GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carro per pulizia binari.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
pichi
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 15:04
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Carro per pulizia binari.

#1 Messaggio da pichi »

Buongiorno a tuTTi, non so se ho selezionato la sezione corretta, se non va bene prego i moderatori di spostare l'argomento nella sezione più idonea.
Come tanti ho problemi di pulizia dei binari, purtroppo alcuni tratti sono di difficile accesso e lavorare con la gomma diventa difficile. Ho visto su internet questo articolo LUX - Modellbau 9131 carro per la pulizia dei binari, e volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha utilizzato e che cosa ne pensa.
Grazie in anticipo per i consigli.
Allegati
lux-modellbau-9131-scala-ho-carro-molatore-pulisci-binari.jpg
lux-modellbau-9131-scala-ho.jpg


Pietro

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Pietro io lo uso insieme ad un carro aspirapolvere stessa marca e ti posso dire che sono soddisfatto del loro lavoro, inoltre in due o tre convogli merci inserisco il carro con la gomma inserita tra i due assi della Roco che circolano regolarmente sul tracciato e problemi di captazione non ce ne sono [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#3 Messaggio da Senialas »

Ce ne sono un paio, accoppiati al carro aspirante (come lo ha anche lorelay49) impiegati sul plastico 300 Treni a Pietrarsa. Funzionano da quasi due anni.
Roberto M.

Avatar utente
pichi
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 15:04
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#4 Messaggio da pichi »

Si il carro a due assi Roco lo utilizzo anch'io però vedo che ha dei limiti. Infatti confidavo sulle vostre esperienze prima di procedere all'acquisto.
Grazie Ciao [264]
Pietro

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#6 Messaggio da Egidio »

modellbahn73 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 23:50 Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Ah ecco Adriano era la conferma che cercavo. Ne ho acquistato uno di recente anch' io. Ho notato da subito utilizzando sul tracciato
della stazione nascosta che frenava la marcia della loco. Sicuramente faro' altrettanto secondo quanto da te detto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#7 Messaggio da classe47 »

modellbahn73 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 23:50 Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Prova a sostituire il supporto del gommino con uno autocostruito come quì descritto. viewtopic.php?p=260675#p260675
Giuseppe Giacobbe

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#8 Messaggio da Egidio »

Scusa Giuseppe se al posto di una vecchia carta di credito uso una scheda di ricarica telefonica ? Ne ho conservate diverse per aprire i rotabili. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Egidio ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 15:23
modellbahn73 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 23:50 Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Ah ecco Adriano era la conferma che cercavo. Ne ho acquistato uno di recente anch' io. Ho notato da subito utilizzando sul tracciato
della stazione nascosta che frenava la marcia della loco. Sicuramente faro' altrettanto secondo quanto da te detto. Saluti. Egidio. [51]
Ciao Egidio,
In effetti il suo "malfunzionamento" mi stupisce, visto che lo vendono anche a carissimo prezzo....anche 40€ se nuovo... [107]
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#10 Messaggio da modellbahn73 »

classe47 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 14:15
modellbahn73 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 23:50 Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Prova a sostituire il supporto del gommino con uno autocostruito come quì descritto. viewtopic.php?p=260675#p260675
Ottimo suggerimento, grazie.
Proverò sicuramente...ma dove reperire la faesite? Grazie [99]

Adriano.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#11 Messaggio da Egidio »

modellbahn73 ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 11:23
Egidio ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 15:23
modellbahn73 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 23:50 Io ho dovuto togliere una molla al supporto del gommino...infatti con le due molle di serie fa troppo attrito e frena oltremodo la loco che lo traina...ho anche un Dapol...ma lasciamo perdere...
Ah ecco Adriano era la conferma che cercavo. Ne ho acquistato uno di recente anch' io. Ho notato da subito utilizzando sul tracciato
della stazione nascosta che frenava la marcia della loco. Sicuramente faro' altrettanto secondo quanto da te detto. Saluti. Egidio. [51]
Ciao Egidio,
In effetti il suo "malfunzionamento" mi stupisce, visto che lo vendono anche a carissimo prezzo....anche 40€ se nuovo... [107]
Sono totalmente d'accordo accordo Adriano con il tuo pensiero.
Strano che la Roco azienda che reputo seria, sia incappata male.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#12 Messaggio da Egidio »

Per la reperibilità della faesite debbo vedere anch'io di trovarla. Proverò al Brico della mia città. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#13 Messaggio da FrancoV »

E' quella che si chiama anche "masonite" :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#14 Messaggio da Egidio »

FrancoV ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 10:07 E' quella che si chiama anche "masonite" :D
Certo. Lo sapevo..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#15 Messaggio da FrancoV »

Io sapevo che tu sapevi, ma non sapevo se lui sapesse, adesso sappiamo tutti e quindi ....gaudeamus igitur [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
classe47
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 21:00
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#16 Messaggio da classe47 »

Egidio ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 9:33 Per la reperibilità della faesite debbo vedere anch'io di trovarla. Proverò al Brico della mia città. Saluti. Egidio. [51]
Il fondo di talune cassette di frutta è fatto di tale materiale. Qualunque fruttivendolo non avrà difficoltà a cedere qualche cassetta, anzi se ne libererà volentieri (vuota, intendo).
Giuseppe Giacobbe

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Carro per pulizia binari.

#17 Messaggio da Egidio »

classe47 ha scritto: venerdì 13 agosto 2021, 9:38
Egidio ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 9:33 Per la reperibilità della faesite debbo vedere anch'io di trovarla. Proverò al Brico della mia città. Saluti. Egidio. [51]
Il fondo di talune cassette di frutta è fatto di tale materiale. Qualunque fruttivendolo non avrà difficoltà a cedere qualche cassetta, anzi se ne libererà volentieri (vuota, intendo).
Ottimo Giuseppe. Quelle cassettine con il fondo particolare le ho presenti, le ho viste gia', ma non credevo che quel materiale fosse faesite. Grazie mille per il suggerimento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”