Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama : Stazione di Mariemberg Gelobtland

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Diorama : Stazione di Mariemberg Gelobtland

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Buongiorno a tutti : vi presento questo mio ultimo ed impegnativo lavoro ; alcuni anni fa, incuriosito dall'eleganza estetica, acquistai il kit Auhagen 11368 con il nome di fantasia di Floathal :

Immagine

scoprii in seguito e con molto piacere che in realtà si tratta di una stazione realmente esistente in Germania, situata a pochi chilometri dai confini con dalla Repubblica Ceca, che mi ha invogliato così
ad iniziare una lunga serie di ricerche per la documentazione ; il kit ne ricalca molto fedelmente l'architettura generale ; per curiosità la Ditta Auhagen si trova relativamente non molto distante da questo luogo, presumo così, ne abbiano approfittato per realizzarne il kit ; naturalmente però ho dovuto eseguire diverse modifiche estetiche per riportarla esattamente come al vero ; la scena finale ( base di 80 x 40 cm ) è ambientata verso la metà degli anni 60, stato in cui era ancora in più che buone condizioni estetiche e con un discreto esercizio ferroviario, in maggioranza merci, minore quello passeggeri ; questa stazione fu chiusa il giorno 1 di ottobre 1978, tuttavia non la linea, a binario unico, infatti ancora nel 1998 vi transitavano saltuariamente le poderose BR 50 con un modesto servizio merci ; attualmente questa stazione e la stessa linea, sta per essere demolita e smantellata ; purtroppo però il luogo circostante , conserva i memoriali di una tragedia della II° guerra mondiale , un treno di deportati verso i campi di concentramento si fermò qui, 33 di essi riuscirono a fuggire, ma ripresi subito e purtroppo fucilati dai soldati nazisti .
-Prima di illustrarvi il mio lavoro, credo sia interessante e necessario pubblicare alcune foto reali; tutta la linea era circondata da una estesa zona boschiva, lontano ed isolata dai modesti centri abitati ; ben presto dopo il cessato esercizio la natura riprese il suo corso, ricoprendo quasi totalmente i binari :

Immagine

Immagine

E qui nel 1998 :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non moltissima la documentazione ritrovata, rarissime sono le foto di epoca in B.N , meglio con quelle molto recenti .

- Il Diorama :

Immagine

Immagine

Il processo di invecchiamento del F.V. , non troppo degradato, ha richiesto un'attento studio, volendo conservare uno stato ancora poco degradato, privo di scrostature murali evidenti, ma concentrato più che altro sulle delicate sfumature degli intonaci e negli anni 60 si trovava , presumo, ancora in ottimo stato. Ho dovuto prestare, attenzione, altresì, all'orientamento del fabbricato confrontandolo con le foto al vero, è facilissimo confindersi con le rispettive facciate, di cui una è diversa dalle altre, rivolta verso nord e la sola rivestita a tessere di ardesia come in uso, per un miglior isolamento termico, realizzato sovrapponendo una lastrina incisa della Auhagen, quella del kit era semplificata a parete liscia normale; da notare anche sul tetto un po di vegetazione di muschio, come al vero e solo da un lato, è una regione molto fredda in inverno e molto umida :

Immagine

Immagine

-Più che potevo, come mia abitudine, cerco di rifare ex nuovo un po tutti i dettagli, mi riferisco in particolare alle finestre, vero punto debole di qualsiasi kit, che se impiegate come da stampata, risultano eccessivamente spesse in rapporto scala, io rimediato, studiando un metodo nuovo e dal risultato di grande realismo, che ha migliorato notevolmente l'estetica ; se notate la foto precedente, ho preferito non riprodurre le tende internamente, sostituendo i trasparenti con del plexiglass scurissimo, quasi nero, in questo modo per contrasto, dipingendo in nero le intelaiature nel loro contorno interno e mantenendo solo il bianco per i frontali, ottenendo un effetto di finissimo spessore, dimezzato, evitando appunto, anche le riproduzioni spesso poco convincenti dei tendaggi interni che il kit fornisce stampati su carta, se invece li avessi impiegati, il risultato sarebbe stato poco soddisfacente , perchè il trucco avrebbe perso la sua validità .
-Come sempre tutti i sottotetti sono stati foderati a listelli in noce con le rispettive travature, inoltre anche grondaie e pluviali sono stati rifatti :

Immagine

- Le alte antenne TV , le ho realizzate in filo di acciaio, come al solito , sul tetto vi sono ospiti che osservano la scena ....

Immagine

Immagine

In commercio è difficile reperire le caratteristiche ed altissime lampade di stazione in stile tedesco a palo in legno, quelle prodotte dalla Auhaghen le ritengo poco realistiche, ho dovuto documentarmi anche in questo caso ed autocostruirle, sono abbastanza difficili, i tornio è di grandissimo aiuto per riprodurre le coppe, peccato siano poco evidenti nelle foto .
-Avrete notato un piccolo recinto sul lato sinistro, a partire dal dopoguerra, ma forse anche precedentemente, esisteva un servizio Bar con tavolini, io ho realizzato solo essi come rimanenza, ormai inutilizzato....però viè il famoso gatto nero che qui penso ricorderete e che presentai..http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13107 :grin:

Immagine

Immagine

Niente marciapiedi attorno a tutto il perimetro dell'edificio, solo terreno che ricopriva anche i due binari poco utilizzati antistanti , quello di maggior impiego era quello oltre il marciapiede e di modesta fattura :

Immagine

Immagine

Immagine

- Questa stazione era un punto molto importante per il rifornimento di legnami, provenienti dai boschi circostanti ; con le lastrine incise Auhagen, ho autocostruito la piattaforma di carico :

Immagine

-Nel kit era presente anche il caratteristico orologio di stazione , veramente brutto, l'ho sostituito rifatto in alluminio fresato, quadrante compreso ma non stampato su carta...

Immagine

Immagine

-Ho dovuto ricostruire anche il casottino in forex..

Immagine

Gli alberi, i due più grandi, sono della Noch, mentre i minori, assai realistici , sono piante da acquario ricoperti delle solite polveri per vegetazione , le avevo trovate in un ipermercato e mi piacevano per la loro ottima fattura .
Buona visione e Grazie dell'attenzione !!
:cool: :cool: :wink:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

Re: Diorama : Stazione di Mariemberg Gelobtland

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

bellissima realizzazione , come sempre, splendido l'intonaco "vissuto"! :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Massimo !! :cool: :cool:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da sal727 »

Esprimo il mio apprezzamento per l'ennesima opera d'arte

Immagine

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Caspita Salvatore !! [:I][:I][:I] :grin: :grin:
Grazie !! :cool: :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro Andrea.
Bravissimo
Mi dici qualcosa sulla colorazione
Ciao
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissima realizzazione Andrea, il kit era già bello ma tu lo hai reso di una qualità nettamente superiore, il realismo dei tuoi diorami è sempre eccezionale :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

:grin: .. Grazie Massimiliano e Adolfo ; riguardo la colorazione , è stata varia, avevo dato un fondo in giallino su tutto l'edificio a smalto Humbrol, seguito per il definitivo dalla tonalità mattone molto diluita, sempre Humbrol, infine ho usato polveri in tonalità beige, in alcune zone , ma spesso ho fatto uso di matite colorate ; non sono mancate parti in cui le ho evidenziate con leggere e fini pennellate di inchiostro di china seppia ; per il tetto, il solito pennello a secco con il bianco o grigio chiarissimo . Per la scritta della stazione avevo trovato i font corretti che poi ho stampato, aggiungo anche una foto reale in B.N della facciata posteriore :

Immagine

:cool: :cool:

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Aggiungo anche queste foto delle lampade :

Immagine

la loro struttura era così :

Immagine

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#10 Messaggio da Docdelburg »

<center> :cool: :cool: Senza parole, Andrea! :cool: :cool: </center>

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#11 Messaggio da Andrea »

GRANDIOSO Andrea, la solita impareggiabile realizzazione.
10 e lode. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#12 Messaggio da v200 »

Ottimo lavoro classica stazione ferroviaria prussiana o KPV, meno male che non hai messo deviatoi cambiava massicciata tra quella sotto i deviatoi e la linea.
Più fine e ben disposta sotto il deviatoio e grezza sotto la linea, anche le traversine erano più spaziate che una linea normale( ottica del risparmio dovuta a mezzi più leggeri).
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- GRAZIE A TUTTI !! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli

#14 Messaggio da rpedi »

Veramente bello!!!!! Complimenti.

Romano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#15 Messaggio da claudio »

Ti sei dimenticato di mettere il pelo al gatto naturalmente uno ad uno :cool: :cool: :cool: :cool:

Come sempre una meraviglia ciao Andrea
Claudio

red
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla

#16 Messaggio da red »

bellissimo!
Pietro

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

-La gentilezza di Voi tutti, mi lascia sempre senza parole... :grin: :wink: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania

#18 Messaggio da ma76tteo »

Andrea, come sempre uno spettacolo!!! e meno male non hai spazio per un plastico, chissà che avresti combinato!! Complimenti
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#19 Messaggio da Egidio »

Lavoro straordinario con il solito tocco di fino....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

ma76tteo ha scritto:

Andrea, come sempre uno spettacolo!!! e meno male non hai spazio per un plastico, chissà che avresti combinato!! Complimenti

Dici bene Matteo..." il meno male " in un certo senso cade a pennelo ; sono al limite dello spazio disponibile in casa, questo sarà uno degli ultimi diorami che potrò fare , poi stop definitivamente o solo piccole scenette , mi dedicherò all'autocostruzione di rotabili o altre piccole cose, ma forse in futuro, ci sto pensando, potrò ricavare uno spazio per realizzare un plastico in scala N in stile tedesco, vedremo.. ; diciamo che se potessi realizzare un plastico anche di medie dimensioni, probabilmente diventerebbe un lavoro infinito, di parecchi anni , visto questo mio modo pignolo di lavorare, in cui cerco di curare al massimo possibile ogni dettaglio....non so se sarebbe conveniente per me , molte volte ci ho pensato, forse potrei correre il rischio di stancarmene..mah ! :wink:

Grazie mille anche a te ed al Carissimo Egidio !! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#21 Messaggio da v200 »

Andrea ma con la tua grande manualità perchè non in Z?
Ho iniziato a fare qualcosa in Z e ne sono totalmente innamorato :wink: :grin:
Roby
P.S guarda qui topic.asp?TOPIC_ID=13669
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#22 Messaggio da matteob »

Andrew245 ha scritto:
ma76tteo ha scritto:

Dici bene Matteo..." il meno male " in un certo senso cade a pennelo ; sono al limite dello spazio disponibile in casa, questo sarà uno degli ultimi diorami che potrò fare , poi stop definitivamente o solo piccole scenette , mi dedicherò all'autocostruzione di rotabili o altre piccole cose, ma forse in futuro, ci sto pensando, potrò ricavare uno spazio per realizzare un plastico in scala N in stile tedesco, vedremo.. ; diciamo che se potessi realizzare un plastico anche di medie dimensioni, probabilmente diventerebbe un lavoro infinito, di parecchi anni , visto questo mio modo pignolo di lavorare, in cui cerco di curare al massimo possibile ogni dettaglio....non so se sarebbe conveniente per me , molte volte ci ho pensato, forse potrei correre il rischio di stancarmene..mah ! :wink:

Grazie mille anche a te ed al Carissimo Egidio !! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Mi intrometto anche se non ho voci in capitolo... visto che la nuova sedeTT sarà operativa tra non molto, potresti chiedere agli altri soci, un angolino per le tue realizzazioni, così ti liberi per fare altre opere e aggiungi dei "trofei" sempre gradevoli da vedere, nella nuova sede.
Matteo

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#23 Messaggio da luciano lepri »

Una vera chicca Andrea!

Luciano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#24 Messaggio da dilan »

Come sempre, una magnifica realizzazione. Complimenti!
Antonio

Andrew245

#25 Messaggio da Andrew245 »

v200 ha scritto:

Andrea ma con la tua grande manualità perchè non in Z?
Ho iniziato a fare qualcosa in Z e ne sono totalmente innamorato :wink: :grin:
Roby
P.S guarda qui topic.asp?TOPIC_ID=13669

- Hai perfettamente ragione , Roby,anche la scala Z mi piace tantissimo : alcuni anni fa acquistai per soli € 100. questa confezione nuovissima Marklin che vedi nella foto, con tanto di trasformatore, una vero affare, poi rimasi sbalordito vedere la locomotiva con le lucine accese, me ne innamorai subito, inoltre con molta fatica nelle borse scambio, ero riuscito a trovare un po di binari e scambi e queste carrozze ; l'idea per realizzare un piccolo plastico, c'è semre stata , ma in verità attendo ancora un po, attendo ancora di recuperare altri rotabili, poi , visto proprio il poco spazio disponibile , mi trovo nell'imbarazzo se farlo nela scala N , oppure appunto in Z . Avrei anche la minuscola BR 89 come la tua, che vedi alla destra della scatola, una moschetta nera veramente divertente a vederla in moto, anche se avendo ancora un po le ruote sporche , e sono da pulire, funziona irregolarmente. Comunque mi hai stuzzicato non poco. :grin: ..chissà, forse potrei darne il via nel prossimo inverno..ci penserò, continuerò naturalmente a seguire il proseguimento del tuo lavoro !!
Immagine

Immagine

Immagine

-Anche l'idea di Matteo di accoglere una mia opera in un angolino mi farebbe molto onore...magari. :grin: :wink: ..ma logisticamente è impossibile, abito troppo lontano, Venezia..ma poi ci sono anche altri motivi vari che
creano difficoltà..tempo disponibile ( :cool: non ne ho più ) preparativi , trasporto ..ecc.
Grazie ancora a tutti !

Torna a “SCALA H0”