2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo plastico 2017

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gianluca Forte
Nome: Gianluca
Regione: Calabria
Città: Castrovillari
Stato: Non connesso

Nuovo plastico 2017

#1 Messaggio da Gianluca Forte »

Buona sera, ho intenzione di creare un nuovo PLASTICO in scala H0, uso materiale HORNBY.
Ho il problema dello spazio nel garage dove al centro ci sono 2 auto e in un lato una scaffalatura.
Sull'altro lato vorrei creare questo plastico di dimensioni 1,30 m X 6,00 m con 3 moduli da 1,30 m X 2,00 m.
Credo di voler creare delle carrucole per alzare il plastico e mettere le auto dentro, se qualcuno ha già creato qualcosa del genere sarei grato se mi indirizzasse sulla giusta strada, oppure se qualcuno ha un'idea diversa per mettere dentro le due auto e realizzare il plastico di queste dimensioni proponete pure.
Inserisco qualche file del progetto, che tra l'altro l'ho ricostruito da un vecchio progetto di qualcuno di questo forum, solo che era in scala 1:120 :wink:

Immagine:
Immagine
816,65 KB

Immagine:
Immagine
127,82 KB

Gianluca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Nuovo plastico 2017

#2 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#3 Messaggio da liftman »

ci sarebbe pure questo, anche se abbastanza complesso...
topic.asp?TOPIC_ID=7870
Ciao!
Rolando

Gianluca Forte

#4 Messaggio da Gianluca Forte »

Per il momento vi ringrazio, devo prima farmi due conti per i costi :smile: grazie ancora!!!
Gianluca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Eviterei posti umidi come il garage, dove oltretutto ci sono sbalzi termici notevoli quando parcheggi le macchine calde durante giornate invernali.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Gianluca Forte

#6 Messaggio da Gianluca Forte »

Bhè MrPatato76 hai ragione, ma non ho altro posto dove realizzarlo.....siccome avevo già realizzato un plastico che impegnava mezzo garage, ho deciso di farne uno nuovo iniziando da zero.
Il problema è proprio lo spazio anke in garage. :sad:
Gianluca

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

D'accordo con i precedenti consigli :wink:
Il tracciato da te proposto comunque non è male, ho fatto velocemente con paint una piccola modifica ma secondo me rende il tutto maggiorante giocabile, poi ho ridotto un po' il numero dei marciapiedi, ne avevi inserito a mio avviso un po' troppi [:I]

Immagine:
Immagine
333,73 KB

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Gianluca Forte

#8 Messaggio da Gianluca Forte »

La modifica dello scambio ricreato cn paint da Massimiliano nn so se cn le dimensioni si riesce a ricreare e far combaciare i pezzi, io volevo seguire il progetto originale anke se mancano degli scambi in curva ma nn avendoli mi secca comprarli :smile: comunque grazie X il tuo interessamento!! :wink:
Gianluca

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Gianluca se inserisci il file di scarm in .zip si può vedere di lavorarci sopra :wink:
Un consiglio, evita il linguaggio da sms, qui sul forum apprezziamo l'italiano completo [:I]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Gianluca Forte

#10 Messaggio da Gianluca Forte »

MrMassy86 ha scritto:

Gianluca se inserisci il file di scarm in .zip si può vedere di lavorarci sopra :wink:
Un consiglio, evita il linguaggio da sms, qui sul forum apprezziamo l'italiano completo [:I]

Bhe si se dovessi aver bisogno inserisco il file in zip di SCARM grazie per la disponibilità, chiedo scusa se ho scritto CRIPTATO da SMS :razz: ma in realtà stavo rispondendo dal cellulare e quindi il T9 è partito a raffica senza rendermi conto di cosa scrivevo, chiedo scusa, sicuramente scrivere dal PC (come adesso) non è più mia abitudine, ma ovviamente per non perder tempo ero al cellulare e mi sono comportato da CRIPTO UTENTE [:I]
Gianluca

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Nessun problema Gianluca :wink:
Se serve aiuto noi siamo qua :cool:

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#12 Messaggio da benigni99 »

mi sono permesso di fare, alcun modifiche con paint ala strada[:I]

Immagine:
Immagine
332,27 KB
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#14 Messaggio da dilan »

Buon lavoro!
Antonio

Gianluca Forte

#15 Messaggio da Gianluca Forte »

Ciao Egidio :grin: grazie Dilan :grin:
Gianluca

Gianluca Forte

#16 Messaggio da Gianluca Forte »

Buona sera, dopo un'analisi attenta dello spazio a disposizione nel mio garage, sono riuscito a trovare la soluzione più adatta, una sezione ad L perché purtroppo fare un plastico di 6 metri come suggerito da liftman e v200 è praticamente impossibile visto che già a 5 metri sopra il plastico c'è una trave quindi ho voluto escludere un sistema a carrucole, e anche perché non potrei aprire gli sportelli della mia auto.
Oggi ho realizzato con SCARM la bozza del progetto ad L e non è altro che il progetto iniziale impostato appunto su una sezione ad L.
Inserisco anche il file di SCARM così se qualcuno mi vuole dare dei suggerimenti ne sarei felice.

P.S.: non riesco a capire come potrei progettare un lago con il suo fiume su SCARM, per favore qualcuno mi dia qualche dritta :grin:

Immagine:
Immagine
497,07 KB

Progetto L.zip (3,85 KB)
Gianluca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#17 Messaggio da Egidio »

Mi sembra proprio un bel progetto e ben equilibrato !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Gianluca Forte

#18 Messaggio da Gianluca Forte »

Grazie Egidio, ho trovato un progetto in scala N qui su SCALA TT, parecchio tempo fa, non ricordo chi è il vero autore, infatti il progetto in H0 viene lungo 6 metri :geek:
purtroppo ho un ponte della Hornby lungo 1372 mm e in più la piattaforma girevole da sfruttare visto che erano presenti sul vecchio plastico voglio inserirle per forza.
Il ponte mi da un pò di problemi con la pendenza, infatti SCARM segna di colore giallo [:I] invece per quanto riguarda la piattaforma non mi piace dove viene situata :razz:
Ho provato a inserire l'altezza del ponte di 80 mm e la stazione che non è collegata alla piattaforma l'ho inserita in un'altezza di 60 mm non riesco a fare un progetto come si deve.

:sad:
Gianluca

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Gianluca, ho visto che hai riproposto il progetto nella configurazione ad L, la configurazione ad L mi piace di più però ho notato, scusa ma mi sembra giusto fartelo notare, hai riportato, per come la vedo io, i soliti errori di tracciato, personalmente il binario tronco in basso a poco senso e fa si che la linea esterna sia poco giocabile in quanto dopo aver fatto un giro con li scambi cosi messi solo attraverso una manovra di regresso vi si può riaccendere e la cosa non è molto realistica, ho fatto una piccola variante al progetto, ovvero la solita che avevo abbozzato con paint, ora personalmente vedo il tutto più giocabile [:I]
In alternativa se ti piace il tronco devi variare la posizione degli scambi sul lato destro :wink:

Immagine:
Immagine
79,34 KB

progetto L.zip (4 KB)

Gianluca Forte

#20 Messaggio da Gianluca Forte »

Grazie Massimiliano, ne terrò conto!!! Io non me ne ero accorto....comunque per ora ho stampato tutto in scala 1:1 oltre che per provare in reale quanto spazio mi occupa anche per provare come si stampa con SCARM. Appena ho aggiornamenti li posto così sarò lieto di ricevere consigli!!!

Saluti Gianluca..
Gianluca

DadeDJ
Nome: Davide
Città: Genova

#21 Messaggio da DadeDJ »

A me sorge una perplessità... come fanno ad entrare ed uscire dei convogli dal <font color="red">fascio di binari tronchi</font id="red"> passando per la <font color="blue">piattaforma girevole</font id="blue">??? [8]
Immagine:
Immagine
91,81 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Giusta osservazione Davide, bisogna capire da Gianluca per quei binari cosa aveva in progetto, riguardando il progetto "steso" erano a servizio del DL per sole loco, quindi potrebbe anche andare, magari si potrebbe adottare una configurazione più snella, se invece come hai presupposto te servono per la sosta anche dei convogli allora sicuramente andrebbe rivista la progettazione perché cosi sono inservibili [:I]

Gianluca Forte

#23 Messaggio da Gianluca Forte »

Azz non me ne ero accorto nemmeno, comunque ho effettuato un pò di modifiche, ditemi voi se ci sono ancora errori sono pronto a qualsiasi consiglio :grin: :smile: [:I] progetto L 2 di 2.zip (21,96 KB)

Immagine:
Immagine
796,66 KB
Gianluca

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#24 Messaggio da littlejohn »

Caro Gian Luca, bel progetto e ben articolato, ma vorrei farti una domanda. Hai previsto delle botole per raggiungere il binario nel punto pi#249; lontano della L? Vedendo il disegno del progetto che hai postato ritengo molto difficile che tu possa gestire uno sviamento nella L stando dalla dalla parte interna della stessa, a meno che il plastico non sia distaccato dal muro o dotato di ruote.
Il poter raggiungere qualsiasi punto del plastico #232; fondamentale specie se ci sono scambi, curve etc.
Scusa se mi sono permesso, se mi sono sbagliato tanto meglio.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

DadeDJ
Nome: Davide
Città: Genova

#25 Messaggio da DadeDJ »

Ti suggerisco due leggere modifiche nelle zone evidenziate dagli ovali verdi, al fine di evitare inutili serpeggi :wink:

Immagine:
Immagine
314,89 KB

Torna a “SCALA H0”