Ciao a tutti, ho intrapreso il montataggio di un kit in plastica per lacostruzione di un carro FS tipo Hbillns. Il kit è in polistirene, della Ferfix. Prevedo di comporre un treno merci omogeneo comprensivo di n°6 carri Hbillns, 2 carri Hbbins e un locomotore che sarà scelto successivamente tra i tipi E655 o E652. Ho iniziato oggi il montaggio del kit in plastica Ferfix per ottenere il carro Hbillns, il costo del singolo kit è di 13 euro ed è previsto sia possibile realizzare il carro con o senza terrazzino. Il kit in presenta le parti principali in plastica e dettagli in fotoincisione di ottone, le ruote sono in ottone e dotate di assale isolato da entrambi i lati. All'interno del kit non sono previste le zavorre e gli spezzoni in filo armonico per realizzare il cinematismo del timone di allontanamento. Sono presenti le tutte le necessarie decal per ambientazione in epoca V-VI e sono disponibili più numerazioni per eseguire carri diversi.
Ho provveduto a separare i vari pezzi dalle materozze, eliminando tutte le sbavature e facendo si che i singoli pezzi siano pronti per il montaggio. I pezzi li ho separati dalle materozze usando un cutter, le sbavature sono state eliminante con carta abrasiva, limette e cutter. Occorre eliminare al meglio tutte le sbavature e rendere le parti che andranno accoppiate il più uniformi possibili. L'operazione non è di per se difficile ma richiede molto tempo e pazienza anche per capire quali parti sono sbavature e quali invece sono dettagli funzionali. I pezzi si presentano abbastanza puliti, anche se è necessario lavorare abbastanza per eliminare al meglio tutte le rimanenenze di lavorazione.
Come si presentano le parti appena estratte dalla scatola
Immagine:
69,6 KB
Componenti separati e ripuliti (tranne dettagli in fotoincisione)
Immagine:
81,79 KB
Carro Hbillns nuovo di fabbrica
Immagine:
53,55 KB