GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico “4S”

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#501 Messaggio da Luca Solis »

58dedo ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 7:31 ciao Luca,
bellissimo video, ma soprattutto ammiro il realismo di questa riduzione della realtà, magnifico e pulito come sono le Ferrovie Retiche, talmente bello che se vuoi "vedere piccoli ritocchi" devi osservare i particolari. Forse te l'avevo già scritto, i pini "industriali" che stonano parecchio; davanti alla linea ferroviaria non ci sono alberi d'alto fusto, presuppongo che la motivazione sia di potersi godere totalmente il transito dei convogli.
Sono un criticone di natura, ma certe "critiche" mi permetto di scriverle con le persone che capiscono il fine delle stesse.
Buona giornata [253]
Grazie Diego!

Sono consapevole dell'inadeguatezza di molte conifere.
E' un'area di intervento solo rimandata nel tempo: adesso la priorità è proseguire il lavoro sulla parte FS per arrivare a vedere circolare i primi convogli entro l'anno...


Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#502 Messaggio da Luca Solis »

Dopo studi, riflessioni, ripensamenti… ho finalmente realizzato lo sfondo della parte bassa del plastico (FS e DB).

Gli ostacoli da superare erano:
- lunghezza complessiva di ben 15 metri;
- necessità di uno sfondo sufficientemente neutro per adattarsi ad entrambe le amministrazioni ed epoche di ambientazione;
- necessità di un supporto che fosse contemporaneamente robusto (10 dei 15 metri devono essere rimovibili per permettere l’accesso alle stazioni nascoste) e flessibile (per seguire le curvature negli angoli della stanza).

La foto da cui sono partito l’ho trovata su Wikipedia Commons.
Si tratta del “Panorama vom Wachtküppel” scatto del 2017 di Jörd Braukmann che ringrazio di cuore.
E’ il montaggio della veduta a 360° da una bassa montagna che si trova in Assia, nei monti Rhön.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... BCppel.jpg

Il file originale misurava 36.000x2500 pixel.
Ho eliminato gli elementi di disturbo (ci sono molte pale eoliche e qualche antenna di troppo), quindi ho de-saturato e tolto un pò di nitidezza alla foto e infine l’ho ritagliata in basso in modo che una volta stampata la lunghezza di 7,5 metri generasse un’altezza di 44 cm (quella necessaria nel lato DB).
Dopo di che ho unito la foto così modificata con la sua copia speculare per ottenere lo sviluppo di 15 metri necessario.

Il file è stato quindi fatto stampare su forex da 3 mm.
Lo stampatore lavora con fogli 3x2 metri e quindi mi ha consegnato 5 pannelli da 3 metri x 44 cm.

Per il montaggio ho suddiviso ulteriormente 4 dei 5 pannelli per poterli maneggiare più facilmente.
Solo il pannello lungo la parete in diagonale è ancora lungo 3 metri ed è incollato.
Sono incollati anche i due pannelli dietro la stazione di Sorbole.
Gli altri sei pannelli sono invece fissati con dei magneti e facilmente rimovibili.

Una volta montato lo sfondo ho ritenuto accettabile la porzione di ombra che in alcuni punti il plastico RhB proietta sulla parte alta dello sfondo stesso.
Non così sulla parete in diagonale, l’unica in cui il plastico in H0 è completamente sovrastato da quello in H0m.
Ho quindi acquistato e montato una striscia di Led COB lunga 2 metri (temperatura 4000k come le lampade che illuminano la stanza). E’ dotata di telecomando e dimmerabile quindi posso regolarne l’intensità parallelamente alle luci della stanza (che sono anch’esse regolate da un dimmer).

Vi mostro qualche foto. Ovviamente bisogna fare uno sforzo di fantasia dato che manca completamente la parte a vista sul lato sinistro (stazione di “Sonnendorf”). Dovete immaginarvi un piano profondo 70 cm su tutta la lunghezza della stanza…
Allegati
2024 03 23 - sfondo H0 -12.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -11.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -10.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -9.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -8.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -7.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -6.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -5.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -4.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -3.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -2.jpg
2024 03 23 - sfondo H0 -1.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#503 Messaggio da lorelay49 »

Ottimo lavoro, lo sfondo si integra molto bene creando uno scenario molto realistico e come sempre caro Luca lavoro impeccabile !!!!!
BRAVISSIMO
Giuliano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#504 Messaggio da Luca Solis »

lorelay49 ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 12:35 Ottimo lavoro, lo sfondo si integra molto bene creando uno scenario molto realistico e come sempre caro Luca lavoro impeccabile !!!!!
BRAVISSIMO
Grazie!

[278]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#505 Messaggio da Luca Solis »

Ho realizzato un video in cui si apprezza il nuovo sfondo.
La nuova illuminazione a led purtroppo "sfarfalla" nel video ma dal vivo non si nota affatto.

[104]

Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#506 Messaggio da Egidio »

Un vero spettacolo Luca !! Bravissimo. [70] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#507 Messaggio da 58dedo »

bello, bello!
All'inizio mi ha destabilizzato vedere due cieli ad altezze diverse, ma poi lo spettacolo è apparso. Notevole impatto scenico, ottime le scelte dei fondali, ottimo lavoro di ritocco. Che dire, nulla, ormai le parole e i commenti non servono, devo solo osservare e imparare.
Complimenti Luca

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#508 Messaggio da Luca Solis »

Egidio ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 9:25 Un vero spettacolo Luca !! Bravissimo. [70] Saluti. Egidio. [51]
Grazie!

[278]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#509 Messaggio da Luca Solis »

58dedo ha scritto: domenica 24 marzo 2024, 10:15 bello, bello!
All'inizio mi ha destabilizzato vedere due cieli ad altezze diverse, ma poi lo spettacolo è apparso. Notevole impatto scenico, ottime le scelte dei fondali, ottimo lavoro di ritocco. Che dire, nulla, ormai le parole e i commenti non servono, devo solo osservare e imparare.
Complimenti Luca
Ti ringrazio tanto.
Ovviamente due cieli sovrapposti non sono affatto “normali”.
Se avessi realizzato il classico plastico con un solo soggetto sarebbe stato forse più bello e sicuramente meno complicato da costruire e da gestire.
Però era mio desiderio far convivere RhB, FS e DB, senza mischiarle in maniera irrealistica.
Non avrei saputo a quale rinunciare…

[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#510 Messaggio da IpGio »

Stai realizzando un tuo progetto, stai portando avanti quanto testa e cuore suggeriscono, stai godendo dei tuoi risultati e stai condividendo una tua visione.
Il tuo progetto è a mio avviso equilibrato e a me che ne osservo il progredire resta solo l'attenzione di guardare il tuo lavoro isolando la mia osservazione ad ogni particolare.
L'insieme non mi dispiace, specie ora che il tutto è corredato da un consono fondale.
Unico neo, che tranquillamente puoi sistemare è l'illuminazione tra i due piani inferiori.
Quanto allo sfarfallio che si puó togliere in fase di post-produzione per me non toglie nulla a quanto presentato.
Grazie Luca e sempre complimenti...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#511 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: lunedì 25 marzo 2024, 9:08 Stai realizzando un tuo progetto, stai portando avanti quanto testa e cuore suggeriscono, stai godendo dei tuoi risultati e stai condividendo una tua visione…
Grazie Giorgio!
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#512 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: lunedì 25 marzo 2024, 9:08
Unico neo, che tranquillamente puoi sistemare è l'illuminazione tra i due piani …
Ho riflettuto su questo aspetto.
Giungendo alla conclusione di non aggiungere altre fonti luminose.
Dove lo sbalzo del plastico alto è molto limitato la luce inevitabilmente risulterebbe troppo vicina allo sfondo illuminandolo in maniera innaturale.
Invece dove l’ho istallata il plastico e’ profondo 30 cm e posizionando la luce a 20 cm dallo sfondo questo non accade.
Tutti gli altri punti incriminati hanno purtroppo pochi centimetri a disposizione.

E poi lo sguardo deve andare principalmente verso i treni, gli edifici e il paesaggio.
Lo sfondo adesso lo stiamo osservando con attenzione ma a plastico finito dovra’ essere solo un elemento che aggiunge profondità, tridimensionalità e quindi realismo.
E’ anche per questo che ho desaturato e ridotto la nitidezza della foto da cui sono partito.
Se si osserva lo sfondo Faller utilizzato per il circuito RhB si nota come la foto sia ancora più “sbiadita” proprio per non risaltare troppo.
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#513 Messaggio da Luca Solis »

P.S.
Tornassi indietro realizzerei anche lo sfondo del plastico alto con la tecnica di quello basso.
Utilizzando uno sfondo commerciale, per raggiungere gli oltre 17 metri del perimetro della mia stanza ho dovuto impiegare ben 6 elementi e quindi le montagne, i prati, le nuvole… si ripetono 6 volte. Inoltre il punto di congiunzione non è stato ben studiato da Faller producendo delle simmetrie poco realistiche.
In quello basso invece, grazie alla dimensione della foto da cui sono partito, sono riuscito ad ottenere i 15 metri necessari con solo due immagini.
E non ci sono elementi così evidenti che infastidiscono perché ripetuti due volte.

[253]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#514 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: lunedì 25 marzo 2024, 9:08...Quanto allo sfarfallio che si puó togliere in fase di post-produzione...
Interessante!
Non sono un esperto in materia.
Mi sapresti dire come?
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#515 Messaggio da IpGio »

Il fenomeno è noto come "flickering" si può tradurre con sfarfallamento e ci sono varie tecniche, che partono da funzionalità di editing con software fino a manipolazione dei video.
Se cerchi sfarfallio luci video - Fonte www.google.it/search trovi spiegazioni del fenomeno e soluzioni...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#516 Messaggio da IpGio »

Per l'illuminazione, va bene la tua scelta di non aggiungere altri fonti luminose.
Ti invito solo a fare una riflessione dopo aver letto QUI.
Non è stato usato un modulo di regolazione (dimmer) e non sono stati usati led multicolore con funzionalità di regolazione che esistono sul mercato e che possono aiutare nella taratura dei parametri di illuminazione.
Per farti un'idea del manufatto leggi QUI.

È pur sempre un lavoro che puoi realizzare il un secondo momento ma decidi tu anche perchè nonostante i tuoi video ed immagini che danno un'idea parziale della luminosità del locale ed dell'impianto, non saprei darti altri consigli.

Buon proseguimento dei lavori...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#517 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Giorgio.

Per lo sfarfallio ho visto che ci sono varie soluzioni.
Approfondirò sicuramente.

Per le zone d’ombra sullo sfondo basso, dopo aver risolto con successo sulla parete in diagonale, voglio fare delle prove in un paio di altri punti.
Lo spazio a disposizione non è moltissimo, vedrò se è comunque fattibile…
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#518 Messaggio da Luca Solis »

I commenti ricevuti sulle ombre proiettate dal plastico alto sul cielo di quello basso mi hanno portato a ripensare all’illuminazione di quest’ultimo.

Purtroppo, come immaginavo, lo spazio a disposizione è insufficiente.

Ho quindi deciso di modificare il bordo anteriore del plastico alto, portandone la profondità ad almeno 45 cm. sui due lati lunghi.
Dato che lo sfondo del plastico basso è collocato a 30 cm dalle pareti (dietro ci sono le stazioni nascoste), ottengo così uno sbalzo di 15 cm sufficiente a collocare le strisce di Led senza che queste siano troppo vicine allo sfondo.

A questo punto ho deciso anche di inserire una sottile fascia di chiusura del plastico alto.
Nasconde i Led e contribuisce a creare uno stacco tra i due plastici.

E’ alta solo 3 cm (che diventano 6 e 8 in corrispondenza dei piazzali delle due stazioni), per mantenere un minimo di pendio erboso a valle dei binari.

Vi mostro i lavori in corso.
Ovviamente dopo aver stuccato i fori provvederò a verniciare la fascia e ad ingrandire prati e pendii…
Allegati
2024 04 13 - fascia plastico alto-1.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-2.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-3.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-4.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#519 Messaggio da IpGio »

Bene Luca, sempre gradito aggiornamento, vediamo gli sviluppi dell'illuminazione del piano inferiore.

Grazie...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#520 Messaggio da IpGio »

Aggiungo che i nuovi pendii danno di sicuro più respiro al piano superiore che era caratterizzato da "scarpate".
In più il paesaggio sarà arricchito...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#521 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Giorgio!

[278]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#522 Messaggio da 58dedo »

ciao Luca,
spesso le soluzioni in corso d'opera sono le migliori e le meglio riuscite di tanti studi e progetti su carta.
Questo è il classico colpo da maestro!
Con un minimo allargamento dell'area hai un netto miglioramento orografico/scenografico dell'impianto RhB, viste le tue capacità non potrà che guadagnarne il realismo, e contemporaneamente hai trovato la soluzione per installare ulteriore impianto luci "sotto pensile" (permettimi il termine) che valorizzeranno decisamente i restanti impianti FS e DB ed elimineranno le antiestetiche ombre create dalle lampade a soffitto.
Bellissima soluzione e riuscitissima struttura di base, una bella genialata

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#523 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Luca !! Concordo con il parere espresso dall' amico Diego che spesso le "trovate" eseguite in corso d' opera sono le migliori. Ancora complimenti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#524 Messaggio da Luca Solis »

Ringrazio Diego ed Egidio.
Credo che la soluzione trovata sia migliorativa.
Però se avessi sin da subito pensato all’illuminazione appesa sotto al bordo del plastico RhB avrei faticato meno.
A suo tempo creare un bordo anteriore con curve ben disegnate non fu facile.
Adesso trovare adeguati punti di fissaggio per la fascia non è stata una passeggiata.
E ovviamente alcuni punti del paesaggio già terminato verrano ricoperti dal nuovo dato il diverso profilo del pendio a valle dei binari.
È il problema delle “prime volte”: difficile azzeccare tutto…
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#525 Messaggio da Luca Solis »

P.S.
Passerà qualche settimana prima che vi possa mostrare il lavoro finito.
Sono in viaggio da inizio settimana e fino al 25 e poi a Maggio ripartirò per un altro “viaggetto”.
Primavera molto interessante ma poco tempo da dedicare al modellismo…

[51]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Torna a “SCALA H0”