Lo spettacolo continua ed è sempre una sorpresa...
Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
Ieri ho terminato la posa dei binari!
In realtà avrei terminato tre giorni fa ma ho deciso di modificare il tronchino che fiancheggia la rimessa loco.
Doveva curvare per terminare parallelo a quelli che entrano nella rimessa (foto 3).
In questo modo avevo però troppo poco spazio per l’area di caricamento del carbone.
L'ho quindi raddrizzato ma così facendo il tronchino si sarebbe avvicinato troppo al bordo del plastico.
Ho quindi allargato leggermente il piano in quel punto (foto 4 e 5)…
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Re: Plastico “4S”
Tra i due estremi sono stati posati 44 deviatoi, un doppio inglese e oltre 110 metri di binari flessibili.
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Re: Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
Ormai l'unica cosa che faccio è osservare e imparare, il tuo progetto, abbastanza inusuale, e l'ottima realizzazione fanno tutto il resto.
Mi ripeto, complimenti
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Re: Plastico “4S”
Grazie Egidio.
Il deposito loco purtroppo è un pò compresso.
Lo spazio è quello...
Però con questa piccola modifica il tronchino è tutto diritto consentendo una più realistica collocazione dell'area per il caricamento del carbone.
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Re: Plastico “4S”
Grazie Diego!
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Re: Plastico “4S”
Come è noto in un impianto digitale è indispensabile un binario per la programmazione.
Nel mio caso due, dato il doppio scartamento.
Finora mi ero dovuto arrangiare con pezzi di binario “provvisori” appoggiati sul tavolo da lavoro e collegati alla centrale con cavi “volanti”.
Avendo terminato l’impianto elettrico della stazione DB ho potuto finalmente costruire il previsto piano scorrevole che scompare sotto al plastico.
Misura 90 cm x 45 cm e scorre grazie a delle rotaie montate su cuscinetti a sfera (quelle per i cassetti, nel mio caso con portata massima da 45 kg ed estensione complessiva pari a 45 cm).
Nella parte posteriore ho quindi posizionato i due binari di programmazione finalmente collegati in maniera permanente all’uscita di programmazione della DR 5000 (“PROG TRACK” - vedi foto 1).
Per la programmazione utilizzo con soddisfazione l’apposito strumento di iTrain (foto 3).
Quando aggiungo una nuova locomotiva inizio memorizzando le CV di base.
In seguito, se necessario, si possono aggiungere tutte le altre…
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
I binari vengono puliti con regolarità ma se non pulisco anche le ruote il problema si ripresenta.
Dopo averlo visto all’opera nel plastico di Kaeserberg ho quindi deciso di acquistare il sistema di pulizia della LUX Modellbau.
Anche in questo caso ho ovviamente dovuto acquistarne due, dato il doppio scartamento del mio plastico.
Ho inizialmente pensato di collocare il sistema nelle stazioni nascoste ma, essendo scomode da raggiungere, ho alla fine optato per una collocazione nel piano scorrevole, a fianco dei binari di programmazione.
Ciò comporterà di dover prelevare dal plastico i rotabili per la pulizia.
D’altra parte come detto una collocazione nelle stazioni nascoste sarebbe stata ancora meno pratica (e avrebbe comportato comunque lo spostamento dei rotabili DB o FS oppure l’acquisto addirittura di 3 sistemi).
Una collocazione nella parte a vista del plastico invece non l'ho proprio presa in considerazione...
I due sistemi non sono identici.
In quello per l’H0m l’azione pulente è svolta da due elementi metallici che si movono velocemente avanti e indietro.
Il sistema viene venduto con due ricambi (foto 5).
Sono a sezione rotonda e credo non siano eccessivamente aggressivi sulle ruote.
Quello per l’H0 prevede invece due pattini in ottone con incollato sopra un feltro bianco che ha la funzione pulente.
Il sistema viene venduto con 20 feltri di ricambio (foto 6).
Nel citato plastico di Kaeserberg hanno aggiunto un sistema per tenere inumiditi i feltri con alcool isopropilico.
Proverò ad aggiungerlo manualmente per vedere se l’efficacia pulente migliora.
Una primissima prova mi sembra aver dato un’ottimo risultato.
Vi terrò aggiornati quando avrò utilizzato il sistema più intensamente.
Ho acquistato la versione dotata di decoder (ESU): in pratica il motore che muove i pattini di pulizia viene azionato come se fosse una locomotiva.
Ho memorizzato i due sistemi su iTrain e sul WLANmaus in modo da poterli azionare comodamente (insieme alla loco che sta percorrendo il binario di pulizia).
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
I treni percorrono il binario da destra verso sinistra e incontrano prima i feltri inumiditi con alcol isopropilico e poi un secondo sistema “normale":
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Re: Plastico “4S”
Bene anche la soluzione dei binari di programmazione.
Grazie per l'aggiornamento!
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Re: Plastico “4S”
Grazie Giorgio!
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Re: Plastico “4S”
Il sistema per l’H0 è l’articolo 9301.7 (il 9301 è lo stesso ma senza il decoder).
Il sistema per l’H0m è l’articolo 9726 (9720 senza decoder).
Questo il sito del produttore:
https://www.lux-modellbau.de/
Purtroppo tutto in tedesco.
Le pagine in Inglese, Francese è Italiano sono "in costruzione".
Anche le istruzioni contenute nella confezione sono solo in tedesco.
Per fortuna esistono i traduttori…
Oltre agli articoli da incassare vendono anche quelli da tavolo con una struttura in plexiglass.
Secondo me la collocazione ideale è nella stazione nascosta se facilmente accessibile.
In quel modo non si devono spostare i rotabili dal plastico come invece dovrò fare io.
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Re: Plastico “4S”
É possibile avere una foto dall'alto?
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Re: Plastico “4S”
Cioè usare gli stessi binari per l'una e l'altra funzione in un unico piano invece di crearne due.
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Re: Plastico “4S”
Mi pare che qui abbiano aggiunto, almeno lateralmente, un sistema di soffiaggio aria a bassa pressione per pulire le casse dei rotabili.Roberto Fainelli ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 8:33 Luca, non riesco a capire questo accessorio. É una modifica di quello originale?
Schermata 2025-04-06 alle 08.28.46.png
É possibile avere una foto dall'alto?
Se è così... geniale ma consideriamo che si tratta di un impianto notevolmente grande.
Vediamo che dice Luca che lo ha visto a 4 occhi...
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Re: Plastico “4S”
Ciao Roberto.Roberto Fainelli ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 8:33 Luca, non riesco a capire questo accessorio. É una modifica di quello originale?
Schermata 2025-04-06 alle 08.28.46.png
É possibile avere una foto dall'alto?
Quel marchingegno è stato creato ad hoc dai tecnici addetti al plastico/museo di Kaeserberg (Friburgo - CH).
Purtroppo ho solo quella foto.
Considera che l'accesso alla posizione dove si trova l'impianto di pulizia non è normalmente consentito al pubblico.
Io l'ho potuto vedere e fotografare perché mi hanno gentilmente fatto fare un veloce tour del "dietro le quinte".
Comunque provo a descriverlo: hanno montato in sequenza due dispositivi della LUX.
I treni prima transitano su quello modificato dove un sistema di pompaggio fa continuamente gocciolare un pò di alcol isopropilico sui feltri pulenti.
Poi i treni incontrano il secondo dispositivo (quello che nella foto si intravvede sulla sinistra) che non è modificato.
In pratica passando sul primo le ruote trovano il feltro inumidito mentre sul secondo lo trovano asciutto.
Se vuoi approfondire qui trovi il mio reportage della bellissima visita:
viewtopic.php?p=313560#p313560
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Re: Plastico “4S”
Ciao Giorgio.IpGio ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 9:30 Luca, una domanda... non hai pensato di integrare il sistema di pulizia che hai progettato con i binari di programmazione, ammesso che si possa fare?
Cioè usare gli stessi binari per l'una e l'altra funzione in un unico piano invece di crearne due.
IpGio
Il piano è uno solo con quattro binari paralleli.
Dietro i due di programmazione e davanti i due di pulizia.
Ne ho posati quattro perché avevo spazio in profondità (45 cm).
Non vedevo vantaggi nell'integrare le due funzioni (riducendo a due i binari).
I tratti di rotaia prima e dopo i sistemi di pulizia sono lunghi meno di 30 cm: un pò troppo corti per la programmazione.
Nella foto allegata vedi che l'automotrice RhB ci sta a malapena.
(e per la parte H0 ci sono rotabili ancora più lunghi...)
Piuttosto avrei preferito avere binari di pulizia più lunghi.
Per pulire contemporaneamente loco e carri/carrozze.
Purtroppo la distanza tra le gambe di supporto al plastico mi ha consentito di costruire un piano di soli 90 cm...
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
No, come descritto, l'impianto fa cadere goccioline di alcol isopropilico, non soffia aria.
Si intravvedono le goccioline uscire dai tubicini trasparenti.
Immagino che quei cilindretti zigrinati in ottone servano per regolare il flusso dell'alcol.
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Considerate che loro hanno 120 treni circolanti e fanno pagare l'ingresso: non possono permettersi problemi di funzionamento quando hanno i visitatori.
Infatti non aprono tutti i giorni della settimana.
Quando sono chiusi fanno la manutenzione...
Il Team è composto da ben 33 persone:
https://www.kaeserberg.ch/en/about-us/a ... g/the-team
Io sono stato accompagnato nella visita alla parte nascosta dell'impianto dal terzo da sinistra nella prima fila.
E' uno degli addetti all'esercizio e mi ha fatto fare la visita quando ha avuto il cambio ed è stato sostituito da un altro operatore per il comando i treni.
In ogni momento ce ne sono due (uno per l'H0 e uno per l'H0m) e durante la mia visita ho assistito al cambio di turno quindi 4 operatori in tutto (per quel pomeriggio).
- Egidio
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Re: Plastico “4S”
Ottima idea. E' quello che vorrei fare anch' io utilizzando il piano dei binari di programmazione che ho collocato proprio come Luca sotto il plastico. Tra l'altro il mio chiamamolo banco di programmazione e' costituito da 2 binari. in ordine di collocazione il primo serve per testare le locomotive in analogico mentre il secondo lo utilizzo per le locomotive in digitale. Aggiungo inoltreIpGio ha scritto: ↑domenica 6 aprile 2025, 9:30 Luca, una domanda... non hai pensato di integrare il sistema di pulizia che hai progettato con i binari di programmazione, ammesso che si possa fare?
Cioè usare gli stessi binari per l'una e l'altra funzione in un unico piano invece di crearne due.
IpGio
che questo binario e' lungo poco meno di 2 m. così mi permette di poter programmare in maniera comoda e funzionale diverse azioni della loco stessa. Tipo accelerazione, decelarazione, spazi di frenatura, ecc.....
Per Luca ottimo lavoro carissimo. tienimi aggiornato sul funzionamento di questo sistema perche' come gia' detto lo voglio integrare e far mio anch' io.