programmi automazione plastici
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Mauro
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
programmi automazione plastici
esiste un programma tipo iTrain o altri che possono importare un progetto fatto con Wintrack senza dover disegnare di nuovo il tracciato?
grazie
-
- Socio GAS TT
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: programmi automazione plastici
-
- Nome: Luca
- Regione: Piemonte
- Città: Borgosesia
Confermo.Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2024, 12:16 Purtroppo non mi risulta anche perchè, qualsiasi programma tu intenda usare, il tracciato sarà schematizzato al massimo per averne una visione compatta sul monitor e perchè molti elementi del tracciato dovranno essere caratterizzati secondo le esigenze del programma.
Io uso ITrain. Lo schema del tracciato ("switchboard") si disegna facilmente ma è solo uno schema semplificato del vero tracciato.
Un esempio delle differenza tra switchboard di iTrain e progetto reale: i deviatoi hanno un angolo di ben 45° invece dei 10°-12°-15°-18° dei deviatoi modello.
Ma questo non è un problema perché basta che lo schema riproduca gli elementi essenziali del progetto reale.
Anche le proporzioni (lunghi rettilinei, curve ampie) non sono rispettate per risparmiare spazio a monitor.
Allego i tre progetti di cui si compone il mio plastico (ho usato Raimodeller) e una foto dei tre switchboard a monitor.
Le differenze sono significative ma ciò che conta è che il programma abbia esatta conoscenza del tracciato reale.
P.S. la foto dei tre switchboard a monitor è antecedente le ultime modifiche fatte al progetto (ho aggiunto due tronchini all'impianto DB e uno a quello FS).
Ovviamente gli swichboard sono stati già aggiornati.
-
grazieDocdelburg ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2024, 12:16 Purtroppo non mi risulta anche perchè, qualsiasi programma tu intenda usare, il tracciato sarà schematizzato al massimo per averne una visione compatta sul monitor e perchè molti elementi del tracciato dovranno essere caratterizzati secondo le esigenze del programma.
-
grazieLuca Solis ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2024, 10:19Confermo.Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 12 settembre 2024, 12:16 Purtroppo non mi risulta anche perchè, qualsiasi programma tu intenda usare, il tracciato sarà schematizzato al massimo per averne una visione compatta sul monitor e perchè molti elementi del tracciato dovranno essere caratterizzati secondo le esigenze del programma.
Io uso ITrain. Lo schema del tracciato ("switchboard") si disegna facilmente ma è solo uno schema semplificato del vero tracciato.
Un esempio delle differenza tra switchboard di iTrain e progetto reale: i deviatoi hanno un angolo di ben 45° invece dei 10°-12°-15°-18° dei deviatoi modello.
Ma questo non è un problema perché basta che lo schema riproduca gli elementi essenziali del progetto reale.
Anche le proporzioni (lunghi rettilinei, curve ampie) non sono rispettate per risparmiare spazio a monitor.
Allego i tre progetti di cui si compone il mio plastico (ho usato Raimodeller) e una foto dei tre switchboard a monitor.
Le differenze sono significative ma ciò che conta è che il programma abbia esatta conoscenza del tracciato reale.
P.S. la foto dei tre switchboard a monitor è antecedente le ultime modifiche fatte al progetto (ho aggiunto due tronchini all'impianto DB e uno a quello FS).
Ovviamente gli swichboard sono stati già aggiornati.
-
-
- Nome: Eugenio
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
Quanto allo schema, i sinottici ferroviari reali (quelli su incisi su metallo o plexiglas, poi a tessere ed infine su PC) erano e sono tutti semplificati, esattamente come vengono rappresentati anche con i SW per modellismo.
-