Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico: primi passi...

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico: primi passi...

#51 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Pierluigi,
Il progetto del Doc è fantastico e quello che ti ha suggerito massimiliano è sacrosanto. La stazione nascosta è un elemento indispensabile se vuoi creare un po' di movimento credibile.
Anche per è stato il primo plastico in assoluto. Non c'è niente di impossibile se lo si vuole. L'importante è andare per gradi pensando bene a quello da fare.
Non demordere assolutamente e vdrai che quello che pensavi impossibile diventera' realta'. Abbi fede, con un consigliere e tutor come il Doc puoi andare e fare ciò che vuoi.
Aspettiamo con ansioa nuove foto del tuo plaatico che diventera' di giorno in giorno sempre piu' bello.
Un cordiale saluto e a disposizione per qualsiasi dubbio, per quello che posso ovviamente.
Gian Luca "Littlejohn"

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Eh eh eh .... mi sa che ti ho inguaiato Pierluigi! [:I]
Se te la senti potresti iniziare con una prova tutto sommato relativamente semplice; prova a posare, anche sul pavimento, un tracciato a un binario che ricalchi la forma del tuo progetto, ma con la linea di parata anteriore che passa sotto la linea della stazione principale, così:

Immagine:
Immagine
64,93 KB

In questo modo avrai la possibilità di simulare le pendenze e la fattibilità del progetto; se riesci ad appoggiare i binari in modo appena appena sufficiente puoi anche fare delle prove di circolazione con un breve convoglio.
La pendenza del 3% significa variare in + o in - l'altezza di 3 cm ogni metro lineare di binario e la pendenza inizia dopo l'ultimo deviatoio curvo della stazione principale. Dovresti ottenere una luce, cioè un'altezza utile tra piano del ferro e soffitto (faccia inferiore del piano di legno su cui posa la stazione principale) di almeno 8 cm, sufficienti a far passare convogli con pantografi abbassati.
Che ne dici, ci proviamo? :wink:

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#53 Messaggio da Sange »

Grazie Gian Luca.. :cool:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Sange

#54 Messaggio da Sange »

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=12017&REPLY_ID=145229

Certo DOC sono già all'opera
Prova fatta (non sull'intero tracciato, non ho ancora tutte le rotaie) per verificare più che altro l'ingresso della stazione nascosta sula lato del PNP (lì siamo al pelo) .
Li sarebbe opportuno spostare il devio più a monte..
Per il resto ci stiamo (il convoglio gira tranquillamente)

Docdelburg
Socio GAS TT

#55 Messaggio da Docdelburg »

Purtroppo hai scelto un armamento che ha un interbinario piuttosto largo e una altezza della massicciata che penalizza un pò il progetto in corso. Qui anche un cm ha la sua importanza.
Come ha estrema importanza anche il fatto che prima si determinano gli spazi, poi si completa il progetto e SOLO DOPO si comincia a costruire la struttura!
Quei telaietti che hai mostrato all'inizio non credo siano molto adatti a sostenere una struttura a due livelli.
Direi che dovresti prenderti un attimo di pausa e riflettere bene su quello che andrai a fare.
Dormici sopra e ragionaci a mente fredda; da parte mia ti ho mostrato qualche soluzione di massima, tutte modificabili e ancora migliorabili.
Qualunque cosa ti andrà di fare noi siamo tutti qui a sostenerti ognuno con le proprie competenze.
E non avere fretta, anche se immagino ti prudano le mani dalla voglia di fare.... :wink:

Sange

#56 Messaggio da Sange »

hai ragione DOC... Devo anche tenere conto del peso... tutta la struttura sarà fissata a parete a mò di mensola..

E le mani mi strà prudono..

:cool:

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#57 Messaggio da magin81 »

Ciao Pierluigi,
piace tanto anche a me questo progetto. Assomiglia molto, come forma al mio e ti posso assicurare che quella forma da un effetto molto tridimensionale al plastico. Non hai la solita cosa "piatta" attaccatta al muro, ma ti sentirai come immerso nel plastico........almeno questa è la sensazione che mi da il mio.
In più la stazione nascosta e scalo sono di fondamentale importanza per dare spazio al divertimento.
Buon lavoro.
Ciao

Davide
Davide

Docdelburg
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Docdelburg »

Mi sono venute in mente due altre interessanti possibilità: una stazione di testa con annesso deposito loco e cappio di ritorno, oppure stazione come è adesso tra due cappi di ritorno in modo da avere lo stesso convoglio che transita nelle due direzioni.
Adesso invece hai un'ovale con transito dei convogli sempre nella stessa direzione.
Appena ho un attimo, in giornata, ti posto gli schemi.

magin81
Socio GAS TT

#59 Messaggio da magin81 »

Docdelburg ha scritto:

Mi sono venute in mente due altre interessanti possibilità: una stazione di testa con annesso deposito loco e cappio di ritorno, oppure stazione come è adesso tra due cappi di ritorno in modo da avere lo stesso convoglio che transita nelle due direzioni.
Adesso invece hai un'ovale con transito dei convogli sempre nella stessa direzione.

Ed ecco che il DOC s'è sguinzagliato. Per curiosità dai un'occhiata alla modifica del mio plastico che ho appena pubblicato, magari ti viene un'idea per il plastico del nostro amico. Mi sembra come struttura molto simile al mio.
Buon lavoro e buon divertimento.
Ciao

Davide
Davide

Docdelburg
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Docdelburg »

Davide, è proprio guardando il tuo tracciato, ieri sera, che ho pensato alle altre possibilità! :wink:

magin81
Socio GAS TT

#61 Messaggio da magin81 »

Ahhhhhhhhh eh bravo il doc, perciò sembrava simile al mio il progetto.
Sono contento che ti sia servito come spunto. Sono curioso cosa partorisce la tua mente.
Ciao

Davide
Davide

Sange

#62 Messaggio da Sange »

Docdelburg ha scritto:

FANTASTICO...
Nel frattempo faccio un pò di prove... a pavimento..

Docdelburg
Socio GAS TT

#63 Messaggio da Docdelburg »

Prima proposta.
Stessa stazione principale con cappio di ritorno sullo stesso piano a destra dove comunque ci può stare una stazioncina terminale o un raccordo industriale. Dall'altra parte inizia una rampa con pendenza del 2,1-2,2% che porta ad una stazione nascosta a -150 mm a due binari di sosta più uno di transito con cappio di ritorno.
Ovviamente interessa lo schema di massima, perfezionabile poi con maggior accuratezza.

Immagine:
Immagine
155,14 KB

Immagine:
Immagine
118,95 KB

Immagine:
Immagine
97,95 KB

Immagine:
Immagine
142,7 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Docdelburg »

Seconda proposta che però mi piace meno perchè lo spazio per la stazione di testa è troppo risicato.
Ho messo una stazione a due binari dove poter fare il giro loco e un terzo binario per auto/elettromotrici corte più un deposito loco a 1 o 2 posti. Volendo ci sta anche una piccola piattaforma girevole.
Ho messo due binari per il piazzale merci al posto della precedente stazione. Rimane invariato lo schema della stazione nascosta con cappio di ritorno.

Immagine:
Immagine
132,57 KB

Immagine:
Immagine
124,82 KB

Immagine:
Immagine
112,18 KB

Immagine:
Immagine
103,5 KB

Ok, direi che può bastare! :cool:
Ora pensaci un pò su e poi prendi una decisione..... :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

Piccola variante stazione di testa

Immagine:
Immagine
144,78 KB

Adesso basta davvero! [:I]

Docdelburg
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Docdelburg »

Dopo le varie proposte mi permetto una considerazione perchè Pierluigi possa scegliere quale strada intraprendere.
Quando si pensa ad una soluzione per il tracciato del proprio plastico occorre fare, a mio avviso, una sorta di simulazione mentale: provare ad immaginare di giocare per un'ora o poco più con il plastico finito. E di farlo ancora altre volte. Non è un esercizio inutile, perchè spesso ci si rende conto che anche il tracciato più bello rischia di diventare monotono dopo tre volte che lo si è usato.
In questo senso io prediligo le stazioni di testa con una stazione nascosta fatta a cappio, ma ripeto, è una mia opinione. In questo tipo di soluzione si può pensare ad un esercizio plausibile, convogli che arrivano ad una stazione di testa di una linea secondaria e che poi ripartono verso stazioni remote e da queste ritornano a marcia invertita. Nella stazione di testa si eseguono manovre di riposizionamento della loco dalla coda alla testa del convoglio o si effettua una sostituzione di una loco che viene dal deposito dove ha fatto rifornimento di gasolio o carbone e acqua. Si può organizzare il tutto con una tabella oraria che preveda automotrici locali e convogli diretti con riposizionamento di carrozze che andranno diversamente indirizzate per coincidenze, transito di convogli merci omnibus e via dicendo.
L'anello invece, per quanto giochereccio e meno impegnativo, insiste purtroppo in un transito banalmente sempre nella stessa direzione con minor possibilità di variare l'esercizio.
In compenso offre una bella passerella per ammirare i treni in corsa.
Ecco, quando uno cerca di fare una scelta, dovrebbe aver ben presente il tipo di esercizio, l'epoca di ambientazione e il tipo di amministrazione.
In uno spazio come quello di Pierluigi occorrerà pensare a convogli necessariamente medio-corti e ad automotrici, a trazione termica o a vapore, di epoche comprese tra la II e la IV con carri di facile ambientazione in relazione alla plausibile movimentazione di merci.

Sange

#67 Messaggio da Sange »

Devo dire che il DOC ha fatto centro, inutile dire che condivido a pieno il suo pensiero..
partirò subito con il piano 0 (stazione nascosta).

http://www.scalatt.it/public/data/Docde ... k2dhid.JPG

Farò quindi una serie di prove, ma più che altro per prendere manualità con tutto l'armamentario..
Personalmente mi piace molto la soluzione con il deposito delle LOCO in prossimità della stazione di testa

http://www.scalatt.it/public/data/Docde ... sta3d2.JPG

Pensavo all' epoca 4 e inizio 5 con loco Disel

Docdelburg
Socio GAS TT

#68 Messaggio da Docdelburg »

Se pensi di procedere con la soluzione della stazione di testa ti passo le quote dei binari per meglio regolarti con le altezze da tenere.

Immagine:
Immagine
115,96 KB

Immagine:
Immagine
129,39 KB

Poi c'è il problema elettrico relativo al cappio che ti riassumo con tre immagini.

Immagine:
Immagine
41,56 KB

Immagine:
Immagine
39,22 KB

Dovrai procurarti un accessorio come il Lenz LK200 per gestire il cappio e sezionare entrambe le rotaie dove ci sono le righe rosse.

Immagine:
Immagine
120,43 KB

magin81
Socio GAS TT

#69 Messaggio da magin81 »

Grande Doc, bei progetti.
Io preferisco il primo ovviamente perchè consente il movimento continuo dei treni però nel secondo c'è la bellezza di avere una stazione di testa. Poi son gusti personali.
Ciao

Davide
Davide

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#70 Messaggio da saverD445 »

Bella Doc... Sembra quasi simile al mio progetto :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Docdelburg
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Docdelburg »

Chiedo scusa se ho ricalcato il progetto di Valerio e Davide, non era mia intenzione.
Avevo dato un'occhiata nei giorni scorsi al progetto di Davide e da lì probabilmente è venuta l'ispirazione. [:I]
D'altronde lo spazio a disposizione e la sua forma non è che permettesse molte divagazioni sul tema! :wink:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#72 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Dovrai procurarti un accessorio come il Lenz LK200 per gestire il cappio e sezionare entrambe le rotaie dove ci sono le righe rosse.

A proposito del cappio, questa guida può tornare utile. :wink:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... itorno.htm

Immagine

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Sange

#73 Messaggio da Sange »

Grazie Andrea.. ottima guida..

Quindi se seziono la tratta iniziale e la tratta finale del cappio praticamente sono apposto ??

Nel frattempo comincio a prende un pò di dimestichezza con il MULTIMAUS ed a fare un pò di prove con il percorso

https://www.youtube.com/watch?v=/vTc_UmNj8Mg

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#74 Messaggio da Andrea »

Sange ha scritto:
Quindi se seziono la tratta iniziale e la tratta finale del cappio praticamente sono apposto ??

Esatto, come da post del Doc...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

magin81
Socio GAS TT

#75 Messaggio da magin81 »

Docdelburg ha scritto:

Chiedo scusa se ho ricalcato il progetto di Valerio e Davide, non era mia intenzione.
Avevo dato un'occhiata nei giorni scorsi al progetto di Davide e da lì probabilmente è venuta l'ispirazione. [:I]
D'altronde lo spazio a disposizione e la sua forma non è che permettesse molte divagazioni sul tema! :wink:

Doc, per noi è un onore se prendi spunto dai nostri progetti. Si vede che sono piaciuti sia a te che a pierluigi quindi meglio cosi.
Pierluigi per quanto riguarda i moduli per i cappi, se hai un pochettino di dimestichezza con le saldature ho postato diverso tempo fa tutti gli schemi per costruirsi un modulo simile a quello lenz o esu. Unica differenza che io ho speso 6 volte meno un modulo commerciale e funziona tutto benissimo

Davide
Davide

Torna a “SCALA H0”