Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Scusa Jacopo ma senza scervellarti in questa maniera che onestamente ci ho capito fino ad un certo punto, dove hai iniziato a postare la stazione principale considerala la base O e li fai la stazione ombra(parti realizzando quello), poi finita quella ti sposti sulla sinistra e realizzi l'elicoidale come meglio credi(una struttura mobile potrebbe essere un'idea e poi sopra realizzi il piano con la stazione a vista, tutta la parte sotto il plastico la utilizzi come magazzino o come meglio credi.
Io non mi complicherei la vita!
Massimiliano
Se parto da sotto, non avendo i file della stazione nascosta da stampare (ne da usare manco a schermo) non ho alcun riferimento sul dove ricongiungermi con il sopra.
Ho solo quelle foto postate da Gian Paolo..
Carissimo Jacopo io vorrei aiutarti in merito alla realizzazione dell' elicoidale. Anche perche' nel mio nuovo nascente plastico mi sono fermato, per impossibilita' di uscire da casa per reperire materiale a causa di questo maledetto coronavirus, alla realizzazione della struttura di uno dei due elicoidali previsti. Detto questo se tu hai la pazienza di aspettarmi ti posso dare ragguagli in merito per evitare errori sia strutturali che di forma grossolani.
Infatti leggendo e scorrendo le tue valutazioni ultime ho visto che ci sono, non me ne volere, diverse imprecisioni. Io per colmare le mie lacune di base a riguardo ho dovuto ricorrere ad un' esperto, un amico prezioso oltre che un maestro del modellismo ferroviario puro che sta a Pescara : Carlo Borra. Il quale di recente mi ha spiegato diverse cose per la costruzioni degli elicoidali. E' chiaro che se puoi evita, secondo me, strutture mobili. Nei plastici e' meglio evitare queste soluzioni che alla lunga portano soltanto scompensi di stabilita' e di affidabilita' della circolazione dei rotabili stessi. Comunque non appena posso mi riguardo i miei preziosi appunti degli step del mio carissimo amico di Pescara sapro' darti altri consigli adeguati. Saluti. Egidio.
Egidio ha scritto: ↑mercoledì 1 aprile 2020, 12:30
un amico prezioso oltre che un maestro del modellismo ferroviario puro che sta a Pescara : Carlo Borra. Il quale di recente mi ha spiegato diverse cose per la costruzioni degli elicoidali.
Ciao Egidio, non sapevo che avevamo un amico in comune (Carlo Borra) e magari conosci anche Enrico Messeri ed Emilio ma di dove sei tu esattamente??
Aspetto più che volentieri, tanto per il momento sto impazzendo a ricostruire con scarm il progetto di Gian Paolo (dovrebbe essere a pag 19 di questo topic ). Ovviamente mi sdebiterò con le gambe sotto al tavolo appena ci sarà possibile uscire di casa !
Purtroppo però se si volesse mantenere quel tracciato, non ho alternative alla parte mobile (elicoidale di sinistra) in quanto ricade esattamente davanti alla porta di ingresso nel solaio (che si trova sul lato lungo basso, a sinistra). Sono aperto a qualsiasi idea o modifica..
lorelay49 ha scritto: ↑mercoledì 1 aprile 2020, 14:03
Egidio ha scritto: ↑mercoledì 1 aprile 2020, 12:30
un amico prezioso oltre che un maestro del modellismo ferroviario puro che sta a Pescara : Carlo Borra. Il quale di recente mi ha spiegato diverse cose per la costruzioni degli elicoidali.
Ciao Egidio, non sapevo che avevamo un amico in comune (Carlo Borra) e magari conosci anche Enrico Messeri ed Emilio ma di dove sei tu esattamente??
Si Giuliano li conosco bene entrambi. Io come cita il riquadro personale di ognuno di noi e che compare sul Forum sono di Ortona. Saluti Egidio.
JackTrain ha scritto: ↑giovedì 2 aprile 2020, 11:33
Egidio, grazie infinite!
Aspetto più che volentieri, tanto per il momento sto impazzendo a ricostruire con scarm il progetto di Gian Paolo (dovrebbe essere a pag 19 di questo topic ). Ovviamente mi sdebiterò con le gambe sotto al tavolo appena ci sarà possibile uscire di casa !
Purtroppo però se si volesse mantenere quel tracciato, non ho alternative alla parte mobile (elicoidale di sinistra) in quanto ricade esattamente davanti alla porta di ingresso nel solaio (che si trova sul lato lungo basso, a sinistra). Sono aperto a qualsiasi idea o modifica..
Grazie mille di nuovo e resto in attesa !
Ok Jacopo dammi tempo in questi giorni sto facendo le pulizie di casa. Aiuto mia moglie che è disabile. Non appena mi libero mi faccio risentire. Saluti. Egidio
Tanto che c'ero ho voluto provare ad appoggiare secondo lo schema di Gian Paolo, un po' alla buona una parte dei binari della stazione nascosta.
Occupano circa una trentina di cm sul piano, quindi fortunatamente ci starebbe anche il secondo fascio pure sul modulo di sinistra, più stretto, dei due principali.
L'unica differenza è che ho usato esterno/interno R4 e R3 hornby anziché, mi pare come avesse disegnato lui R3, R2 peco..