GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Info turf woodland

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Info turf woodland

#1 Messaggio da GiuliXXX »

Salve gente,
Qualcuno che li ha già usati, sa dirmi la differenza tra il fine turf e il Blended turf della marca in oggetto?
Nel sito c'è scritto che hanno la stessa granulometria (se così si può dire), ma il primo serve per "aggiungere texture", mentre il secondo come sottofondo.
Se hanno la stessa granulometria posso usare il fine turf come prima passata per il mio terreno collinare?
La cartapesta ha già un colore che "butta" al color terra, avendo mischiato all' acqua e vinavil un colorante marrone.
Grazie.


Giuliano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Info turf woodland

#2 Messaggio da IpGio »

Personalmente io uso il fine turf dopo aver colorato la base ed aver steso un sottile strato di terra setacciata che ho in giardino.
Il fine aggiunge corposita al terreno, poi si passa con l'erba stesa con l'apposito apparecchio elettrostatico.
Sul sito della Woodland e su youtube trovi parecchi loro tutorial inoltre ti consiglio di seguire anche le videoclip di Luke Towan sempre sull'innominabile motore di ricerca video d'oltreoceano.
Da ultimo sempre osservare la natura e sperimentare a parte varie soluzioni anche con cespugli e alberi.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Info turf woodland

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Anch'io seguo lo stesso procedimento di IpGiò.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Info turf woodland

#4 Messaggio da GiuliXXX »

Ciao,
la tecnica descritta è quella che penso di utilizzare, avevo già letto dei post sul forum a riguardo...
Anche video ne ho visti parecchi, anche quelli della woodland...
L'unica informazione che non ho è appunto su che differenza c'è tra il fine e il Blended turf.
Ho provato anche a chiedere ad un negoziante del settore e la risposta è stata che il secondo è più "grossolano", ma va a smentire quello che c'è scritto a catalogo, e che cioè hanno la stessa "granulometria".
Speravo che qualcuno li avesse provato entrambi...
Per capirne la differenza...
Che abbiano dato due nomi diversi allo stesso prodotto variando solo un po' il colore?
Grazie.
Giuliano

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Info turf woodland

#5 Messaggio da Docdelburg »

L'unica è affidarsi alla traduzione letterale dei due termini:

fine turf = tappeto erboso fine
blended turf = tappeto erboso misto

Quindi sembrerebbe che il "fine turf" sia più omogeneo come colore, mentre l'altro abbia più sfumature perchè è una miscela; il tutto a parità di granulometria.

Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Info turf woodland

#6 Messaggio da GiuliXXX »

Grazie Doc,
Mi sa che è proprio così.
Questo spiega anche perché ci sono solo due tipi di Blended a catalogo (Earth e Green) e molti di più di Fine.
Prenderò una busta di entrambi, visto comunque il costo esiguo, ed al limite li mescolo...
Grazie.
Giuliano

Torna a “SCALA H0”