Eccoci qua. Stavolta vi devo chiedere qualche informazione... Devo progettare lo scalo merci con le rampe di carico. Ho fatto qualche giro su internet ed ho trovato alcune misure: la rampa deve stare in altezza a 105cm dal PF e a 95 cm di distanza dal bordo esterno dalla rotaia, che tradotto in H0 sarebbero 12mm e 11mm. Ancora non so quanto deve essere larga la rampa e se devo accedere al vagone solo da un lato o da entrambi i lati. questo è lo schizzo della sistemazione della zona merci:
Immagine:
24,52 KB
Immagine:
24,41 KB
Effettivamente il mio scalo diverge un pò dal classico scalo merci. Non ne ho visti molti di così in giro. vi allego una foto storica in cui si capisce un pò meglio:
Immagine:
618,45 KB
Immagine:
35,6 KB
Queste sono le uniche foto in mio possesso e probabilmente esistenti dello scalo merci. E' vero che io ho usato solo 2 rami per lo scalo, ma forse al vero ce ne erano di più. E la larghezza delle rampe di carico? e la lunghezza? Io avrei calcolato sul ramo più lungo 2 carri Gabs e sul più corto 1 Gabs e 1 Gb.
Ho visto che il thread di Mario, ma purtroppo ho ancora difficoltà a capire bene le giunzioni della capriata.