Capperi... che bella idea, visto il layout non ci starebbe male.
Magari prevedendone l'uso, val la pena stendere il necessario in fase di prima posa, sempre al netto dei vari pro e contro e budget e desiderata di Salvatore.
IpGio
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
Capperi... che bella idea, visto il layout non ci starebbe male.
direi che ci si può anche pensare, una volta assemblato il tracciato (se tutto funziona) prima di iniziare il paesaggio
Grazie...Buon lavoro Salvatore!
Mi permetto di fare una precisazione, la quota 120/130 cm non è una prerogativa delle tipologia del plastico modulare o fisso e non dipende dalla struttura.Senialas ha scritto: ↑lunedì 13 dicembre 2021, 23:58 Io sostengo l'altezza scelta da Salvatore. Secondo me 1m va benissimo, sia per lavorarci sia per avere una visione del plastico più allargata e controllare tutti i punti.
130cm vanno bene per i plastici modulari tipo FREMO, dove la profondità è minima.
Posso capire che forse 1m d'altezza è un filo più scomodo, ma un po' di ginnastica aiuta a mantenersi in forma e poi ci si può attrezzare con carrellini con ruote o altre soluzioni.
Buon lavoro Salvatore!
IpGio ha scritto: ↑martedì 14 dicembre 2021, 16:29Mi permetto di fare una precisazione, la quota 120/130 cm non è una prerogativa delle tipologia del plastico modulare o fisso e non dipende dalla struttura.Senialas ha scritto: ↑lunedì 13 dicembre 2021, 23:58 Io sostengo l'altezza scelta da Salvatore. Secondo me 1m va benissimo, sia per lavorarci sia per avere una visione del plastico più allargata e controllare tutti i punti.
130cm vanno bene per i plastici modulari tipo FREMO, dove la profondità è minima.
Posso capire che forse 1m d'altezza è un filo più scomodo, ma un po' di ginnastica aiuta a mantenersi in forma e poi ci si può attrezzare con carrellini con ruote o altre soluzioni.
Buon lavoro Salvatore!
Da quota zero, posta a 120/130 o 100 cm, si può salire o scendere a piacimento con il tracciato e ogni appassionato può scegliere liberamente dove porla.
I vantaggi dal punto di vista prospettico con la "soluzione alta" sono maggiori rispetto alla vista a "volo d'uccello" di un impianto con quota zero a 100 cm "soluzione bassa".
La comodità inoltre, schiena a parte, dipende anche dalla vista, specie se si usano lenti bifocali (provare per credere).
Inoltre posso garantire che per quanti carrellini comodi si possano adottare il passare del tempo a far saldature o altro con le braccia alzate... stando attenti alle gambe del plastico... e porca la miseria non ci vedo... e mannaggia non ho preso il trapano... e quant'altro mi spingono a consigliare di prendere in considerazione anche la soluzione di una comoda quota zero a 120/130 cm da terra, se poi è ribaltabile o in fase di costruzione può essere posizionata in verticale, meglio ancora.
Ripeto a ogni appassionato libera scelta... "ogni plastico è bello a... babbo suo".
IpGio
Non ho detto che la quota di 130cm sia una prerogativa del tipo di plastico né tanto meno della sua struttura.IpGio ha scritto: ↑martedì 14 dicembre 2021, 16:29
Mi permetto di fare una precisazione, la quota 120/130 cm non è una prerogativa delle tipologia del plastico modulare o fisso e non dipende dalla struttura.
Da quota zero, posta a 120/130 o 100 cm, si può salire o scendere a piacimento con il tracciato e ogni appassionato può scegliere liberamente dove porla.
I vantaggi dal punto di vista prospettico con la "soluzione alta" sono maggiori rispetto alla vista a "volo d'uccello" di un impianto con quota zero a 100 cm "soluzione bassa".
La comodità inoltre, schiena a parte, dipende anche dalla vista, specie se si usano lenti bifocali (provare per credere).
Inoltre posso garantire che per quanti carrellini comodi si possano adottare il passare del tempo a far saldature o altro con le braccia alzate... stando attenti alle gambe del plastico... e porca la miseria non ci vedo... e mannaggia non ho preso il trapano... e quant'altro mi spingono a consigliare di prendere in considerazione anche la soluzione di una comoda quota zero a 120/130 cm da terra, se poi è ribaltabile o in fase di costruzione può essere posizionata in verticale, meglio ancora.
Ripeto a ogni appassionato libera scelta... "ogni plastico è bello a... babbo suo".
IpGio