi elevati. Inoltre per la costruzione dei carri in ottone servono apparecchi che non possiedo e non volevo cimentarmi in una costruzione così complicata. Il prezzo di 13 euro l'uno ha fatto si che con 150 euro circa potessi comporre il convoglio. Non so come sarà la qualità finale, quindi per ora ho ordinato solo 3 carri, se il risultato sarà soddisfacente ne acquisterò ulteriori. In questo modo ho così anche potuto acquistare qualcosa che serva ad occupare il tempo libero per il montaggio.

Mi sembra una buona scelta, e poi puoi sempre arricchirli con qualche aggiunta.

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Non appena proseguirò con il montaggio vi farò sapere.
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#10 Messaggio da Riccardo »

Ciao Fabrizio,
seguirò attentamente anch'io questa realizzazione.
Che tu sappia, in TT, vi è del materiale simile?
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Riccardo, non so proprio dirti se in scala TT sia disponibile qualcosa di simile. Sicuramente però sei nel posto giusto per chiedere.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Oggi ho proceduto con un ulteriore step. Ho montato cassa e telaio. Partendo dai pezzi già preparati (ripuliti accuratamente da ogni sbavature e resto di lavorazione) si procede dapprima ad un assemblaggio senza collante. In questa fase ho provveduto a verificare che tutti gli accoppiamenti fossero perfetti, in caso contrario occorre rendere perfetti gli accoppiamenti con una lima e carta abrasiva. Ho allargato con un girapunte a mano i fori atti ad ospitare la riproduzione dell'impianto frenante, perchè troppo stretti. Occorre livellare con una lima e carta abrasiva la parte superiore della riproduzione delle pareti scorrevoli, perchè grezza di stampo risulta non perfettamente livellata rendendo l'accoppiamento con il tetto non perfetto. Per il fissaggio definitivo ho usato collante cianoacrilico.

Immagine:
Immagine
51,29 KB

Immagine:
Immagine
78,37 KB

Immagine:
Immagine
65,22 KB
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Ammiro chi ha questa certosina precisione.
Io ho pazienza, ma non così tanta. [8]
Anni fa a Novegro avevo acquistato un carro cisterna da montare... è ancora riposto nell'armadio... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, devo dire che il montaggio finora è stato abbastanza facile e non richiede particolari abilità. La parte più noiosa riguarda la preparazione dei pezzi e la loro pulizia. Da segnalare che nel kit c'è un solo distanziale per respingenti che serve se si vuole montare la versione con terrazino. Ne servirebbero due. Io ho tre kit di e un solo carro lo realizzerò con terrazzino,quindi non c'è problema.Tuttavia occorre tenerne conto. Questo primo carro farà da "testa di serie" e lo porterò fine singolarmente, compresa la verniciatura. Per gli altri rimanenti invece al fine di ottimizzare l'uso dei materiali di consumo, saranno lavorati in parallelo.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Ammiro chi ha questa certosina precisione.

Concordo!
Ciao!
Rolando

federico
Nome: Federico
Città: Torino

#16 Messaggio da federico »

se hai comprato il carro su internet, mi potresti dare iil Link?????grazie
Federico

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Stai facendo un ottimo lavoro Fabrizio, per ora io montato solamente un paio di tramoggini della TTM Kit e nè ho altri da montare, ma per ora mi dedico ad altro.....tinici aggiornati nel proseguo dei lavori! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti.

@Federico, il link è questo http://www.lineamodel.com/lineamodel-ar ... llns-.html
@Carlo, certo, vi terrò aggiornati ad ogni step
Fabrizio

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#19 Messaggio da massimiliano »

bene fabrizio, :wink: farai anche di questa un'eccellente elaborazione?

Fabrizio
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, io non mi pronuncio... a lavoro finito valuterete voi se è venuto un bel lavoro o se è stato un aborto. :cool:
Fabrizio

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#21 Messaggio da massimiliano »

sara' difficile che tu riesca a fare un aborto , non ti sottovalutare :wink: :wink: :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#22 Messaggio da giuseppe_risso »

massimiliano ha scritto:

sara' difficile che tu riesca a fare un aborto , non ti sottovalutare :wink: :wink: :wink:

quotato in pieno :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Massimiliano e Giuseppe, questa è la prima volta che mi cimento nella costruzione di un kit, quindi qualche inconveniente ci potrebbe essere. Infatti ho deciso che il primo carro lo monto, vernicio ed elaboro dall'inizio alla fine. Per i successivi, al fine di ottimizzare l'uso dei materiali di consumo (vernice) procederò in modo da eseguire in parallelo le fasi che richiedono l'uso di materiali di consumo.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Fabrizio »

Questa volta ho completato il montaggio del carro. Ho montato i timoni di allontanamento, zavorrato i telaio e aggiuntivato il carro. Il sistema del cinematismo del timone di allontanamento prevede di inserire un filo in acciaio armonico fra tre piolini di incastro. Ho provato a inserire un filo in acciaio armonico da 0,3mm, ma la forza esercitata riuslta spropositata. Ho così optato per non montare alcun dispositivo di richiamo. Consiglio di montare il gancio nel portagancio prima del montaggio. Il cineamtismo è molto delicato e per applicare il gancio nel portagancio occorre applicare una certa forza che può danneggiare il cinematismo. Questo infatti mi è accaduto e dovrò quindi sostituire un cinematismo prelevando la parte danneggiata dal kit del carro che fungerà da coda del convoglio. Nel carro che funge da coda convoglioinfatti non si monta gancio e portagancio ma occorre montare il gancio modellistico, gli accoppiatori pneumatici e le lanterne di fine convoglio. Anche gli assili sono da montare, occorre prestare particolare attenzione al centraggio della ruota. Per inserirla nell'asse conviene usare un tubetto e un piccolo martello per esercitare una forza uniforme intorno al foro in modo che la ruota montata risulti perpendicolare all'asse stesso. Le ruote sono in ottone. Montato tutto il carro ho eseguito le prove di circolabilità. Ad esclusione del gancio danneggiato durante il montaggio sembrerebbe che la soluzione di non usare nessuna molla di richiamo funzioni adeguatamente. Gli assili consentono una marcia abbastanza uniforme. La zavorra l'ho ricavata da una vecchia carrozza e incollata al telaio con una colla neoprenica. Il peso è di circa 20gr. Le prove meccaniche non sono terminate, devo rimontare il portagancio danneggiato e in tale occasione userò ganci corti Roco in modo da verificarne la compatibilità e il funzionamento. Inizialmente non ho fissato la cassa al telaio (come scritto nelle istruzioni). Tuttavia una volta conclusa la verniciatura e le prove userò del collate per fissare le pareti laterali al telaio, questo perchè le pareti laterali sono leggermente bombate e gli incastri non corrispondono quindi perfettamente. Prima del montaggio con collante, la scorsa settimana,avevo provato gli incastri e corrispondevano perfettamente (prima di montare occorre livellare con un peso eventuali pezzi deformi), dopo il montaggio con colla e col tempo evidentemente la plastica tende a deformare leggermente.

Immagine:
Immagine
47,66 KB

Immagine:
Immagine
50,9 KB

Immagine:
Immagine
47,74 KB

Immagine:
Immagine
73,27 KB

Immagine:
Immagine
74,91 KB
Fabrizio

Marshall61

#25 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento, stai facendo un ottimo lavoro e ci stai dando degli ottimi consigli; per il cinematismo di ritorno del gancio, non puoi mettere una molla, ammesso che ci sia un perno che funga da rpigioniero per il vincolo o prevederne la sua autocostruzione?
La domanda era solo per pura curiosità! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”