Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

piattaforma girevole in digitale

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

piattaforma girevole in digitale

#1 Messaggio da andrace »

buonasera, sono sempre io con le domande da neofita. Possiedo la centralina z21 bianca nel mio plastico in digitale e nel tracciato ho la piattaforma girevole della horbny se non sbaglio la r70 con decoder. Il problema è che quando routi hai una inversione di polarità con i binari d'uscita e l'impianto va in corto. come posso risolvere questo problema?? grazie

Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

Re: piattaforma girevole in digitale

#2 Messaggio da Docdelburg »

Devi usare un modulo per inversione di polarità, detto anche "auto reverse loop", come quelli che si usano per i cappi. Un esempio è il modulo LK200 della Lenz, tanto per intenderci.
E devi isolare tutti binari in uscita dalla piattaforma.
Puoi inserire il modulo a monte dei fili che alimentano i binari della piattaforma. Qui una immagine schematica.
Piattaforma e reverse loop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andrace

#3 Messaggio da andrace »

Docdelburg ha scritto: venerdì 21 giugno 2024, 23:43 Devi usare un modulo per inversione di polarità, detto anche "auto reverse loop", come quelli che si usano per i cappi. Un esempio è il modulo LK200 della Lenz, tanto per intenderci.
E devi isolare tutti binari in uscita dalla piattaforma.
Puoi inserire il modulo a monte dei fili che alimentano i binari della piattaforma. Qui una immagine schematica.

Piattaforma e reverse loop.jpg
grazie, avevo visto anche io quel modulo però mi pare troppo caro, in rete ho trovato anche questo

https://blocksignalling.co.uk/REV1
Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Il Lenz LK200 era solo un esempio dei più noti. Qualsiasi modulo di auto reverse dovrebbe andar bene.
C'è solo da stabilire il tempo di reazione di detti moduli, che dev'essere più rapido del tempo che impiega la centrale DCC ad andare in protezione.
Volendo potresti al limite anche usare un interruttore manuale, se vuoi risparmiare, un interruttore a levetta ON-ON a 2 vie, ma te lo sconsiglio.
In funzione del numero di uscite che ha la tua piattaforma potresti anche pensare ad un interruttore meccanico azionato dalla piattaforma stessa.
Quindi, prima di comprare un modulo che comunque funziona sempre con un cortocircuito provocato, illustra la tua situazione del tracciato in relazione alla piattaforma. Perchè se ha pochi binari si può risolvere il tutto con meno di 5 euro!

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Nella piattaforma che mi ero auto-costruito, ho usato un interruttore a levetta e un paio di relé per gestire, tra le altre cose, l'inversione di polarità.
Se il tuo piano binari lo permette, usare un interruttore meccanico come nel mio caso, potrebbe essere una soluzione più che valida ed economicissima.

viewtopic.php?f=88&t=16882&hilit=piattaforma

Docdelburg
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Docdelburg »

Nel caso ti interessasse, il concetto di interruttore meccanico è illustrato in questo schema:
Piattaforma e SWITCH.jpg
Quando la piattaforma effettua una rotazione di 180° e occorre invertire la polarità, può essere sufficiente dotarla di un cuneo o uno spessore che vada a premere su un microswitch a leva che attiverà due relé monostabili che invertiranno la polarità. I relé possono funzionare, a seconda del tipo, con corrente continua a 5 o a 12 Volt.
Quando la piattaforma torna a ruotare, una volta tolta pressione al microswitch la polarità torna alla fase precedente.

In questo modo si ha inversione di polarità in modo automatico, senza provocare il minimo cortocircuito e con costi irrisori. Si tratta solo di mascherare il contatto a levetta in un manufatto adiacente la piattaforma, tipo un piccola costruzione o simili, sempre che non ci sia la possibilità di fissarla sottoplancia, sulla faccia inferiore se questa ruota.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andrace

#7 Messaggio da andrace »

navigando in rete ho trovato questo, potrebbe funzionare?'

guardando la foto del tuo schema, posso alimentare il relè con l'alimentazione della ferrovia?

https://www.amazon.it/dp/B08956R9P9/?co ... _lig_dp_it
Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Hai bisogno di un relé come questo, a 12V con due vie:

https://www.ebay.it/itm/322628404409?it ... R_THtZuNZA

Puoi alimentarlo con una tensione continua a 12V che però non può essere quella con cui alimenti la trazione. La stessa piattaforma sarà alimentata da un trasformatore apposito con cui alimenti anche il relé.
Nello schema di questo relé, devi provvedere ai contatti come di seguito:
RELE MONO1.jpg
Polo negativo del trafo al 12
Polo positivo del trafo al 1 (proveniente dal microswitch
Binari della piattaforma ai poli comuni del relé, ovvero 4 e 9
Un polo di trazione va a 3 e 8
L'altro polo di trazione va a 5 e 10

Torna a “SCALA H0”