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i treni devono sparire

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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pieroalias
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i treni devono sparire

#1 Messaggio da pieroalias »

E a questo ci pensano le stazioni nascoste. Dato per scontato che nel plastico in progetto ce ne sarà una, sto rompendomi il cranio per trovare un sistema per allungare il brodo, ossia aumentare il tempo che un treno ci mette a fare il giro completo dalla/alla stazione nascosta, dilatando così il tempo tra il passaggio ed il ripassaggio in senso inverso in un qualsiasi punto della linea (finta doppia con anello di ritorno). Non potendo fare raddoppi sull' anello di ritorno per questioni di spazio sto pensando a un raddoppio, forse due, nei tratti di rettilineo appena prima dell' anello in modo che un treno arriva e si ferma, arriva un altro treno che si ferma sul raddoppio e riparte il primo. Il dubbio che mi sorge è sulla copertura o meno di questi raddoppi. Se li lascio scoperti avrò dei treni fermi in vista, se li copro sottrarrò pezzi di linea alla vista con quello che comporta (i treni li vogliamo anche vedere).
Cosa ne pensate?
grazie e ciao a tutti.


Piero

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MrPatato76
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Re: i treni devono sparire

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Penso che prima di darti una risposta sarebbe utile che tu postassi un layout del tuo plastico.
Questo ci aiuterà a comprendere meglio la situazione.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

C_A
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Re: i treni devono sparire

#3 Messaggio da C_A »

Puoi creare un sistema di avvicendamendo di più treni. Una volta avevo mandato uno schema! Vedo se lo ritrovo!!

topic.asp?TOPIC_ID=13551

http://www.scalatt.it/public/data/Criss ... rcorso.jpg

Mi pare che ci sono! E' uno schema di massima da particolarizzare caso per caso.

Ciao!!!

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v200
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Re: i treni devono sparire

#4 Messaggio da v200 »

Nei nostri tracciati per dare un senso di realtà credibile occorre provvedere a degli artifizi per dilatare i tempi della percorrenza sul tracciato. Di solito si utilizzano più livelli,stazioni nascoste o tracciati sinuosi ( curve).
Ma molte volte tra spazio ed epoca non riusciamo ad coniugare i vari aspetti che ci servono.
Se abbiamo poco spazio a disposizione dove possiamo a stento utilizzare i vari sistemi elencati qui sopra una risorsa può essere la scelta di un epoca tarda dove le velocità medie dei convogli erano molto più basse che in un epoca vicino alla nostra.
Certamente un epoca tra la II e III permette di avere convogli lenti che con un tracciato ottimale soddisfino i nostri intenti specialmente se ci concentriamo su una linea secondaria a vapore o diesel dove velocità e transiti sono molto ridotti.
Descritto genericamente un ipotesi di esercizio, sarebbe ideale avere il progetto o gli ingombri dello spazio per poterci ragionare sopra :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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MrMassy86
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Re: i treni devono sparire

#5 Messaggio da MrMassy86 »

MrPatato76 ha scritto:

Penso che prima di darti una risposta sarebbe utile che tu postassi un layout del tuo plastico.
Questo ci aiuterà a comprendere meglio la situazione.


D'accordissimo con il consiglio di Roberto, in prims bisognerebbe vedere un layout del tracciato e da qui partire per poterti aiutare, cosi senza immagini risulta complicato [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Hochaxige
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Re: i treni devono sparire

#6 Messaggio da Hochaxige »

"...ossia aumentare il tempo che un treno ci mette a fare il giro completo dalla/alla stazione nascosta..."
Ciao, il tuo "problema" è che dai per scontato che un impianto ferroviario debba essere per forza "circolare", il che non trova riscontro al vero. E comunque, anche volendo restare sul "cerchio", la stazione nascosta serve proprio ad interrompere la circolazione (nel senso etimologico) dei treni!
Intendo dire che se i treni circolano secondo un orario (come dovrebbe essere) non serve ricorrere a trucchi: come al vero un treno passa e va... e dopo "n" minuti ne passa un altro (magari in senso inverso). ;)
Andrea

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v200
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Re: i treni devono sparire

#7 Messaggio da v200 »

Come sappiamo un tracciato chiuso ovvero il classico ovale semplice o complesso che sia rimane il layout più utilizzato dai fermodellisti anche con più anni di esperienza ma non va demonizzato a priori, utilizzando quanto detto sopra per aumentare i tempi di circolazione rimane sempre un buon compromesso con lo spazio.
Se prendiamo come ipotesi di avere poco spazio in larghezza e lunghezza da non poter avere misure sufficienti a permettere un tracciato lungo si può si può pensare ad un plastico in due piani o livelli il più basso livello 0 è il più alto livello +1.
In questo modo al livello +1 dedicheremo maggior attenzione al paesaggio e la disposizione di una stazione di transito, mentre tramite le due elicoidali poste a DX e SX aumenteremo i tempi grazie alle spire . inoltre lo spazio sottostante alle due elicoidale potrà essere occupato da una stazione ombra con un fascio di binari lunghi da poter accogliere convogli interessanti ( non assurdamente corti )
Questa tipologia di plastico predilige maggiormente il transito di convogli mediamente lunghi tralasciando la parte delle manovre, in pratica diventa un palcoscenico dove far transitare i convogli della nostra collezione.
la tipologia rientra nella categoria dei plastici " Passerella ".
Discorso a parte se preferiamo le manovre ma qui sarebbe da trattare un po più avanti avendo dettagli maggiori.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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liftman
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Re: i treni devono sparire

#8 Messaggio da liftman »

Ma se invece di scervellarsi per allungare il brodo :wink: dal momento che la stazione nascosta, è appunto nascosta alla vista, basta far sostare il treno al calduccio per il tempo che si ritiene più opportuno, e poi farlo ripartire, o se la stazione nascosta ha più binari di stazionamento, farne partire uno diverso, magari in senso opposto al primo.
Ciao!
Rolando

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Hochaxige
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Re: i treni devono sparire

#9 Messaggio da Hochaxige »

E' quello che dicevo anch'io... :)
Andrea

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Hochaxige
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Re: i treni devono sparire

#10 Messaggio da Hochaxige »

"...ossia aumentare il tempo che un treno ci mette a fare il giro completo dalla/alla stazione nascosta..."
Ciao, il tuo "problema" è che dai per scontato che un impianto ferroviario debba essere per forza "circolare", il che non trova riscontro al vero. E comunque, anche volendo restare sul "cerchio", la stazione nascosta serve proprio ad interrompere la circolazione (nel senso etimologico) dei treni!
Intendo dire che se i treni circolano secondo un orario (come dovrebbe essere) non serve ricorrere a trucchi: come al vero un treno passa e va... e dopo "n" minuti ne passa un altro (magari in senso inverso). ;)
Andrea

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luhck
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Re: i treni devono sparire

#11 Messaggio da luhck »

Ciao,

un'altra soluzione è quella di utilizzare treni navetta. La possibilità di invertire la marcia senza cappi di ritorno ti aiuta anche con una piccola stazione nascosta. Inoltre tale approccio rende l'esercizio più realistico perché il treno va con la locomotiva in trazione e torna con la locomotiva in spinta, o viceversa.
Il bello è puoi anche diversificare. Esempio: una coppia di ALn668 che va, ed un convoglio con D445 MDVC che viene. Ho adottato questa soluzione sul mio piccolo plastico, avendo la possibilità di disporre solo di un binario nascosto piuttosto che una stazione.

Ovviamente questa soluzione vale per chi, come me, è appassionato più a convogli corti con esercizio "regionale" o "locale". Del resto se si ha un piccolo plastico non si può pretendere di farci girare un IC da 12 carrozze.

Saluti
Luciano
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

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Mauricio
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Re: i treni devono sparire

#12 Messaggio da Mauricio »

Io per allungare i tempi di percorso faccio fermare il treno in una stazione non terminale in attesa che passi un treno in senso contrario. La sosta nella stazione nascosta (che io non ho resistito e ho anche decorato) Acura, lo faccio spesso.
E anche simulo guasti, treni che si fermano in una stazione per motivo ignoto, soppressione corse, sostituzione locomotiva, ecc. Come realmente avviene...
Mauricio di Buenos Aires

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